Consiglio corso sommelier Roma: Fis o Assosommelier

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Sara83

Consiglio corso sommelier Roma: Fis o Assosommelier

Messaggioda Sara83 » 03 ott 2021 19:43

Ciao a tutti,
sono Sara, una semplice appassionata di vino che vorrebbe saperne di più, affinare i suoi gusti e perché no, sfruttare poi eventualmente la cosa combinandola al lavoro (marketing e comunicazione/vendita).

Ho letto che in molti consigliate di bere in compagnia di amici più esperti per migliorare ma non ho molti amici esperti di vino e mi farebbe quindi piacere frequentare un corso per introdurmi in questo ambiente ed avere qualcuno che possa spiegarmi il tutto.

Detto ciò analizzando i vari corsi in partenza a Roma ho selezionato questi due:
Assosommelier (roma centro o roma sud)
Fis (frascati)
Ais (frascati, al momento pieno però).

Avete qualche consiglio per me?

Assosommelier è più economico ma ha orari più scomodi, inoltre mi hanno dato una risposta decisamente poco seria e scortese alla mia domanda su eventuali problemi, soprattutto nel terzo livello, per la mia celiachia. Mi hanno risposto quasi fosse un vezzo e non una patologia seria.

Fis è comodo come orari, leggermente più lontano (poca roba) ma più caro. Inoltre è molto attiva sul territorio nell'organizzazione di altri corsi degustazioni ed eventi.

Ais, se pure dovesse liberarsi un corso, ho letto che ha una carta più scadente dei vini ma è pur sempre la prima in Italia.

Ho scartato quello da degustatori Onav perché a questo punto, dovendo investire tempo e soldi, preferisco avere anche un qualcosa di eventualmente spendibile a livello professionale.

Consigli da chi li ha frequentati e opinioni?
Grazie a tutti!
Ludi

Re: Consiglio corso sommelier Roma: Fis o Assosommelier

Messaggioda Ludi » 04 ott 2021 17:11

Fino allo scorso anno sono stato docente ai corsi FIS, per cui propendo ovviamente per questi. A livello di didattica, penso a Roma ci siano pochi confronti; ora che non ho più tempo per far parte del gruppo di docenti posso dirlo senza suonare autocelebrativo :wink:
Macca84

Messaggioda Macca84 » 04 ott 2021 17:47

Io a Bologna con Assosommelier mi son trovato molto bene e carta vini interessante
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 04 ott 2021 18:26

Sara83 ha scritto:Ciao a tutti,
sono Sara, una semplice appassionata di vino che vorrebbe saperne di più, affinare i suoi gusti e perché no, sfruttare poi eventualmente la cosa combinandola al lavoro (marketing e comunicazione/vendita).

Ho letto che in molti consigliate di bere in compagnia di amici più esperti per migliorare ma non ho molti amici esperti di vino e mi farebbe quindi piacere frequentare un corso per introdurmi in questo ambiente ed avere qualcuno che possa spiegarmi il tutto.

Detto ciò analizzando i vari corsi in partenza a Roma ho selezionato questi due:
Assosommelier (roma centro o roma sud)
Fis (frascati)
Ais (frascati, al momento pieno però).

Avete qualche consiglio per me?

Assosommelier è più economico ma ha orari più scomodi, inoltre mi hanno dato una risposta decisamente poco seria e scortese alla mia domanda su eventuali problemi, soprattutto nel terzo livello, per la mia celiachia. Mi hanno risposto quasi fosse un vezzo e non una patologia seria.

Fis è comodo come orari, leggermente più lontano (poca roba) ma più caro. Inoltre è molto attiva sul territorio nell'organizzazione di altri corsi degustazioni ed eventi.

Ais, se pure dovesse liberarsi un corso, ho letto che ha una carta più scadente dei vini ma è pur sempre la prima in Italia.

Ho scartato quello da degustatori Onav perché a questo punto, dovendo investire tempo e soldi, preferisco avere anche un qualcosa di eventualmente spendibile a livello professionale.

Consigli da chi li ha frequentati e opinioni?
Grazie a tutti!

mi sono diplomato all'AIS prima che la FIS nascesse da una scissione travagliata

se oggi dovessi scegliere fra le due, penso che propenderei per la FIS, che ha ereditato quasi tutti i docenti AIS

inoltre se sei interessata a comunicazione e marketing probabilmente per te è la FIS è la scelta migliore visto che, a cominciare dal presidente, sono "la specialità della casa"
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Sara83

Messaggioda Sara83 » 04 ott 2021 20:21

Grazie a tutti, era quello per cui propendevo!

Festeggeró l'iscrizione con una bottiglia di borgogna bianco, che ignoravo fino alla scoperta di questo forum! :D
videodrome

Messaggioda videodrome » 04 ott 2021 22:50

Sara83 ha scritto:Grazie a tutti, era quello per cui propendevo!

Festeggeró l'iscrizione con una bottiglia di borgogna bianco, che ignoravo fino alla scoperta di questo forum! :D

In tutta onestà, io ti consiglierei di iniziare ad apprendere in Bue House a Viadana.
Matteo Gi

Messaggioda Matteo Gi » 13 mag 2026 20:11

Ciao Sara, io ho partecipato a Teramo e San Benedetto ai corsi Assosommelier, e mi sono trovato davvero bene. Ormai sono diplomato da qualche anno, eppure c'è sempre qualche proposta che ci permette di partecipare in associazione. Masterclass, corsi tematici su Whisky, Champagne, abbinamenti formaggi e vino, oltre a visite in cantina e viaggi (questa estate Borgogna!). Anche coi docenti mi son sempre trovato davvero bene, tutti molto qualificati e disponibili! E non per ultima una carta vini di tutto rispetto... :wink: Ai tempi anch'io feci una sorta di cernita delle proposte, e non potrei aver fatto scelta migliore con Assosommelier!
Il Co'

Messaggioda Il Co' » 23 mag 2026 16:24

Io mi sono trovato sempre bene con Assosommelier, sia sul alto umano che professionale. Sempre disponibili e con una selezione di vini davvero interessante e formativa. Anche per quanto riguarda il terzo livello erano sempre attenti, per chi aveva intolleranze o particolari esigenze ambientali c'era sempre un'alternativa disponibile. Ormai sono diplomato da un po' e sinceramente mi sento di consigliarla come scelta, anche perchè organizzano continuamente eventi, anche di grande livello. Poi vedo che comunque continuano a partire sempre nuovi corsi, quindi immagino che ci sia sempre una risposta positiva da parte dei corsisti.
alexcera

Messaggioda alexcera » 25 mag 2026 09:04

Fantastica l'iscrizione al forum per sponsorizzare la Assosommelier.. e poi si dice che il forum non lo guarda più nessuno.
endamb
Contatta:

Messaggioda endamb » 25 mag 2026 15:58

alexcera ha scritto:Fantastica l'iscrizione al forum per sponsorizzare la Assosommelier.. e poi si dice che il forum non lo guarda più nessuno.

...ho pensato la stessa cosa...
LibeDeOro

Messaggioda LibeDeOro » 25 mag 2026 16:51

endamb ha scritto:
alexcera ha scritto:Fantastica l'iscrizione al forum per sponsorizzare la Assosommelier.. e poi si dice che il forum non lo guarda più nessuno.

Siamo in più d’uno…
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 25 mag 2026 17:19

LibeDeOro ha scritto:
endamb ha scritto:

Siamo in più d’uno…

"A pensare male si fa peccato ..." ecc.ecc.

che poi io questa "Assosommellier" non l'avevo mai sentita nominare
conosco la FIS di Franco Ricci e la gloriosa AIS, la più antica associazione italiana, fondata nel 1965
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
penni1985

Messaggioda penni1985 » 27 mag 2026 22:59

Non vedo quale sia il problema se persone che hanno vissuto un' esperienza positiva in Assosommelier non possano riportarla anche in questo forum... Ci si confronta, punto e basta.
Chef1984

Messaggioda Chef1984 » 28 mag 2026 13:21

Spudoratamente hackerati da Azzosommelier 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”