Vintage per indigenti sdoppiata

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda Kalosartipos » 22 lug 2022 10:10

vinogodi ha scritto:PS: cos'era? Massì , era Giarone 1998 di Bertelli ... un Meursault piemontese...

Sono stato sul punto di scriverlo.. :mrgreen:
Poi, mi sono trattenuto.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Trabateo
Messaggi: 715
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda Trabateo » 22 lug 2022 10:11

vinogodi ha scritto:
Trabateo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Trabateo ha scritto:Intanto, per non saper né leggere né scrivere, 3 bottiglie di quel Meursault le ho acquistate (2012, ultima annata di produzione, se non ho capito male), vedremo se il livello sarà lo stesso


Qui il problema sarebbe che dal 2001 non le ha più prodotte la stessa mano, che aveva infilato una serie di capolavori prima.


Vero, ho letto pure io la storia...
Però quello bevuto da Marco era post 2001 :mrgreen:
...si , calendarizzando in termini di spazio/temporale e relativizzazione della macchina del tempo , 1998 viene dopo il 2001... :lol:


Azz, che abbaglio...non so perché ma ero convinto fosse del 2008!!!
Chiedo scusa a tutti e vado dietro alla lavagna in ginocchio sui ceci e con le orecchie d'asino...che figura di M :oops:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda Kalosartipos » 22 lug 2022 10:16

Le bottiglie degli anni 2000 che mi è capitato di bere erano tutte bare di rovere.. (magari si sarà integrato.. magari..).
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11778
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda zampaflex » 22 lug 2022 11:33

E infatti vedo che dopo il mio post sulle annate, qualcuno si è precipitato a cercarlo altrove con apposito messaggio :mrgreen:
Palesati, occulto lettore!
Non progredi est regredi
dani23
Messaggi: 617
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda dani23 » 22 lug 2022 12:38

zampaflex ha scritto:E infatti vedo che dopo il mio post sulle annate, qualcuno si è precipitato a cercarlo altrove con apposito messaggio :mrgreen:
Palesati, occulto lettore!

Ormai lo sanno pure i sassi che lo sto cercando… :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda bobbisolo » 22 lug 2022 13:24

dani23 ha scritto:
zampaflex ha scritto:E infatti vedo che dopo il mio post sulle annate, qualcuno si è precipitato a cercarlo altrove con apposito messaggio :mrgreen:
Palesati, occulto lettore!

Ormai lo sanno pure i sassi che lo sto cercando… :lol: :lol: :lol:


i cosiddetti ''giaroni''... coincidenze??
jac
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 giu 2020 10:37
Località: Milano

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda jac » 22 lug 2022 14:02

Trabateo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Trabateo ha scritto:Intanto, per non saper né leggere né scrivere, 3 bottiglie di quel Meursault le ho acquistate (2012, ultima annata di produzione, se non ho capito male), vedremo se il livello sarà lo stesso


Qui il problema sarebbe che dal 2001 non le ha più prodotte la stessa mano, che aveva infilato una serie di capolavori prima.


Vero, ho letto pure io la storia...
Però quello bevuto da Marco era post 2001 :mrgreen:


Curioso di sapere com'è...ho letto anch'io che dal 2001 è cambiata la mano, quindi non ho cercato le ultime annate.
Tra i vari siti e i vari articoli, ho visto che l'azienda ha chiuso pochi anni fa... Marco, tu ne sai qualcosa? Sai che fine hanno fatto quei vigneti?
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda vinogodi » 22 lug 2022 14:10

jac ha scritto:
Trabateo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Trabateo ha scritto:Intanto, per non saper né leggere né scrivere, 3 bottiglie di quel Meursault le ho acquistate (2012, ultima annata di produzione, se non ho capito male), vedremo se il livello sarà lo stesso


Qui il problema sarebbe che dal 2001 non le ha più prodotte la stessa mano, che aveva infilato una serie di capolavori prima.


Vero, ho letto pure io la storia...
Però quello bevuto da Marco era post 2001 :mrgreen:


Curioso di sapere com'è...ho letto anch'io che dal 2001 è cambiata la mano, quindi non ho cercato le ultime annate.
Tra i vari siti e i vari articoli, ho visto che l'azienda ha chiuso pochi anni fa... Marco, tu ne sai qualcosa? Sai che fine hanno fatto quei vigneti?
...no . Dal 2001 , come dice Kalosartipos , diventò paradossale , una specie di Chardonnay di Planeta , legno ed estrazione , vaniglia e cocco . Prima del 2000 lo scambiavi alla cieca per Meursault di Jobard , che accostai numerose volte facendo fatica , alla cieca , a distinguerli ... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 22 lug 2022 15:14, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Trabateo
Messaggi: 715
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda Trabateo » 22 lug 2022 14:28

:cry:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11778
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda zampaflex » 22 lug 2022 17:54

dani23 ha scritto:
zampaflex ha scritto:E infatti vedo che dopo il mio post sulle annate, qualcuno si è precipitato a cercarlo altrove con apposito messaggio :mrgreen:
Palesati, occulto lettore!

Ormai lo sanno pure i sassi che lo sto cercando… :lol: :lol: :lol:


E no, mica solo tu, guarda nella chat del famigerato mercatino 8)
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda vinogodi » 22 lug 2022 21:43

vinogodi ha scritto:Domenica 24 Luglio :
- Carlo Goj
- Kalosartipos
- Easy 11
- Easy 11 +1
- Bobbisolo
- Marauder
- Guido 88
- Parente
- Parente +1
- Orso 85
- Markov

OK : tavolo pieno.
...aggiorno. Alessio con problema...se Orso 85 ha ancora quel suo amico disponibile...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda ORSO85 » 22 lug 2022 22:42

Gli scrivo, ti dico appena ho notizie
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
ORSO85
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda ORSO85 » 22 lug 2022 23:02

Niente.
Si era già preso un impegno…
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Guido_88
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda Guido_88 » 23 lug 2022 20:15

Siamo carichi per domani Marco? Vediamo di fare una cosa epica :lol:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda Kalosartipos » 23 lug 2022 20:36

Ritrovo 12.15?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda vinogodi » 23 lug 2022 20:41

Kalosartipos ha scritto:Ritrovo 12.15?
...12.15 puntuali ( ammessi 2 minuti max di delta prima o dopo) con 4 bicchieri e costume da bagno o, comunque, no sciarpe e cappotti. Condizionatore a manetta.Non anticipate troppo perche' impegnato con il mangiare. Niente ritardi, altrimenti avvertite. 335/8483836.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda ORSO85 » 23 lug 2022 21:27

Noi facciamo macchina unica
Io
Guido
Bobbisolo

11:00 partenza da Sozzigalli
11:35 partenza da campagnola Emilia
12:10 circa siamo a Viadana

Non ricordo indirizzo se puoi mandarlo a uno dei 3 per favore
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
maxer
Messaggi: 5701
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda maxer » 23 lug 2022 21:53

ORSO85 ha scritto:Noi facciamo macchina unica
Io
Guido
Bobbisolo

11:00 partenza da Sozzigalli
11:35 partenza da campagnola Emilia
12:10 circa siamo a Viadana

Non ricordo indirizzo se puoi mandarlo a uno dei 3 per favore

..... ormai, basta seguire i segnali di indicazione "Bue House" ( con quattro bicchieri ), ovunque presenti da anni ad ogni incrocio .....

semplice, no ?
carpe diem 8)
ORSO85
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda ORSO85 » 24 lug 2022 08:40

:mrgreen: Il problema è che guida Bobbi da Campagnola in poi…..
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Trabateo
Messaggi: 715
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda Trabateo » 25 lug 2022 10:49

Vintage per indigenti
Domenica 17 luglio 2022
Episode 1
“Proudly poor”

In una calda, anzi, rovente e afosa domenica di luglio di una siccitosa estate, che non vuole sentir ragione di darci una tregua, valico il Po, più in secca che mai, e mi reco alla Bue House (a proposito Marco, perché questo nome?) a un appuntamento a cui, per noi miseri tapini Boccacceschi, non si può mancare.

Dopo le defezioni dell’ultima ora, la tavolata si completa con 11 elementi.
In porta troviamo Fausto la cui stazza concede ben pochi spiragli agli avversari; infatti non si lascierà scappare quasi nulla e, alla fine, metterà a sedere diverse bocce.
Nelle retroguardie giostrano gli over, la vecchia guardia, i boomer della situazione o come caspita li volete chiamare: difesa a 3, poco spazio alla fantasia e, sopratutto, gambe o vin come appreso in gioventù nei peggior bar della padana.
Sulle corsie laterali, tra centrocampo e attacco, campo libero agli under, i ragazzetti, i funamboli, i giocolieri, insomma, quelli che hanno fiato e soprattutto fegato da vendere.
Allenatore-giocatore, regista illuminato, capitato e vero leader della squadra, ca va sans dire, Marco alias Vinogodi, padrone di casa che con le sue giocate meraviglierà il Maracanà di Viadana.

Il fischio d’inizio viene dato dagli immancabili ciccioli e dallo
Champagne Herve Mathelin a Troissy (80 PM e 20 PN – 12%)
Mela gialla tanto al naso che al palato con nota di mandorla finale. Pulito ma piuttosto chiuso al naso e non troppo persistente.
A me sinceramente non ha fatto impazzire ma forse eravamo ancora un po’ freddi(!) e ovviamente dovevamo ancora carburare; comunque un buon aperitivo.
A seguire mini croissant salati e bologna (buona, buona, buona) d’accompagnamento a:
Metodo Classico Lini 910 – 2005 (BdN PN - 12%)
E qui si entra nel vivo del vintage…
Dorato carico, polpa di frutta gialla matura, poi frutta secca, un po’ troppo glicerico al naso e in bocca, comunque ampio e rotondo;
a seguire:
Champagne Olivier Père et Fils – 2005 (50 PN, 25 PM e 25 CH – 12%)
Dorato scarico, naso molto interessante con tostature, canditi, buccia d’agrume. Corrispondenza al palato con acidità bellissima e lunga che va a pulirti la bocca e invoglia a un altro pezzo di bologna e susseguente sorso: miglior bollicina.

Dopo i primi minuti di studio, il primo tempo entra nel vivo e infatti Marco si gioca 3 jolly uno più sorprendente dell’altro.
Roccolo Grassi – Broia - Soave – 2007 (Garganega – 13%)
Eccolo qui il primo coup de théâtre, uno chardonnay di borgogna fatto e finito tanto al naso quanto in bocca: stupefacente!
Pascal Cotat – Les Monts Damnés – Sancerre – 2007 (Sauvignon - 13%)
Naso che non smetterà mai di evolvere: salvia, minerale, sapido, poi frutta tropicale, poi nocciola, poi uva fragola, poi… infinito!
Al palato ha acidità da vendere, limone e poi evolve trovando coerenza con il naso.
Aldo Bertelli – Giarone – Chardonnay – 1998 (14%)
Volevamo stupirvi con effetti speciali e...ci siamo riusciti!
Altro Borgogna da urlo: il preferito di questa batteria (credo che Daniel non abbia ancora lavato il bicchiere e ogni tanto si faccia un aerosol), anche se io, appunto perché questo alla fine è uno chardonnay e il Broia no, ho preferito il Soave.
Questi vini hanno accompagnato un bel piatto di crudité (mazzancolle + branzino o orata), tartine di baccalà mantecato e soncino condito con un filo di aceto balsamico tradizionale a pulire e preparare il palato per il boccone successivo.
Fuori concorso
Vino Greco credo di un produttore che potrebbe chiamarsi Sclaws(?) - 2009 (13,2%)
Macerato (color arancio ramato) con profumi che mi hanno ricordato il barolo chinato, officinale, tamarindo, chinotto ma che cade rovinosamente al palato in quanto molto scomposto e con un’astringenza fuori da ogni ragionevole range.
Voleva essere un test sui vini greci ma ci si è ritorto contro: autogol.

Rientriamo negli spogliatoi con un rassicurante 3-1 e con la certezza che il nostro capitano ci avrebbe deliziato con altre chicche del suo vasto repertorio...e infatti…

Pronti via e il secondo tempo si apre con culatello, strolghino e acciughe del Cantabrico a cui il nostro condottiero affianca la prima batteria di rossi.
Sottimano – Barbaresco Cottà – 1999 (14%)
Ancora un bel colore granata scarico, profumi di oliva nera e balsamicità che andrà via via aumentando. In bocca presenta un bel tannino morbido e tanta liquerizia.
Masciarelli – Villa Gemma – Montepulciano d’Abruzzo – 1997 (14,5%)
Color rosso granato, naso aperto, fine, balsamico, muschio. Palato intenso, profondo e con un leggero tannino: vino fenomenale (per me 2° di questa batteria).
Feudi San Gregorio – Taurasi - Piano di Montevergine – 1996 (13%)
Rosso granato, naso che parte dalla prugna matura per poi virare sull’ematico.
Palato ancora bello fresco, ciliegia, tannino morbido, lungo e persistente: bellissimo vino (3°).
Ruffino – Riserva Ducale- Chianti Classico Riserva – 1993 (13%)
Colore granato scarico, naso avvolgente di liquerizia, muschio, funghi e poi ancora una nota dolce. In bocca è avvolgente, ampio, rotondo, profondo, con note dolci e lunghissima persistenza: il mio preferito della batteria.
Comunque una batteria da 3 gol: ormai gli avversari rantolano e noi concediamo loro un time-out tecnico approfittandone con…
Spiriti Ebbri – See – Rosso - 2017 (blend di diversi vitigni - 15,5%)
Uno di quei vini che ti devi dimenticare di avere per poi scovarlo tra 10, 15, 20 anni in cantina.

Il carpaccio di roastbeef con scaglie di parmigiano ha aperto le danze per la seconda batteria di rossi.
Sociando Mallet – Bordeaux – 1989 (12,5%)
Terziari come se piovesse (magari!), stalla, elegante, profondo, ampio. Al sorso sembra ancora un ragazzino: fresco, pieno, rotondo, lungo.
Questi bordeaux non muoiono mai: highlander!
Fattoria dell’Aiola - Rosso del Senatore – 1988 (12,5%)
Tappo :cry:
Francesco Boschis – Barolo – 1988 (13,5%)
Granata scarico, naso fresco con spezie fini e pungenti che poi evolvono in liquerizia.
Freschezza che ritrovo in bocca, acidità strepitosa, nebbiolo elegantissimo, morbido, ampio: top!
Brolio – Riserva del Barone – Chianti Classico Riserva – 1985 (13%)
Color granata, naso chiuso con note ossidative, sorprende invece al palato con freschezza, liquerizia e ancora presente un bel tannino.
Batteria da 3-1 in cui spicca il Barolo di Boschis e a seguire Sociando Mallet e Brolio.

E’ nell’ultimo km che bisogna dare il tutto per tutto, è qui che arriva l’ultima batteria.
Villa Antinori – Chianti Classico – 1978 (12,5%)
Granata scarico, naso da sottobosco con funghi, fine ed etereo.
Al sorso è fresco, fine, elegante, persistente e lunghissimo: bellissimo chianti di 44 anni!
Camigliano – Brunello di Montalcino – 1975 (12,5%)
Granata scarico, al naso note di affumicatura e ancora un bel fruttino rosso. In bocca tanta liquerizia, tannino morbido ancora presente, lungo e persistente.
Vino che non ti aspetti: sorpresa!
Mastroberardino -Taurasi – 1970 (12%)
Color porpora, naso balsamico e con frutto rosso.
In bocca è di una freschezza travolgente, acidità lunghissima, tannino perfettamente integrato e non finisce mai, non finisce mai, non finisce mai, non finisce mai…
Fa parte di un’altra galassia!
Marcarini – Barolo Brunate – 1970 (14,2%)
Color granata scarico, al naso è etereo e ossidato.
Bel palato fresco con ancora un bel tannino morbido e acidità ben integra e integrata.
Batteria da 3-0 in cui il Mastroberardino ha fatto game, set e match di giornata e il Villa Antinori e il Camigliano se la sono giocata, chiude Marcarini penalizzato dal naso ossidato.

Chiusura con pasticceria mignon e un riesling spagnolo già recensito: Doce (12) – Gomariz (vitigno Treixadura)

Al fischio finale il Mastroberardino vince per manifesta superiorità come vino rosso di giornata mentre tra i bianchi il Giarone la spunta di un’incollatura sugli altri due e si prende gli applausi di tutta la curva.

Poi uno esce dalla sala giochi, si ritrova con 41°, accende l’auto e spara l’aria condizionata a mille come se non ci fosse un domani: dead or alive!

...chissà come sarà andata la seconda puntata…

Come sempre, grazie Marco.
Ultima modifica di Trabateo il 25 lug 2022 10:53, modificato 1 volta in totale.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
alexcera
Messaggi: 72
Iscritto il: 14 feb 2020 14:20

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda alexcera » 25 lug 2022 10:53

zampaflex ha scritto:E infatti vedo che dopo il mio post sulle annate, qualcuno si è precipitato a cercarlo altrove con apposito messaggio :mrgreen:
Palesati, occulto lettore!



Eccomi! beccato :mrgreen: :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda vinogodi » 25 lug 2022 11:11

...riassumiamo?
Non accenno alle bottiglie fallate , per tappo o ormai defunte , 5 nella prima giornata e 7 + 2 la seconda . Ci sta , per questo si fanno in bue House.
Le logiche : salvo i preaperitivi per chi aspettava , Bolle e bianchi di almeno 15 anni ( salvo eccezione primo bianco per riprendere un tema dibattuto sul forum e qualche "desiderata" ) Rossi di almeno 20 anni ( idem)

Prima sessione di "studio" Vintage
- Preaperitivo : Champagne Hervé Mathelin brut

Aperitivo :
- Metodo Classico Blanc de Noir Lini 910 2005
- Champagne Millesimée 2005 Olivier Père & Fils

Bianchi :
- Metayetviwv 2009 ( Grecia , visto che c'è un thread apposito)
- Soave La Broia 2007 Roccolo Grassi
- Sancerre Les MOnts Damnée 2007 Pascal Cotat
- Giarone Bertelli 1998

Prima Batteria rossi (anni 90) :
- Barbaresco Cottà Sottimano 1999
- Montepulciano d'Abruzzo Villa Gemma Masciarelli 1997
- Taurasi Piano di Montevergine 1996 Feudi di San Gregorio
- Chianti Classico Riserva Ducale Oro 1993 Ruffino

FUORIPROGRAMMA INTERMEZZO :
- SEE 2017 Spiriti Ebbri

Seconda batteria rossi ( anni 80) :
- Chateau Sociando Mallet 1989
- Barolo 1988 Francesco Boschis
- Rosso del Senatore Aiola 1988
- Chianti Classico Riserva del Barone 1985 Brolio Ricasoli

Terza batteria rossi ( anni 70)
- Chianti Classico Riserva Villa Antinori 1978
- Brunello di Montalcino 1975 Fattoria di Camigliano
- Taurasi Mastroberardino 1970
- Barolo Brunate 1970 Marcarini

FINALE : Gomaritz dulce 2013


SECONDA SESSIONE STUDIO VINTAGE ( stessi criteri ma eravamo 2 in più):
Preaperitivo
- Champagne Poret Dumenil

Aperitivo vintage :
- Metodo Classico Blanc de Noir 2004 Lini 910
- Champagne MIllesimée 2004 Olivier Pere & Fils
- Champagne Millesimée 2006 Le Brun Servenay

BIANCHI:
- Metayetviwv 2009 ( Grecia ,stesso prima giornata)
- Fiano Marsella 2004
- Riesling Vajra 1997
- Lowengang 1997 Alois Lageder

Prima Batteria rossi (anni 90) :
- Paestum Naima 1997 De Conciliis
- Montepulciano d'Abruzzo 1997 Villa Gemma Masciarelli
- Saint Estephe 1996 Chateau de Pez
- Hermitage 1998 Le Pieds de Cote 1998 (:? )
- Tignanello 1996

Seconda batteria rossi ( anni 80):
- Barolo "Le Lune" 1988 Marchesi di Barolo
- Listrac Chateau Liouner 1989
- Chianti Classico Riserva del Barone 1985 Brolio Ricasoli
- San Giorgio Lungarotti 1986

Terza batteria rossi ( anni 70):
- Chianti Classico Riserva Villa Antinori 1978
- Brunello di Montalcino 1977 Caparzo
- Barolo Brunate 1978 Ceretto
- Taurasi Riserva 1977 Mastroberardino

Fuoriprogramma su richiesta :
- Taurasi Radici Mastroberardino 1997
- Sassicaia 2007

Finale :
- Mosel - Saar - RuwerRiesling Spatlese 1997 Maximiner Herremberg Schmitt Wagner
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5701
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda maxer » 25 lug 2022 11:26

..... Trabateo, sei un grande !

Finalmente delle note di degustazione divertenti e particolari, senza quell' assurdo arrampicarsi in complicate e troppo tecniche descrizioni dei vini bevuti, ormai trite e ritrite (e magari, mi è sempre sorto il dubbio, anche copiate ...)

Hai dato un' idea precisa ma allegra del Vintage svoltosi ieri, tra l' altro dipingendo un simpatico quadro giocoso dell' atmosfera vissuta in Bue House

Bravooo ..... :D :wink: :D
carpe diem 8)
maxer
Messaggi: 5701
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda maxer » 25 lug 2022 11:29

maxer ha scritto:..... Trabateo, sei un grande !

Finalmente delle note di degustazione divertenti e particolari, senza quell' assurdo arrampicarsi in complicate e troppo tecniche descrizioni dei vini bevuti, ormai trite e ritrite (e magari, mi è sempre sorto il dubbio, anche copiate ...)

Hai dato un' idea precisa ma allegra del primo Vintage, tra l' altro dipingendo un simpatico quadro giocoso dell' atmosfera vissuta in Bue House

Bravooo ..... :D :wink: :D
carpe diem 8)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Vintage per indigenti sdoppiata

Messaggioda bobbisolo » 25 lug 2022 11:30

Aperitivio
Immagine

Spumanti
Immagine
Immagine
Immagine

Bianchi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rossi 1°
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rossi 2°
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rossi 3°
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Fuoriprogramma su richiesta
Immagine
Immagine

Finale
Immagine

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Artisanal, duccio82, Klaus81 e 19 ospiti