SERATE APPROFONDIMENTO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda zampaflex » 07 apr 2022 16:13

mennella ha scritto:Ragazzi invidio le vostre cantine.
Nella mia ci sono alcune CdP che avete bevuto, ma non durano piu' di 5 anni che poi calano

:oops:


Quella di Franco non è una cantina, è una caverna!
E quando va a recuperare le bottiglie ci va così

Immagine
Non progredi est regredi
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda arnaldo » 07 apr 2022 16:55

mennella ha scritto:Ragazzi invidio le vostre cantine.
Nella mia ci sono alcune CdP che avete bevuto, ma non durano piu' di 5 anni che poi calano

:oops:

Non lo so che cantina hai....qualche settimana fa, organizzata da Wineduck, abbiamo fatto una comparativa di 2001 (i migliori).- Tutti splendidi, qualcuno con ancora margini. Sono vini che nella grandi annate chiamano molto tempo per esprimersi al 100%, smorzando la loro irruenza giovanile e complessando su tratti floreali e fruttati che in gioventu' spesso non si percepiscono neanche. vedi Cuvee des Celestins, Hommage a Jacques Perrin, a Marcoux VV, a Janasse VV
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda littlewood » 23 apr 2022 16:52

Ieri sera continuiamo l' approfondimento sul Fiano con una veramente straordinaria verticale di Pietracupa. Un solo aggettivo ha fatto da filo conduttore della serata: Eleganza! Come ha giustamente detto Markov i vini di Sabino assomigliano a lui. Anarchico perfezionista!
Abbiamo mischiato a caso alla cieca le annate e ne' e' uscita una serata fantastica
Cupo 013 :D :D :D :D solo perché e' troppo giovine altrimenti.,.ripassare tra 10 anni
Fiano 010 :D :D :D :D 1/2
Fiano 016 :D :D :D :D
Fiano 014 :D :D :D :D 1/2
Fiano 08 :D :D :D :D :D :shock: :shock: :shock:
Fiano 013 :D :D :D :D 1/2
Fiano 06 :D :D :D 1/2
Fiano aliaperti 012 traerte comincia ad aprirsi ora riservato come Raffaele ha una vita infinita davanti ma nn avrà mai l' eleganza dei vini di Sabino!
Joachin fick riesling troken 014 vino di grande bevibilita chiude giustamente la serata
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda littlewood » 12 mag 2022 17:53

Lunedì sera serata vin santi e vini santi. Vini di grandissima :shock: complessita' che molte volte nn sono adeguatamente considerati
Ada 2907 vin santo di Montepulciano le berne :D :D :D 1/2
Vino santo trentino Pisoni 2006 :D :D :D :D
IGT la sorpresa 03 Pacina :D :D :D :D 1/2
Vin santo albarola 2001 barattieri :D :D :D :D :D
Vino santo trentino 1999 Francesco Poli :D :D :D :D 1/2
Vin santo di vigoleno 1998 lusignani :D :D :D :D :D 1/2
Vin santo toscano 1994 tenimenti d' Alessandro :D :D 1/2
Vin santo avignonesi 1988 :D :D :D :D :D :shock: :shock:
Fuori gara Brunello di Montalcino 2016 vigneti del versante pian dell' orino :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda sbrega » 13 mag 2022 11:28

A parte i vin santo di Barattieri da sempre nella eccellenza di questa tipologia di vini; il vin santo di vigoleno di lusignani è un grandissimo vino di una doc ( la più piccola in italia ) sempre più spesso "dimenticata" dal mainstream.
E la qualità rispetto al vin santo avignonesi non è così tanto inferiore come il prezzo :wink:
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
Biavo
Messaggi: 995
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda Biavo » 13 mag 2022 12:03

sbrega ha scritto:A parte i vin santo di Barattieri da sempre nella eccellenza di questa tipologia di vini; il vin santo di vigoleno di lusignani è un grandissimo vino di una doc ( la più piccola in italia ) sempre più spesso "dimenticata" dal mainstream.
E la qualità rispetto al vin santo avignonesi non è così tanto inferiore come il prezzo :wink:


La penso come te :wink:
vinogodi
Messaggi: 33777
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda vinogodi » 13 mag 2022 14:15

Biavo ha scritto:
sbrega ha scritto:A parte i vin santo di Barattieri da sempre nella eccellenza di questa tipologia di vini; il vin santo di vigoleno di lusignani è un grandissimo vino di una doc ( la più piccola in italia ) sempre più spesso "dimenticata" dal mainstream.
E la qualità rispetto al vin santo avignonesi non è così tanto inferiore come il prezzo :wink:


La penso come te :wink:
...la penso come tutti e due :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda littlewood » 13 mag 2022 18:20

E io confermo che lusignani e' un grandissimo vino ma lunedì avignonesi lo batteva in freschezza
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda Trabateo » 30 mag 2022 17:29

Venerdì 27 Maggio 2022 – Tutti i colori del Chianti

Prima volta in Valpolicella e battesimo di fuoco nella Littlewood’s House per il sottoscritto.
Mi scuso fin d’ora ma non rammento nessun nome dei presenti (mi devo preoccupare?) ma sicuramente il premio Braveheart va all’eroe in trasferta (con rientro!) direttamente da Savona: applausi!!!
La serata ha visto una presenza femminile ai nastri di partenza che ha sicuramente reso un po’ meno grufolante l’espressività del gruppo dei maschietti incinghialiti.
Per tutta la degustazione siamo stati vittime dello spauracchio dei taralli ai semi di finocchio che, la leggenda narra, altererebbe il gusto tanto da rendere il Chianti alla pari del Tavernello. Fortunatamente tale diceria, messa in circolo da uno dei più agguerriti partecipanti, si è poi rivelata una mera buggerata per i grulli che ci sono cascati.

Il padrone di casa ci ha deliziato con una panoramica sul territorio del Chianti e, in fattispecie, del Chianti Classico, con dettagli e dati (che qualcuno ha provato inutilmente a confutare) a supportare la peculiarità del territorio. Poi si si sono aperte le danze e a suonare ci ha pensato il Chianti Classico.

--- PRIMA BATTERIA ---

1 – Vigna Calcinaia CC 2017
Ha la sfortuna di trovarsi in batteria con 3 bestie che hanno anche il millesimo che gioca a loro favore, comunque è un Chianti di tutto rispetto ma ancora un po’ scomposto: CBCR;

2 – Isole e Olena CC 2016
Al primo giro non mi aveva convinto: note boisè un po’ troppo da borgogna e una certa grassezza mi avevano fatto storcere il naso. Poi la svolta con note balsamiche di eucalipto, viola e frutta rossa al naso e poi ancora le note ferrose che emergono dagli inferi. Un sorso morbido, fine, elegante con una bellissima spinta acida che allunga sensazioni peccaminose a dismisura: CONTURBANTE;

3 – Monteraponi – Il Campitello CCR 2016
L’ho trovato con un naso non molto espressivo (tenete sempre bene in mente il contesto della batteria) ma con un’ottima bocca però inferiore tanto al 2° quanto al 4°: TRA INCUDINE E MARTELLO;

4 – Buondonno – Casavecchia alla Piazza CCR 2016
Qui torniamo ai livelli del Isole e Olena con spezie fini e l’ematico del Sangiovese con un corpo già percettibile al naso (forse i 15,5° si sono fatti sentire), profumi che, col passare del tempo, si sono evoluti in un bel goudron di renana memoria. Sorso bello pieno, rotondo, potente ma al contempo elegante (la mano del produttore si è fatta sentire), un bel frutto e, anche qui, l’acidità che ti portava a spasso con leggiadra maestria: AMMALIANTE.

--- SECONDA BATTERIA ---

5 – San Giusto A Rentennano CC 2007
Saliamo di livello con una batteria di un millesimo che non ha bisogno di tanti preamboli.
Il San Giusto mi ha riportato al naso l’oliva verde e frutta sotto spirito. In bocca entra ed esce rotondo, liquirizioso, con bel tannino levigato, anzi, quasi vellutato. A una bella acidità, però, non corrisponde una perfetta integrità e forse questa è la pecca che gli farà perdere tanto la batteria quanto il podio: A UN PASSO DAL PARADISO;

6 – Tenuta Villa Rosa CCR 2007
Top di giornata anche se per sola mezza incollatura. Naso e bocca corrispondenti e da grande Sangiovese: ematico, sottobosco, polveroso, cipria e poi al sorso elegante, completo, perfettamente integrato, insomma, tanta ma tanta roba: ORGASMICO.

--- TERZA BATTERIA ---

7 – Ormanni – Borro del Diavolo CCR 2006
Questa è la batteria che mi è piaciuta meno, nonostante due ottimi millesimi.
Il Borro del Diavolo presenta color mattone e note evolute al naso. Un buon sorso fresco e liquirizioso con una discreta acidità. Non male ma vista la batteria precedente, direi sotto le aspettative: DILUDENTE;

8 – Chianti Rufina – Fattoria di Selvapiana CC 2004
Vedi il precedente con colore più scarico, nota di umidità al naso e la presenza di residui nel bicchiere. In bocca è scomposto, fresco, astringente ma ancora lungo: STRANO.

--- QUARTA BATTERIA ---

9 – Castello di Ama – Vigneto Bellavista – CC 1990
Eccolo qui il 2° di giornata, ops, serata. Balsamico e con note salmastre (tipo quelle delle olive in salamoia) al naso e una bocca ancora goduriosa con un leggero tannino che fa da contorno alla liquirizia e un’acidità ancora ben presente. Pecca giusto un po’ in lunghezza ma stiamo comunque parlando di un classe 90: STUPEFACENTE;

10 – Il Poggio di Monsanto CC 1990
Il Poggio perde il confronto con il pari età di Ama. Anche qui, come nel Rufina 2004, residui nel bicchiere, naso evoluto con fondi di caffè e note ossidative. Bocca con ancora una bella acidità (il favoloso sound degli anni 90…perdonatemi la mezza citazione) e note di caffè. Poteva andare meglio ma purtroppo ha già scollinato: SULLA VIA DELLA CAVEDAGNA.

La mia personalissima classifica vede:

1° Tenuta Villa Rosa CCR 2007
2° Castello di Ama – Vigneto Bellavista – CC 1990 (solo perché al naso era meno accattivante e giusto un pelino corto in bocca)
3° ex-equo tra Isole e Olena CC 2016 e Buondonno – Casavecchia alla Piazza CCR 2016

Ringrazio Franco per l’opportunità e per l’ospitalità.
Da Negrar è tutto a voi studio.
Ultima modifica di Trabateo il 30 mag 2022 19:24, modificato 2 volte in totale.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda littlewood » 30 mag 2022 18:07

Trabateo ha scritto:Venerdì 27 Maggio 2022 – Tutti i colori del Chianti

Prima volta in Valpolicella e battesimo di fuoco nella Littlewood’s House per il sottoscritto.
Mi scuso fin d’ora ma non rammento nessun nome dei presenti (mi devo preoccupare?) ma sicuramente il premio Braveheart va all’eroe in trasferta (con rientro!) direttamente da Savona: applausi!!!
La serata ha visto una presenza femminile ai nastri di partenza che ha sicuramente reso un po’ meno grufolante l’espressività del gruppo dei maschietti incinghialiti.
Per tutta la degustazione siamo stati vittime dello spauracchio dei taralli ai semi di finocchio che, la leggenda narra, altererebbe il gusto tanto da rendere il Chianti alla pari del Tavernello. Fortunatamente tale diceria, messa in circolo da uno dei più agguerriti partecipanti, si è poi rivelata una mera buggerata per i grulli che ci sono cascati.

Il padrone di casa ci ha deliziato con una panoramica sul territorio del Chianti e, in fattispecie, del Chianti Classico, con dettagli e dati (che qualcuno ha provato inutilmente a confutare) a supportare la peculiarità del territorio. Poi si si sono aperte le danze e a suonare ci ha pensato il Chianti Classico.

--- PRIMA BATTERIA ---

1 – Vigna Calcinaia CC 2017
Ha la sfortuna di trovarsi in batteria con 3 bestie che hanno anche il millesimo che gioca a loro favore, comunque è un Chianti di tutto rispetto ma ancora un po’ scomposto: CBCR;

2 – Isole e Olena CC 2016
Al primo giro non mi aveva convinto: note boisè un po’ troppo da borgogna e una certa grassezza mi avevano fatto storcere il naso. Poi la svolta con note balsamiche di eucalipto, viola e frutta rossa al naso e poi ancora le note ferrose che emergono dagli inferi. Un sorso morbido, fine, elegante con una bellissima spinta acida che allunga sensazioni peccaminose a dismisura: CONTURBANTE;

3 – Monteraponi – Il Campitello CCR 2016
L’ho trovato con un naso non molto espressivo (tenete sempre bene in mente il contesto della batteria) ma con un’ottima bocca però inferiore tanto al 2° quanto al 4°: TRA INCUDINE E MARTELLO;

4 – Buondonno – Casavecchia alla Piazza CCR 2016
Qui torniamo ai livelli del Isole e Olena con spezie fini e l’ematico del Sangiovese con un corpo già percettibile al naso (forse i 15,5° si sono fatti sentire), profumi che, col passare del tempo, si sono evoluti in un bel goudron di renana memoria. Sorso bello pieno, rotondo, potente ma al contempo elegante (la mano del produttore si è fatta sentire), un bel frutto e, anche qui, l’acidità che ti portava a spasso con leggiadra maestria: AMMALIANTE.

--- SECONDA BATTERIA ---

5 – San Giusto A Rentennano CC 2007
Saliamo di livello con una batteria di un millesimo che non ha bisogno di tanti preamboli.
Il San Giusto mi ha riportato al naso l’oliva verde e frutta sotto spirito. In bocca entra ed esce rotondo, liquirizioso, con bel tannino levigato, anzi, quasi vellutato. A una bella acidità, però, non corrisponde una perfetta integrità e forse questa è la pecca che gli farà perdere tanto la batteria quanto il podio: A UN PASSO DAL PARADISO;

6 – Tenuta Villa Rosa CCR 2007
Top di giornata anche se per sola mezza incollatura. Naso e bocca corrispondenti e da grande Sangiovese: ematico, sottobosco, polveroso, cipria e poi al sorso elegante, completo, perfettamente integrato, insomma, tanta ma tanta roba: ORGASMICO.

--- TERZA BATTERIA ---

7 – Ormanni – Borro del Diavolo CCR 2006
Questa è la batteria che mi è piaciuta meno, nonostante due ottimi millesimi.
Il Borro del Diavolo presenta color mattone e note evolute al naso. Un buon sorso fresco e liquirizioso con una discreta acidità. Non male ma vista la batteria precedente, direi sotto le aspettative: DILUDENTE;

8 – Chianti Rufina – Fattoria di Selvapiana CC 2004
Vedi il precedente con colore più scarico, nota di umidità al naso e la presenza di residui nel bicchiere. In bocca è scomposto, fresco, astringente ma ancora lungo: STRANO.

--- QUARTA BATTERIA ---

9 – Castello di Ama – Vigneto Bellavista – CC Gran Selezione 1990
Eccolo qui il 2° di giornata, ops, serata. Balsamico e con note salmastre (tipo quelle delle olive in salamoia) al naso e una bocca ancora goduriosa con un leggero tannino che fa da contorno alla liquirizia e un’acidità ancora ben presente. Pecca giusto un po’ in lunghezza ma stiamo comunque parlando di un classe 90: STUPEFACENTE;

10 – Il Poggio di Monsanto CC 1990
Il Poggio perde il confronto con il pari età di Ama. Anche qui, come nel Rufina 2004, residui nel bicchiere, naso evoluto con fondi di caffè e note ossidative. Bocca con ancora una bella acidità (il favoloso sound degli anni 90…perdonatemi la mezza citazione) e note di caffè. Poteva andare meglio ma purtroppo ha già scollinato: SULLA VIA DELLA CAVEDAGNA.

La mia personalissima classifica vede:

1° Tenuta Villa Rosa CCR 2007
2° Castello di Ama – Vigneto Bellavista – CC Gran Selezione 1990 (solo perché al naso era meno accattivante e giusto un pelino corto in bocca)
3° ex-equo tra Isole e Olena CC 2016 e Buondonno – Casavecchia alla Piazza CCR 2016

Ringrazio Franco per l’opportunità e per l’ospitalità.
Da Negrar è tutto a voi studio.

Bravo Ivan! Una sola correzione. Il Rufina nn era Selvaoiana bensì fattoria Cerreto Libri!
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda emigrato » 30 mag 2022 18:26

Che bella degustazione, bravo Franco e grazie Ivan per le note :wink:
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda Trabateo » 30 mag 2022 18:33

littlewood ha scritto:
Trabateo ha scritto:Venerdì 27 Maggio 2022 – Tutti i colori del Chianti

Prima volta in Valpolicella e battesimo di fuoco nella Littlewood’s House per il sottoscritto.
Mi scuso fin d’ora ma non rammento nessun nome dei presenti (mi devo preoccupare?) ma sicuramente il premio Braveheart va all’eroe in trasferta (con rientro!) direttamente da Savona: applausi!!!
La serata ha visto una presenza femminile ai nastri di partenza che ha sicuramente reso un po’ meno grufolante l’espressività del gruppo dei maschietti incinghialiti.
Per tutta la degustazione siamo stati vittime dello spauracchio dei taralli ai semi di finocchio che, la leggenda narra, altererebbe il gusto tanto da rendere il Chianti alla pari del Tavernello. Fortunatamente tale diceria, messa in circolo da uno dei più agguerriti partecipanti, si è poi rivelata una mera buggerata per i grulli che ci sono cascati.

Il padrone di casa ci ha deliziato con una panoramica sul territorio del Chianti e, in fattispecie, del Chianti Classico, con dettagli e dati (che qualcuno ha provato inutilmente a confutare) a supportare la peculiarità del territorio. Poi si si sono aperte le danze e a suonare ci ha pensato il Chianti Classico.

--- PRIMA BATTERIA ---

1 – Vigna Calcinaia CC 2017
Ha la sfortuna di trovarsi in batteria con 3 bestie che hanno anche il millesimo che gioca a loro favore, comunque è un Chianti di tutto rispetto ma ancora un po’ scomposto: CBCR;

2 – Isole e Olena CC 2016
Al primo giro non mi aveva convinto: note boisè un po’ troppo da borgogna e una certa grassezza mi avevano fatto storcere il naso. Poi la svolta con note balsamiche di eucalipto, viola e frutta rossa al naso e poi ancora le note ferrose che emergono dagli inferi. Un sorso morbido, fine, elegante con una bellissima spinta acida che allunga sensazioni peccaminose a dismisura: CONTURBANTE;

3 – Monteraponi – Il Campitello CCR 2016
L’ho trovato con un naso non molto espressivo (tenete sempre bene in mente il contesto della batteria) ma con un’ottima bocca però inferiore tanto al 2° quanto al 4°: TRA INCUDINE E MARTELLO;

4 – Buondonno – Casavecchia alla Piazza CCR 2016
Qui torniamo ai livelli del Isole e Olena con spezie fini e l’ematico del Sangiovese con un corpo già percettibile al naso (forse i 15,5° si sono fatti sentire), profumi che, col passare del tempo, si sono evoluti in un bel goudron di renana memoria. Sorso bello pieno, rotondo, potente ma al contempo elegante (la mano del produttore si è fatta sentire), un bel frutto e, anche qui, l’acidità che ti portava a spasso con leggiadra maestria: AMMALIANTE.

--- SECONDA BATTERIA ---

5 – San Giusto A Rentennano CC 2007
Saliamo di livello con una batteria di un millesimo che non ha bisogno di tanti preamboli.
Il San Giusto mi ha riportato al naso l’oliva verde e frutta sotto spirito. In bocca entra ed esce rotondo, liquirizioso, con bel tannino levigato, anzi, quasi vellutato. A una bella acidità, però, non corrisponde una perfetta integrità e forse questa è la pecca che gli farà perdere tanto la batteria quanto il podio: A UN PASSO DAL PARADISO;

6 – Tenuta Villa Rosa CCR 2007
Top di giornata anche se per sola mezza incollatura. Naso e bocca corrispondenti e da grande Sangiovese: ematico, sottobosco, polveroso, cipria e poi al sorso elegante, completo, perfettamente integrato, insomma, tanta ma tanta roba: ORGASMICO.

--- TERZA BATTERIA ---

7 – Ormanni – Borro del Diavolo CCR 2006
Questa è la batteria che mi è piaciuta meno, nonostante due ottimi millesimi.
Il Borro del Diavolo presenta color mattone e note evolute al naso. Un buon sorso fresco e liquirizioso con una discreta acidità. Non male ma vista la batteria precedente, direi sotto le aspettative: DILUDENTE;

8 – Chianti Rufina – Fattoria di Selvapiana CC 2004
Vedi il precedente con colore più scarico, nota di umidità al naso e la presenza di residui nel bicchiere. In bocca è scomposto, fresco, astringente ma ancora lungo: STRANO.

--- QUARTA BATTERIA ---

9 – Castello di Ama – Vigneto Bellavista – CC 1990
Eccolo qui il 2° di giornata, ops, serata. Balsamico e con note salmastre (tipo quelle delle olive in salamoia) al naso e una bocca ancora goduriosa con un leggero tannino che fa da contorno alla liquirizia e un’acidità ancora ben presente. Pecca giusto un po’ in lunghezza ma stiamo comunque parlando di un classe 90: STUPEFACENTE;

10 – Il Poggio di Monsanto CC 1990
Il Poggio perde il confronto con il pari età di Ama. Anche qui, come nel Rufina 2004, residui nel bicchiere, naso evoluto con fondi di caffè e note ossidative. Bocca con ancora una bella acidità (il favoloso sound degli anni 90…perdonatemi la mezza citazione) e note di caffè. Poteva andare meglio ma purtroppo ha già scollinato: SULLA VIA DELLA CAVEDAGNA.

La mia personalissima classifica vede:

1° Tenuta Villa Rosa CCR 2007
2° Castello di Ama – Vigneto Bellavista – CC 1990 (solo perché al naso era meno accattivante e giusto un pelino corto in bocca)
3° ex-equo tra Isole e Olena CC 2016 e Buondonno – Casavecchia alla Piazza CCR 2016

Ringrazio Franco per l’opportunità e per l’ospitalità.
Da Negrar è tutto a voi studio.

Bravo Ivan! Una sola correzione. Il Rufina nn era Selvaoiana bensì fattoria Cerreto Libri!


La maledizione del tarallo di giada!!!

E dimenticavo la chiusura con bollicina a pulire la glicerina!!!
Herbert Beaufort Brut Tradition Bouzy Grand Cru Carte d'Or
...Gran Lup Mann Fig di Put
Ultima modifica di Trabateo il 30 mag 2022 19:25, modificato 1 volta in totale.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda Kalosartipos » 30 mag 2022 18:52

Ma un 1990 può essere "Gran Selezione"?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda littlewood » 30 mag 2022 18:57

Kalosartipos ha scritto:Ma un 1990 può essere "Gran Selezione"?

No
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda Trabateo » 30 mag 2022 19:25

littlewood ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Ma un 1990 può essere "Gran Selezione"?

No


Corretto :oops:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Nexus1990
Messaggi: 1281
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda Nexus1990 » 30 mag 2022 20:00

Kalosartipos ha scritto:Ma un 1990 può essere "Gran Selezione"?

La Gran Selezione è retroattiva
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda zampaflex » 31 mag 2022 09:19

Nexus1990 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Ma un 1990 può essere "Gran Selezione"?

La Gran Selezione è retroattiva


Le colpe dei figli ricadono sui padri.
Non progredi est regredi
Nexus1990
Messaggi: 1281
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda Nexus1990 » 31 mag 2022 09:52

zampaflex ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Ma un 1990 può essere "Gran Selezione"?

La Gran Selezione è retroattiva


Le colpe dei figli ricadono sui padri.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda Trabateo » 05 lug 2022 22:02

E ieri sera?!?! :shock:
Stay tuned...
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda littlewood » 06 lug 2022 20:37

Trabateo ha scritto:E ieri sera?!?! :shock:
Stay tuned...

Lunedì sera una memorabile verticale di culee de serrant....ma anche clos romains di Thierry Germain ma anche un nourissons di bernadeau ma anche un monprivato di g. Mascarello ma anche un LES poyeaux di rougeard...e alcuni hanno poi continuato in altra sede fino alle ore 7.30 del mattino.... :shock: lascio all' amico Ivan trabateo i commenti sui vini perché più bravo a scrivere...
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda Il Parente » 07 lug 2022 09:14

littlewood ha scritto:
Trabateo ha scritto:E ieri sera?!?! :shock:
Stay tuned...

Lunedì sera una memorabile verticale di culee de serrant....ma anche clos romains di Thierry Germain ma anche un nourissons di bernadeau ma anche un monprivato di g. Mascarello ma anche un LES poyeaux di rougeard...e alcuni hanno poi continuato in altra sede fino alle ore 7.30 del mattino.... :shock: lascio all' amico Ivan trabateo i commenti sui vini perché più bravo a scrivere...


Curiosissimo di sapere... Complimenti x la bevuta!
E poi... complimenti... A chi ha fatto il post-serata.. Die-Hard !!!
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda Trabateo » 07 lug 2022 14:41

Verticale Nicolas Joly – Clos de la Coulée de Serrant + intruso + fuochi pirotecnici finali + dispersi in qualche cantina

Serata strepitosa in quel della Littlewood’s House con una sventagliata di Chenin Blanc che manco fosse Natale…e si sa che il Natale quando arriva arriva: taaaaaaac!!!

Tutto il gruppo compatto, ben bardato (perché il Natale cade in dicembre, mica a inizio luglio con temperature equatoriali e siccità spaventosa…), assiepato a bordo tavola con quota rosa in esponenziale rialzo e frementi, tintinnanti calici per l’addivenire Re della Loira. Insomma, tutti a seguire il verbo di Franco nella suggestione di un viaggio in terre che furono conquista di Galli, Romani, Re, Imperatori, Giacobini (ma che a noi “ce ne frega un casso” e vogliamo bere) e che ora sono patrimonio dell’Unesco e in cui dominano sti due speroni di roccia in cui i vini di Nicolas Joly, su tutti il Clos de la Couléè de Serrant, la fanno da padrone.
Ma bando alle ciance, e veniamo al sodo, che poi sono le mie personalissime e opinabilissime note di degustazione.

Prima però mi sembra più che doveroso fare una menzione d’onore a Matteo (zuppadilatte) che anche questa volta fa il dritto Savona-Valpolicella-Savona…me cojoni!

Batterie a 2 a 2 con annate a casaccio perché se no che gusto c’è?
Caratteristiche comuni: il colore dorato più o meno intenso, acidità da vendere e una lunga persistenza.

--- PRIMA BATTERIA ---

1 – 1997 14%

Naso pervaso da mela gialla matura, rabarbaro, scorza di agrume amaro, minerale tendente all’idrocarburo. Poi scaldandosi uscirà prepotente la liquerizia.
Parte con note dolci per evolvere in fondo con nota amarognola. Bellissima acidità accompagnata dal minerale. A me è parso leggermente ancora non integratissimo, cioè, qualcosa in più da dare ne ha: allora lasciamolo maturare ancora un po’!

2 – 1995 12,5%
Più dolce del precedente: miele, burro, canditi, uvetta, un panettone fatto e finito (ah, il Natale…), tant’è che mi sono permesso di chiedere a Franco se per caso ne avesse uno pronto da mettere in tavola…il suo sorriso sotto i baffi, che non ha, è valso più di mille parole.
Leggerissima nota ossidativa e profumi che evolvono prima in funghi (non chiedetemi quali che non sono un esperto) e poi ancora in liquerizia.
Palato spettacolare! Freschezza incredibile, sapido, idrocarburico e scorza d’agrume.
Vince a mani bassi la batteria e si piazza, se non erro, sul gradino più basso del podio.

--- SECONDA BATTERIA ---

1 – 2012 14%

Mela gialla anche qui, balsamico, note burrose, di affumicato e gliceriche.
Al sorso l’ho trovato più pastoso degli altri (forse la causa è da ricercarsi nella componente alcolica ancora da integrarsi), glicerico (appunto) e meno integrato degli altri (appunto).
Aspettiamolo con fiducia.

2 – 2002 14%
Naso esplosivo con idrocarburo, roccia vulcanica, sapido, mela gialla matura e una bellissima balsamicità a fare da legante al tutto.
Bocca perfettamente corrispondente in cui spicca un po’ di più la parte minerale e come ciliegina sulla torta spunta una nota di cedro candito a ingentilire il tutto.
Top di batteria e di giornata: ineguagliabile!!!

--- TERZA BATTERIA ---

1 – l’intruso: Clos Romans – Thierry German – Domaine des Roches Neuves – 2016 – 12,5%

Subito tradito dal colore, paglierino con unghia dorata, propone sentori di mela verde e minerali di pietra focaia.
Sorso dolce/acidulo di mela verde, sapido, minerale, anche lui è lungo e persistente.
Ci stava anche confonderlo con un riesling alsaziano (presente!), in ogni caso un buon vino ma il Clos de la Coulée de Serrant vive in un altro pianeta ad anni luce di distanza.

2 – 1999 14%
Nota ferrosa di ruggine, zafferano, ginger, zolfo e polvere da sparo.
Entra in bocca con l’agrume candito poi evolve nel minerale ferroso e la polvere pirica del naso, ha comunque una nota dolce di pasta sfoglia al burro (tipo quella dei cannoncini fatti come il Borella comanda) e poi anche un po’ di fungo.
Sicuramente vincitore della batteria e, avendomi riportato a ricordi d’infanzia, il mio “preferito” (che però la giuria popolare posizionerà come 2°): commovente.

--- QUARTA BATTERIA ---

1 – 2015 14,5%

Anche qui ritrovo la nota ferrosa ma non di ruggine come nel precedente. L’annata è la più recente di tutte, bella freschezza e la balsamicità è ben presente al naso (salvia?!) accompagnata dallo zafferano.
Si ritrovano la stessa freschezza e il balsamico al sorso con una bella mineralità di pietra focaia e zolfo.

2 – 1996 14%
Naso che parte sulle note più da “sulfanel” che da vero e proprio zolfo, poi esce lo zafferano e la nota minerale della pietra focaia.
Rapporto naso bocca molto equilibrato con la mineralità dell’idrocarburo che alla fine si erge a legare e guidare il tutto.
Vince la batteria e si posiziona ex-equo sul secondo gradino del podio della serata.

Interludio con buone bollicine francesi, giusto per togliere la glicerina dal palato, gentilmente offerte da mister x (chiedo venia ma non ricordo il nome): Alexandre Filaine – Speciale – Brut – 12%

E poi? E poi succede quel qualcosa che è simile al vedere una stella cadente durante la notte di San Lorenzo, esprimere un desiderio a occhi chiusi, riaprirli e rendersi conto che quel desiderio si sta avverando…in poche parole:
Franco scompare e riappare, per 3 volte di seguito, dalla sua sala giochi con i doni dei 3 Re Magi (la trinità!); nell’ordine:

Eleganza fatta a barolo: G. Mascarello – Monprivato – 2014 – 13,5%
Una gemma rara della Loira (ancora Chenin Blanc): Bernadeau – Les Nourrissons – 2008 – 14%
Il Cabernet Franc (sempre della Loira) in purezza che mi ha fatto ricredere sul Cabernet Franc in purezza (that’s incredible amisci miei!): Clos Rougeard “Les Poyeux” – 2006 – 12,5%

E poi? E poi io sono collassato nel letto e parte (o tutta?) del resto della combriccola è andata a far festa nella cantina del boss di Franco…al momento non si contano morti e/o feriti ma, su questo, Franco stesso potrebbe fornirci sicuramente dettagli più precisi.

Note finali: felicissimo di avere un Clos de la Couléè de Serrant 2002 nella mia scorta personale :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda littlewood » 08 lug 2022 18:32

Ringrazio Ivan per le bellissime note. Per me il top e' stata la culee 02 e LES nourissons 08 vini difficilmente battibili anche dai nostri della Sacra Valle!
Ne' approfitto per pubblicare il programma autunnale
12/09 Quattro passi nel pn della Sacra Valle Nuis st Georges e il domaine de Chevillon panoramica dei premier cru
23/09 verticale fiano marsella
10/10 la Jura bianca
21/10 si scrive Enzo pontoni si legge Miani
07/11 Bolgheri? No! Colli Euganei! Sergio fortin (Eno) ci parla del mottolo e dei suoi vini
25/11 una delle stelle più brillanti di Montalcino il mio Maestro Jan erbach e il Brunello di pian dell'orino
05/12 il rodano nord la cote rotie
16/12 il nebbiolo del Citrico. 20 anni di un vino diventato mito
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda littlewood » 15 lug 2022 19:27

Lunedì sera bellissima panoramica sugli champagne dell' Aube.
4 batterie a coppie di 2
Prima batteria
Champagne Olivier Horiot Seve' en Barmont bdn nature annata 2013 deg 2019 . Pn all' ennesima potenza tutto fruttini rossi vino gourmant x eccellenza chiama cibo!
Champagne Coessens l' argillier bdn annata 2017 sbocc 2020 vino all' inizio più sussurrato esce alla distanza cambiando al naso continuamente eleganza pura!
Seconda batteria
Nathalie Falmet bdb parcelle zh 303 annata 2012 sbocc 2018 Extra brut. Nathalie nn sbaglia un colpo! I suoi champagne sono sempre di una precisione chirurgica e questo nn fa eccezione acidita' che invita alla beva fiori bianchi ma anche pasticceria. Leggermente ancora segnato dal legno ripassare tra qualche anno...
Champagne Fidele Vouette e Sorbee bdn annata 2011 sbocc 2014 champagne straordinario! Di complessita' impressionante parte con una leggera ossidazione ma si pulisce presto pasticceria a vassoi poi petalo di rosa poi fungo e poi e poi...va' dritto sul podio!
Champagne clandestin boreal annata 2017 sbocc 2019 frutto di collaborazione borgognona champagnista e' uno champagne godibilissimo anche se per me nn straordinario x complessita' più da aperitivo che da tutto pasto
Champagne textures Vouette e Sorbee pb annata 2017 sbocc 2019 qui il pinot bianco si sente tutto per le nette note di zafferano ma anche note lattiche che un po' disturbano ripassare più avanti
Quarta batteria
Champagne polisy Andre' Beaufort annata 1996 sbocc 2015 ecco la star! Parte che sembra un chinotto poi vira sui frutti rossi e poi su note fume' e poi zafferano come un souternes in bocca freschezza ma anche una pressione palatale da fuoriclasse. Sul podio più alto senza se e ma!
Champagne Jacques Lassaigne vignes montgueux bdb annata 2016 sbocc 2020 penalizzato dal nostro che aveva accanto si distende col tempo elegante con note di fiori bianchi fa alla fine una gran figura.
Fuori categoria Giovanni montisci cannonau barrosu ris 2008 si può avere bevibilita' e freschezza pur con quasi 16 gradi? Oh yesss! E questo ne' ha a profusione con le sue bellissime note di macchia mediterranea!
Arrivederci a settembre col nuovo programma!
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: SERATE APPROFONDIMENTO

Messaggioda gmi1 » 29 lug 2022 09:01

Trabateo ha scritto:Verticale Nicolas Joly – Clos de la Coulée de Serrant + intruso + fuochi pirotecnici finali + dispersi in qualche cantina

Serata strepitosa in quel della Littlewood’s House con una sventagliata di Chenin Blanc che manco fosse Natale…e si sa che il Natale quando arriva arriva: taaaaaaac!!!

Tutto il gruppo compatto, ben bardato (perché il Natale cade in dicembre, mica a inizio luglio con temperature equatoriali e siccità spaventosa…), assiepato a bordo tavola con quota rosa in esponenziale rialzo e frementi, tintinnanti calici per l’addivenire Re della Loira. Insomma, tutti a seguire il verbo di Franco nella suggestione di un viaggio in terre che furono conquista di Galli, Romani, Re, Imperatori, Giacobini (ma che a noi “ce ne frega un casso” e vogliamo bere) e che ora sono patrimonio dell’Unesco e in cui dominano sti due speroni di roccia in cui i vini di Nicolas Joly, su tutti il Clos de la Couléè de Serrant, la fanno da padrone.
Ma bando alle ciance, e veniamo al sodo, che poi sono le mie personalissime e opinabilissime note di degustazione.

Prima però mi sembra più che doveroso fare una menzione d’onore a Matteo (zuppadilatte) che anche questa volta fa il dritto Savona-Valpolicella-Savona…me cojoni!

Batterie a 2 a 2 con annate a casaccio perché se no che gusto c’è?
Caratteristiche comuni: il colore dorato più o meno intenso, acidità da vendere e una lunga persistenza.

--- PRIMA BATTERIA ---

1 – 1997 14%

Naso pervaso da mela gialla matura, rabarbaro, scorza di agrume amaro, minerale tendente all’idrocarburo. Poi scaldandosi uscirà prepotente la liquerizia.
Parte con note dolci per evolvere in fondo con nota amarognola. Bellissima acidità accompagnata dal minerale. A me è parso leggermente ancora non integratissimo, cioè, qualcosa in più da dare ne ha: allora lasciamolo maturare ancora un po’!

2 – 1995 12,5%
Più dolce del precedente: miele, burro, canditi, uvetta, un panettone fatto e finito (ah, il Natale…), tant’è che mi sono permesso di chiedere a Franco se per caso ne avesse uno pronto da mettere in tavola…il suo sorriso sotto i baffi, che non ha, è valso più di mille parole.
Leggerissima nota ossidativa e profumi che evolvono prima in funghi (non chiedetemi quali che non sono un esperto) e poi ancora in liquerizia.
Palato spettacolare! Freschezza incredibile, sapido, idrocarburico e scorza d’agrume.
Vince a mani bassi la batteria e si piazza, se non erro, sul gradino più basso del podio.

--- SECONDA BATTERIA ---

1 – 2012 14%

Mela gialla anche qui, balsamico, note burrose, di affumicato e gliceriche.
Al sorso l’ho trovato più pastoso degli altri (forse la causa è da ricercarsi nella componente alcolica ancora da integrarsi), glicerico (appunto) e meno integrato degli altri (appunto).
Aspettiamolo con fiducia.

2 – 2002 14%
Naso esplosivo con idrocarburo, roccia vulcanica, sapido, mela gialla matura e una bellissima balsamicità a fare da legante al tutto.
Bocca perfettamente corrispondente in cui spicca un po’ di più la parte minerale e come ciliegina sulla torta spunta una nota di cedro candito a ingentilire il tutto.
Top di batteria e di giornata: ineguagliabile!!!

--- TERZA BATTERIA ---

1 – l’intruso: Clos Romans – Thierry German – Domaine des Roches Neuves – 2016 – 12,5%

Subito tradito dal colore, paglierino con unghia dorata, propone sentori di mela verde e minerali di pietra focaia.
Sorso dolce/acidulo di mela verde, sapido, minerale, anche lui è lungo e persistente.
Ci stava anche confonderlo con un riesling alsaziano (presente!), in ogni caso un buon vino ma il Clos de la Coulée de Serrant vive in un altro pianeta ad anni luce di distanza.

2 – 1999 14%
Nota ferrosa di ruggine, zafferano, ginger, zolfo e polvere da sparo.
Entra in bocca con l’agrume candito poi evolve nel minerale ferroso e la polvere pirica del naso, ha comunque una nota dolce di pasta sfoglia al burro (tipo quella dei cannoncini fatti come il Borella comanda) e poi anche un po’ di fungo.
Sicuramente vincitore della batteria e, avendomi riportato a ricordi d’infanzia, il mio “preferito” (che però la giuria popolare posizionerà come 2°): commovente.

--- QUARTA BATTERIA ---

1 – 2015 14,5%

Anche qui ritrovo la nota ferrosa ma non di ruggine come nel precedente. L’annata è la più recente di tutte, bella freschezza e la balsamicità è ben presente al naso (salvia?!) accompagnata dallo zafferano.
Si ritrovano la stessa freschezza e il balsamico al sorso con una bella mineralità di pietra focaia e zolfo.

2 – 1996 14%
Naso che parte sulle note più da “sulfanel” che da vero e proprio zolfo, poi esce lo zafferano e la nota minerale della pietra focaia.
Rapporto naso bocca molto equilibrato con la mineralità dell’idrocarburo che alla fine si erge a legare e guidare il tutto.
Vince la batteria e si posiziona ex-equo sul secondo gradino del podio della serata.

Interludio con buone bollicine francesi, giusto per togliere la glicerina dal palato, gentilmente offerte da mister x (chiedo venia ma non ricordo il nome): Alexandre Filaine – Speciale – Brut – 12%

E poi? E poi succede quel qualcosa che è simile al vedere una stella cadente durante la notte di San Lorenzo, esprimere un desiderio a occhi chiusi, riaprirli e rendersi conto che quel desiderio si sta avverando…in poche parole:
Franco scompare e riappare, per 3 volte di seguito, dalla sua sala giochi con i doni dei 3 Re Magi (la trinità!); nell’ordine:

Eleganza fatta a barolo: G. Mascarello – Monprivato – 2014 – 13,5%
Una gemma rara della Loira (ancora Chenin Blanc): Bernadeau – Les Nourrissons – 2008 – 14%
Il Cabernet Franc (sempre della Loira) in purezza che mi ha fatto ricredere sul Cabernet Franc in purezza (that’s incredible amisci miei!): Clos Rougeard “Les Poyeux” – 2006 – 12,5%

E poi? E poi io sono collassato nel letto e parte (o tutta?) del resto della combriccola è andata a far festa nella cantina del boss di Franco…al momento non si contano morti e/o feriti ma, su questo, Franco stesso potrebbe fornirci sicuramente dettagli più precisi.

Note finali: felicissimo di avere un Clos de la Couléè de Serrant 2002 nella mia scorta personale :mrgreen:

leggo solo ora, ma sono felice di quanto scrivete e di che bella bevuta avete fatto.
stavo pensando che data la mia etá che é ben piú matura della vostra, per non dire che sono piú vecchio, e di avere perció avuto il piacere di bere i vini di Nicolas da annate precedenti, mi chiedo con quali aggettivi descrivereste la triade 1988-89-90, che vi garantisco é stata ben al di sopra di tutte le annate susseguenti, almeno fino al 2005 che io conosca personalmente...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, Bärlach, Eliogabalo, emigrato, fabrizio leone, Nexus1990 e 340 ospiti