Puntata nel Chianti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
nosferatu
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 feb 2018 01:22
Località: Lombardia

Puntata nel Chianti

Messaggioda nosferatu » 12 apr 2022 17:18

Buongiorno a tutti,
Venerdì farò un salto non programmato nel Chianti.

Vorrei visitare un paio di produttori, se si riesce, nella zona di San Casciano - Val di Pesa - Greve in Chianti.
Ho provato a sondare last minute alcuni notissimi produttori (Fontodi, Monsanto, Castello dei Rampolla, Querciabella) che però mi hanno gentilmente rimbalzato.

A corto di idea volevo chiedere se avete qualche suggerimento di aziende valide nella zona per cui valga la pensa investire qualche ora :?:
Pensavo anche a Monte Bernardi che non conosco ed è ben recensito sul forum, cosa ne pensate?
Ringrazio chiunque voglia donarmi un suggerimento, magari anche per una sosta pranzo/cena valida.

PS: Possibilmente non mi spingerei sotto Panzano per motivi logistici.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Puntata nel Chianti

Messaggioda arnaldo » 12 apr 2022 21:30

e' vero che e' il venerdi prepasquale e forse hanno poca voglia...ma Monsanto ha l enoteca vendita che dovrebbe essere aperta e della visita amen.
A radda ti consiglio Val delle Corti, Istine, Manteraponi.
a Castellina c e' il punto vendita di Tenuta di Carleone
a Gaiole ti consiglio Riecine, bevuti al Vinitaly
gamma splendida
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Trabateo
Messaggi: 712
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Puntata nel Chianti

Messaggioda Trabateo » 13 apr 2022 08:25

Val delle Corti certamente.
Un buon riserva lo trovi anche all'Azienda agricola La Lama (Castelnuovo Berardenga).
Entrambe le aziende però sono più a sud di Panzano.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
Pako
Messaggi: 264
Iscritto il: 04 nov 2010 13:06
Località: Brianza

Re: Puntata nel Chianti

Messaggioda Pako » 13 apr 2022 12:25

A San Casciano ti posso suggerire Villa Le Corti, bel tour, bei vini e hanno anche l'osteria.
Ogni volta che passo da quelle parti non posso non farci un salto, ma non so come siano messi questo venerdì, converrebbe chiamare.
....io bevo solo bianco perchè il rosso mi fa venir mal di testa.... ma vai a c.....................!!!
nosferatu
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 feb 2018 01:22
Località: Lombardia

Re: Puntata nel Chianti

Messaggioda nosferatu » 14 apr 2022 15:04

Grazie per i suggerimenti.
Val delle Corti, Monteraponi, Istine le conosco abbastanza bene. Come avevo scritto, a questo giro preferisco stare un pò più stare nei dintorni di San Casciano, Tavernelle, Greve.
Tengo in consideazione la sosta pranza all'Osteria delle corti e il suggerimento su Monsanto.
Invece Monte Bernardi?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Puntata nel Chianti

Messaggioda zampaflex » 14 apr 2022 18:32

nosferatu ha scritto:Grazie per i suggerimenti.
Val delle Corti, Monteraponi, Istine le conosco abbastanza bene. Come avevo scritto, a questo giro preferisco stare un pò più stare nei dintorni di San Casciano, Tavernelle, Greve.
Tengo in consideazione la sosta pranza all'Osteria delle corti e il suggerimento su Monsanto.
Invece Monte Bernardi?


MB ottimo
Non progredi est regredi
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Puntata nel Chianti

Messaggioda ale1984 » 15 apr 2022 06:43

Ciao…

se vuoi una pizza: https://www.lospela.it/
(disclaimer: caro, per i canoni di una pizzeria. Ma non è la “solita” pizzeria… dai un occhio in rete e vedi se fa per te).

rent a bike: https://www.yep-bike.com/
proprietari gentilissimi e super disponibili

In più, non ci sono stato perché non c’era posto ma sarei andato molto volentieri: https://www.villamachiavelli.it/
Pare che le cantine del ristorante siano collegate al podere di fronte, dove soggiornò Machiavelli “esiliato” dalla vita pubblica fiorentina…

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: la_crota1925, Ludi, Noirphenix81 e 347 ospiti