Vino , età anagrafica e ricordi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Vino , età anagrafica e ricordi

Messaggioda vinogodi » 19 gen 2022 08:46

...ti senti "maturo anagraficamente" quando :
- Le bottiglie che hai acquistato alla nascita dei figli , di lungo invecchiamento, sono già state aperte oppure è ora di aprirle per ricorrenze ( Laurea , matrimonio, primo nipote ecc) ... oppure stanno a rischio scollinamento .
- Quando parli , scrivi o leggi di "grandi annate recenti" che hai orgogliosamente comprate e messe in cantina ( 78 -82 - 86 - '88 - '90 - 96 - 99) ... e poi ti accorgi che recenti non le sono , e molti amici forumisti addirittura erano in fasce , parlandone oppure corrispondono all'anno della loro nascita o alla nascita dei tuoi figli ...che hanno ormai messo su famiglia ... e quelle "recenti" , per loro , sono 2010 - 2015 e 2016 ...
- Quando apri , per la ricorrenza / compleanno della figlia , una delle bottiglie di cui sopra ed è decrepita nonostante le grandi aspettative
- Quando , censite le bottiglie in cantinetta , troppe sono irrimediabilmente spostate nella sezione "vintage" per le bicchierate a tema
- Quando la maggior parte delle bottiglie comprate come studente lavoratore , son lì solo come ricordo e guardate con un occhio più di nostalgia che cupidigia edonistica ...
...si , insomma , vuol essere un diario dei ricordi più che una sensazione scomoda del tempo che passa : avete qualche ricordo da raccontare legato alle bottiglie di vino ?
PS: OK , poi ti accorgi che ci sono in cantinetta , Dio li abbia in gloria, ancora qualche Porto ultracentenario , Bordeaux più che centenari , Barolo e Brunello quasi centenari e dici : " ce l'hanno fatta loro , non è ancora ora di..."
PPS : W la fica
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: Vino , età anagrafica e ricordi

Messaggioda Avvinazzato1970 » 19 gen 2022 15:43

vinogodi ha scritto:...ti senti "maturo anagraficamente" quando :
...
PPS : W la fica


...sempre sia lodata
dani23
Messaggi: 608
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Vino , età anagrafica e ricordi

Messaggioda dani23 » 19 gen 2022 16:00

vinogodi ha scritto:PPS : W la fica

Partendo da questo concetto fondamentale che rappresenta l'archè di tutti gli sforzi, credo che il vino faccia parte del percorso di vita per un appassionato, comprendendo fasi e ricorrenze come quelle che hai citato (periodi con maggiori/minori capacità di spesa, nascite, compleanni, lauree ecc). Vista la mia età anagrafica mi considero un po' agli inizi del percorso e se in una prima fase ho dilapidato la cosiddetta musina per inseguire bottiglie storiche rivelatesi ciofeche dovute a cattive conservazioni o viaggi intercontinentali multipli (pur nonostante la garanzia del bravo venditore 'presa all'uscita e mai mossa dalla cantina termo-igro-psico-controllata') ho capito che certe cose è meglio berle all'Università di Viadana e in pochi altri luoghi, iniziando a mettere via bottiglie recenti per ridare inizio a quel ciclo virtuoso condividendole quando saranno 'mature'!

Nonostante il tentativo di imbottigliare il tempo che scorre, stappando ad avvenimenti e ricorrenze, credo sia importante non privarsi mai della condivisione, una bottiglia aperta senza un contorno di amici credo sia un grosso limite. Alla fine in questa società sempre più individualista e frenetica, se non ci si prende una pausa con un bicchiere e quattro amici, che senso ha affannarsi quotidianamente?

Come ricordi legati prettamente alle bottiglie della mia annata ci sono grandi espressioni di eterna gioventù legate a Haut Brion 90 e Merlot Radikon 90 e mezze delusioni come Yquem 90, non so quante ne ho aperte ma solo una era perfettamente in ordine, ma confido di ricredermi con le prossime :mrgreen:
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Vino , età anagrafica e ricordi

Messaggioda seeionoou2 » 19 gen 2022 16:25

dani23 ha scritto:mezze delusioni come Yquem 90, non so quante ne ho aperte ma solo una era perfettamente in ordine, ma confido di ricredermi con le prossime :mrgreen:



molto strano... sfortunatissimo forse...



saluti
Michele
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, andrea, Zbigniew, Ziliovino e 130 ospiti