Degustazione Egly Ouriet 18/09

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Guido_88
Messaggi: 918
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda Guido_88 » 19 ago 2022 17:52

Ciao, il 18/09 alla Barrique faremo un pranzo (a base di pesce) con una degustazione dei vini di Egly Ouriet

Ci sarà tutta la sua gamma, Les Premices, Grand Cru, VP, Rosé, Vrigny, Bisseuil, Blanc de noir e 3 millesimati

Solito pre aperitivo e un rosso in chiusura per pulire la bocca :mrgreen:

Ancora un paio di posti disponibili :wink:
Guido_88
Messaggi: 918
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda Guido_88 » 23 ago 2022 21:10

Ultimo slot :D
Guido_88
Messaggi: 918
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda Guido_88 » 29 ago 2022 16:09

Ancora un posto più uno in forse, quindi due posti potenziali :)
Guido_88
Messaggi: 918
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda Guido_88 » 11 set 2022 20:15

Siamo full! Ci si vede domenica, 12.15 alla Barrique :mrgreen: 8)
Seguiranno commenti :wink:
Guido_88
Messaggi: 918
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda Guido_88 » 15 set 2022 17:53

Abbiamo avuto una defezione! Chi si volesse unire mi scriva, dai che la line up è da panico :mrgreen:
teo777full
Messaggi: 775
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda teo777full » 18 set 2022 20:50

Tutto tace? :roll:
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda ORSO85 » 18 set 2022 21:05

Stiamo elaborando i dati….. 8)
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
daziggio974
Messaggi: 125
Iscritto il: 07 lug 2022 18:34

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda daziggio974 » 18 set 2022 23:12

Maledetti!
Guido_88
Messaggi: 918
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda Guido_88 » 19 set 2022 00:12

Dovevate venire e trarre da soli le vostre conclusioni :mrgreen:
Guido_88
Messaggi: 918
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda Guido_88 » 19 set 2022 10:47

Inizio io, poi magari il nostro fotografo ufficiale Bobbi solo ci delizierà con le sue immagini e commenti così come Orso85 :mrgreen:

Preaperitivo con Laurent Lepritre Le Levant e Caze Thibaut Naturellement.
2 100% meunier per preparare la bocca al Les Vignes de Vrigny
Più largo il primo, preferito da tutti, più fresco ma esilino il secondo

Prima batteria: Les Vignes de Vrigny, Les Premices, Brut Grand Cru
Il grand cru gioca un campionato a parte, si sarebbe meritato un posto nella batteria successiva. Les premices buono ma non all'altezza del resto della gamma. Vrigny buono davvero, più delle altre bottiglie che avevo provato in passato e sovrasta i due meunier del preaperitivo

Seconda batteria: VP, Les Vignes de Bisseuil, Les Crayeres BdN
Qui cambiamo marcia. VP (deg 18) ha un naso meraviglioso, il BdN parte in sordina per poi aprirsi e dominare la batteria. Il solito capolavoro!
Bisseuil si perde fra questi due colossi. Leggerino, poca spalla. Da retrocedere a favore di una promozione del Grand Cru :mrgreen:

Terza batteria: Rosé deg 2021 e Rosé deg 2008 (alla cieca)
Inizio dicendo che non sono un grande amante dei rosè... ma questo penso sia il miglior rosé che abbia assaggiato insieme a sua maestà Selosse :D
Paradossale come, pur essendo un rosé di assemblaggio, non abbia quelle note vinose che mi infastidiscono nella maggior parte dei rosé di macerazione.
Il rosé deg 2008 (che per inciso nessuna ha capito cosa fosse :mrgreen: ) aveva già delle note tendenti al marsalato, ancora vivo sicuramente, ma probabilmente il top lo avrebbe dato 4/5 anni fa

Quarta batteria: millesimi 2012/2007/2004
Qua si vola: 2012 già pronto ma invecchierà benissimo, il 2007 perfetto equilibrio fra ossidazione e freschezza, il 2004 (deg 2014) più carico e grasso, meno fresco ovviamente.
A furor di popolo 2007 su tutti, io scommetto sul 2012, già oggi ma soprattutto per domani

Quinta batteria: Coteaux champenois Ambonnay 2009, Barolo Elio Altare 2010

Qui tutto alla cieca. Il coteaux si apre via via suscitando la curiosità di tutti. Dopo una decina di minuti qualcuno capisce che siamo in Francia e nella zona buona. Sicuramente uno dei vini del giorno (grazie ancora al Vinaio)
Il barolo di Elio Altare fatica a reggere il confronto anche perché il legno è ancora presente. Probabilmente una mezz'oretta in più di aria gli avrebbe fatto bene, perché alla fine si apre e si fa più piacevole ma ahimé perde impietosamente il confronto col cugino francese

In mezzo i partecipanti hanno portato uno Champagne Lamiable 2008 (piacevole, qualche nota ossidativa di troppo per l' annata), un Barolo Saverio Fontana 78 ed un Barbaresco Calissano 69 (su questi ultimi non mi pronuncio perché non ne ho le competenze e la necrofilia non è il mio forte :mrgreen: nonostante fossero ancora sicuramente più che bevibili )

18 bocce in tutto, tutte di ottimo livello e nessun difetto. Con un grande menù sullo sfondo che valorizza sicuramente i vini al meglio.

Attendiamo i commenti degli altri e per chi volesse il 23 ottobre faremo un' orizzontale degli champagne 2012. Stay tuned!
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda ORSO85 » 19 set 2022 14:00

Laurent Lepritre Le Levant e Caze Thibaut Naturellement.
concordo con quanto detto da Guido, il primo decisamente più convincente.

Prima batteria: Les Vignes de Vrigny, Les Premices, Brut Grand Cru
Il GC ha un'altro passo, quando i vini si assestano nel bicchiere esce e supera come ci si aspettava gli altri. Intenso, tostato e fruttato.
Les Premices senza infamia senza lode, forse il più sapido dei tre.
Vrigny a me è piaciuto, l'ho trovato ben equilibrato, freschezza e complessità. Ricordo note agrumate, fruttate e leggermente speziate.

Seconda batteria: VP, Les Vignes de Bisseuil, Les Crayeres BdN
VP il mio preferito tra quelli che posso permettermi di Egly, perlage fine, intenso nei suoi profumi floreali e di frutta. Note tostate e sapidità, fresco ed equilibrato.
Bisseuil, come detto a Guido l'avrei scambiato con il GC della prima batteria, ma così si è visto che la stoffa manca.
C'è chi gli ha dato 96(98/100) nella sua illuminata guida, io do i numeri spesso ma non ho le competenze per dare i voti.
Si fosse bevuto da solo sicuramente avrebbe fatto una figura migliore, in mezzo ai veri campioni di casa Egly (senza scomodare i millesimati) ne esce con le ossa rotte.
Les Crayeres BdN che spettacolo, tutto è al posto giusto e nella giusta intensità. non me ne vogliano i puristi ma ricorda al naso anche qualche frutto di bosco. Ottima persistenza.

Terza batteria: Rosé deg 2021 e Rosé deg 2008 (alla cieca)
Devo concordare con Guido e non ho avuto la sensazione di un vino pesante come a volte capita con questi assemblati.
Lo ricordo di un colore molto bello e qualche nota speziata.
Il rosé deg 2008 per me era un pochino oltre, senza bolla e marsalato, non fa per me ma esperienza interessante.

Quarta batteria: millesimi 2012/2007/2004
al contrario di quanto detto da Guido il nostro lato del tavolo era favorevole alla 2004, a parità di doti del 2007 ci è sembrato più complesso ed equilibrato della 2007....un pelo più orientata su note calde in bocca (a voler cercare il cavillo).
La 2012 si farà, giovane ma non squilibrata su note eccessivamente fresche e agrumate, mi è piaciuta.

Quinta batteria: Coteaux champenois Ambonnay 2009, Barolo Elio Altare 2010
Coteaux tanta roba, nota di incenso che va via sviluppandosi e una bocca cesellata da grande campione....un Crayeres in rosso?
Elio Altare, interessante assaggio ma barrique e langa non fanno per me.....mio gusto personalissimo.
buon prodotto, lavorato bene e senza sbavature, ottima annata.....come detto da Guido il legno però c'è ancora tutto (troppo) per i miei modesti gusti.

Champagne Lamiable 2008 buono, onesto, è già la 4 bottiglia che bevo e ho sempre trovato questa ossidazione maggiore di quanto uno si aspetti come faceva notare anche Guido. (allievo di Selosse anche lui? :P )
Barolo Saverio Fontana 78, cane bagnato - caffè e poco altro....per me è no......o meglio se è così che doveva essere non fa per me.
Barbaresco Calissano 69 meglio del Barolo, lo ricordo senza odori strani ma sinceramente non ho segnato altro.
Di questi due un sorso per scienza e conoscenza ma ricordo dei vintage stessa epoca che avevano molto più da dire.
Non sono neanche io esperto di questo genere quindi posso sbagliarmi, non ho visto però gente strapparsi i capelli di fronte a queste 2 bottiglie.

Menzione d'onore al menù che è stato da leccarsi i baffi e grazie a Guido per lo sbattimento, bella esperienza, da ripetere!
23 Ottobre non mancate che ci divertiremo 8)

Ho fatto le foto le mando al Bobbi se ha voglia di caricarle. :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda bobbisolo » 19 set 2022 16:00

...in lento recupero... il campari ha peggiorato la situazione...

proviamoci:
annata 17, deg. 06/2020??? (non riportato) Laurent Lepitre è un bel meunier, naso più sulla frutta secca che sul frutto, con un bel legno stile marguet(ma senza i suoi eccessi, quindi il risultato è di un legno, dai toni "floreali" più che tostati/fumè/caramello, che c'è ma che sta pari al vino) bocca tesa, leggermente piccante tipo zenzero, non larga ma stretta, secco ma con finale equilibratissimo

base 19, deg. Cazè ha un naso ancor meno variegato, iodato/salmastro e aromi deboli, confusi e poco precisi di lieviti e sullo sfondo acidità volatile... bocca ancor più sottile del precedente, scarso volume, poca concentrazione e volume, scivola via rispetto al precedente... fermentazione con lieviti indigeni, fm non svolta ?

Vrigny deg. 07/2020
è tutto di più dei precedenti, più intenso e variegato, propone ricordi di cereali maltati e fondo di caffè, bocca fresca ma di volume, più potente e concentrata dei precedenti, quindi più "calda", di ottimo equilibrio e finale salino.

Premices deg. 07/2020
naso che abbandona quasi del tutto il ricordo di malto e caffè, è nel complesso più leggero/meno cupo, anche se è più forte il legame col vrigny che col brut tradition, bocca sempre di ottimo equilibrio, la cui intensità è però pari o di poco inferiore al vrigny, non superiore al tradition/grand cru

grand cru/tradition deg. 07/2020
maggiore complessità e rotondità burrose, un legno più "morbido", per un naso che risulta dolce, mela in varie declinazioni
e fruttini rossi... bocca in cui rispetto ai precedenti si avverte una texture differente, più definita e concentrata, ha strati di roba che pulsano sul palato, è potente ma ovviamente equilibrato, senza eccessi negativi ma solo possibilità di migliorare...

vp deg. 07/2018
più definizione e fittezza/concentrazione al naso ma anche in bocca, in generale meno dolce del precedente, più sulla frutta secca, di elevata acidità in bocca è potente e di struttura, preferito però il tradition, che ho trovato meno "barocco"

bisseuil 07/2021
buono-ottimo, schiacciato tra due bocche molto importanti , a paragone la struttura pare quasi esile... raffrontato ad altri chardonnay da sensazioni opposte;
non è un limone nè una lama, ha la panza e non lo nasconde... più egly ouriet che chardonnay

Les crayeres 01/2021
nota di incenso, cardamomo e ginepro che si legano ai ricordi di frutti e fiori rossi del naso... bocca stratificata, molto strutturata... se prima siamo saliti di struttura con il tradition, con questo saliamo ulteriormente.. splendido anche oggi così, violento.

rosè giovane, delicato e poco/issimo vinoso, nel complesso pare più secco dei bianchi... non è tarlant, che considero più spensierato e più semplice da bere... anche per me è una categoria impegnativa quella dei rosè , più difficoltosi da bere, complessivamente più pesanti.

il rosè deg. 2008 aveva un naso tipo il Savagnin di Macle bevuto con Marco, aveva lo stesso naso, di smalto, vernice, acetone, mela stramatura e ossidata, del pinot nero a fianco 2008 Lamiable. (acetaldeide ?)
Vini secondo me andati... solo a tratti, brevissimi, curiosi... e cmq meglio lamiable

Ultima batteria, deg. non segnati...
il 2012 ha un naso freschissimo, estremamente fine e, rispetto al crayeres, delilcato...
il 2007 il naso mostra segni di evoluzione, in un buon punto di beva, unica pecca l'acidità un po' slegata che dava sensazione di aspro, mentre 04+12 perfetti...
il 2004 perfetto, naso con aromi dolci e ammalianti, ben evoluti/ben mantenuti, il meglio lo da in bocca, in equilibrio magistrale tra corpo del vino, acidità qui ottimamente fusa, e nota mentolata/rinfrescante a fine deglutizione... tutti di lunghezza/persistenza importante

coteaux rouge 2009
una volta scoperto si coglie ancor di più la vicinanza tra i riconoscimenti di questo e del les crayeres... ottimo!

Elio Altare barolo 2010
ha un sentore di legno poco bello che gli sega le gambe...

meglio il barbaresco del barolo.

Top 3
2004
2012
coteaux

bevuta ottima e interessante utile a comprendere le differenze tra vini che presi singolarmente sono tutti ottimi... uno stile e una mano, quella di egly, molto più vicini alle masion che agli rm.
Vini quindi costruiti, però magistralmente, mai improbabili, vicini alla perfezione.

Grazie per la divertente compagnia, a chi ha portato altro bere che non basta mai, grazie a Guido che si è fatto il mazzo :twisted:
Grazie anche a il Vinaio, che ci ha omaggiato di una gran boccia 8)

foto credits by Orso85 feat. bobbisolo
Ultima modifica di bobbisolo il 19 set 2022 17:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda bobbisolo » 19 set 2022 16:52

Aperitivo:
Immagine
Immagine

1° batteria:
Immagine
Immagine
Immagine

2° batteria:
Immagine
Immagine
Immagine

3° batteria:
Immagine
Immagine
Immagine

4° batteria:
Immagine
Immagine
Immagine

Rossy:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Biavo
Messaggi: 991
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda Biavo » 19 set 2022 16:56

Bellissime foto e recensioni :wink: . Complimenti :wink:
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda Smarco » 19 set 2022 21:02

bellissima serata, bravi! mi trovo d'accordo su tutto quello scritto che riguardano i vini di Egly (tranne bisseuil che non ho mai bevuto) faccio però un appunto sul rosé che ho bevuto più volte anche abbastanza vecchi, il problema di quel rosé è solo uno... la bottiglia trasparente... non capisco ancora come alcuni continuano a mettere champagne nelle bottiglie trasparenti ma posso assicurare che anche quello fa la sua parte
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Guido_88
Messaggi: 918
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Degustazione Egly Ouriet 18/09

Messaggioda Guido_88 » 19 set 2022 22:57

Smarco ha scritto:bellissima serata, bravi! mi trovo d'accordo su tutto quello scritto che riguardano i vini di Egly (tranne bisseuil che non ho mai bevuto) faccio però un appunto sul rosé che ho bevuto più volte anche abbastanza vecchi, il problema di quel rosé è solo uno... la bottiglia trasparente... non capisco ancora come alcuni continuano a mettere champagne nelle bottiglie trasparenti ma posso assicurare che anche quello fa la sua parte


Allora...era solo uno. La bottiglia adesso è come le altre :)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gismondop, maxer, rn_andre e 105 ospiti