info Alto Adige / Trento - Pino nero

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
olivier
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 feb 2023 13:14
Contatta:

info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda olivier » 02 feb 2023 13:41

Buongiorno a tutti,

sono nuovo qui.

Sto cercando alternative molto buone al pino nero di Borgogna (sono francese).

Come lo sapete tutti (e ancora di più in Italia con il cost di spedizioni), comprare pino nero diventa sempre più caro ogni anno.
Quindi sono cercando in Italia (zona dolomiti) e in Germania qualche molto buone aziende da provare e magari a importare.

Sono innamorato di vino primo di tutto quindi ho bisogno di avere un buon feeling con l'azienda e il vino e devo assaggiare prima tutto.

Saluti

Olivier
Non esitare ad aggiungermi Facebook
https://www.facebook.com/mistervino74
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda zampaflex » 02 feb 2023 17:07

olivier ha scritto:Buongiorno a tutti,

sono nuovo qui.

Sto cercando alternative molto buone al pino nero di Borgogna (sono francese).

Come lo sapete tutti (e ancora di più in Italia con il cost di spedizioni), comprare pino nero diventa sempre più caro ogni anno.
Quindi sono cercando in Italia (zona dolomiti) e in Germania qualche molto buone aziende da provare e magari a importare.

Sono innamorato di vino primo di tutto quindi ho bisogno di avere un buon feeling con l'azienda e il vino e devo assaggiare prima tutto.

Saluti

Olivier


Italia e Pinot Nero non sono grandi amici; prova Befelhof e Maso Cantanghel, Zanolari in Lombardia e Anselmet in Valle D'aosta. Il resto, a mio parere, risente molto del clima più caldo.
Non progredi est regredi
olivier
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 feb 2023 13:14
Contatta:

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda olivier » 02 feb 2023 18:33

ok strano perché leggo ovunque che i pinot neri, ad esempio, di Elena Walch o Alois Lageder sono strepitosi

Avevo anche racccolto nomi come Frantz Haas, Dlazocchio o Gumphof ad esempio.

invece, non ho avuto ancora possibilità di fare un assagio

Grazie per i tuoi nomi e vado a approfondire quindi.

Olivier
Non esitare ad aggiungermi Facebook
https://www.facebook.com/mistervino74
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda littlewood » 02 feb 2023 18:50

olivier ha scritto:ok strano perché leggo ovunque che i pinot neri, ad esempio, di Elena Walch o Alois Lageder sono strepitosi

Avevo anche racccolto nomi come Frantz Haas, Dlazocchio o Gumphof ad esempio.

invece, non ho avuto ancora possibilità di fare un assagio

Grazie per i tuoi nomi e vado a approfondire quindi.

Olivier

Dalzocchio e' da tanto che nn lo provo ma elena e' brava per cui proverei ..definire lageder e walch strepitosi e' tanta roba.., :shock: io proverei trattman dona' o gottardi....ma son tutti moolto lontani dai livelli della tua Sacra Valle....
paperopap
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda paperopap » 02 feb 2023 22:42

olivier ha scritto:ok strano perché leggo ovunque che i pinot neri, ad esempio, di Elena Walch o Alois Lageder sono strepitosi

Avevo anche racccolto nomi come Frantz Haas, Dlazocchio o Gumphof ad esempio.

invece, non ho avuto ancora possibilità di fare un assagio

Grazie per i tuoi nomi e vado a approfondire quindi.

Olivier


Segnalerei anche Manincor (Mason di Mason in particolare) e Girlan.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda alì65 » 03 feb 2023 08:23

se sei alla ricerca di alternative alla Cote de Nuits e vicini unica zona da visitare è Cote de Nuits e vicini
per dire che in Italia è altra cosa, completamente; in più si sono anche un po "gasati"
2 in croce e non economici in Champagne, prova Alsazia
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
olivier
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 feb 2023 13:14
Contatta:

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda olivier » 03 feb 2023 11:24

paperopap ha scritto:
olivier ha scritto:ok strano perché leggo ovunque che i pinot neri, ad esempio, di Elena Walch o Alois Lageder sono strepitosi

Avevo anche racccolto nomi come Frantz Haas, Dlazocchio o Gumphof ad esempio.

invece, non ho avuto ancora possibilità di fare un assagio

Grazie per i tuoi nomi e vado a approfondire quindi.

Olivier


Segnalerei anche Manincor (Mason di Mason in particolare) e Girlan.


Si certo, Manincor mi è stato consigliato spesso. Grazie !

O.
Non esitare ad aggiungermi Facebook
https://www.facebook.com/mistervino74
olivier
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 feb 2023 13:14
Contatta:

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda olivier » 03 feb 2023 11:32

alì65 ha scritto:se sei alla ricerca di alternative alla Cote de Nuits e vicini unica zona da visitare è Cote de Nuits e vicini
per dire che in Italia è altra cosa, completamente; in più si sono anche un po "gasati"
2 in croce e non economici in Champagne, prova Alsazia


Sempre difficile di fare paragoni tra zone.
So che il Pinot nero di Borgogna è il più famoso del mondo e che la Borgogna è la zona dovè il vitigno si piace di più ma se non iniziamo a fare un lavoro di ricerca preventiva di alternative allora come sarà possibilie proporre ai clienti dei Pinot neri a meno di 50 euros fra 5 anni ?
Anche un semplice "Village" di una bella azienda costa giä 40 euro e forse molto di più.

Il pinot nero di Alsazia è abastanza bene ma solo in annate calde a parer mio.
Ho lo stesso giudizio per il pnot nero di "Loire" in SANCERRE da qualche belle aziende tipo "Freres Pinard", Gerard Boulay o Domaine DELAPORTE. Non so se conoscete. Da provare su annate calde tipo 2019. Squisiti ma su annate Classiche c'è solo acidità e qunidi un po di legno si sente troppo.

Olivier
Non esitare ad aggiungermi Facebook
https://www.facebook.com/mistervino74
ORSO85
Messaggi: 3003
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda ORSO85 » 03 feb 2023 14:11

Carlotto mi piace molto.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda Avvinazzato1970 » 03 feb 2023 15:35

Ciao Olivier il tuo post è fantastico e deve far riflettere sulla deriva che stanno prendendo i prezzi...

Ti hanno già dato consigli validissimi. A mio vedere oggi in Alto Adige una delle migliori espressioni del PN è Trattmann di Girlan. Vigna Ganger, Ponkler e simili, non valgono assolutamente il prezzo richiesto (mia personalissima opinione)

In Italia la regione con la maggior produzione di PN è comunque l'Oltrepò Pavese. Storicamente tanta quantità per scarsa qualità.
Oggi però alcuni produttori si stanno elevando, fra questi mi vengo in mente Mazzolino e Andrea Picchioni

Cercare in Italia un PN che ricordi o si avvicini alla Borgogna è cmq tempo perso... sulla fascia fino ai 40 € forse si beve meglio in Italia, ma poi quando si sale di livello... arrivederci.

Ti suggerisco di esplorare il centro Italia, dove trovi dei PN che per lo meno hanno caratteristiche abb. distintive del terroir.
Toscana: Podere della Civettaja, Cuna.
Marche: Fattoria Mancini (stupendi vigneti terrazzati che si affacciano sul mare)

...divertiti! :mrgreen:
olivier
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 feb 2023 13:14
Contatta:

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda olivier » 03 feb 2023 16:01

ORSO85 ha scritto:Carlotto mi piace molto.


grazie non avevo ancora visto questo nome.

Olivier
Non esitare ad aggiungermi Facebook
https://www.facebook.com/mistervino74
olivier
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 feb 2023 13:14
Contatta:

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda olivier » 03 feb 2023 16:11

Avvinazzato1970 ha scritto:Ciao Olivier il tuo post è fantastico e deve far riflettere sulla deriva che stanno prendendo i prezzi...

Ti hanno già dato consigli validissimi. A mio vedere oggi in Alto Adige una delle migliori espressioni del PN è Trattmann di Girlan. Vigna Ganger, Ponkler e simili, non valgono assolutamente il prezzo richiesto (mia personalissima opinione)

In Italia la regione con la maggior produzione di PN è comunque l'Oltrepò Pavese. Storicamente tanta quantità per scarsa qualità.
Oggi però alcuni produttori si stanno elevando, fra questi mi vengo in mente Mazzolino e Andrea Picchioni

Cercare in Italia un PN che ricordi o si avvicini alla Borgogna è cmq tempo perso... sulla fascia fino ai 40 € forse si beve meglio in Italia, ma poi quando si sale di livello... arrivederci.

Ti suggerisco di esplorare il centro Italia, dove trovi dei PN che per lo meno hanno caratteristiche abb. distintive del terroir.
Toscana: Podere della Civettaja, Cuna.
Marche: Fattoria Mancini (stupendi vigneti terrazzati che si affacciano sul mare)

...divertiti! :mrgreen:


quindi se capsico bene, il problema, oltre il prezzo, è che i Pinot italiani non trasmettono le emozioni del terroir ?
Certo che se bevo un Pinot con componenti gustativi che potrebbero farmi pensare a un pinot di California sarò deluso.

Il terroir deve essere sempre la prima cosa che esce del vino.

Adesso che sono avvisato, sarò vigilante quindi.

ciao

Olivier
Non esitare ad aggiungermi Facebook
https://www.facebook.com/mistervino74
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda Avvinazzato1970 » 03 feb 2023 17:06

olivier ha scritto:
Avvinazzato1970 ha scritto:Ciao Olivier il tuo post è fantastico e deve far riflettere sulla deriva che stanno prendendo i prezzi...

Ti hanno già dato consigli validissimi. A mio vedere oggi in Alto Adige una delle migliori espressioni del PN è Trattmann di Girlan. Vigna Ganger, Ponkler e simili, non valgono assolutamente il prezzo richiesto (mia personalissima opinione)

In Italia la regione con la maggior produzione di PN è comunque l'Oltrepò Pavese. Storicamente tanta quantità per scarsa qualità.
Oggi però alcuni produttori si stanno elevando, fra questi mi vengo in mente Mazzolino e Andrea Picchioni

Cercare in Italia un PN che ricordi o si avvicini alla Borgogna è cmq tempo perso... sulla fascia fino ai 40 € forse si beve meglio in Italia, ma poi quando si sale di livello... arrivederci.

Ti suggerisco di esplorare il centro Italia, dove trovi dei PN che per lo meno hanno caratteristiche abb. distintive del terroir.
Toscana: Podere della Civettaja, Cuna.
Marche: Fattoria Mancini (stupendi vigneti terrazzati che si affacciano sul mare)

...divertiti! :mrgreen:


quindi se capsico bene, il problema, oltre il prezzo, è che i Pinot italiani non trasmettono le emozioni del terroir ?
Certo che se bevo un Pinot con componenti gustativi che potrebbero farmi pensare a un pinot di California sarò deluso.

Il terroir deve essere sempre la prima cosa che esce del vino.

Adesso che sono avvisato, sarò vigilante quindi.

ciao

Olivier


Tienici informati !
olivier
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 feb 2023 13:14
Contatta:

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda olivier » 03 feb 2023 18:39

con piacere.

Ho già avuto diverses risposte delle cantine ma sarà un grande lavoro riunire le bottiglie e fare digustazione alla cieca con qualche amici.

Sono stupito dei costi di trasporto tra Italia e Francia...Meglio andare a visitare direttamente tutti insieme forse.
Non esitare ad aggiungermi Facebook
https://www.facebook.com/mistervino74
paolik
Messaggi: 2302
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda paolik » 04 feb 2023 08:27

olivier ha scritto:con piacere.

Ho già avuto diverses risposte delle cantine ma sarà un grande lavoro riunire le bottiglie e fare digustazione alla cieca con qualche amici.

Sono stupito dei costi di trasporto tra Italia e Francia...Meglio andare a visitare direttamente tutti insieme forse.


Io non ho mai capito perché spedire da Germania ad Italia ha un costo, da Italia a Germania, quasi il doppio e sempre con lo stesso corriere.
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda markov » 05 feb 2023 14:36

A maggio a Egna c'è l'evento "Le Giornate del Pinot Nero" con banchi di degustazione:

https://www.blauburgunder.it/?lang=it
Paolo mik
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 gen 2023 15:40

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda Paolo mik » 07 feb 2023 15:43

olivier ha scritto:ok strano perché leggo ovunque che i pinot neri, ad esempio, di Elena Walch o Alois Lageder sono strepitosi

Avevo anche racccolto nomi come Frantz Haas, Dlazocchio o Gumphof ad esempio.

invece, non ho avuto ancora possibilità di fare un assagio

Grazie per i tuoi nomi e vado a approfondire quindi.

Olivier


Franz Haas secondo me ci sta tutto...lo trovi a buonissimo rapporto q/p.... già a 25/30 euro...poi a salire c'è ovviamente altro...
effe
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 feb 2023 10:08

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda effe » 08 feb 2023 10:09

La Borgogna è un mondo a parte, ma anche in Italia è possibile bere Pinot Nero con soddisfazione.

Nella mia esperienza, ti direi:

- Podere della Civettaja, per la Toscana (forse il migliore in assoluto)
- Ferruccio Carlotto, per l'Alto Adige (davvero piacevole)
- La Madeleine Pinot Nero, per l'Umbria (originale)
- Notturno dei Calanchi di Paolo e Noemia D'Amico, sempre umbro.
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda Muffato » 09 feb 2023 16:16

zampaflex ha scritto: prova Befelhof e Maso Cantanghel, Zanolari in Lombardia e Anselmet in Valle D'aosta. Il resto, a mio parere, risente molto del clima più caldo.

di Belehlhof che annata hai bevuto ?
A me è piaciuto il 14 di Dornach ( Patrick i vini li numera comunque si tratta di un 2018 ) bevuto di recente ,
oltre a Carlotto e al Trattman di Girlan
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda zampaflex » 09 feb 2023 17:56

Muffato ha scritto:
zampaflex ha scritto: prova Befelhof e Maso Cantanghel, Zanolari in Lombardia e Anselmet in Valle D'aosta. Il resto, a mio parere, risente molto del clima più caldo.

di Belehlhof che annata hai bevuto ?
A me è piaciuto il 14 di Dornach ( Patrick i vini li numera comunque si tratta di un 2018 ) bevuto di recente ,
oltre a Carlotto e al Trattman di Girlan


2019

Uccelli mai coperto (il suo pinot bianco invece si, discreto), ma mi giunsero voci non esaltanti. Dovrei assaggiare quello di Juval.
Carlotto bevuto anni addietro, abbastanza buono ma non mi strappo i capelli, come per Dalzocchio e Gottardi.
Trattmann già meglio.
Mi è piaciuto in passato il Praesulis di Gumphof.

Ma a questo punto, continuo a preferire prodotti fuori provincia, Befelhof a parte (che gioca comunque su un registro molto di finezze).
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda vinogodi » 09 feb 2023 19:52

...uno solo, nella desolante mediocrita' generale italiota: Hartmann Dona'... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda egio » 10 feb 2023 10:55

Assaggi recenti della selezione Art di Abraham, qualcuno ne ha? La '16 sentita all'uscita mi aveva ben impressionato, anche se era da assestare (mi pare di ricordare che questa selezione sia vinificata senza diraspare).
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda Muffato » 10 feb 2023 12:57

vinogodi ha scritto:...uno solo, nella desolante mediocrita' generale italiota: Hartmann Dona'... 8)

ti riferisci al Noir o anche al Pinot Nero “base” ?
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda Muffato » 10 feb 2023 13:07

zampaflex ha scritto:Uccelli mai coperto (il suo pinot bianco invece si, discreto), ma mi giunsero voci non esaltanti. Dovrei assaggiare quello di Juval.
Carlotto bevuto anni addietro, abbastanza buono ma non mi strappo i capelli, come per Dalzocchio e Gottardi.
Trattmann già meglio.
Mi è piaciuto in passato il Praesulis di Gumphof.

Ma a questo punto, continuo a preferire prodotti fuori provincia, Befelhof a parte (che gioca comunque su un registro molto di finezze).

di Uccelli come pinot nero non mi è piaciuto il 17 ( un 2020 leggerino ), il 14 per esempio si è evoluto bene , rispetto ad una bottiglia bevuta un’anno fa . Domenica stappo un pinot bianco , il 13
olivier
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 feb 2023 13:14
Contatta:

Re: info Alto Adige / Trento - Pino nero

Messaggioda olivier » 13 feb 2023 12:31

grazie a tutti di continuare a migliorare il contenuto del post.

si vedono nomi che vengono spesso citati.

Sto facendo lo stesso "lavoro" sulla fascia tedesca e mi rendo conto che anche qui è difficile trovare nomi interessanti senza andare oltre i limiti di prezi (oltre i 70 euro più o meno).
Comunque vado assaggiare i pinot di Baum&Barth - 2 fratelli pazzi di pinot nero (Spätburgunder) con terroir similari a quelli della montagna di Corton. Da vedere...ma questo non fa aprte di questo topic :-)

Olivier
Non esitare ad aggiungermi Facebook
https://www.facebook.com/mistervino74

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 339 ospiti