Presentazione Tommykimi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
tommykimi
Messaggi: 48
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Presentazione Tommykimi

Messaggioda tommykimi » 15 feb 2022 18:27

Buongiorno, mi presento a tutti Voi forumisti, mi chiamo Thomas e vengo da Alessandria.

E' da un po' di tempo che leggo queste pagine nelle varie sezioni e ho deciso di iscrivermi.

Ho la Barbera nel sangue, essendo cresciuto nel Monferrato, ma la mia passione del vino inizia da lì e non finisce di certo lì anche se prediligo i vini della mia regione.

Spero di contribuire e scoprire all'interno di questa comunità per un mondo che non ha confini di apprendimento.

Un saluto

Thomas
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1921
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda bobbisolo » 15 feb 2022 19:18

e alloraaaa....!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Benvenuto!
tommykimi
Messaggi: 48
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda tommykimi » 15 feb 2022 20:00

bobbisolo ha scritto:e alloraaaa....!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Benvenuto!


Denghiu! :mrgreen:
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda landmax » 15 feb 2022 20:26

Benvenuto!

Parlaci di barbera chè siamo interessati :wink:
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda vinogodi » 15 feb 2022 21:14

...ben venuto. Cosa ne pensi della biodinamica? 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda Il Parente » 15 feb 2022 22:42

Ben trovato!
vinogodi ha scritto:...ben venuto. Cosa ne pensi della biodinamica? 8)

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda gianni femminella » 15 feb 2022 22:47

Ma soprattutto, cosa ne pensi del sangiovese?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
tommykimi
Messaggi: 48
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda tommykimi » 15 feb 2022 22:56

vinogodi ha scritto:...ben venuto. Cosa ne pensi della biodinamica? 8)


Grazie a tutti voi per il benvenuto...

Per rispondere alla domanda, riprendo una massima di un vignaiolo delle mie parti e che conosco, il grande Walter Massa.

La parola biodinamica è diventato uno slogan per puro marketing...

Se invece di parlare di biodinamica si parlasse solo di buon senso saremmo tutti d'accordo, ma vuoi mettere la differenza tra un vino "biodinamico" e un vino "fatto col buon senso"?

La mia è una chiusa sintetica per dire che la parola biodinamica non dovrebbe nemmeno essere oggetto di dibattito, mio zio che faceva il vino fatto in casa, da buon contadino non sapeva cosa fosse, eppure la praticava ma la chiamavano semplicemente buon senso parlarne oggi oltre che essere fuorviante potrebbe anche risultare anacronistico.

Discorso diverso per il biologico che, invece è meramente un discorso normativo poiché in base alle soglie imposte dall'UE sei o non sei biologico, il problema è che le nuove soglie sono impraticabili in certe occasioni... andate a parlare per esempio con Nicola Oberto di Trediberri e scoprirete che la soglia dei trattamenti imposta ora non è percorribile per un nebbiolo delle Rocche dell'Annunziata peronospora e oidio non si combattono con le preghiere..

Spero di non aver scritto troppo
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2022 08:28

tommykimi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ben venuto. Cosa ne pensi della biodinamica? 8)


Grazie a tutti voi per il benvenuto...

Per rispondere alla domanda, riprendo una massima di un vignaiolo delle mie parti e che conosco, il grande Walter Massa.

La parola biodinamica è diventato uno slogan per puro marketing...

Se invece di parlare di biodinamica si parlasse solo di buon senso saremmo tutti d'accordo, ma vuoi mettere la differenza tra un vino "biodinamico" e un vino "fatto col buon senso"?

La mia è una chiusa sintetica per dire che la parola biodinamica non dovrebbe nemmeno essere oggetto di dibattito, mio zio che faceva il vino fatto in casa, da buon contadino non sapeva cosa fosse, eppure la praticava ma la chiamavano semplicemente buon senso parlarne oggi oltre che essere fuorviante potrebbe anche risultare anacronistico.

Discorso diverso per il biologico che, invece è meramente un discorso normativo poiché in base alle soglie imposte dall'UE sei o non sei biologico, il problema è che le nuove soglie sono impraticabili in certe occasioni... andate a parlare per esempio con Nicola Oberto di Trediberri e scoprirete che la soglia dei trattamenti imposta ora non è percorribile per un nebbiolo delle Rocche dell'Annunziata peronospora e oidio non si combattono con le preghiere..

Spero di non aver scritto troppo
...fica ... ottimo esordio ... :lol: ( ma solo perchè alcune cose che scrivi le penso anch'io, al netto dell'esperienza empirica oppure tecnico/scientifica dei parenti sia tuoi che miei , avendo avuto pure io famigliari produttori oppure enologi... altrimenti ti avrei perculato a sangue) ...
Ultima modifica di vinogodi il 16 feb 2022 08:33, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Beppekk
Messaggi: 252
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda Beppekk » 16 feb 2022 08:32

vinogodi ha scritto:...ben venuto. Cosa ne pensi della biodinamica? 8)

Sei malefico :twisted: :twisted:
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda zampaflex » 16 feb 2022 11:05

tommykimi ha scritto:andate a parlare per esempio con Nicola Oberto di Trediberri e scoprirete che la soglia dei trattamenti imposta ora non è percorribile per un nebbiolo delle Rocche dell'Annunziata peronospora e oidio non si combattono con le preghiere...


Tombale 8)
Non progredi est regredi
tommykimi
Messaggi: 48
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda tommykimi » 16 feb 2022 11:06

vinogodi ha scritto:
tommykimi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ben venuto. Cosa ne pensi della biodinamica? 8)



Spero di non aver scritto troppo
...fica ... ottimo esordio ... :lol: ( ma solo perchè alcune cose che scrivi le penso anch'io, al netto dell'esperienza empirica oppure tecnico/scientifica dei parenti sia tuoi che miei , avendo avuto pure io famigliari produttori oppure enologi... altrimenti ti avrei perculato a sangue) ...


Beh dai, l'ho scapata.... :mrgreen:

Chiudo l'argomento dicendo che fortunatamente oggi per imbottigliare non servono le fasi lunari ma le analisi per osservare la stabilizzazione tartarica...

Con buona pace della poesia...

Inoltre aggiungo che la coltivazione della vite prevede un sistema di allevamento che in natura non esiste, ricordiamocelo sempre, si parla tanto di biodinamica e di naturalezza scordandoci che la vite che conosciamo oggi è una pianta debole che in natura (vite spontanea) si svilupperebbe in maniera totalmente diversa, la mano dell'uomo deve essere presente per accudirla secondo la sorte "innaturale" scelta data dalla tipologia di allevamento.

Si fa tanto di quel parlare dell'argomento che ci si dimentica invece di affrontare in maniera critica i lieviti e i batteri utilizzati nella vinificazione..
tommykimi
Messaggi: 48
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda tommykimi » 16 feb 2022 11:15

landmax ha scritto:Benvenuto!

Parlaci di barbera chè siamo interessati :wink:


Beh, ce ne sarebbe da dire...

Io posso soltanto dire che è il vino tipico della mia zona, il primo che bevi, personalmente ha una componente emozionale molto forte perchè inizi a berla da ignorante, ne bevi diverse, alcune anche meno che mediocri e così crescendo quando trovi quelle d'eccellenza ti si apre il cuore.

Si presta a diverse tipologie di vinificazione con molta disinvoltura rimanendo comunque molto espressiva, se fatto bene è un assaggio che non si scorda...

Parlo della barbera del basso Piemonte quindi nelle sue diverse denominazioni, seppur con caratteristiche leggermene diverse: d'alba, d'asti, del Monferrato superiore, dei colli tortonesi...
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda bpdino » 16 feb 2022 11:29

Un esordio col botto, complimenti da un vecchio ignorante (e) forumista: sono in sintonia sulle cose che scrivi soprattutto che "la coltivazione della vite prevede un sistema di allevamento che in natura non esiste", così come il vino :mrgreen:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2022 11:41

bpdino ha scritto:... sono in sintonia sulle cose che scrivi soprattutto che "la coltivazione della vite prevede un sistema di allevamento che in natura non esiste"...:mrgreen:
...perchè la Natura è poco inclusiva e poco sensibile alle innovazioni di "fluidità di genere" ... 'sta a vedere che la Natura non è Politically Correct... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda bpdino » 16 feb 2022 12:00

vinogodi ha scritto:
bpdino ha scritto:... sono in sintonia sulle cose che scrivi soprattutto che "la coltivazione della vite prevede un sistema di allevamento che in natura non esiste"...:mrgreen:
...perchè la Natura è poco inclusiva e poco sensibile alle innovazioni di "fluidità di genere" ... 'sta a vedere che la Natura non è Politically Correct... 8)


O natura, o natura,
Perchè non rendi poi
Quel che prometti allor? perchè di tanto
Inganni i figli tuoi?
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
tommykimi
Messaggi: 48
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda tommykimi » 16 feb 2022 12:42

gianni femminella ha scritto:Ma soprattutto, cosa ne pensi del sangiovese?


Conosco solo la varietà toscana che rappresenta una delle nostre eccellenze enoligiche.

Per questo ho recentemente acquistato un Marroneto Madonna delle Grazie 2012.

Grande vino.

Aggiungo due cose che non ho scritto nella presentazione sul luogo da dove vengo, Fubine Monferrato:

- con 50 Infernot censiti, è il comune con la più alta concentrazione di Infernot del territorio Unesco Langhe-Roero e Monferrato;

- è il luogo dove sorge il centro di ricerca Enosis Meraviglia dell'Enologo Donato Lanati (che per citare solo un nome è il consulente Enologo della cantina Giacomo Conterno).

Ci tenevo, visto che si parla di vino...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda zampaflex » 16 feb 2022 12:58

tommykimi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Ma soprattutto, cosa ne pensi del sangiovese?


Conosco solo la varietà toscana che rappresenta una delle nostre eccellenze enologiche.



No, non va bene, Gianni cerca di captare la tua benevolenza. Trattalo male, dì pure che il sangiovese per te è un vitigno minore... :mrgreen:
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2022 14:39

zampaflex ha scritto:
tommykimi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Ma soprattutto, cosa ne pensi del sangiovese?


Conosco solo la varietà toscana che rappresenta una delle nostre eccellenze enologiche.



No, non va bene, Gianni cerca di captare la tua benevolenza. Trattalo male, dì pure che il sangiovese per te è un vitigno minore... :mrgreen:
...secondo me non è un "vitigno minore" , ma non il migliore ( il vecchio Franco Biondi santi abbia pietà di me , quando ci rivedremo )...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda gianni femminella » 16 feb 2022 14:56

vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
tommykimi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Ma soprattutto, cosa ne pensi del sangiovese?


Conosco solo la varietà toscana che rappresenta una delle nostre eccellenze enologiche.



No, non va bene, Gianni cerca di captare la tua benevolenza. Trattalo male, dì pure che il sangiovese per te è un vitigno minore... :mrgreen:
...secondo me non è un "vitigno minore" , ma non il migliore ( il vecchio Franco Biondi santi abbia pietà di me , quando ci rivedremo )...


Il migliore no, ma se uno mi dice che è minore facciamo a cazzotti 8)
Intanto vediamo se tommykimi è un forumista affidabile. Bisogna capire da che parte stanno fin dall'inizio :lol:

P.s. tommy non farci caso, si scherza tra amici
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
tommykimi
Messaggi: 48
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda tommykimi » 16 feb 2022 17:22

Eh ma io mi son già tradito con il Madonne delle Grazie....

Poi posso fare come per il nebbiolo dicendo che è una varietà qualsiasi pompata dal mercato, sperando di limitare gli aumenti di prezzo...

Ma non funziona, non mi crede nessuno! :mrgreen:
cutulengo
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 feb 2022 01:56

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda cutulengo » 16 feb 2022 18:00

Buongiorno, anche io ho aperto un 3D di presentazione, ma non lo vedo pubblicato
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda win_67 » 19 feb 2022 14:14

tommykimi ha scritto:
landmax ha scritto:Benvenuto!

Parlaci di barbera chè siamo interessati :wink:


Beh, ce ne sarebbe da dire...

Io posso soltanto dire che è il vino tipico della mia zona, il primo che bevi, personalmente ha una componente emozionale molto forte perchè inizi a berla da ignorante, ne bevi diverse, alcune anche meno che mediocri e così crescendo quando trovi quelle d'eccellenza ti si apre il cuore.

Si presta a diverse tipologie di vinificazione con molta disinvoltura rimanendo comunque molto espressiva, se fatto bene è un assaggio che non si scorda...

Parlo della barbera del basso Piemonte quindi nelle sue diverse denominazioni, seppur con caratteristiche leggermene diverse: d'alba, d'asti, del Monferrato superiore, dei colli tortonesi...


Andiamo diretti al dunque, quali sono, secondo il tuo gusto, le tue preferite?
tommykimi
Messaggi: 48
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda tommykimi » 19 feb 2022 18:16

win_67 ha scritto:
tommykimi ha scritto:
landmax ha scritto:Benvenuto!

Parlaci di barbera chè siamo interessati :wink:


Beh, ce ne sarebbe da dire...

Io posso soltanto dire che è il vino tipico della mia zona, il primo che bevi, personalmente ha una componente emozionale molto forte perchè inizi a berla da ignorante, ne bevi diverse, alcune anche meno che mediocri e così crescendo quando trovi quelle d'eccellenza ti si apre il cuore.

Si presta a diverse tipologie di vinificazione con molta disinvoltura rimanendo comunque molto espressiva, se fatto bene è un assaggio che non si scorda...

Parlo della barbera del basso Piemonte quindi nelle sue diverse denominazioni, seppur con caratteristiche leggermene diverse: d'alba, d'asti, del Monferrato superiore, dei colli tortonesi...


Andiamo diretti al dunque, quali sono, secondo il tuo gusto, le tue preferite?


Preferite non saprei davvero, ma ce ne sono tante che mi piacciono... (ce ne sono anche un bel "toc" di tristi per dirlo alla piemontese)

I bricchi di Braida certamente e se bevete roba vintage cadete dalla sedia ma ci metto pure il Montebruna.

Pomorosso di Coppo, veramente intrigante, ma potrebbe non incontrare il palato di molti (di Coppo devo ancora provare i nuovi bricchi).

Voerzio anche a partire dal suo Cerreto, veramente una bella mano per questo vitigno.

Conterno Vigna Francia (non giovanissima però) eccezionale, Giuseppe Rinaldi una barbera che mette d'accordo tutti davvero.

Poi Luigi Spertino con la sua mandorla da uve appena passite, spettacolare.

Ma ci metto dentro anche le meno note La Balzana (per cambiar zona) e Tasmorcan e Mongovone del bravissimo Perrone.

La Bigolla di Massa che quando è a posto la bevi tranquillamente di 15-20 anni con un'evoluzione spettacolare.

Questo solo per far un po' di nomi anche di zone differenti e denominazioni differenti senza affastellare in un solo post troppi nomi con caratteristiche similari.

Però ce ne sono alcune che devo ancora provare e che ho cerchiato in rosso, due nomi su tutti Accomasso e Cappellano.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27006
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Presentazione Tommykimi

Messaggioda tenente Drogo » 19 feb 2022 21:34

tommykimi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
tommykimi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ben venuto. Cosa ne pensi della biodinamica? 8)



Spero di non aver scritto troppo
...fica ... ottimo esordio ... :lol: ( ma solo perchè alcune cose che scrivi le penso anch'io, al netto dell'esperienza empirica oppure tecnico/scientifica dei parenti sia tuoi che miei , avendo avuto pure io famigliari produttori oppure enologi... altrimenti ti avrei perculato a sangue) ...


Beh dai, l'ho scapata.... :mrgreen:

Chiudo l'argomento dicendo che fortunatamente oggi per imbottigliare non servono le fasi lunari ma le analisi per osservare la stabilizzazione tartarica...

Con buona pace della poesia...

Inoltre aggiungo che la coltivazione della vite prevede un sistema di allevamento che in natura non esiste, ricordiamocelo sempre, si parla tanto di biodinamica e di naturalezza scordandoci che la vite che conosciamo oggi è una pianta debole che in natura (vite spontanea) si svilupperebbe in maniera totalmente diversa, la mano dell'uomo deve essere presente per accudirla secondo la sorte "innaturale" scelta data dalla tipologia di allevamento.

Si fa tanto di quel parlare dell'argomento che ci si dimentica invece di affrontare in maniera critica i lieviti e i batteri utilizzati nella vinificazione..


per questo intervento e il precedente

https://images.app.goo.gl/2bgyFDUoh4VdR2Lq5
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Il Parente, lafacciazza, Mero1988, rn_andre e 328 ospiti