Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Messaggioda Dedalus » 07 ago 2008 20:48

JohnnyTheFly ha scritto:Immagine
(cliccare nella foto)


Bella la cornice a destra e a sinistra: succo ACE, portacenere pieno zeppo, Coca Cola formato famiglia... tutta roba da degustatori sopraffini! :lol: :lol: :lol:
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Messaggioda JohnnyTheFly » 07 ago 2008 21:03

Dedalus ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:Immagine
(cliccare nella foto)


Bella la cornice a destra e a sinistra: succo ACE, portacenere pieno zeppo, Coca Cola formato famiglia... tutta roba da degustatori sopraffini! :lol: :lol: :lol:

Mancano le patatine..... :lol:
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 08 ago 2008 12:58

Dedalus ha scritto:
Palma ha scritto:- Chianti classico 2004 Villa Rosa: davvero notevole questo chianti base, non certo un mostro di complessità (per fortuna), ma di una bevibilità ed una finezza incredibile. Da berne a secchi.

Sul 2005 ho trovato una spiccata maturità di frutto e soprattutto un netto sentore di vaniglia, dolce e grassa, che pur sfumando velocemente nel bicchiere e lasciando spazio al resto del vino, l'ha accompagnato fino alla fine. Qualche similitudine con questo 2004? Chi conosce l'azienda sa spiegare?


Onestamente io nel 2004 non ci ho trovato nulla di quanto scrivi, anzi il vino mi è parso molto fine fresco e soprattutto particolarmente floreale, tanto che qualcuno lo ha pure preso per un barbaresco

Dedalus ha scritto:
Palma ha scritto:- Brunello di Montalcino riserva Poggio al Vento 1997: meglio, nettamente meglio, rispetto alle ultime bevute. Certo il naso non è il suo punto forte, ma è quasi sparito del tutto quel sentore terribilmente bruciato che lo rendeva quasi imbevibile, ora rimane ancora molto chiuso e con qualche tono scuro di troppo, ma a sprazzi mostra anche note positive. Bocca di grande potenzaa, ma non eccessivamente calda, anzi per essere un 97 l'acidità è piuttosto elevata. Da tenere monitorato anche in futuro.

La mia cassettina tira un sospiro di sollievo... ;)


Solo il tempo potrà dirci la verità su questo vino, al momento io mantengo sospeso il giudizio.

Dedalus ha scritto:
Palma ha scritto:- Brunello di Montalcino 1999 Cerbaiona: a mio avviso il netto vincitore. Dopo una partenza non pulitissima al naso è uscito un vino di rara finezza ed eleganza e comunque di biona struttura anche se sovrastato come volume dagli altri due. Gli ultimi Cerbaiona bevuti (2001 ed ancora 99) mi aveno deluso, questo mi torna davvero a piacere.


Il 1996 di settimana scorsa è uscito gradualmente come un gran bel vino. Anche quello particolarmente presente in bocca, precisamente quanto a tannini, quasi nebbioleschi, che mi hanno sorpreso un po', anche se avevano una bella corrispondenza nel sembiante olfattivo, in principio un po' cupo e poi sempre piuttosto asciutto e stilizzato.


In efetti ciò che non mi era piaciuto ultimamente erano stati un naso inficiato da acetone et similia ed una bocca dal frutto e la dolcezza eccessiva, niente di tutto ciò ho invece riscontrato in quest'ultimo, advvero rigoroso. Evidentemente, come sempre le bottiglie sono sempre diverse tra loro.

Dedalus ha scritto:Sarebbero vini da seguire con molto tempo davanti, sia nel bicchiere sia in cantina.


Purtroppo, come già notato da Slow Ciccio, la sete ostacola pesantemente entrambe queste possibilità. In particolare il sangiovese nel mio bicchiere subisce anomali processi di evaporazione precoce.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Messaggioda Dedalus » 08 ago 2008 13:17

Palma ha scritto:Purtroppo, come già notato da Slow Ciccio, la sete ostacola pesantemente entrambe queste possibilità. In particolare il sangiovese nel mio bicchiere subisce anomali processi di evaporazione precoce.


Conosco la sindrome. Lasciami indovinare: evaporazione precoce trans-esofagea, vero? :lol:
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Messaggioda JohnnyTheFly » 09 ago 2008 20:27

Immagine
(cliccare nella foto)

Immagine
(cliccare nella foto)

Immagine
(cliccare nella foto)
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Messaggioda JohnnyTheFly » 09 ago 2008 20:38

Noto solo ora che manca una Gallina nelle foto.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 10 ago 2008 01:15

La terza foto vanta i due vini migliori e quello che mi è piaciuto di meno.
Nella prima è presente il vincitore della categoria bianchi ed i rossi decisamente migliori al naso che in bocca.
Nella terza foto un vino è andato aprecchio meglio dell'altro. Il Gallina 90 di Giacosa non c'è, ma non è che abbia entusiasmato.
Nel complesso una bella serata.
Stasera invece ci siamo dedicati alla birra.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Messaggioda JohnnyTheFly » 10 ago 2008 10:00

Immagine
(cliccare nella foto)
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Messaggioda Dedalus » 10 ago 2008 10:30

JohnnyTheFly ha scritto:Immagine
(cliccare nella foto)


Domanda: quanti fegati di riserva bisogna avere in dotazione minima, per far parte dell'AVR? :shock:
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Messaggioda JohnnyTheFly » 10 ago 2008 11:16

Dedalus ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:Immagine
(cliccare nella foto)


Domanda: quanti fegati di riserva bisogna avere in dotazione minima, per far parte dell'AVR? :shock:

Il fegato è uno solo. E' una questione di predisposizione/adattamento che si forma in gioventù. Sicuramente è stato di grande aiuto essere cresciuto con questi due vini presenti nella pizzeria che frequentavo molto da adolescente:

ImmagineImmagine

Io ho sempre preferito il verdicchio tra i due.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Messaggioda Dedalus » 10 ago 2008 12:13

JohnnyTheFly ha scritto:
Dedalus ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:Immagine
(cliccare nella foto)


Domanda: quanti fegati di riserva bisogna avere in dotazione minima, per far parte dell'AVR? :shock:

Il fegato è uno solo. E' una questione di predisposizione/adattamento che si forma in gioventù. Sicuramente è stato di grande aiuto essere cresciuto con questi due vini presenti nella pizzeria che frequentavo molto da adolescente:

ImmagineImmagine

Io ho sempre preferito il verdicchio tra i due.
Perché è molto più grossa, immagino... :lol: :lol: :lol:
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 10 ago 2008 18:28

Ritorno un attimo sui vini di venerdì:

- Champagne Cuvée de reserve Andreé Robert: servito con uno o due gradi di troppo non mi ha particolarmente convinto, abbastanza anonimo.
- Verdicchio dei castelli di Jesi San Nicolò 2007: non è lo splendido 2006 (vino che non risulta certo inferiore ad altro che ora va per la maggiore), ma si conferma un signor verdicchio di stampo assolutamente classico. Bel naso, ancora molto varietale, floreale e con l'anice stellato, bocca buona, ma sconta una certa pesantezza dovuta certamente all'annata.
- Verdicchio classico riserva 2004 Villa Bucci: leggo a volte, sorridendo le critiche che vengono rivolte, chissà per quale motivo a questo vino. Può anche essere che non sia il vero verdicchio, ma certamente è nettamente più buono degli altri e si conferma come secondo bianco italiano. Quest'annata mi sembra decisamente un'ottima riuscita, il naso è ancora chiuso, ma già si avverte un grande potenziale, la bocca è invece già buonissima e più esplosiva di altre volte.Unico appunto, me lo apsettavo un po più indietro, ma tutto sommato posso dire, meglio così. Chapeau
- Chateau Rayas 2003: non c'è molto da aggiungere su questo vino che rimane uno dei più fascinosi dell'intero panorama internbazionale. Molto bello al naso, con il lampone sparato, perde qualcosa in bocca un tantino troppo shceletrica o più probabilmente ancora torppo indietro.
- Barolo Brunate 1995 Marcarini: naso da urlo, bocca che può risultare difficile in virtù di un'acidità davvero eccessiva rispetto alla struttura piuttosto esile. A me comunque piace assai.
- Barolo Rocche di Castiglione 1996 Oddero: in bocca non è male e comunque rimanendo nel bicchiere è m igliorato molto, ma quell'acciuga esagerata al naso, soprattutto all'inizio non riesco davvero a digerirla. Per me una cattiva riuscita.
- Barolo Vigna Rionda 1989 Oddero: davvero un gran bel vino. Delle diverse bottiglie provate questa è la migliore, naso di grand eintegrità, complesso e con un tabacco semplicemente delizioso (oltre al classico sentore di camino). La bocca se non meglio, almeno di pari livello, ancora fresca, tannica e potente. Un vero grande.
- Barbaresco Infernot 1970 Gaja: si pensava ormai di aver toccato l'apice della serata ed invece ci si sbagliava. Vino semplicemente immenso, parte già più che discretamente appena versato, per poi regalare una continua progressione nel bicchiere che finisce per conquistare tutti i presenti. Quasi impensabile la tenuta in bocca.
- Barbaresco Gallina 1990 Giacosa: qua invece non ci siamo molto. Soffre certamente il confronto con gli altri, ma soprattutto patisce una certa mancanza di pulizia, anche in bocca non risulta molto definito. Migliora un po' col tempo, ma nel complesso delude.
- Brunello di Montalcino 1995 Cerbaiona: altra delusione. Lo ricordavo decisamente migliore, anche in questo caso può influire il fatto che sia stato aperto alla fine (sempre a causa della maledetta sete) dopo i due mostri, ma il naso risulta sfuocato, un tantinello legnoso e con un lieve sentroe di acetone che non convince proprio. Qualcosa meglio in bocca, ma rimane l'impressione di una bottiglia non fortunatissima.
- Pergole Torte 2001 Montevertine: qua si avverte ancora il legno dovuto alla gioventù, ma si intuisce anche il fatto che ha tutte le potenzialità per divenmtare un grandissimo vino, già ora comunque è piuttosto buono.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 10 ago 2008 18:30

JohnnyTheFly ha scritto:Immagine
(cliccare nella foto)


Mica andate male queste birre, anzi le ho trovate anche piuttosto interessanti. Ci sarebbe tra l'altro il grosso vantaggio di ridurre il contributo alcolico e di risparmiare dei soldi, però mi sa proprio che non riesco a sostituire il vino :lol:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
R.A.B.
Messaggi: 433
Iscritto il: 22 feb 2008 15:09

Messaggioda R.A.B. » 12 ago 2008 09:52

andrea ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:
andrea ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto: Meursault Perrières 1er Cru '00 Coche-Dury* , quest'ultimo superiore a diversi Chablis in circolazione
*premio "Mario Capanna"


vedi vecchia firma di alexer3b :twisted: :twisted: :twisted:

Non la vedo. Me la potresti riassumere? :P

fattelo dire in maltese da R.A.B. :P :P


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 18 ago 2008 20:53

Mi accorgo solo ora di aver dimenticato i grandi vini di ferragosto. Certo che ho dei collaboratori piuttosto scarsi.

- Fiano di Avellino 2005 Rocca del Principe: doveva essere buono visto che ci è stato sottratto ed immediatamente finito.
- Riesling qualcosa spatlese trocken Hexamer: certo un po' sempliciotto, ma tutto sommato più che bevibile, parecchio citrico il finale.
- Chianti classico 2006 Castellinuzza e Piuca: davvero un grande rapporto Q/P.
- Montevertine 2001: non mi ha impressionato, lo ricordavo decisamente migliore, sarà stata una bottiglia un po' così... Forse il vino era quello più vicino alle doghe della botte.
- Chianti classico 2004 Ormanni: altro bel chiantino, anche se tra i base preferisco Villa Rosa, comunque anche in questo caso più che buono il RQP.
- Barbaresco 2004 Adriano: altra buona impressione per un altro vino dal prezzo contenuto. Al momento lo preferisco ai cru della stessa azienda, pari annata. Certamente è questione di prontezza.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Messaggioda JohnnyTheFly » 18 ago 2008 21:13

E' stato aperto anche un chianti classico ris. '01 Castello di Cacchiano ( Immagine all'ennesima potenza).
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 20 ago 2008 13:07

- Langhe Nebbiolo 2004 Accomasso: si tratta davvero di un bel nebbiolo, tosto e succoso, anche le note iniziali più dolci non lo appesantiscono più di tanto. Al momento lo trovo più convincente dei suoi barolo, vedremo.
- Combe Aus Moins 2004 Fourrier: inizialmente troppo legnoso, si ripulisce velocemente, evidenziando un naso elegante e di ampio spettro, forse un po' troppo esile in bocca. Tutto sommato discreto, anche in relazione all'annata.
- Barolo Bricco Sarmassa 2001 Brezza: decimante in miglioramento rispetto alle ultime volte. Il periodo buoio sembra essere superato, ora è un bell'esempio di barolo classico con solo un filo di alcol in eccesso, appena aperto. Piaciuto assai.

C'era anche una birra, ma qui andrei OT.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Messaggioda JohnnyTheFly » 20 ago 2008 20:40

Immagine
(cliccare nella foto)

Immagine
(cliccare nella foto)
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 22 ago 2008 16:27

In AVR dopo una sofferta decisione abbiamo deciso di aprire ai barolo cosidetti "modernisti" , la scelta per i vini da degustare è stata affidata al nostro esperto, cioè manichi. Tra la'ltro abbiamo pure scelto un' annata alquanto vecchia per poter valutare la capacità di evoluzione, spesso sottovalutata, di questi vini.

- Barolo 1999 B. Mascarello: pur non raggiungendo le vette del 1998, a me è piaciuto parecchio, in particolare al naso. Apertura tutt'altro che pulita, ma che col tempo migliora di continuo, escono sia le classiche note di rosa che altre più simili al rabarbaro. La bocca risulta esile, ma non astringente e di ottima bevibilità. Decisamente meglio che alla barolata.

- Barolo Brunale-LeCoste 1999 G. Rinaldi: non la miglior bottiglia provata finora, forse un tantino troppo evoluta per essere un 1999, ma certamente un vino di grande equilibrio, naso e bocca perfettamente coerenti, davvero molto succoso. Più omeno a livello di quello della barolata e seppur di misura miglior vino della serata.

- Barolo piè Franco Michet Otin Fiorin 1999 Cappellano: questo invece non mi ha convinto molto in particolare al naso, dove si sono note di volatile e vaniglia si sono alternate ad altre decisamente migliori, ma troppo nascoste. Molto meglio in bocca. di buon corpo e con un bel tannino, ma nel complesso lo ricordavo decisamente meglio.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Messaggioda JohnnyTheFly » 24 ago 2008 02:05

Immagine
(cliccare nella foto)
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Messaggioda JohnnyTheFly » 28 ago 2008 23:21

Bollettino AVR


STAFF:

Direttore responsabile
Palma

Vicedirettori
Manichi
JohnnyTheFly

Caporedattore centrale
Palma

Caporedattore
Manichi

Art director
JohnnyTheFly

Responsabili
Palma
Manichi
JohnnyTheFly

Redazione
Palma (caposervizio)
Manichi (inviato)
JohnnyTheFly (inviato)

Collaboratori alloctoni
Jossik
Meursault

Responsabile ricerca fotografica
JohnnyTheFly

Segreteria documentazione
Manichi in s.v.

Progetto grafico
JohnnyTheFly
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Messaggioda JohnnyTheFly » 31 ago 2008 18:02

La musica dalla Big Pink

Immagine
(cliccare nella foto)

Immagine
(cliccare nella foto)

Immagine
(cliccare nella foto)

Immagine
(cliccare nella foto)
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
avvonico
Messaggi: 596
Iscritto il: 30 gen 2008 15:31
Località: Lecce

Messaggioda avvonico » 31 ago 2008 19:12

JohnnyTheFly ha scritto:La musica dalla Big Pink

Immagine
(cliccare nella foto)

Immagine
(cliccare nella foto)

Immagine
(cliccare nella foto)

Immagine
(cliccare nella foto)



Scusa Johnny, quando clicco sulle tue belle foto per ingrandirle, il mio antivirus mi avvisa che sono "contaminate". Capita solo a me, o AntiVir ha ragione? :roll:
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Messaggioda Dedalus » 31 ago 2008 19:20

avvonico ha scritto:Scusa Johnny, quando clicco sulle tue belle foto per ingrandirle, il mio antivirus mi avvisa che sono "contaminate". Capita solo a me, o AntiVir ha ragione? :roll:


Che, ora Picard ha immesso sul mercato anche una versione multimediale? :shock: :shock: :shock:

:lol: :lol: :lol:
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
avvonico
Messaggi: 596
Iscritto il: 30 gen 2008 15:31
Località: Lecce

Messaggioda avvonico » 31 ago 2008 19:32

Dedalus ha scritto:
avvonico ha scritto:Scusa Johnny, quando clicco sulle tue belle foto per ingrandirle, il mio antivirus mi avvisa che sono "contaminate". Capita solo a me, o AntiVir ha ragione? :roll:


Che, ora Picard ha immesso sul mercato anche una versione multimediale? :shock: :shock: :shock:

:lol: :lol: :lol:



:shock: :shock: :shock: non metterò mai in linea la mia carta dei vini!!! :lol: :lol: :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, bobbisolo, Mero1988 e 323 ospiti