Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Francovic
Messaggi: 326
Iscritto il: 02 apr 2009 16:23
Località: Torino

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda Francovic » 09 set 2010 17:56

gp ha scritto:invece, mi sfugge la cosa più importante, e cioè se un produttore, anche se “monopolista”, voglia rivendicare come vigna qualcosa che lui considera come un lieu dit-cru, che non è la stessa cosa di una vigna, ma una unità che può logicamente includere diverse vigne. In subordine, se la rivendica come nome di fantasia piuttosto che come “vigna”, non so fino a che punto questo nome sia brevettabile.
Morale della favola, bisognerebbe chiedere chiarimenti al Castello di Neive!

Sono stato di recente al Castello di Neive e l'enologo mi ha precisato che il nome Santo Stefano è il nome della cascina i quali vigneti a corpo danno il nome al barbaresco vinificato dal castello e da Giacosa...probabilmente il nome della vigna è un'altro...
"Ho sempre pensato che bere facesse male. Così ho smesso di pensare" A.Scanzi.
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda Pigigres » 09 set 2010 18:43

Ho aperto un thread sul discorso delle menzioni geografiche/cru perché anche a me interessa capire bene.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda JohnnyTheFly » 09 set 2010 22:09

Prima cena langarola

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda Dedalus » 10 set 2010 03:48

Francovic ha scritto:
gp ha scritto:invece, mi sfugge la cosa più importante, e cioè se un produttore, anche se “monopolista”, voglia rivendicare come vigna qualcosa che lui considera come un lieu dit-cru, che non è la stessa cosa di una vigna, ma una unità che può logicamente includere diverse vigne. In subordine, se la rivendica come nome di fantasia piuttosto che come “vigna”, non so fino a che punto questo nome sia brevettabile.
Morale della favola, bisognerebbe chiedere chiarimenti al Castello di Neive!

Sono stato di recente al Castello di Neive e l'enologo mi ha precisato che il nome Santo Stefano è il nome della cascina i quali vigneti a corpo danno il nome al barbaresco vinificato dal castello e da Giacosa...probabilmente il nome della vigna è un'altro...


La vigna Santo Stefano è chiarissimamente identificabile nella sua concretezza di esposizione uniforme e terminale di una collina (il classico "gianduiotto" langarolo) con esposizione a sud-ovest, indicata sull'Atlante delle Langhe di Slow Food come distinta dal cru Albesani, e rispetto alla quale si identifica di nuovo, nella concretezza di chi ci passa a guardarla, come la parte inequivocamente meglio vocata. Basti dire che nella fetta inferiore della collina Santo Stefano il Castello ha piantato noccioli (nella foto ancora non ci sono, è la zona inerbita ai piedi della vigna), e guarda caso quella strisciolina è qualificata Albesani sull'Atlante, e non Santo Stefano. Il che di nuovo spiega la natura delle Menzioni Geografiche, ancor prima di osservare che la Menzione Geografica Albesani è ancora assai più estesa del cru Albesani segnato sull'Atlante di Slow Food.

Insomma, il nome della vigna è Santo Stefano, e la sua definizione è difficilmente contestabile.

Immagine
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda gpetrus » 10 set 2010 08:22

Palma ha scritto:
gpetrus ha scritto:
Palma ha scritto:Confermo la bontà di Altare e di Rocca di Costamagna 2005 (curioso di sentirlo in un'annata migliore), Erbaluna non male, ma sotto agli altri due.
Sempre a La Morra c'era un gioco consistente nell'indovinare annata e gradazione di un Barolo alla cieca, c'è nessuno che sappia di che vino si trattava? Io per sicurezza ho tirato a sbagliare (quindi magari ci avevo preso)quando mi hanno detto che il vincitore sarebbe stato avvisato telefonicamente, il terrore di ricevere una telefonata dal cavaliere era troppo alto :D

ciao sebbene sia di Trieste c'ero anch'io a Piacere Barbaresco e a Degusta La Morra , interessanti i Barbaresco meno i Barolo di La Morra , proprio in questi giorni sto sistemando tutti gli appunti , visto che abbiamo visitato 11 cantine nella scorsa settimana.
Per cio' che riguarda il gioco INDOVINA IL VINO i risultati escono piu' o meno a febbraio con premiazione a maggio -giugno perche' fa tutto da solo Accomasso, quindi tempi lunghissimi.
Due anni fa comunque ho vinto beccando l'anno , il 99 con 14,25 di alcool , e infatti lo scorso giugno ero nuovamente in Langa per ritirare il cospicuo :( premio
saluti Giorgio


Grazie. Ma ti ha anche telefonato Accomasso? e nel caso come hai fatto a capire cosa diceva?

no tranquillo non telefona lui altrimenti ci vuole il traduttore simultaneo
ti chiamano o mandano via mail quelli della Cantina Comunale, pero' alla premiazione ha fatto un discorso che solo lui ha capito... :D :D
saluti Giorgio
nb giusto per curiosita' cosa hai scritto, anno e gradi ? vediamo se la pensiamo allo stesso modo ..
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda Palma » 10 set 2010 11:10

Son mica matto, esponiti prima te :D
Tanto per riportare un po' di cazzeggio in questo 3ad che stava diventando troppo serio, con quelle discussioni sulle minzioni geografiche aggiuntive :D
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda Kalosartipos » 10 set 2010 11:17

Palma ha scritto: sulle minzioni geografiche aggiuntive :D

Proprio delle belle minzioni :lol:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda alexer3b » 10 set 2010 11:18

Kalosartipos ha scritto:
Palma ha scritto: sulle minzioni geografiche aggiuntive :D

Proprio delle belle minzioni :lol:

Chiamate Gremul !

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda pippuz » 10 set 2010 11:29

alexer3b ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Palma ha scritto: sulle minzioni geografiche aggiuntive :D

Proprio delle belle minzioni :lol:

Chiamate Gremul !

Alex

E' andato a Beaune a pisciare su qualche vigna. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda alexer3b » 10 set 2010 11:38

pippuz ha scritto:
alexer3b ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Palma ha scritto: sulle minzioni geografiche aggiuntive :D

Proprio delle belle minzioni :lol:

Chiamate Gremul !

Alex

E' andato a Beaune a pisciare su qualche vigna. :lol:

Ormai fa pure le consulenze in Francia ! C'ha più successo de Cotarella !

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda gpetrus » 10 set 2010 13:22

Palma ha scritto:Son mica matto, esponiti prima te :D
Tanto per riportare un po' di cazzeggio in questo 3ad che stava diventando troppo serio, con quelle discussioni sulle minzioni geografiche aggiuntive :D


nessun problema :D ho scritto 2000 con 14,15 gradi
ciao
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda Palma » 10 set 2010 13:38

Per il principio dell'alternanza tra post seri e scherzosi, ritorna il momento delle preziose note di degustazione:

- Barabresco Montefico 1990 Cà Nova: giallo ocra al colore, intenso profumo zabaione, sarebbe interessante da mettere alla cieca come vino da dessert, magari a qualcuno potrebbe piacere. Vabbè ci sta...
- Barbaresco 1990 Aldo Bianco: questo, non è certo un giovincello, ma è ancora vivo e vegeto, un vino maturo che si beve bene, senza slanci, ma dà soddisfazione.
- Barolo 1990 Cappellano: sembra avere almeno 6-7 anni in meno, mi è piaciuto, anche se mi sarei aspettato di più, è mancata l'evoluzione nel bicchiere, forse aveva bisogno di più tempo. Comunque bel Barolo del 1990.
- Barbaresco Cavana 1989 Luigi Giordano: mah, potrei anche commentarlo, però non me lo ricordo, quindi soprassiedo. Se qualcun altro ha miglior memoria...
- Barbaresco Pajè riserva 1989 Produttori: qui commettiamo una grave cappella degustativa, la prima bottiglia portataci ci sembra tappata (la colpa principale è del Conte). Una decina di assaggi tra ristoratore ed altri clienti (pare produttori) invece sembra far propendere la bilancia dalla parte di un vino che è evoluto così, pare che quel sentore di sughero sia tipico del Pajè. Ci viene comunque portata un'altra bottiglia che è logicamente diversa dall'altra e risulta indubbiamente il vino della serata, ancora fresco ed assolutamente appagante, di certo sopra ai 90/100.

- Champagne Janisson Barandon pas dosè: uno Champagne dopo tanti rossi ci stava benissimo ed infatti ha svolto appieno il suo dovere con una sferzata di acidità e freschezza. Bene.
- Barabresco Roncaglie 1999 Poderi Colla: non posso definirlo deludente, ma da quel vino in quella annata era lecito aspettarsi parecchio di più. - Barolo La Rocca e la Pira 1998 Roagna: oh, una bottiglia non posto dovevamo pur trovarla, altrimenti avrebbe rivinto in scioltezza la zampanella d'oro anche quest'anno (magari la vince lo stesso). Essendo un dilettante (mica sono un professionista, figurarsi che a me Monfortino 1996 è sempre sembrato buono e superiore sia al 1997 che ai Revello e compagnia) non sono stato in grado di riconoscere che problemi avesse al naso, anzi a me piaceva pure, mi ricordava sotto certi aspetti alcuni Amarone e sotto altri qualcosa che si trova nell'insalata, non sapete mica come si chiama quel descrittore lì? Meglio in bocca, ma niente di sensazionale. Discordo anche dal Conte, perchè questa bottiglia nulla aveva a che spartire con il Pajè 2000 bevuto l'anno scorso, che aveva sì qualche problemuccio al naso, ma una bocca tra le migliori mai sentite in un Nebbiolo.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda Palma » 10 set 2010 13:41

gpetrus ha scritto:
Palma ha scritto:Son mica matto, esponiti prima te :D
Tanto per riportare un po' di cazzeggio in questo 3ad che stava diventando troppo serio, con quelle discussioni sulle minzioni geografiche aggiuntive :D


nessun problema :D ho scritto 2000 con 14,15 gradi
ciao


La cosa bella è che anch'io ed il Conte (separatamente) lo abbiamo individuato come 2000, io con 13,85 di alcol e lui con 14 e qualcosa, ma mi è venuto il dubbio, che nel far l'asino, dicendo che così fresco doveva essere per forza un 2004, abbia scritto realmente 2004 :D Se così fosse e dovessi vincere sarebbe ancora più bello...
ex Victor

Extreme fighet du chateau
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda gpetrus » 10 set 2010 13:45

oh diavolo :D :D sai che ero proprio indeciso anch'io tra 2000 e 2004 ?
poi ho messo 2000 perche' mi sembrava un tantino " stanco- seduto "
infatti ho trovato alcuni 2000 assaggiati su quella falsariga. potrebbe essere solo un momento......invece dei 2003 ottimi ora a discapito dell'annata calda
Giorgio
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda gpetrus » 10 set 2010 13:47

invece ho visto tanti , tra cui alcuni miei compagni di gita hanno scritto 2002 ....se cosi' dovesse essere i premiati saranno parecchi :D
giorgio
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda marwine » 10 set 2010 14:25

Palma ha scritto:Son mica matto, esponiti prima te :D
Tanto per riportare un po' di cazzeggio in questo 3ad che stava diventando troppo serio, con quelle discussioni sulle minzioni geografiche aggiuntive :D


Mamma mia,che due coglioni...stavo per disdire l'abbonamento al Bollettino :wink:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda Palma » 10 set 2010 16:45

Bene direi che il reportage sulle giornate langarole può dirsi concluso, visto che quello che manca qua lo si trova sul 3ad del Piemonte. Di quella cena sicuramente da ricordare il Batrad Montrachet 2008 di Ramonet, il La Rocca e la Pira 1995 di Roagna (al naso ho detto Monfortino anche se non era coperto :D )e l'emozione assoluta del Corton 1966 di Bouchard.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda Palma » 10 set 2010 16:49

Avendo finito il reportage, ovviamente possiamo riprendere a bere.... :mrgreen:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda meursault » 10 set 2010 18:14

Palma ha scritto:....perchè questa bottiglia nulla aveva a che spartire con il Pajè 2000 bevuto l'anno scorso, che aveva sì qualche problemuccio al naso, ma una bocca tra le migliori mai sentite in un Nebbiolo.


Non aveva niente a che spartire no, l'anno scorso da Antinè bevemmo Pajè 1999.......
E comunque, io l'ho detto subito che il meno triste dei vini dei marchesi De Gresy era il Martinenga.......alla fine anche voi concordate, i 2004 erano quasi disastrosi, imho.
Poi ovviamente bisognerebbe risentirli con calma e non con quel caldo.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
manichi
Messaggi: 1480
Iscritto il: 06 giu 2007 12:45
Località: A.V.R.

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda manichi » 10 set 2010 18:54

meursault ha scritto:
Palma ha scritto:....perchè questa bottiglia nulla aveva a che spartire con il Pajè 2000 bevuto l'anno scorso, che aveva sì qualche problemuccio al naso, ma una bocca tra le migliori mai sentite in un Nebbiolo.


Non aveva niente a che spartire no, l'anno scorso da Antinè bevemmo Pajè 1999.......
E comunque, io l'ho detto subito che il meno triste dei vini dei marchesi De Gresy era il Martinenga.......alla fine anche voi concordate, i 2004 erano quasi disastrosi, imho.
Poi ovviamente bisognerebbe risentirli con calma e non con quel caldo.


MI sembra una stroncatura eccessiva che fossero deludenti rispetto a blasone e prezzo ci può anche stare ma non disastrosi o cattivi in senso assoluto , per me il migliore era Camp Gros che era un tantino evoluto come 2004 ma non certo un brutto vino imho .
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Bollettino AVR - " La Cinque Giorni Langarola" da pag.93

Messaggioda meursault » 10 set 2010 19:07

manichi ha scritto:MI sembra una stroncatura eccessiva che fossero deludenti rispetto a blasone e prezzo ci può anche stare ma non disastrosi o cattivi in senso assoluto , per me il migliore era Camp Gros che era un tantino evoluto come 2004 ma non certo un brutto vino imho .


Io difficilmente ho sentito dei 2004 così evoluti, francamente mi sono sembrati parecchio problematici, e si sta parlando bottiglie da 60/65 euro in enoteca.
Comunque, chettedevodì, è possibile che stia sbagliando, però conservo una impressione veramente pessima di quei 2004. Il naso era impreciso, stanco, sfibrato, evoluto, e con ancora del legno presente.......in bocca un po' meglio ma comunque senza grip. Ripeto, è possibile che sia un lotto di bottiglie che ha preso una botta di caldo, o che la temperatura li penalizzasse eccessivamente, a me sono parsi grami e se capita riassaggerò senza alcun pregiudizio.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Bollettino AVR - " Wineduck in AVR ! ! ! " da pag.93

Messaggioda arnaldo » 10 set 2010 19:19

Palma ha scritto:Manifestazioni:
Piacere Barbaresco (dove mi sono trasformato in Arnaldo .


Cosa cosa ?? :D :D Spiegami questa. Ah,capito. Sei diventato una macchina infernale..........ma lo eri gia' anche tu!!!!!! :D
Vabbe'. Mi hai ben rappresentato.!!!!!
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Wineduck in AVR ! ! ! " da pag.93

Messaggioda Palma » 11 set 2010 17:36

arnaldo ha scritto:
Palma ha scritto:Manifestazioni:
Piacere Barbaresco (dove mi sono trasformato in Arnaldo .


Cosa cosa ?? :D :D Spiegami questa. Ah,capito. Sei diventato una macchina infernale..........ma lo eri gia' anche tu!!!!!! :D
Vabbe'. Mi hai ben rappresentato.!!!!!


Purtroppo non sono riuscito ad assaggiarli tutti ed a fare quindi un resoconto completo. Il maestro è ancora lontano, ma sono sulla buona strada :D :D
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Re: Bollettino AVR - " Non solo Nebbiolo " da pag.96

Messaggioda JohnnyTheFly » 12 set 2010 12:11

Non solo Nebbiolo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Non solo Nebbiolo " da pag.96

Messaggioda Palma » 14 set 2010 18:09

Bella serata anche quella di sabato. tema vario alla cieca e come per magilla saltano fuori tre Pinot nero.
Considerazioni varie: Il Gevrey 96 di Trapet ancora bello integro e comunque con un'evoluzione assolutamente positiva e senza aver perso molto in termini di freschezza, la sua forza sicuramente l'acidità finale. Troppo marcato dal legno, anche se si avverte una discreta materia il Beaux Monts 2002 di Grivot, dubito che si risolverà mai del tutto. Ottima prova anche per lo Chambolle 2006 di Pacalet davvero in una fase ultra goduriosa, d'altra parte questa bottiglia ha deciso di testa sua di farsi bere, quindi non poteva che essere nelle condizioni di beva migliori.
E' confermato che il Pinot noir bevuto prima mette in grossa difficoltà al naso diversi altri vini, in questo caso all'inizio i due Brunello sono fortemente penalizzati, poi bisogna dire che Palmucci si conferma davvero molto ben riuscito e lotta certamente per la vittoria di tappa, mentre Mastrojanni rimane sempre sofferente al naso.
ex Victor

Extreme fighet du chateau

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: duccio82, gabresso, steeeve6, Ziigmund e 343 ospiti