Libri degustazione

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
innoz89

Libri degustazione

Messaggioda innoz89 » 15 feb 2022 10:59

Buongiorno a tutti,
per approfondire le conoscenze vorrei acquistare un testo relativo alla degustazione.
Mi piacerebbe qualcosa che tratti di diverse tipologie di vino/vitigno.

In commercio ho visto che ce ne sono diversi, ma mi piacerebbe qualcosa di affidabile e serio (confrontandone un paio, ho trovato differenze sulle stesse tipologie di vino nei sentori/aromi ecc).

Chiaro che più che il leggere sia il 'bere' a formare l'esperienza, ma penso possa essere utile per un principiante. :mrgreen:

Grazie in anticipo!
win_67

Re: Libri degustazione

Messaggioda win_67 » 15 feb 2022 11:45

In rete trovi molto, di base c'è il libro "La degustazione" dell'associazione AIS.
Ti metto il link, ma lo trovi tranquillamente sull'Amazzone.
Arriveranno consigli da persone molto più competenti di me.
Ciao

https://store.aisitalia.it/prodotti/Libri/La-Degustazione/61
Lrcngl

Re: Libri degustazione

Messaggioda Lrcngl » 23 feb 2022 12:20

Ciao.
Premetto che purtroppo non potrai mai imparare la degustazione leggendo un libro. Nel primo decennio da appassionato ho letto diversi libri e seguito anche serate di avvicinamento, piuttosto che un mini-corso in dvd.
Poi ho deciso di fare il corso da sommelier, non per svolgere la professione ma solo per cercare di capire cosa e come valutare un vino.
Questo ha letteralmente tracciato un prima e un dopo nella mia passione, perché acquisisci concetti e tecniche che accompagnate alla teoria ti permettono di approcciarti alla degustazione in maniera più completa e possibilmente oggettiva.
L’altra cosa che può aiutarti molto con la degustazione è partecipare a serate con appassionati più esperti di te, che di volta in volta possono insegnarti qualcosa di nuovo e possono essere un riferimento per il confronto con le tue sensazioni personali.

Scusandomi se la mia introduzione ti ha annoiato, vengo alla tua domanda: secondo me la degustazione è trattata molto bene nell’ultima parte del libro “L’invenzione della gioia” di Sangiorgi.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”