Consiglio corso sommelier Roma: Fis o Assosommelier

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Sara83
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 ott 2021 19:32

Consiglio corso sommelier Roma: Fis o Assosommelier

Messaggioda Sara83 » 03 ott 2021 19:43

Ciao a tutti,
sono Sara, una semplice appassionata di vino che vorrebbe saperne di più, affinare i suoi gusti e perché no, sfruttare poi eventualmente la cosa combinandola al lavoro (marketing e comunicazione/vendita).

Ho letto che in molti consigliate di bere in compagnia di amici più esperti per migliorare ma non ho molti amici esperti di vino e mi farebbe quindi piacere frequentare un corso per introdurmi in questo ambiente ed avere qualcuno che possa spiegarmi il tutto.

Detto ciò analizzando i vari corsi in partenza a Roma ho selezionato questi due:
Assosommelier (roma centro o roma sud)
Fis (frascati)
Ais (frascati, al momento pieno però).

Avete qualche consiglio per me?

Assosommelier è più economico ma ha orari più scomodi, inoltre mi hanno dato una risposta decisamente poco seria e scortese alla mia domanda su eventuali problemi, soprattutto nel terzo livello, per la mia celiachia. Mi hanno risposto quasi fosse un vezzo e non una patologia seria.

Fis è comodo come orari, leggermente più lontano (poca roba) ma più caro. Inoltre è molto attiva sul territorio nell'organizzazione di altri corsi degustazioni ed eventi.

Ais, se pure dovesse liberarsi un corso, ho letto che ha una carta più scadente dei vini ma è pur sempre la prima in Italia.

Ho scartato quello da degustatori Onav perché a questo punto, dovendo investire tempo e soldi, preferisco avere anche un qualcosa di eventualmente spendibile a livello professionale.

Consigli da chi li ha frequentati e opinioni?
Grazie a tutti!
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Consiglio corso sommelier Roma: Fis o Assosommelier

Messaggioda Ludi » 04 ott 2021 17:11

Fino allo scorso anno sono stato docente ai corsi FIS, per cui propendo ovviamente per questi. A livello di didattica, penso a Roma ci siano pochi confronti; ora che non ho più tempo per far parte del gruppo di docenti posso dirlo senza suonare autocelebrativo :wink:
Macca84
Messaggi: 805
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Consiglio corso sommelier Roma: Fis o Assosommelier

Messaggioda Macca84 » 04 ott 2021 17:47

Io a Bologna con Assosommelier mi son trovato molto bene e carta vini interessante
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26933
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio corso sommelier Roma: Fis o Assosommelier

Messaggioda tenente Drogo » 04 ott 2021 18:26

Sara83 ha scritto:Ciao a tutti,
sono Sara, una semplice appassionata di vino che vorrebbe saperne di più, affinare i suoi gusti e perché no, sfruttare poi eventualmente la cosa combinandola al lavoro (marketing e comunicazione/vendita).

Ho letto che in molti consigliate di bere in compagnia di amici più esperti per migliorare ma non ho molti amici esperti di vino e mi farebbe quindi piacere frequentare un corso per introdurmi in questo ambiente ed avere qualcuno che possa spiegarmi il tutto.

Detto ciò analizzando i vari corsi in partenza a Roma ho selezionato questi due:
Assosommelier (roma centro o roma sud)
Fis (frascati)
Ais (frascati, al momento pieno però).

Avete qualche consiglio per me?

Assosommelier è più economico ma ha orari più scomodi, inoltre mi hanno dato una risposta decisamente poco seria e scortese alla mia domanda su eventuali problemi, soprattutto nel terzo livello, per la mia celiachia. Mi hanno risposto quasi fosse un vezzo e non una patologia seria.

Fis è comodo come orari, leggermente più lontano (poca roba) ma più caro. Inoltre è molto attiva sul territorio nell'organizzazione di altri corsi degustazioni ed eventi.

Ais, se pure dovesse liberarsi un corso, ho letto che ha una carta più scadente dei vini ma è pur sempre la prima in Italia.

Ho scartato quello da degustatori Onav perché a questo punto, dovendo investire tempo e soldi, preferisco avere anche un qualcosa di eventualmente spendibile a livello professionale.

Consigli da chi li ha frequentati e opinioni?
Grazie a tutti!



mi sono diplomato all'AIS prima che la FIS nascesse da una scissione travagliata

se oggi dovessi scegliere fra le due, penso che propenderei per la FIS, che ha ereditato quasi tutti i docenti AIS

inoltre se sei interessata a comunicazione e marketing probabilmente per te è la FIS è la scelta migliore visto che, a cominciare dal presidente, sono "la specialità della casa"
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Sara83
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 ott 2021 19:32

Re: Consiglio corso sommelier Roma: Fis o Assosommelier

Messaggioda Sara83 » 04 ott 2021 20:21

Grazie a tutti, era quello per cui propendevo!

Festeggeró l'iscrizione con una bottiglia di borgogna bianco, che ignoravo fino alla scoperta di questo forum! :D
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Consiglio corso sommelier Roma: Fis o Assosommelier

Messaggioda videodrome » 04 ott 2021 22:50

Sara83 ha scritto:Grazie a tutti, era quello per cui propendevo!

Festeggeró l'iscrizione con una bottiglia di borgogna bianco, che ignoravo fino alla scoperta di questo forum! :D


In tutta onestà, io ti consiglierei di iniziare ad apprendere in Bue House a Viadana.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, littlewood, Mero1988, paperopap, tenente Drogo, zampaflex e 125 ospiti