Bollicine italiane

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
McLovin
Messaggi: 41
Iscritto il: 01 lug 2022 16:27

Bollicine italiane

Messaggioda McLovin » 06 lug 2022 16:40

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Ho iniziato da relativamente poco ad appassionarmi al mondo del vino, leggendo qua e là su web questo forum mi è sembrato il posto giusto per iniziare a capirci qualcosa :D Inizio chiedendovi un consiglio piuttosto generale: dove devo orientarmi per bere delle bolle italiane di qualità? So che le aree più importanti sono Franciacorta, Trento doc, Alta Langa e Oltrepò pavese, ma ovviamente in mezzo alla miriade di produttori e prodotti è difficile discernere... (a meno di non berle tutte forse :mrgreen: :mrgreen: )
Macca84
Messaggi: 808
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Bollicine italiane

Messaggioda Macca84 » 06 lug 2022 17:12

Ciao...
Intanto dipende dal budget...
Per me se si sta sotto i 25-30 euro si può bere in Italia bollicine senza troppa pretesa in tutte le aree che hai già elencato tu....
Se vai oltre, non ha più senso bere italiano (a parte piccole chicche che però come q/p vanno cmq fuori prezzo) e ti conviene virare su champagne.

Mio punto di vista....

Davide
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Bollicine italiane

Messaggioda Wineduck » 06 lug 2022 18:58

McLovin ha scritto: dove devo orientarmi per bere delle bolle italiane di qualità?


Ciao benvenuto.
La prima regola che potrai imparare qui dentro è che la domanda che hai posto è un nonsense.
Buona fortuna
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Bollicine italiane

Messaggioda gpetrus » 06 lug 2022 19:59

Aggiungo qualche bolla Etna...non male
McLovin
Messaggi: 41
Iscritto il: 01 lug 2022 16:27

Re: Bollicine italiane

Messaggioda McLovin » 06 lug 2022 20:20

Wineduck ha scritto:
McLovin ha scritto: dove devo orientarmi per bere delle bolle italiane di qualità?


Ciao benvenuto.
La prima regola che potrai imparare qui dentro è che la domanda che hai posto è un nonsense.
Buona fortuna


Ah beh sono partito bene :mrgreen: Dove sta l'errore?

Grazie per le risposte comunque, ma potreste farmi qualche nome?
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Bollicine italiane

Messaggioda littlewood » 06 lug 2022 20:30

McLovin ha scritto:
Wineduck ha scritto:
McLovin ha scritto: dove devo orientarmi per bere delle bolle italiane di qualità?


Ciao benvenuto.
La prima regola che potrai imparare qui dentro è che la domanda che hai posto è un nonsense.
Buona fortuna


Ah beh sono partito bene :mrgreen: Dove sta l'errore?

Grazie per le risposte comunque, ma potreste farmi qualche nome?

L' errore e' " bolle italiane di qualita'".....
McLovin
Messaggi: 41
Iscritto il: 01 lug 2022 16:27

Re: Bollicine italiane

Messaggioda McLovin » 06 lug 2022 20:42

Nel senso che non ne esistono?
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Bollicine italiane

Messaggioda littlewood » 06 lug 2022 20:42

McLovin ha scritto:Nel senso che non ne esistono?

Ecco ..
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Bollicine italiane

Messaggioda gpetrus » 06 lug 2022 20:45

Ocio, stai nuotando tra gli squali :D
ORSO85
Messaggi: 3001
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Bollicine italiane

Messaggioda ORSO85 » 06 lug 2022 20:59

Più o meno è il percorso che abbiamo fatto tutti.
Sperimenta, poi finirai succube dello champagne :mrgreen:

Io in Italia bevo dignitosamente nella fascia indicata da Macca.
Puoi sperimentare altro se vuoi, ho assaggiato con piacere dei MC di altre zone, (non mi piace autopubblicizzare cose che vendo) ma sappi che è un percorso che devi affrontare.

I più esperti ti hanno già indirizzato, bevi bolle italiane….esplora….poi passa oltralpe 8)
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Trabateo
Messaggi: 703
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Bollicine italiane

Messaggioda Trabateo » 06 lug 2022 21:46

Poi non torni più indietro
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
McLovin
Messaggi: 41
Iscritto il: 01 lug 2022 16:27

Re: Bollicine italiane

Messaggioda McLovin » 07 lug 2022 00:06

ORSO85 ha scritto:Più o meno è il percorso che abbiamo fatto tutti.
Sperimenta, poi finirai succube dello champagne :mrgreen:

Io in Italia bevo dignitosamente nella fascia indicata da Macca.
Puoi sperimentare altro se vuoi, ho assaggiato con piacere dei MC di altre zone, (non mi piace autopubblicizzare cose che vendo) ma sappi che è un percorso che devi affrontare.

I più esperti ti hanno già indirizzato, bevi bolle italiane….esplora….poi passa oltralpe 8)


Eheheheh sì devo dire che immaginavo, tra le poche cose sparse che ho bevuto ho apprezzato alcuni champagne in modo particolare, tra l'altro senza averli scelti con grande cognizione di causa. Però mi son detto: visto che sono in Italia perchè non partire dalle produzioni locali per farsi un'idea più strutturata? Ma un budget di 25/30 euro a bottiglia è comunque meglio speso in champagne?
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Bollicine italiane

Messaggioda littlewood » 07 lug 2022 06:28

McLovin ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Più o meno è il percorso che abbiamo fatto tutti.
Sperimenta, poi finirai succube dello champagne :mrgreen:

Io in Italia bevo dignitosamente nella fascia indicata da Macca.
Puoi sperimentare altro se vuoi, ho assaggiato con piacere dei MC di altre zone, (non mi piace autopubblicizzare cose che vendo) ma sappi che è un percorso che devi affrontare.

I più esperti ti hanno già indirizzato, bevi bolle italiane….esplora….poi passa oltralpe 8)


Eheheheh sì devo dire che immaginavo, tra le poche cose sparse che ho bevuto ho apprezzato alcuni champagne in modo particolare, tra l'altro senza averli scelti con grande cognizione di causa. Però mi son detto: visto che sono in Italia perchè non partire dalle produzioni locali per farsi un'idea più strutturata? Ma un budget di 25/30 euro a bottiglia è comunque meglio speso in champagne?

Si
Macca84
Messaggi: 808
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Bollicine italiane

Messaggioda Macca84 » 07 lug 2022 07:48

Si... anche se sotto i 25/30 fatichi a trovare champagne...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Bollicine italiane

Messaggioda Ludi » 07 lug 2022 08:11

Ti aggiungo una considerazione già fatta da molti.
Non ha molto senso, a mio avviso, andare su MC italiani che scimmiottino lo Champagne, avendo comunque sempre, rispetto a quest'ultimo, uno sfavorevole rapporto q/p; può essere invece interessante provare quei prodotti che cerchino, anche nell'uvaggio, una strada diversa. I primi nomi che mi vengono in mente sono Terza Via di De Bartoli, i top di D'Araprì, gli ancestrale de La Palazzola.
Guido_88
Messaggi: 952
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Bollicine italiane

Messaggioda Guido_88 » 07 lug 2022 11:45

In Italia o stai sui 10 euro bevendo dei discreti sorbara o altrimenti passa allo Champagne :mrgreen:
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Bollicine italiane

Messaggioda Nebbiolino » 07 lug 2022 12:24

littlewood ha scritto:
McLovin ha scritto:Nel senso che non ne esistono?

Ecco ..


Trovo che il lambrusco di sorbara dia cose meravigliose, nella loro semplicità e immediatezza.

Se invece parliamo dei vari scimmiottamenti dello champagne, mi trovi d'accordo.
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Bollicine italiane

Messaggioda littlewood » 07 lug 2022 13:13

Nebbiolino ha scritto:
littlewood ha scritto:
McLovin ha scritto:Nel senso che non ne esistono?

Ecco ..


Trovo che il lambrusco di sorbara dia cose meravigliose, nella loro semplicità e immediatezza.

Se invece parliamo dei vari scimmiottamenti dello champagne, mi trovi d'accordo.

Ma esistono anche ottimi prosecco...ma stiamo parlando di un' altra galassia...
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Bollicine italiane

Messaggioda littlewood » 07 lug 2022 13:13

Ludi ha scritto:Ti aggiungo una considerazione già fatta da molti.
Non ha molto senso, a mio avviso, andare su MC italiani che scimmiottino lo Champagne, avendo comunque sempre, rispetto a quest'ultimo, uno sfavorevole rapporto q/p; può essere invece interessante provare quei prodotti che cerchino, anche nell'uvaggio, una strada diversa. I primi nomi che mi vengono in mente sono Terza Via di De Bartoli, i top di D'Araprì, gli ancestrale de La Palazzola.

Aggiungerei l' Extra brut di murgo...
vinogodi
Messaggi: 33764
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bollicine italiane

Messaggioda vinogodi » 07 lug 2022 13:27

...a parte gli scherzi : top five in Italia D'Antan La Scolca . Ti aggiungo sorpresa totale : Metodo Classico Masseria Jorche e Blanc de Noir di Zymé . Piace molto il Blanc de Noir di Giacosa e i superbi (superlativi?) MIllesimati Blanc de Noir di Lini 910
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
L_Andrea
Messaggi: 253
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Bollicine italiane

Messaggioda L_Andrea » 07 lug 2022 13:29

Non escluderei i metodo classico base Lambrusco (Lini 910 e Ermete Medici)...
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Bollicine italiane

Messaggioda littlewood » 07 lug 2022 13:58

vinogodi ha scritto:...a parte gli scherzi : top five in Italia D'Antan La Scolca . Ti aggiungo sorpresa totale : Metodo Classico Masseria Jorche e Blanc de Noir di Zymé . Piace molto il Blanc de Noir di Giacosa e i superbi (superlativi?) MIllesimati Blanc de Noir di Lini 910

Zyme'????scherzi marco?????? :shock:
vinogodi
Messaggi: 33764
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bollicine italiane

Messaggioda vinogodi » 07 lug 2022 14:47

littlewood ha scritto:
vinogodi ha scritto:...a parte gli scherzi : top five in Italia D'Antan La Scolca . Ti aggiungo sorpresa totale : Metodo Classico Masseria Jorche e Blanc de Noir di Zymé . Piace molto il Blanc de Noir di Giacosa e i superbi (superlativi?) MIllesimati Blanc de Noir di Lini 910

Zyme'????scherzi marco?????? :shock:
...mai piaciuto : assaggiato un mese fa mi è piaciuto , sia con l'ultima annata , che risentendo quella di 2 anni in più sul groppone in bottiglia... cambiano le persone o cambiano i protocolli , per questo l'ho messo fra le "sorprese" ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Bollicine italiane

Messaggioda Ludi » 07 lug 2022 15:40

littlewood ha scritto:Aggiungerei l' Extra brut di murgo...


giusto Franco...e già che l'ha citato Marco, D'Antan di La Scolca.
Ovviamente, poi, Giulio Ferrari è un gran bel bere, ma non al prezzo di Venus di Agrapart o di un lieu-dit di Jacquesson. Non ha senso.
daziggio974
Messaggi: 125
Iscritto il: 07 lug 2022 18:34

Re: Bollicine italiane

Messaggioda daziggio974 » 07 lug 2022 19:11

io bevo solo champagne ma, quando mi trovo in quei ristorantini di pesce che non hanno una carta dei vini decente, prendo sempre un Ferrari, Perlè bianco o nero, e devo dire che mi piace, la bottiglia finisce sempre in poco tempo.. perciò chiedo a voi esperti, come mai sta cosa? da cosa deriva questa piacevolezza? è davvero un vino valido o c'è dietro un [MODE MALIZIOSO ON] 'sapiente lavoro di cantina' [MODE MALIZIOSO OFF]?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, cecaba, egio, Mero1988, Nexus1990, ORSO85, Patatasd, piergi e 169 ospiti