Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda vittoxx » 21 gen 2013 17:30

meursault ha scritto:
vittoxx ha scritto:Ps: attendo la scomunica del marchese su giacosa e mascarello per caricare le palleincatenate 8) :lol:


A questo punto attendiamo giusto l'ufficializzazione del voto di Palma su Giacosa per proclamare lo scisma della chiesa oggettivista. :wink: :wink: :wink:
....le prime crepe stanno iniziando a minare dalla base il vostro bieco ed autoritario credo, contiamo le ore, contiamo i minuti, che vi separano da una rovinosa fine.

Conte conte... è che palma con giacosa non fa testo: è come chiedere a te di tagliarti i capelli :mrgreen:
In ogni caso la chiesa oggettivista non necessita di più d'un Profeta: il Verbo da Egli proferisce e se qualcuno è d'accordo meglio, e se no il il Verbo sempre quello è :mrgreen:
Ps: piuttosto che fare la scissione con il marchese cambio il voto... 8)
épée
Messaggi: 79
Iscritto il: 03 set 2008 09:41

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda épée » 21 gen 2013 17:31

Ah no, il voto poi no.
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda vittoxx » 21 gen 2013 17:35

épée ha scritto:Ah no, il voto poi no.

Che ho invertito l'osso con il giak no eh?! :mrgreen:
Avatar utente
manichi
Messaggi: 1480
Iscritto il: 06 giu 2007 12:45
Località: A.V.R.

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda manichi » 21 gen 2013 17:35

vittoxx ha scritto:In ogni caso la chiesa oggettivista non necessita di più d'un Profeta: il Verbo da Egli proferisce e se qualcuno è d'accordo meglio, e se no il il Verbo sempre quello è :mrgreen:

Immagine
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda vittoxx » 21 gen 2013 17:37

Somiglia più al conte, ma ci siamo... :mrgreen:
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda meursault » 21 gen 2013 19:20

vittoxx ha scritto:- Collina Rionda 1982 Giacosa: 92


Devo dire che nella sostanza concordo, pur non volendo dare punteggi, comunque anche forse qualcosa meno, diciamo sulla soglia dell'eccellenza per me (90/100).
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Palma » 21 gen 2013 19:25

Maledizione, non si può star fuori un giorno per lavoro che Francesco mi brucia il pezzo sul Monfortino :mrgreen:
Dai si Giacosa nessuno dice di meno?
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda meursault » 21 gen 2013 19:29

Palma ha scritto:Maledizione, non si può star fuori un giorno per lavoro che Francesco mi brucia il pezzo sul Monfortino :mrgreen:
Dai si Giacosa nessuno dice di meno?


5 minuti e il bel pesciolotto avuerrino abbocca subito all'amo. :D :D :D :D :D
Comunque scherzi a parte, Giacosa per me era un grande vino, punto e basta, ma anche Osso lo era, altrochè.
Uno vince al naso, l'altro in bocca.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda gabriele succi » 21 gen 2013 19:37

meursault ha scritto:
Palma ha scritto:Maledizione, non si può star fuori un giorno per lavoro che Francesco mi brucia il pezzo sul Monfortino :mrgreen:
Dai si Giacosa nessuno dice di meno?


5 minuti e il bel pesciolotto avuerrino abbocca subito all'amo. :D :D :D :D :D
Comunque scherzi a parte, Giacosa per me era un grande vino, punto e basta, ma anche Osso lo era, altrochè.
Uno vince al naso, l'altro in bocca.

Conte,
erano tutti ottimi vini; sono stato onorato di aver partecipato a questa bevuta.
Gli unici vini che non mi sono piaciuti sono stati il Monprivato '08 e Roddolo che era andato.
Tra quelli "a posto" non mi hanno convinto pienamente (pure buoni, sia ben chiaro) lo Chateneuf '07 e il Poggio Tura '07 (parzialmente brettato).
La sorpresa della serata per me è stato il Rosso del Conte '88, gran boccia...
...anche se Monfo '78 è stato uno dei vini della vita eh!
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
cecaba
Messaggi: 257
Iscritto il: 05 feb 2009 12:59

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda cecaba » 21 gen 2013 20:20

[quote="vittoxx"]Dato che secondo me la bevuta lo merita, proviamo a rinfocolare la discussione: metto qualche voto :mrgreen:

- Ravera 1999 Roddolo: andato

Può essere stata la bottiglia sfigata? Nell'ultima visita che gli ho fatto, ha aperto tanto per gioco una barbera 94 (annata non certo memorabile) tenuta sempre in piedi sotto ad una finestra ed era molto più che bevibile, mi suaona strano che il barolo con meno anni sulle spalle ed in grande annata fosse morto...
Grazie.
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda vittoxx » 21 gen 2013 23:10

Palma ha scritto:Maledizione, non si può star fuori un giorno per lavoro che Francesco mi brucia il pezzo sul Monfortino :mrgreen:
Dai si Giacosa nessuno dice di meno?

Orca, ti avevo pure mandato un mp per sobillarti a mettere 92 a giacosa ma ho sbagliato indirizzo e l'ho mandato al conte :mrgreen: Il diavolo fa le pentole... :mrgreen:
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Palma » 21 gen 2013 23:16

Parlando di cose serie, l'individuazione dell'Osso mi è stata riconosciuta? :mrgreen:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda vittoxx » 21 gen 2013 23:26

Palma ha scritto:Parlando di cose serie, l'individuazione dell'Osso mi è stata riconosciuta? :mrgreen:

In effetti beccare un osso 82 alla cieca, sapendo per di più che quella bottiglia era stata portata da me, noto allergico, dimostra doti divinatorie... 8)
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda M. de Hades » 22 gen 2013 10:17

Baroloonline ha scritto:Questo qui come era? Pensando che all'epoca era stato fatto con vigne di quattro anni (uno degli altri motivi per cui l'equazione vigne vecchie= vino migliore e' delle volte una banalità)



Se si sostituisse il secondo termine dell'equazione con "maggior costanza qualitativa" saresti più d'accordo?
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Palma » 22 gen 2013 10:45

Baroloonline ha scritto:
de magistris ha scritto:
Baroloonline ha scritto:Tannino irrosolto sul Monfortino 78?


chi l'ha scritto? :shock:


le altre due bottiglie da me bevute ne avevano...

Questo ne aveva un filino in più delle altre due (direi che le abbiamo bevute assieme) e per questo, pur confermandosi un grandissimo vino, un punticino sul mio personalissimo cartellino lo perde, 97 invece di 98.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda de magistris » 22 gen 2013 11:06

Palma ha scritto:
Baroloonline ha scritto:
de magistris ha scritto:
Baroloonline ha scritto:Tannino irrosolto sul Monfortino 78?


chi l'ha scritto? :shock:


le altre due bottiglie da me bevute ne avevano...

Questo ne aveva un filino in più delle altre due (direi che le abbiamo bevute assieme) e per questo, pur confermandosi un grandissimo vino, un punticino sul mio personalissimo cartellino lo perde, 97 invece di 98.


stai scherzando, vero? :shock:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda de magistris » 22 gen 2013 11:07

vittoxx ha scritto:
Palma ha scritto:Parlando di cose serie, l'individuazione dell'Osso mi è stata riconosciuta? :mrgreen:

In effetti beccare un osso 82 alla cieca, sapendo per di più che quella bottiglia era stata portata da me, noto allergico, dimostra doti divinatorie... 8)


ti sei dimenticato di aggiungere, però, che il Marchese ha urlato Osso '82 in riferimento all'Apparita '92...

sbrega, qui c'è altro materiale per te... :mrgreen:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Palma » 22 gen 2013 11:24

de magistris ha scritto:
Palma ha scritto:
Baroloonline ha scritto:
de magistris ha scritto:
Baroloonline ha scritto:Tannino irrosolto sul Monfortino 78?


chi l'ha scritto? :shock:


le altre due bottiglie da me bevute ne avevano...

Questo ne aveva un filino in più delle altre due (direi che le abbiamo bevute assieme) e per questo, pur confermandosi un grandissimo vino, un punticino sul mio personalissimo cartellino lo perde, 97 invece di 98.


stai scherzando, vero? :shock:

No perché' è stato il primo punto del contendere, ben prima di Bersani :mrgreen:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda vittoxx » 22 gen 2013 11:39

de magistris ha scritto:
vittoxx ha scritto:
Palma ha scritto:Parlando di cose serie, l'individuazione dell'Osso mi è stata riconosciuta? :mrgreen:

In effetti beccare un osso 82 alla cieca, sapendo per di più che quella bottiglia era stata portata da me, noto allergico, dimostra doti divinatorie... 8)


ti sei dimenticato di aggiungere, però, che il Marchese ha urlato Osso '82 in riferimento all'Apparita '92...

sbrega, qui c'è altro materiale per te... :mrgreen:

Son dettagli: aveva colto le vibrazioni nell'etere che quel vino emetteva. Mica poco :mrgreen:
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda vittoxx » 22 gen 2013 11:51

de magistris ha scritto:
Palma ha scritto:
Baroloonline ha scritto:
de magistris ha scritto:
Baroloonline ha scritto:Tannino irrosolto sul Monfortino 78?


chi l'ha scritto? :shock:


le altre due bottiglie da me bevute ne avevano...

Questo ne aveva un filino in più delle altre due (direi che le abbiamo bevute assieme) e per questo, pur confermandosi un grandissimo vino, un punticino sul mio personalissimo cartellino lo perde, 97 invece di 98.


stai scherzando, vero? :shock:

Tu non ti rendi conto della comunione di amorosi sensi che il marchese intrattiene con i vini di giacosa... Rammento qualche anno fa che espressi le mie riserve sul falletto er 04 e a momenti mi mena :mrgreen: Non hai visto che si beve anche il purè del fondo sostenendo che sia quasi meglio del vino stesso? 8) E dunque l'altra sera, quando si è accorto (xchè se n'è accorto), che tra il monfo e il giak c'erano 7 punti ha attivato immediatamente il defense mode: ragas, se era irrisolto il tannino del monfo 78 gli altri vini allora non si bevevano e il massolino era da legarci l'asfalto
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Palma » 22 gen 2013 13:10

In serata vi sistemo :mrgreen:

Comunque due considerazioni:

Se le bottiglie le numeraste (magari da sinistra a destra, come dovrebbe essere usanza), sarebbe più semplice :mrgreen: invece no la bottiglia blu, quella rosa, quella fucsia, il primo versato che è in mezzo, il secondo che è quello sotto il tavolo, ecc... per forza che uno fa confusione :mrgreen:

Ed il fondo di Giacosa era puro sballo :mrgreen:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Palma » 24 gen 2013 17:29

Bene! oggi ho tempo per fare un pochetto di polemica.
Avviso anche che cercherò in questo di mixare le capacità di sintesi di Rossano e GP :mrgreen:
Partiamo con una premessa: amo i vini di Bruno Giacosa, soprattutto quelli più buoni cioè quelli di fine anni 70 - anni 80, quando ha sfornato alcuni tra i maggiori capolavori dell'arte enologica italiana. Allo stesso tempo questi vini non sono e non sono mai stati dei carri armati e tra l'altro toccano punti molto elevati, ma non sono quelli che meglio sfidano il tempo. Per questo, forse, se dovessi scegliere un solo vino da portare con me sull'isola deserta (assieme a qualche donzella), sceglierei Monfortino che molto difficilmente mi delude. Tra l'altro è molto più facile che mi incacchi leggendo castronerie su quest'ultimo che sugli altri, in quanto appunto ho una discreta certezza che siano castronerie fini a se stesse.
Tutto ciò per dire che anche se volessi difendere Giacosa, non lo farei certamente inventando imperfezioni nel Monfortino, ma eventualmente potrei sopravvalutare l'altro.
Quel Monfortino 1978 era buonissimo ed ha vinto nettamente il duello (anche e non di 7 punti, ma magari solo di due o tre) con il Collina 1982, ma voi mi insegnate (almeno Vittorio) che non era un vino da 100 punti. Allora chiedo, dove li ha persi quei due punti? il naso era assolutamente didascalico di quello che dovrebbe essere un grandissimo barolo invecchiato e non c'era neppure traccia di quell'anguria che, quando eccessiva, ne va a limitare il profilo, la bocca a tutti è parsa mostruosa e di grande persistenza, una lieve rusticità nel tannino però era avvertibile in chiusura. A me ciò disturba poco o niente, ma penso di non far torto ad un vino enorme e vicinissimo alla perfezione, riconoscendogli un, seppur piccolissimo difetto, che tra l'altro a me lo fa apprezzare ancora di più. Per me 97/100

Collina Rionda 1982: altro grande vino. Attenzione al naso di un Rionda, io non me lo aspetto mai, magari sbagliando, così floreale, fresco ed elegante come quello di altri cru. Toni più scuri sono sempre presenti e questo nel complesso non era affatto male, ne aveva evidenti segni di ossidazione, ovviamente non aveva il fascino estremo di quello del Monfortino. La bocca è risultata di assoluta precisione, senza asperità alcuna e di ottima dolcezza finale, però in altre occasioni aveva mostrato una maggior densità palatale ed una persistenza maggiore. Siamo tra il 94 ed il 95, meno è immorale.

Ormai metto anche l'Osso San Grato 1982: sono rimasto stupefatto, devo ammettere che faticavo assai ad immaginarmelo così. Naso assolutamente splendido, al limite della perfezione, da grandissimo nebbiolo, perde qualcosa in bocca, dove risulta effettivamente un po' più rustico e meno persistente degli altri. 94 ci sta tutto.

Ed infine la più grande delle sorprese, il Rosso del Conte 1988: siamo su un profilo totalmente diverso eppure questo non viene penalizzato come Apparita 1992 (bottiglia non performante a livello dell'altra bevuta, in magnum). Decisamente più caldo e mediterraneo, come già mirabilmente detto, voluttuoso e tuttavia complesso, davvero ottima la dolcezza finale. Tranquillo sopra i 90, direi un 92-93.

Soprattutto un grosso ringraziamento a Simone ed a tutto lo staff del Don Abbondio per averci sopportato :!:
Grande incontro quello con Aldo, Giovanni e Giacomo.

Ma soprattutto una domanda. A causa dell'alcol non ricordo se i 100 € a Boston (nulla c'entrano i vini) li abbiamo poi dati o no :mrgreen: perché in caso affermativo bisognerà controllarlo, ma credo che l'abbia fatta franca anche stavolta.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda gabriele succi » 24 gen 2013 17:35

Ma il direttore del bollettino è andato in ferie?

:roll: 8)
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda alì65 » 24 gen 2013 17:35

haè!!! battete la fiacca? invece di parlare bisogna bere.....cos'è, state facendo fioretto? :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Palma » 24 gen 2013 19:11

alì65 ha scritto:haè!!! battete la fiacca? invece di parlare bisogna bere.....cos'è, state facendo fioretto? :D

La vecchiaia inizia a farsi sentire anche per noi :mrgreen:
ex Victor

Extreme fighet du chateau

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 315 ospiti