Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Messaggioda M. de Hades » 11 nov 2008 16:07

gremul ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Aggiungi che anche qualche grande produttore sostiene quello che tu affermi e insegna a capire il suo prodotto anche sgasato :wink:


per caso, tra gli altri, un certo Selosse? :D



Farà mica Champagne, quello.... :? :?
Pensa che si era messo in testa di fare Metodo Classico partendo dall'aglianico e, quel che è peggio, collaborando con un'azienda a tutti nota qua sul forum, che oltretutto, come i meglio degustatori del forum sanno benissimo, è un'azienda che puzza di zolfo lontano un miglio, e non certo per via delle pratiche di solfitazione, bensì perchè pare abbia venduto l'anima a Belzebù... :twisted: :twisted: :roll: :lol:

P.S. Se adesso qualche anima pia quotasse il mio post inserendo una bella foto di LM, l'avremmo fatta completa...... :roll:
master
Messaggi: 1175
Iscritto il: 10 lug 2007 16:01

Messaggioda master » 11 nov 2008 16:12

Un'attimo c'è stato un misandestanding, i grandi champagne li apro un'oretta prima in modo che abbiano modo di respirare, ma li lascio dentro la bottiglia leggermente scolma in modo che non perdano le bolle...

X gregorio

Se tolte le bolle uno champagne è equilibrato necessariamente con le bolle era squilibrato... altrimenti c'è qualcosa che non funziona.

X palma

per gli champagne molto invecchiati dopo il degorgio è diverso hanno quasi perso le bolle lentamente e progressivamente parallelamente al processo di microossigenazione attraverso il tappo del vino, le bollicine diventano una leggerissima sottolineatura a sostegno dell'acidità di un grande vino, che, ad esempio, ha la sua morbidezza e non ha più bisogno della morbidezza tattile della spuma...
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 11 nov 2008 16:13

M. de Hades ha scritto:
Farà mica Champagne, quello.... :? :?
Pensa che si era messo in testa di fare Metodo Classico partendo dall'aglianico e, quel che è peggio, collaborando con un'azienda a tutti nota qua sul forum, che oltretutto, come i meglio degustatori del forum sanno benissimo, è un'azienda che puzza di zolfo lontano un miglio, e non certo per via delle pratiche di solfitazione, bensì perchè pare abbia venduto l'anima a Belzebù... :twisted: :twisted: :roll: :lol:

P.S. Se adesso qualche anima pia quotasse il mio post inserendo una bella foto di LM, l'avremmo fatta completa...... :roll:



Immagine
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 11 nov 2008 16:15

master ha scritto:
X gregorio

Se tolte le bolle uno champagne è equilibrato necessariamente con le bolle era squilibrato... altrimenti c'è qualcosa che non funziona.



secondo me no, sono due equilibri diversi

comunque ripeto non voglio convincere nessuno probabilmente è una mia perversione (anche se certi produttori, come ricordava Francesco, la pensano come me)
Ultima modifica di gremul il 11 nov 2008 16:24, modificato 1 volta in totale.
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Messaggioda M. de Hades » 11 nov 2008 16:16

vignadelmar ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
Farà mica Champagne, quello.... :? :?
Pensa che si era messo in testa di fare Metodo Classico partendo dall'aglianico e, quel che è peggio, collaborando con un'azienda a tutti nota qua sul forum, che oltretutto, come i meglio degustatori del forum sanno benissimo, è un'azienda che puzza di zolfo lontano un miglio, e non certo per via delle pratiche di solfitazione, bensì perchè pare abbia venduto l'anima a Belzebù... :twisted: :twisted: :roll: :lol:

P.S. Se adesso qualche anima pia quotasse il mio post inserendo una bella foto di LM, l'avremmo fatta completa...... :roll:



Immagine



Grazie vigna.
Sulle cazzate sei sempre puntuale.... :roll: :wink: :lol: :lol:
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Messaggioda M. de Hades » 11 nov 2008 16:18

master ha scritto:Un'attimo c'è stato un misandestanding, i grandi champagne li apro un'oretta prima in modo che abbiano modo di respirare, ma li lascio dentro la bottiglia leggermente scolma in modo che non perdano le bolle...

X gregorio

Se tolte le bolle uno champagne è equilibrato necessariamente con le bolle era squilibrato... altrimenti c'è qualcosa che non funziona.

X palma

per gli champagne molto invecchiati dopo il degorgio è diverso hanno quasi perso le bolle lentamente e progressivamente parallelamente al processo di microossigenazione attraverso il tappo del vino, le bollicine diventano una leggerissima sottolineatura a sostegno dell'acidità di un grande vino, che, ad esempio, ha la sua morbidezza e non ha più bisogno della morbidezza tattile della spuma...



Ecco: quoto, quotissimo, quoterrimo!!!
Come sempre c'è qualcuno che riesce a dire in modo chiaro e conciso quello che io tento di esprimere confusamente e prolissamente.
Comunque è proprio questo che intendevo.
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 11 nov 2008 16:26

M. de Hades ha scritto:
gremul ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Aggiungi che anche qualche grande produttore sostiene quello che tu affermi e insegna a capire il suo prodotto anche sgasato :wink:


per caso, tra gli altri, un certo Selosse? :D



Farà mica Champagne, quello.... :? :?
-ensa che si era messo in testa di fare Metodo Classico partendo dall'aglianico e, quel che è peggio, collaborando con un'azienda a tutti nota qua sul forum, che oltretutto, come i meglio degustatori del forum sanno benissimo, è un'azienda che puzza di zolfo lontano un miglio, e non certo per via delle pratiche di solfitazione, bensì perchè pare abbia venduto l'anima a Belzebù... :twisted: :twisted: :roll: :lol:

P.S. Se adesso qualche anima pia quotasse il mio post inserendo una bella foto di LM, l'avremmo fatta completa...... :roll:





Diciamo che si è messo in testa di fare con quei soldi cosettine molto interessanti :D
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Messaggioda M. de Hades » 11 nov 2008 16:30

ilvinaio ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
gremul ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Aggiungi che anche qualche grande produttore sostiene quello che tu affermi e insegna a capire il suo prodotto anche sgasato :wink:


per caso, tra gli altri, un certo Selosse? :D



Farà mica Champagne, quello.... :? :?
-ensa che si era messo in testa di fare Metodo Classico partendo dall'aglianico e, quel che è peggio, collaborando con un'azienda a tutti nota qua sul forum, che oltretutto, come i meglio degustatori del forum sanno benissimo, è un'azienda che puzza di zolfo lontano un miglio, e non certo per via delle pratiche di solfitazione, bensì perchè pare abbia venduto l'anima a Belzebù... :twisted: :twisted: :roll: :lol:

P.S. Se adesso qualche anima pia quotasse il mio post inserendo una bella foto di LM, l'avremmo fatta completa...... :roll:





Diciamo che si è messo in testa di fare con quei soldi cosettine molto interessanti :D



Ogni uomo ha il suo prezzo. :wink: :lol: :lol:
master
Messaggi: 1175
Iscritto il: 10 lug 2007 16:01

Messaggioda master » 11 nov 2008 16:45

gremul ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Aggiungi che anche qualche grande produttore sostiene quello che tu affermi e insegna a capire il suo prodotto anche sgasato :wink:


per caso, tra gli altri, un certo Selosse? :D


I modernisti dello champagne come Selosse, fanno dei prodotti diversi, intervengono molto in vinificazione, e fanno dei vini che poi spumantizzano ed è un'altro paio di maniche, se vi è capitato di assaggiare i sui vini prima della spumantizzazione vi sarete resi conto, che sono quasi bevibili, mentre quelli di Laval per esempio o comunque della maggior parte dei produttori sono un attentato alle gengive e allo stomaco.
Anche se comunque credo che se ordinate un vino bianco in un ristorante e vi servono il substance senza bolle, non sareste molto contenti perchè che alcuni champagne siano dei grandi vini anche senza gas è un modo di dire per dire che hanno delle qualità da grande vino.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 11 nov 2008 16:46

qualcuno sa qualcosa di Boerl & Kroff?

pare sia prodotto solo in magnum (da quanto ho capito c'è dietro Drappier), l'ho visto ieri da Peck in vetrina (vetrina dedicata solo a questo Champagne)

scusate ho sbagliato sezione
Ultima modifica di gremul il 11 nov 2008 16:49, modificato 2 volte in totale.
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 11 nov 2008 16:48

master ha scritto:I modernisti dello champagne come Selosse, fanno dei prodotti diversi, intervengono molto in vinificazione, e fanno dei vini che poi spumantizzano ed è un'altro paio di maniche, se vi è capitato di assaggiare i sui vini prima della spumantizzazione vi sarete resi conto, che sono quasi bevibili, mentre quelli di Laval per esempio o comunque della maggior parte dei produttori sono un attentato alle gengive e allo stomaco.
Anche se comunque credo che se ordinate un vino bianco in un ristorante e vi servono il substance senza bolle, non sareste molto contenti perchè che alcuni champagne siano dei grandi vini anche senza gas è un modo di dire per dire che hanno delle qualità da grande vino.


verissimo però ripeto un conto è il vino base prima ancora che venga spumantizzato un conto è lo Champagne "sgasato" dopo un'ora nel bicchiere
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
master
Messaggi: 1175
Iscritto il: 10 lug 2007 16:01

Messaggioda master » 11 nov 2008 16:48

gremul ha scritto:qualcuno sa qualcosa di Boerl & Kroff?

pare sia prodotto solo in magnum (da quanto ho capito c'è dietro Drappier), l'ho visto ieri da Peck in vetrina (vetrina dedicata solo a questo Champagne)


Magnum da 2400 euro, io non voglio saperne nulla per il momento, ma presto mi dovrò informare e vi riferirò
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 11 nov 2008 16:50

master ha scritto:
gremul ha scritto:qualcuno sa qualcosa di Boerl & Kroff?

pare sia prodotto solo in magnum (da quanto ho capito c'è dietro Drappier), l'ho visto ieri da Peck in vetrina (vetrina dedicata solo a questo Champagne)


Magnum da 2400 euro, io non voglio saperne nulla per il momento, ma presto mi dovrò informare e vi riferirò


2400??? mi sa che allora per quanto mi riguarda non ne saprò nulla nè per il momento nè mai! :lol:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Messaggioda M. de Hades » 11 nov 2008 16:52

gremul ha scritto:
master ha scritto:
gremul ha scritto:qualcuno sa qualcosa di Boerl & Kroff?

pare sia prodotto solo in magnum (da quanto ho capito c'è dietro Drappier), l'ho visto ieri da Peck in vetrina (vetrina dedicata solo a questo Champagne)


Magnum da 2400 euro, io non voglio saperne nulla per il momento, ma presto mi dovrò informare e vi riferirò


2400??? mi sa che allora per quanto mi riguarda non ne saprò nulla nè per il momento nè mai! :lol:



Perché dici ciò?
Io continuo a sperare in una botta di culo al Superenalotto...
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 11 nov 2008 16:53

M. de Hades ha scritto:
gremul ha scritto:
master ha scritto:
gremul ha scritto:qualcuno sa qualcosa di Boerl & Kroff?

pare sia prodotto solo in magnum (da quanto ho capito c'è dietro Drappier), l'ho visto ieri da Peck in vetrina (vetrina dedicata solo a questo Champagne)


Magnum da 2400 euro, io non voglio saperne nulla per il momento, ma presto mi dovrò informare e vi riferirò


2400??? mi sa che allora per quanto mi riguarda non ne saprò nulla nè per il momento nè mai! :lol:



Perché dici ciò?
Io continuo a sperare in una botta di culo al Superenalotto...


ah beh in tal caso...anche se mi muoverei, pur costando di più, sul Clos d'Ambonnay, mi fido più di Krug che di Drappier... :lol:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
master
Messaggi: 1175
Iscritto il: 10 lug 2007 16:01

Messaggioda master » 11 nov 2008 16:56

Pare sia 100% uve dell'Aube, potrebbe essere un'operazione di marketing per apprezzare i prodotti di quella zona
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Messaggioda M. de Hades » 11 nov 2008 16:57

gremul ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
gremul ha scritto:
master ha scritto:
gremul ha scritto:qualcuno sa qualcosa di Boerl & Kroff?

pare sia prodotto solo in magnum (da quanto ho capito c'è dietro Drappier), l'ho visto ieri da Peck in vetrina (vetrina dedicata solo a questo Champagne)


Magnum da 2400 euro, io non voglio saperne nulla per il momento, ma presto mi dovrò informare e vi riferirò


2400??? mi sa che allora per quanto mi riguarda non ne saprò nulla nè per il momento nè mai! :lol:



Perché dici ciò?
Io continuo a sperare in una botta di culo al Superenalotto...


ah beh in tal caso...anche se mi muoverei, pur costando di più, sul Clos d'Ambonnay, mi fido più di Krug che di Drappier... :lol:



Io, invece, mi comprerei il GR per scrivere un articolo dove dico che Krug '88 vale 60 punti!!! :D
Poi, naturalmente, mi comprerei anche Rocca di Frassinello.... :roll: :roll:
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 11 nov 2008 17:07

M. de Hades ha scritto:


Io, invece, mi comprerei il GR per scrivere un articolo dove dico che Krug '88 vale 60 punti!!! :D



A proposito del quale consiglierei a chi caldeggia la tesi dello champagne senza bolle di acquistarne una boccia, eliminarne completamente ogni bolla e poi berselo......

:P :P :P :P :P


.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Messaggioda hansen » 11 nov 2008 20:50

Palma ha scritto:- Winston Churchill: fresco e certamente piacevole, ma con alcune note di castagna quasi fianesche, il problema è che gli altri in bocca lo massacravano letteralmente. L'avevo definito un buon aperitivo. Non credo che ciò sia normale.
.


:roll:
secondo me no non è normale
io ho beccato due bottiglie di 96 grandiose anche in bocca e non assolutamnte indietro cosa che capita spesso con Champagne appena usciti
bò? che colore aveva il vostro? io ricordo un bel oro carico.
p.s.la nota di castagna ci stava anche nel mio :wink:
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Messaggioda M. de Hades » 12 nov 2008 11:26

gremul ha scritto:non lo so non sono così d'accordo, ti dico la verità le bollicine nello Champagne non sono, paradossalmente, la mia priorità, anzi per me, per i miei gusti, lasciare uno Champagne nel bicchiere è un po' la prova del nove per capire le qualità reali del vino che ci sta sotto



Malefico Greg!!! :evil: :evil:
Mi hai messo 'sto tarlo nella testa e non ci ho dormito tutta notte...
Però, si sa, la notte porta consiglio, così ho escogitato una grande trovata: ho deciso di procurarmi una bella bombola di anidride carbonica e, quando troverò un grande vino bianco, ne addizionerò un po' per capire quale grande Champagne ci stia sopra! :D
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Messaggioda meursault » 16 nov 2008 17:50

Abbiamo fatto 33.......
Avviso i miei colleghi del bolletino dell'AVR che da ora in poi ho deciso di utilizzare la scala Montiamo/Vignadelmar, che prevede punteggi da 0 a 93, e identifica con 93 punti la perfezione del succo d'uva fatto vino, Montiano 2000.
Vetta che sarà difficilmente eguagliabile da altri vini, probabilmente limite teorico del grande vino e perfezone assoluta.

Intanto come succoso antipasto posso dirvi che abbiamo bevuto un Les Nourrissones 2005 di bernaudeau (90/93) eccellente, e qualche altra cosa interessante tra cui Rayas 2001, Cascina Francia 1996, Gaiun 1988 De Gresy, Montestefano 1995 dei Produttori, Bart, d'Angerville ed altro.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13255
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Messaggioda l'oste » 16 nov 2008 17:53

meursault ha scritto:Gaiun 1988 De Gresy.

Che bel ricordo. Si sentiva ancora il cioccolato alla nocciola?
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Messaggioda meursault » 16 nov 2008 18:20

l'oste ha scritto:
meursault ha scritto:Gaiun 1988 De Gresy.

Che bel ricordo. Si sentiva ancora il cioccolato alla nocciola?


Non sono particolarmente bravo ad individuare descrittori e quello proprio non me lo ricordo, foglie secche, fiori macerati e un filo di rabarbaro quelli che mi vengono in mente, molto buono il vino, ma sono uno di quelli che lo ha grdito più di tutti, davvero bellissima freschezza e leggera sapidità in bocca.
Si sentiva invece la strpitosa carne di Cazzamali, son una tartare di muscolo anteriore, un rotolo di fegato, salsiccia ed uvetta, animelle semplicemte strpitose, falso filetto al sale come al solito divino.
Il polmone non siamo riusciti a cucinarlo, i gatti ringraziano, cuore e alette pure, però qui ringrazia Jossik stasera.
Da galera per istigazione all'ingrasso le polpettine........
Buona prova anche per Jossik, venerdì sera alle prese con il pesce, eccellenti i gamberoni rossi di Sicilia......ma di questo forse se ne parlerà nel contrappunto, se qualcuno si degna.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13255
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Messaggioda l'oste » 16 nov 2008 18:28

meursault ha scritto:
l'oste ha scritto:
meursault ha scritto:Gaiun 1988 De Gresy.

Che bel ricordo. Si sentiva ancora il cioccolato alla nocciola?


Non sono particolarmente bravo ad individuare descrittori e quello proprio non me lo ricordo, foglie secche, fiori macerati e un filo di rabarbaro quelli che mi vengono in mente, molto buono il vino, ma sono uno di quelli che lo ha grdito più di tutti, davvero bellissima freschezza e leggera sapidità in bocca.

Credo siano passati quasi 15 anni dall'ultima volta che ho bevuto il Gaiun 1988, cioccolato e frutta secca probabile che possano essere descrittori "di gioventù", quelli che citi tu, forse sono più "da evoluzione".
Per me grande vino, rarissime delusioni e un 1982 memorabile.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 16 nov 2008 19:12

Tu Conte sei pazzo :D
Quando riuscite a ricostruire la lista pubblicatela, io tutti non riesco davvero a ricordarli.
Oltre a quelli già citati, trovo degni di menzione anche il Bourgogne 2004 di Leflaive, il Brunello 99 di Mastrojanni e vorrei sottolineare la buona performance dei vini di Mauro Mascarello, Monprivato 98 buono soprattutto se rapportato all'annata e Santo Stefano di Perno 99 completamente andato, direi che un 50% di successo è, al momento, un ottimo risultato. Molto deludente il Gruner Veltliner 06 (o 07?) Der Ott e non in linea con le aspettative l'Aligotè 2006 di Leroy.
Nulla comunque potrà far passare in secondo piano le lezioni impartite dal professore a scopone.
ex Victor
Extreme fighet du chateau

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, Chef1984, tommykimi, Trabateo, vinogodi e 158 ospiti