Siccome qui dentro c'è di sicuro qualcuno

Michelasso ha scritto:https://fb.watch/9EZm19vskm/
8
Siccome qui dentro c'è di sicuro qualcunoche ogni tanto apre questo tipo di bottiglie, vorrei sapere che ne pensa di questa tecnica di apertura...me sembra molto più rischiosa questa modalità rispetto alla possibilità della rottura del tappo con un cavatappi a lame.
...hai centrato il problema:una scemata ideata o sostenuta dalla sommellerie per fare cinema e giustificare la presenza dei pinguini con la tazza al collo e la cravatta regimental ( ...io sono un sommelier professionista AIS...assai critico...) , così come la decantazione nei pisoirs di vetro trasparente ... ma suvvia ... è cinquant'anni che apro bottiglie vintage , anche ultracentenarie , e garantisco che sono tutte scemate , come la stappatura dello champagne con la sciabola ...TheSomm_o ha scritto:Michelasso ha scritto:https://fb.watch/9EZm19vskm/
8
Siccome qui dentro c'è di sicuro qualcunoche ogni tanto apre questo tipo di bottiglie, vorrei sapere che ne pensa di questa tecnica di apertura...me sembra molto più rischiosa questa modalità rispetto alla possibilità della rottura del tappo con un cavatappi a lame.
Io la aprirei con un lame e verme.
Questa tecnica è molto scenografica ma mi domando se :
1 - Scaldare un vino anche se parzialmente (ma comunque in maniera violenta) possa non recare alcun danno al liquido.
2 - Al momento del distacco del collo non possano finire nel liquido delle particelle di vetro (e qui ci potrebbe aiutare un mastro vetraio)