Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: Bollettino AVR - "Pesce & Borgogna" da pag.80

Messaggioda marwine » 17 mag 2010 15:08

Palma ha scritto:Aggiungo rapido, rapido, quelli di ieri sera:
Prosecco brut Santa margherita e Morellino di Scansano 2008 Col di Bacche, sì proprio il fratellino del Rovente, invidia eh?
Due birrette per finire, La Mi Dona dell'Amarcord e la Patersvat Affligem.


Ecco,l'ultimo termine rende bene il percorso di sofferenza che ti stai infliggendo :D
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - "Pesce & Borgogna" da pag.80

Messaggioda Palma » 21 mag 2010 13:04

Sono sempre di corsa.
Ieri sera festeggiamenti (ovviamente in tono ridotto) dello scudetto della grandissima Internazionale:

Champagne Collard 1985 df Champagne Collard 1990 92-87
Barolo Rocche 2001 Brovia df Barolo Falletto 2001 Giacosa 91-89
Barbaresco ris Asili 2004 Giacosa df Barbaresco Asili 2004 Roagna 94-89
Solaia 1994 86/100
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: Bollettino AVR - "Pesce & Borgogna" da pag.80

Messaggioda Aramis » 21 mag 2010 13:26

Palma ha scritto:Si avverte l'annata calda, ma il profilo aromatico con la fragolina di bosco in evidenza è davvero elegante ed anche la bocca mantiene tutto sommato una certa freschezza.


Bel vino, il 97 di Sandrone, concordo. Un dato però mi ha colpito nella tua descrizione, ed è evidenziato qui sopra. Anch'io scrivevo così, nemmeno tanto tempo fa. Ma sto cambiando, forse in peggio. Adesso scriverei, e dentro di me il concetto è radicalmente differente, "si avverte l'annata calda, E il profilo aromatico è davvero elegante, eccetera eccetera".
Adesso mi interessa molto di più l'aspetto descrittivo che l'ossessione, che avevo prima, di giudicare qualitativamente i fattori della produzione, come ad esempio il fatto che un'annata sia "calda". Ho capito, o meglio, mi sono persuaso, che non esiste un "andamento climatico standard" che dia origine, in un dato territorio, automaticamente a vini buoni. E dopo aver vissuto in prima persona e a più riprese la drammatica estate 2008 in Borgogna, nemmeno cattivi.
Contorto, eh?
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: Bollettino AVR - "Pesce & Borgogna" da pag.80

Messaggioda Baroloonline » 21 mag 2010 13:33

Palma ha scritto: Barbaresco Asili 2004 Roagna 89


telepatia?
Living well is the best revenge
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda JohnnyTheFly » 21 mag 2010 23:01

Coppa Italia & Scudetto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Bollettino AVR - "Pesce & Borgogna" da pag.80

Messaggioda alexer3b » 21 mag 2010 23:13

Palma ha scritto:Solaia 1994 86/100

Le bocce che fin qui ho bevuto di questo vino (a memoria 5) sono andate ben oltre questo oggettivo punteggio ... :D

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bollettino AVR - "Pesce & Borgogna" da pag.80

Messaggioda de magistris » 21 mag 2010 23:24

alexer3b ha scritto:
Palma ha scritto:Solaia 1994 86/100

Le bocce che fin qui ho bevuto di questo vino (a memoria 5) sono andate ben oltre questo oggettivo punteggio ... :D

Alex


mi accodo e appoggio tale riflessione (con sommo piacere di Alex... :lol: )
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Bollettino AVR - "Pesce & Borgogna" da pag.80

Messaggioda alexer3b » 21 mag 2010 23:30

de magistris ha scritto:
alexer3b ha scritto:
Palma ha scritto:Solaia 1994 86/100

Le bocce che fin qui ho bevuto di questo vino (a memoria 5) sono andate ben oltre questo oggettivo punteggio ... :D

Alex


mi accodo e appoggio tale riflessione (con sommo piacere di Alex... :lol: )

Quando m'appoggi un brivido corre lungo la schiena ! Immagine

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
barone79
Messaggi: 3404
Iscritto il: 04 gen 2008 03:22
Località: arezzo/perugia

Re: Bollettino AVR - "Pesce & Borgogna" da pag.80

Messaggioda barone79 » 22 mag 2010 00:08

alexer3b ha scritto:
de magistris ha scritto:
alexer3b ha scritto:
Palma ha scritto:Solaia 1994 86/100

Le bocce che fin qui ho bevuto di questo vino (a memoria 5) sono andate ben oltre questo oggettivo punteggio ... :D

Alex


mi accodo e appoggio tale riflessione (con sommo piacere di Alex... :lol: )

Quando m'appoggi un brivido corre lungo la schiena ! Immagine

Alex

quoto entrambi... :D
...pero' non m'appoggio pure io senno' alex schianta!!!!! :lol:
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Bollettino AVR - "Pesce & Borgogna" da pag.80

Messaggioda alexer3b » 22 mag 2010 00:50

barone79 ha scritto:
alexer3b ha scritto:
de magistris ha scritto:
alexer3b ha scritto:
Palma ha scritto:Solaia 1994 86/100

Le bocce che fin qui ho bevuto di questo vino (a memoria 5) sono andate ben oltre questo oggettivo punteggio ... :D

Alex


mi accodo e appoggio tale riflessione (con sommo piacere di Alex... :lol: )

Quando m'appoggi un brivido corre lungo la schiena ! Immagine

Alex

quoto entrambi... :D
...pero' non m'appoggio pure io senno' alex schianta!!!!! :lol:

Avanti che c'è posto per tutti ! :lol:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda Palma » 24 mag 2010 11:18

Per lo meno la discussione ha virato verso il pecoreccio e non sull'oggettività/soggettività.
Tornando al Solaia 1994, era un vino che ambivo da tempo a sentire e proprio per questo me lo avevano inserito in questa serata, ma purtroppo è stato una mezza delusione. Vino praticamente immobile nel bicchiere, un naso che richiama immediatamente la Toscana, ma senza tirar fuori chissà quali cose (alla cieca ho detto Tignanello), struttura imponente, anche troppo pesante e finale di bocca non all'altezza del blasone. Nel punteggio in realtà sono pure stato buono, per dargli di più dovrei essere quello che in nome dell'oggettività riesce a dare punteggioni anche ai vini del cazzo.
Non dubito che esistano bottiglie migliori di questa, anche se non c'erano difetti evidenti, ma purtroppo con i supertuscans io sono spesso più sfigato che altri e quindi il mio interesse verso questi vini, già prossimo allo zero, continua a scendere.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda MCSE » 24 mag 2010 11:26

Solaia 1994 bevuto recentemente anche io, postato in un altro tread, con le stesse sensazioni ...mi ero "montato" la testa leggendo "miracoli" x questo vino in questa annata, saranno stati i vini che aveva accanto? Può anche essere ma al miracolo proprio non mi ha fatto gridare, anzi......

Giacosa invece?? :mrgreen:
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda Nebbiolino » 24 mag 2010 11:38

MCSE ha scritto:
Giacosa invece?? :mrgreen:


Anfatti.

Di Giacosa che ci dite?
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda Bart » 24 mag 2010 16:21

Nebbiolino ha scritto:
MCSE ha scritto:
Giacosa invece?? :mrgreen:


Anfatti.

Di Giacosa che ci dite?

Ma soprattutto, quando si festeggia la Champions? E con cosa?
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda Palma » 24 mag 2010 16:41

Bart ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
MCSE ha scritto:
Giacosa invece?? :mrgreen:


Anfatti.

Di Giacosa che ci dite?

Ma soprattutto, quando si festeggia la Champions? E con cosa?


A breve, ma ancora la data è da definire, causa diversi impegni già presenti in questo periodo.
Cosa aprire invece l'ho già deciso, ma naturalmente non posso svelarlo. Posso solo anticipare che il mio vino di punta sarà un vino ottenuto con vitigni "internazionali" perché non mi si dica che sono monotematico. L'annata, non potendo scegliere il 2010, sarà invece relativa ad un'altra sfida con il Bayern che finì con esito diverso, ma che risultò esaltante all'andata. Il vino in questione risiede in una bottiglia dalla forma assai originale.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda Palma » 24 mag 2010 16:46

Nebbiolino ha scritto:
MCSE ha scritto:
Giacosa invece?? :mrgreen:


Anfatti.

Di Giacosa che ci dite?


Di Giacosa il Falletto 2001 l'ho trovato molto migliorato rispetto a qualche anno fa. Rimane un frutto assai maturo (alla cieca avevo detto Monforte) ma nel complesso si è molto alleggerito ed ha acquistato complessità. Oltre al frutto che comunque resta eccessivo, al naso si colgono begli aspetti balsamici ed un classico sottofondo di rosa. La bocca è la parte migliora con una polpa non indifferente, un po' più di acidità non avrebbe guastato, pur avendo il vino una discreta beva. Era questo che interessava, giusto?
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda MCSE » 24 mag 2010 16:48

Palma ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
MCSE ha scritto:
Giacosa invece?? :mrgreen:


Anfatti.

Di Giacosa che ci dite?


Di Giacosa il Falletto 2001 l'ho trovato molto migliorato rispetto a qualche anno fa. Rimane un frutto assai maturo (alla cieca avevo detto Monforte) ma nel complesso si è molto alleggerito ed ha acquistato complessità. Oltre al frutto che comunque resta eccessivo, al naso si colgono begli aspetti balsamici ed un classico sottofondo di rosa. La bocca è la parte migliora con una polpa non indifferente, un po' più di acidità non avrebbe guastato, pur avendo il vino una discreta beva. Era questo che interessava, giusto?


Anche.....ma non solo :lol:
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda MCSE » 24 mag 2010 16:48

..dimenticavo : grazie :wink:
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda Bart » 24 mag 2010 16:54

Palma ha scritto:
Bart ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
MCSE ha scritto:
Giacosa invece?? :mrgreen:


Anfatti.

Di Giacosa che ci dite?

Ma soprattutto, quando si festeggia la Champions? E con cosa?


A breve, ma ancora la data è da definire, causa diversi impegni già presenti in questo periodo.
Cosa aprire invece l'ho già deciso, ma naturalmente non posso svelarlo. Posso solo anticipare che il mio vino di punta sarà un vino ottenuto con vitigni "internazionali" perché non mi si dica che sono monotematico. L'annata, non potendo scegliere il 2010, sarà invece relativa ad un'altra sfida con il Bayern che finì con esito diverso, ma che risultò esaltante all'andata. Il vino in questione risiede in una bottiglia dalla forma assai originale.

Si ritorna a Nicola Berti, quindi; dai, dimmelo nell'orecchio, che io festeggio Venerdì e cerco ispirazione per i sei da mandare in campo (anche se mi sa che non ho la possibilità di schierare uno all'altezza del tuo).
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda Palma » 24 mag 2010 16:59

Asili riserva 2004 mi è piaciuto un sacco, è terrificantemente nelle mie corde. Premetto che è la terza volta che lo assaggio. La prima alla presentazione della guida Espresso mi fece un medesima enorme impressione, lo trovai in quell'occasione migliore del Monfortino 2001 (del quale non sono comunque il più accanito dei fans). In seguito le buscò di brutto in una sfida uno contro uno dall'Asili riserva 2000 e mi fece sorgere anche qualche dubbio che ci fosse effettivamente una specie di maledizione del premio vino dell'anno Gambero Rosso. Dubbi spazzati via da un vino di rara pulizia, eleganza ed equilibrio. Non dà mai l'impressione dell'opulenza eppure i sensi restano per lungo tempo quasi estasiati da complesso naso bocca. Non una sola imperfezione, la fragolina di bosco presente, ma non coprente, la rosa, ma anche altri fiori, all'entrata in bocca sembra quasi troppo leggero, ma poi risulta avvolgente ed la persistenza è quella dei grandi. Unico limite, come spesso succede, è che evapora in brevissimo tempo. Non so se sia un giudizio oggettivo, ma quanto me piace. ora però ho nascosto le bottiglie rimanenti per poterlo bere anche più avanti, perché ho l'impressione che possa reggere bene anche l'invecchiamento.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda MCSE » 24 mag 2010 17:07

Palma ha scritto:Asili riserva 2004 mi è piaciuto un sacco, è terrificantemente nelle mie corde. Premetto che è la terza volta che lo assaggio. La prima alla presentazione della guida Espresso mi fece un medesima enorme impressione, lo trovai in quell'occasione migliore del Monfortino 2001 (del quale non sono comunque il più accanito dei fans). In seguito le buscò di brutto in una sfida uno contro uno dall'Asili riserva 2000 e mi fece sorgere anche qualche dubbio che ci fosse effettivamente una specie di maledizione del premio vino dell'anno Gambero Rosso. Dubbi spazzati via da un vino di rara pulizia, eleganza ed equilibrio. Non dà mai l'impressione dell'opulenza eppure i sensi restano per lungo tempo quasi estasiati da complesso naso bocca. Non una sola imperfezione, la fragolina di bosco presente, ma non coprente, la rosa, ma anche altri fiori, all'entrata in bocca sembra quasi troppo leggero, ma poi risulta avvolgente ed la persistenza è quella dei grandi. Unico limite, come spesso succede, è che evapora in brevissimo tempo. Non so se sia un giudizio oggettivo, ma quanto me piace. ora però ho nascosto le bottiglie rimanenti per poterlo bere anche più avanti, perché ho l'impressione che possa reggere bene anche l'invecchiamento.


Ecco adesso va ancora meglio ....trovare conferma anche da parte tua su un vino che adoro e ho in cantina "non ha prezzo", per tutto il resto cè sempre lei... :lol:
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda meursault » 30 mag 2010 18:10

Due giorni di bevute tecniche, sempre con quaderno di degustazione e penna in mano.
Autorizzo la fotografa a mettere le foto, ieri sera mi hanno firmato tutti la liberatoria, l'unico mio dubbio è se sia conveniente che in un forum pubblico siano visibili foto dell'abbigliamento di Jossik, non vorrei che bazzicassero da queste parti dei minori.

Wines of the day: La Conseillante 1990, Leoville las Cases 1990, Chateau Mouton Rotschild 1990, Cerequio 1988 Marengo Marenda, Riesling Kabinett 2004 Sharzfofberger E.Muller.
Non trascurabili anche Landonne 2001 Rostaing, Faro Palari 1998, Bienvenue Batard Montrachet 2002 Ramonet e Clos saint Jacques 2007 Fourrier.
Mi ha molto impressionato anche Pergole Torte 2007.

Beer of day: Il Montrachet delle birre.

Ruhm of the day: il Romaneè Conti dei Ruhm.

Tra i piatti direi molto buoni i quadrettoni con ragù di aspargi prosciutto e piselli, e il polletto.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda marcolandia » 30 mag 2010 18:27

Si è bevuto assolutamente concentrati, dando giudizi compiti e soprattutto punteggi alla fine di ogni batteria, argomentando per filo e per segno ogni affermazione e aprendo all'uopo piccole ed estemporanee tavole rotonde sulle qualità e i difetti di ogni vino. Molto tecnicismo, assolutamente bandito il cazzeggio. E chi non ci crede, chieda a Pinchiorri o se ne freghi.

Un paio di momenti che rimarranno per sempre impressi nella mia mente, *** che si arrampica sul calorifero per tirare la tenda e noi che dobbiamo cercare di farlo desistere dall'arrampicarsi su quello -molto più alto- della cucina; ***** in tenuta "sportiva" che manco i tedeschi a Viserbella e i pantaloni di ***** inzuppati di vino alla 2a batteria. Impagabile. Anche il pavimento della cucina ricoperto da una strana sostanza collosa aveva il suo perchè. Sabbie mobili la mattina?

Nb: I nomi sono criptati perchè non ho ancora ricevuto la liberatoria.
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda tunde » 30 mag 2010 18:30

io non vengo più. siete troppo tecnici e con voi non ci si diverte per nulla.
tutto questo tecnicismo è esasperante, e da molto fastidio.



...


stesso concetto espresso da mersault intorno all'una di notte con le seguenti parole:
"we are very tecnnics. and we are not happy at all. oh yes, damn, there's too much technicism around here!"


...


non so se ho trascorso più tempo con il bicchiere in mano, o piegata in due dal ridere.
ragazzi siete troppo forti!!!
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Bollettino AVR - "Coppa Italia & Scudetto" da pag.81

Messaggioda tunde » 30 mag 2010 18:33

meursault ha scritto:Autorizzo la fotografa a mettere le foto, ieri sera mi hanno firmato tutti la liberatoria, l'unico mio dubbio è se sia conveniente che in un forum pubblico siano visibili foto dell'abbigliamento di Jossik, non vorrei che bazzicassero da queste parti dei minori.



io ho rivisto le foto oggi... tu non so se ti rendi conto di quello che dici. secondo me no. potrei rovinare delle reputazioni, delle carriere, forse anche delle famiglie... non lo so :lol: :lol: :lol:
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 319 ospiti