Attualità della barbera

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
giodiui
Messaggi: 656
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Attualità della barbera

Messaggioda giodiui » 22 nov 2021 22:43

Per soddisfare la curiosità di un amico che mi chiedeva lumi sulla barbera 2017 (cosa non si fa per amicizia :mrgreen: :mrgreen: ) stasera ho aperto due annate della barbera di Cascina Fontana, 2017 e 2019.
Devo dire che il primo impatto è di due vini in fondo non troppo dissimili. Veniamo alle differenze. Intanto il colore: la 2017 più concentrata ma ancora ammantata di riflessi violacei. La 2019 leggermente più trasparente. Al naso la 2017 tradisce l’annata calda in un modo che a mio avviso valorizza il vitigno: siamo sui frutti scuri, con dominanza mora e prugna. La 2019 ha ricordi di rosa e fragola, segno di un’annata che, come molti hanno detto, ‘nebbioleggia’. Ed è effettivamente così. In bocca la 2017 mostra tutta la ruvidità di cui la barbera è capace, con un’acidità un pelo scontrosa, ma con un sacco di energia di cui il tempo saprà disporre. La 2019 è più composta, levigata, con un’acidità più gentile che sollecita la salivazione. La 2017 ha questa mineralità lunga e spessa, quasi salata in bocca che per me fa la cifra di una grande barbera.
Postilla: da Mario Fontana ‘nebbioleggia’ anche l’acqua, quindi prendete i miei commenti cum grano salis.

Per non farci mancare nulla (che amico che sono :lol: :lol: ), ho aperto anche la Barbera 2017 di Scarzello, anche lui noto per una barbera langarola di tutto rispetto. Ecco, qui siamo su uno stile che enfatizza di più la natura ‘sugosa’ della barbera, con note decisamente sciroppate al naso, ed una bocca ampia, ricca, balsamica. E’ un vino godurioso e di grande piacere, profondamente gustoso, ma non ha l’eleganza un po' aristocratica di Fontana. Per il resto: de gustibus.
Eleganza aristocratica: si fa desiderare mentre un po' ti respinge, da meditare.

Per ricollegarmi ad un altro topic, sul piano alcolico: Fontana 2017 titola 14°, 2019 13,5°, mentre Scarzello si posiziona su 15°, secondo me un po’ sottostimati.
Altre impressioni sulla barbera 2017?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gottino, Ludi, michelep, paolik e 143 ospiti