Corrieri

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ORSO85
Contatta:

Corrieri

Messaggioda ORSO85 » 10 dic 2021 11:01

Chiedo riscontro anche a voi, sto valutando le offerte per il 2022 da vari corrieri.
TNT e GLS mi dicono che da policy aziendali non gestiscono più le bottiglie di vino.....voi avete riscontri in merito?

In soldoni, spedisci bottiglie e in caso di rotture o sparizioni misteriose sono cavolacci tuoi, assicurazione o no (che manco la fanno sulle bottiglie mi dice GLS "deve affidarsi ad ente terzo per farsi assicurare le bottiglie", follia).

Chiedo a voi se avete qualche consiglio in merito e/o qualche escamotage.
Non capita quasi mai, ma quando capitano rotture o sparizioni è un disagio notevole.

Grazie
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Smarco

Re: Corrieri

Messaggioda Smarco » 10 dic 2021 11:34

ORSO85 ha scritto:Chiedo riscontro anche a voi, sto valutando le offerte per il 2022 da vari corrieri.
TNT e GLS mi dicono che da policy aziendali non gestiscono più le bottiglie di vino.....voi avete riscontri in merito?

In soldoni, spedisci bottiglie e in caso di rotture o sparizioni misteriose sono cavolacci tuoi, assicurazione o no (che manco la fanno sulle bottiglie mi dice GLS "deve affidarsi ad ente terzo per farsi assicurare le bottiglie", follia).

Non capita quasi mai, ma quando capitano rotture o sparizioni è un disagio notevole.

Grazie

BO, credo dipenda dal tuo ufficio di zona, a me non hanno mai detto nulla a riguardo, basta che uso i cartoni e-wine e sta tutto apposto
parlo di GLS
riguardo TNT.. PER CARITàDIDIO
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 10 dic 2021 11:39

Smarco ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Chiedo riscontro anche a voi, sto valutando le offerte per il 2022 da vari corrieri.

Grazie

BO, credo dipenda dal tuo ufficio di zona, a me non hanno mai detto nulla a riguardo, basta che uso i cartoni e-wine e sta tutto apposto
parlo di GLS

TNT mi ha detto che hanno aggiornato le loro politiche e non gestiscono più queste merci, ma ad oggi mi sono trovato abbastanza bene.
GLS mi ha detto che prendono le bottiglie ma non le assicurano in alcun modo, neanche con i cartoni E Wine, lunedì sera ho l'appuntamento per approfondire meglio, mah.
Ho chiesto anche a DHL che di solito costa di più ma mi sembra che siano tutti generalmente contenti, vediamo che dicono.

Tu di solito usi GLS? qui mi dicono che sono dei cani, alla fine ho capito che ci vuole solo del culo.
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Smarco

Messaggioda Smarco » 10 dic 2021 12:49

ORSO85 ha scritto:
Smarco ha scritto:

Grazie

parlo di GLS

TNT mi ha detto che hanno aggiornato le loro politiche e non gestiscono più queste merci, ma ad oggi mi sono trovato abbastanza bene.
GLS mi ha detto che prendono le bottiglie ma non le assicurano in alcun modo, neanche con i cartoni E Wine, lunedì sera ho l'appuntamento per approfondire meglio, mah.
Ho chiesto anche a DHL che di solito costa di più ma mi sembra che siano tutti generalmente contenti, vediamo che dicono.

Tu di solito usi GLS? qui mi dicono che sono dei cani, alla fine ho capito che ci vuole solo del culo.

Uso gls ormai da anni tipo 7/8 mai avuto problemi (chiaramente mi sto toccando e facendo le corna) con loro spedisco in tutta Europa
Dhl invece lo uso per cose più importanti, ma costa troppo e non spediscono vino in Europa a meno che non sia da magazzino fiscale a magazzino fiscale, da quel che ho capito il discorso vale solo per dhl italia... quindi ultimamente lo uso solo per qualche piccola importazione e per ritirare qualcosa in giro
DPD lo uso principalmente per le pedane
FEDEX E TNT abbandonati da tempo insieme a SDA
win_67

Messaggioda win_67 » 10 dic 2021 14:10

Mi sembra che nelle condizioni di GLS non ci sia escluso nè il trasporto di vino, nè il poter stipulare un'assicurazione.
https://gls-group.com/IT/it/Termini-condizioni
Ciao
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 10 dic 2021 14:24

merci fragili, paragrafo 6.
supersonic76

Messaggioda supersonic76 » 10 dic 2021 15:12

Non è tanto la formalità dell'accettare le bottiglie di vino o altri oggetti di valore quanto la professionalità del corriere e l'efficenza del supporto telefonico al Cliente.

TNT da evitare come la peste.
Non rispettano nè data nè orario e i pacchi spariscono.

Peggioratissima anche SDA, piuttosto male anche GLS.Neanche parlo del servizio di Poste Italiane distinto da SDA perchè ha la certezza che il pacco venga rubato dai postini

Costa ma con DHL oramai spedisco anche le cartoline.Non malissimo, come alternativa, UPS
Memento Audere Semper
Smarco

Messaggioda Smarco » 10 dic 2021 15:20

supersonic76 ha scritto:Non è tanto la formalità dell'accettare le bottiglie di vino o altri oggetti di valore quanto la professionalità del corriere e l'efficenza del supporto telefonico al Cliente.

Peggioratissima anche SDA, piuttosto male anche GLS.Neanche parlo del servizio di Poste Italiane distinto da SDA perchè ha la certezza che il pacco venga rubato dai postini

Costa ma con DHL oramai spedisco anche le cartoline.Non malissimo, come alternativa, UPS

Spedizione in Svezia di 1 cartone 6 bottiglie:
DHL EXP. - 90€
GLS - spedizione di cartone 6 bt più cassa separata 45
Avrà anche qualche difetto come tutti i corrieri… ma DHL in Italia costa troppo.
supersonic76

Messaggioda supersonic76 » 10 dic 2021 15:25

Smarco ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Non è tanto la formalità dell'accettare le bottiglie di vino o altri oggetti di valore quanto la professionalità del corriere e l'efficenza del supporto telefonico al Cliente.

Spedizione in Svezia di 1 cartone 6 bottiglie:
DHL EXP. - 90€
GLS - spedizione di cartone 6 bt più cassa separata 45
Avrà anche qualche difetto come tutti i corrieri… ma DHL in Italia costa troppo.

Costa una follia prenotare DHL direttamente dal loro (sito e negozi)
Ma se prenotate DHL da Packlink (una sorta di portale con vari corrieri) costa la metà
https://www.packlink.it/?gclid=CjwKCAiAksyNBhAPEiwAlDBeLM6hhlH40FMGbfzzU_YjK9hj_pJPAuOLZwSm902k0x6jEArWwdKHjRoCjSkQAvD_BwE
Da quando l'ho scoperto non ho messo più piede in un ufficio postale
Memento Audere Semper
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 12 dic 2021 15:12

il problema con Packlink e DHL è che la dicitura sotto dice:
"la spedizione deve essere ispezionabile al momento del ritiro"
Che non mi permette di sigillare i pacchi come faccio solitamente.....a te capita?
supersonic76

Messaggioda supersonic76 » 12 dic 2021 16:23

ORSO85 ha scritto:il problema con Packlink e DHL è che la dicitura sotto dice:
"la spedizione deve essere ispezionabile al momento del ritiro"
Che non mi permette di sigillare i pacchi come faccio solitamente.....a te capita?

Sì, te lo ricordano sempre.Però quasi sempre chiudono un occhio e accettano il pacco.
Mediamente sono molto professionali e gentilissimi
Memento Audere Semper
Tuscany
Contatta:

Messaggioda Tuscany » 14 dic 2021 00:08

Quando al tempo contatti GLS, da subito mi dissero che nn assicuravano vini, neanche con contenitore isotermici i scatole omologate. La soedizione la fanno ma in caso di problemi non risarciscono.
TNT dovrebbe esser stata assorbita da Fedex, che ha cambiato tutta la politica commerciale .

La.mia esperienza con Bartolini, è stata allucinante, mai più.

Comunque anche io cerco alternativa a SDA se trovi di meglio dilli anche a me.
Ciao, simone
█▬█ █ ▀█▀ VINI LUGLIO

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 14 dic 2021 11:24

Esatto Simone, TNT adesso è Fedex, il pacco lo prendono tramite packlink ma se poi si rompe non so....
GLS mi ha detto la stessa cosa, ho fatto notare che, se posso passare sopra a delle rotture dovute allo scarso imballaggio, non posso pensare che se loro mi sbriciolano un pacco perchè ci giocano a rugby o perchè lo frantumano dentro i loro Hub non diano un servizio di rimborso.
Peggio ancora gli ho detto se il pacco sparisce.

Rispondono che "se ne può parlare in questi casi", che però devo usare gli imballi omologati o le casse in legno e avvolgere le bottiglie nel pluriball (e non sarebbe un problema, già adesso le imballo discretamente).
Non so, in settimana mi mandano una mail con la loro offerta e i dettagli e vediamo.

Sto aspettando offerta anche da DHL.
Smarco

Messaggioda Smarco » 14 dic 2021 11:39

ORSO85 ha scritto:Esatto Simone, TNT adesso è Fedex, il pacco lo prendono tramite packlink ma se poi si rompe non so....
GLS mi ha detto la stessa cosa, ho fatto notare che, se posso passare sopra a delle rotture dovute allo scarso imballaggio, non posso pensare che se loro mi sbriciolano un pacco perchè ci giocano a rugby o perchè lo frantumano dentro i loro Hub non diano un servizio di rimborso.
Peggio ancora gli ho detto se il pacco sparisce.

Rispondono che "se ne può parlare in questi casi", che però devo usare gli imballi omologati o le casse in legno e avvolgere le bottiglie nel pluriball (e non sarebbe un problema, già adesso le imballo discretamente).
Non so, in settimana mi mandano una mail con la loro offerta e i dettagli e vediamo.

Sto aspettando offerta anche da DHL.

guarda che GLS a me se assicuro il pacco spedito con e-wine rimborsa, non c'è ne mai stato bisogno in 7 anni ma comunque non mi hanno mai fatto problemi
TNT è sempre stata di FEDEX ed ha fatto sempre pena e pietà
DHL lascia perdere perché sono affidabilissimi ma puoi spedire solo vini in italia con loro e poi su listino troverai:
costo spedizione 5 kg - 6€ (e fin qui tutto bene)
poi in fattura:
spedizione 5 kg - 6€
supplemento carburante 4€
problematiche covid 2€
iva 2,64€
totale 14,64€
poi se il pacco supera determinate misure arrivi tranquillamente a 20€ per soli 5 kg .... :roll:
te lo dico perché io lo ho ma lo uso veramente poco, ormai solo per i ritiri dato che lo fanno ad orario indicato
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 14 dic 2021 11:59

se hai voglia di spiegarmi meglio come funziona ewine rimborsa per favore.....perchè mi interesserebbe.
Anche su whatsup se preferisci se ti è più pratico.

Grazie
rafcot

Messaggioda rafcot » 16 dic 2021 08:00

Dico la mia da acquirente e che quindi vedo un po tutti i corrieri che mi arrivano a consegnare.

TNT non so come mai non sia ancora fallita, vino ad oggi son gli unici che mi han rotto alcune casse di vino e roba recente son riusciti a perdere o forse più probabile fregarsi un primo carico di 100 kg di patate della sila idem poi un secondo carico sempre di 100 kg ed infine al terzo tentativo i 100 kg mi son arrivati....

Per me i migliori son DHL ed UPS poi a seguire gli altri dipende un po dal corriere che c'è in quel momento io direi SDA e GLS ed infine Bartolini.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”