Prosek

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33771
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Prosek

Messaggioda vinogodi » 14 set 2021 08:31

...chi ha assaggiato questo oggetto del contendere croato? Nei "salotti bene" prosecchisti, non si parla d'altro . Sta girando in tutta Europa ma non conosco uno che mi dica com'è o di che cosa si tratta ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Biavo
Messaggi: 995
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: Prosek

Messaggioda Biavo » 14 set 2021 08:44

Immagino anche che declineresti volentieri la prova assaggio... :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33771
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Prosek

Messaggioda vinogodi » 14 set 2021 09:02

Biavo ha scritto:Immagino anche che declineresti volentieri la prova assaggio... :mrgreen:
...per scienza e conoscenza ho bevuto di peggio... Occupandomi in guida dell'area Lambrusco , sono costretto tutti gli anni a supplizi che voi umani ... prima di scremare i "grandi Lambrusco" , quelli di godimento supremo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Prosek

Messaggioda gpetrus » 14 set 2021 16:21

Da quel che ho visto non si tratta di bollicine.
È un vino da dessert prodotto con uve autoctone della dalmazia.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Prosek

Messaggioda Ludi » 14 set 2021 17:11

gpetrus ha scritto:Da quel che ho visto non si tratta di bollicine.
È un vino da dessert prodotto con uve autoctone della dalmazia.


confermo. Mai assaggiato, ma sulla carta dovrebbe essere notevolmente più interessante del 99% dei Prosecco DOC (e sai che sforzo)
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: Prosek

Messaggioda pipinello » 14 set 2021 18:04

Ludi ha scritto:
gpetrus ha scritto:Da quel che ho visto non si tratta di bollicine.
È un vino da dessert prodotto con uve autoctone della dalmazia.


confermo. Mai assaggiato, ma sulla carta dovrebbe essere notevolmente più interessante del 99% dei Prosecco DOC (e sai che sforzo)


Ma il problema non è se sia più o meno buono, ma piuttosto l'ennesimo fenomeno di Italiano Sounding (do you remember parmisan?)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Prosek

Messaggioda Ludi » 14 set 2021 18:32

pipinello ha scritto:
Ludi ha scritto:
gpetrus ha scritto:Da quel che ho visto non si tratta di bollicine.
È un vino da dessert prodotto con uve autoctone della dalmazia.


confermo. Mai assaggiato, ma sulla carta dovrebbe essere notevolmente più interessante del 99% dei Prosecco DOC (e sai che sforzo)


Ma il problema non è se sia più o meno buono, ma piuttosto l'ennesimo fenomeno di Italiano Sounding (do you remember parmisan?)


il Prosek (che si pronuncia Proscec) è un vino tradizionale che si produce in Croazia da secoli. Non è dunque un caso di italian sounding; anzi, se vogliamo, è il Prosecco, inteso come vino, ad essere frutto di una furbata, ossia il cambio di nome del vitigno e l'estensione della DOC sino a comprendere un oscuro sobborgo di Trieste che - guarda caso - si chiama Prosecco.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Prosek

Messaggioda Alberto » 14 set 2021 18:36

A logica, dovrebbero dare molto più fastidio i vari Secco, Risecco, Cazzecco e compagnia bella che si continuano a produrre in Austria e Germania (quelli sì che hanno le bolle, vengono via cheap e localmente sono una concorrenza importante), rispetto ad un vino di produzione veramente ricercata e sicuramente non a grandi volumi come il Prošek dalmata.
Poi è innegabile che anche loro vogliono un po' succhiare la ruota a livello del nome, ma ci sta... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Prosek

Messaggioda Ludi » 14 set 2021 18:43

Alberto ha scritto:A logica, dovrebbero dare molto più fastidio i vari Secco, Risecco, Cazzecco e compagnia bella che si continuano a produrre in Austria e Germania (quelli sì che hanno le bolle, vengono via cheap e localmente sono una concorrenza importante), rispetto ad un vino di produzione veramente ricercata e sicuramente non a grandi volumi come il Prošek dalmata.
Poi è innegabile che anche loro vogliono un po' succhiare la ruota a livello del nome, ma ci sta... :roll:


sante parole. In questo caso non c'è la benché minima possibilità di intaccare il mercato del Prosecco italiano. La mia impressione è che, piuttosto, si abbia paura di creare il precedente e di aprire la strada al riconoscimento di denominazioni che possano effettivamente trarre in confusione il consumatore
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Prosek

Messaggioda Ludi » 14 set 2021 18:47

Parzialmente OT: lo scorso sabato ero al matrimonio di un parente al casello di Aglié, vicino Torino. Catering organizzato da Stratta, quindi di ottimo livello. Per aperitivo veniva servito l'Alta Langa Cocchi, che puntualmente veniva presentato agli ospiti come "Prosecco"...
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Prosek

Messaggioda gpetrus » 14 set 2021 18:54

Ludi ha scritto:
pipinello ha scritto:
Ludi ha scritto:
gpetrus ha scritto:Da quel che ho visto non si tratta di bollicine.
È un vino da dessert prodotto con uve autoctone della dalmazia.


confermo. Mai assaggiato, ma sulla carta dovrebbe essere notevolmente più interessante del 99% dei Prosecco DOC (e sai che sforzo)


Ma il problema non è se sia più o meno buono, ma piuttosto l'ennesimo fenomeno di Italiano Sounding (do you remember parmisan?)


il Prosek (che si pronuncia Proscec) è un vino tradizionale che si produce in Croazia da secoli. Non è dunque un caso di italian sounding; anzi, se vogliamo, è il Prosecco, inteso come vino, ad essere frutto di una furbata, ossia il cambio di nome del vitigno e l'estensione della DOC sino a comprendere un oscuro sobborgo di Trieste che - guarda caso - si chiama Prosecco.

Oscuro ??. Il comune di Prosecco, che significa bosco tagliato in sloveno, se non erro, esiste da quasi un millennio. Direi che il vitigno ha preso il nome dal borgo :mrgreen: .....non so se a quei tempi si producevano bollicine in zona trevigiana....
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Prosek

Messaggioda Ludi » 14 set 2021 18:56

gpetrus ha scritto:
Oscuro ??. Il comune di Prosecco, che significa bosco tagliato in sloveno, se non erro, esiste da quasi un millennio. Direi che il vitigno ha preso il nome dal borgo :mrgreen: .....non so se a quei tempi si producevano bollicine in zona trevigiana....


intendevo che nella località Prosecco, che oggi fa parte del Comune di Trieste, non si produceva vino Prosecco (se non, forse, nell'antichità, ma certamente non quando venne creata la DOC)
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Prosek

Messaggioda gpetrus » 14 set 2021 19:03

Ludi ha scritto:
gpetrus ha scritto:
Oscuro ??. Il comune di Prosecco, che significa bosco tagliato in sloveno, se non erro, esiste da quasi un millennio. Direi che il vitigno ha preso il nome dal borgo :mrgreen: .....non so se a quei tempi si producevano bollicine in zona trevigiana....


intendevo che nella località Prosecco, che oggi fa parte del Comune di Trieste, non si produceva vino Prosecco (se non, forse, nell'antichità, ma certamente non quando venne creata la DOC)

Forse nell'antichità si, esisteva il vitigno. Poi per fortuna ora non lo producono più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .....ci basta teran vitovska e malvasia :mrgreen:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Prosek

Messaggioda Alberto » 14 set 2021 20:44

In realtà il Prosekar (senza "ˇ" sulla S) era un vino celebre ai tempi asburgici, uvaggio bianco proveniente dalle vigne sul costone carsico nell'area di Prosek/Prosecco, a base glera e altre uve. Non so però se dolce o secco o frizzante (probabilmente dolce o abboccato, dal momento che nei secoli passati i vini bianchi secchi erano sostanzialmente rari e comunque poco adatti all'"export", ad esempio a Vienna o Buda, nel caso specifico).

A naso, il Prošek croato potrebbe anche essere uno "scippo" perpetuato dai vignaioli dalmati in tempi antichi... :wink:

Di certo, se invece parliamo dei colli trevigiani, la glera/prosecco almeno fino alla Grande Guerra era solo una (e probabilmente nemmeno quella pià diffusa) delle tante uve coltivate in una zona in ogni caso già ad alta vocazione vinicola da secoli (con storica predominanza dei rossi, peraltro).
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Prosek

Messaggioda Alberto » 14 set 2021 20:46

gpetrus ha scritto:Forse nell'antichità si, esisteva il vitigno. Poi per fortuna ora non lo producono più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .....ci basta teran vitovska e malvasia :mrgreen:

Eh no no, di glera in zona ce n'è ancora...e i produttori del costone carsico sono molto gelosi al riguardo... :wink:

P.S.: Nel field blend del Breg gravneriano c'è (o meglio, c'era) anche un po' di glera...e non stiamo nemmeno parlando di Carso, tra l'altro.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Prosek

Messaggioda gpetrus » 14 set 2021 20:49

Alberto ha scritto:
gpetrus ha scritto:Forse nell'antichità si, esisteva il vitigno. Poi per fortuna ora non lo producono più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .....ci basta teran vitovska e malvasia :mrgreen:

Eh no no, di glera in zona ce n'è ancora...e i produttori del costone carsico sono molto gelosi al riguardo... :wink:

P.S.: Nel field blend del Breg gravneriano c'è (o meglio, c'era) anche un po' di glera...e non stiamo nemmeno parlando di Carso, tra l'altro.

Certo che la glera esiste...pochi la usano per fortuna, visti i risultati :mrgreen:
Direi che frizzante conosco solo quella di Sancin....
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: Prosek

Messaggioda pipinello » 14 set 2021 22:07

Ludi ha scritto:
pipinello ha scritto:
Ludi ha scritto:
gpetrus ha scritto:Da quel che ho visto non si tratta di bollicine.
È un vino da dessert prodotto con uve autoctone della dalmazia.


confermo. Mai assaggiato, ma sulla carta dovrebbe essere notevolmente più interessante del 99% dei Prosecco DOC (e sai che sforzo)


Ma il problema non è se sia più o meno buono, ma piuttosto l'ennesimo fenomeno di Italiano Sounding (do you remember parmisan?)


il Prosek (che si pronuncia Proscec) è un vino tradizionale che si produce in Croazia da secoli. Non è dunque un caso di italian sounding; anzi, se vogliamo, è il Prosecco, inteso come vino, ad essere frutto di una furbata, ossia il cambio di nome del vitigno e l'estensione della DOC sino a comprendere un oscuro sobborgo di Trieste che - guarda caso - si chiama Prosecco.


Beh, anche il Tocai friulano è vino tradizionale (credo) prodotto da molto molto tempo che nulla ha a che fare con il Tokaji ungherese e ben difficilmente si poteva considerare un suo antagonista sul mercato.
Questo però non ha impedito alla corte di giustizia europea di proibire all 'Italia l'uso del nome...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Prosek

Messaggioda Kalosartipos » 15 set 2021 06:28

Ludi ha scritto:Per aperitivo veniva servito l'Alta Langa Cocchi, che puntualmente veniva presentato agli ospiti come "Prosecco"...

Invece, ad un matrimonio dove ero invitato un paio di mesi fa, ho sentito diversi ospiti chiedere "mi versa del Prosecco?", quando era in mescita un metodo classico.. :roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Prosek

Messaggioda Ludi » 15 set 2021 08:11

Kalosartipos ha scritto:Invece, ad un matrimonio dove ero invitato un paio di mesi fa, ho sentito diversi ospiti chiedere "mi versa del Prosecco?", quando era in mescita un metodo classico.. :roll:


per non parlare delle carte di ristoranti dove, sotto la voce "Prosecco", ho visto elencare Franciacorta e Trento DOC...
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Prosek

Messaggioda ioenontu » 15 set 2021 08:14

pipinello ha scritto:
Ludi ha scritto:
pipinello ha scritto:
Ludi ha scritto:
gpetrus ha scritto:Da quel che ho visto non si tratta di bollicine.
È un vino da dessert prodotto con uve autoctone della dalmazia.


confermo. Mai assaggiato, ma sulla carta dovrebbe essere notevolmente più interessante del 99% dei Prosecco DOC (e sai che sforzo)


Ma il problema non è se sia più o meno buono, ma piuttosto l'ennesimo fenomeno di Italiano Sounding (do you remember parmisan?)


il Prosek (che si pronuncia Proscec) è un vino tradizionale che si produce in Croazia da secoli. Non è dunque un caso di italian sounding; anzi, se vogliamo, è il Prosecco, inteso come vino, ad essere frutto di una furbata, ossia il cambio di nome del vitigno e l'estensione della DOC sino a comprendere un oscuro sobborgo di Trieste che - guarda caso - si chiama Prosecco.


Beh, anche il Tocai friulano è vino tradizionale (credo) prodotto da molto molto tempo che nulla ha a che fare con il Tokaji ungherese e ben difficilmente si poteva considerare un suo antagonista sul mercato.
Questo però non ha impedito alla corte di giustizia europea di proibire all 'Italia l'uso del nome...


Così come é stato vietato ai produttori di vino del Comune di Champagne in Svizzera di scrivere sulle bottiglie la provenienza dei vini...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Prosek

Messaggioda Ludi » 15 set 2021 08:21

pipinello ha scritto:
Beh, anche il Tocai friulano è vino tradizionale (credo) prodotto da molto molto tempo che nulla ha a che fare con il Tokaji ungherese e ben difficilmente si poteva considerare un suo antagonista sul mercato.
Questo però non ha impedito alla corte di giustizia europea di proibire all 'Italia l'uso del nome...


la questione decisa dalla Corte era diversa. Ti riporto un passo della sentenza 12.5.2005/C 347/03:
"Per quanto riguarda la normativa rilevante in vigore nella Comunità all’epoca in cui è stato concluso l’accordo CE-Ungheria sui vini, le denominazioni «Tocai friulano» e «Tocai italico» non costituivano un’indicazione geografica, bensì il nome di un vitigno o di una varietà di vite riconosciuta in Italia come idonea alla produzione di taluni v.q.p.r.d. prodotti nel territorio di questo Stato membro"

in altri termini, la Corte ha affermato che il nome Tocai identificava un vitigno, e non una DOC; il contrasto non era dunque tra due DOP, ma tra una DOP ed un nome tradizionale di un vitigno.

Ciò posto, anche io ritengo che la confusione tra Tokaji e Tocai (e Tokay d'Alsace) non fosse possibile; tuttavia, parliamo di vini ad ampia diffusione, mentre nel caso del Prosek, come da altri già evidenziato, parliamo di possibile concorrenza tra un vino da centinaia di milioni di bottiglie, tendenzialmente di scarsa qualità, ed un vino iper tradizionale da dessert prodotto in quantità molto limitata; concorrenza che, evidentemente, non ci può essere.
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Prosek

Messaggioda Ziliovino » 15 set 2021 09:46

vinogodi ha scritto:...chi ha assaggiato questo oggetto del contendere croato? Nei "salotti bene" prosecchisti, non si parla d'altro . Sta girando in tutta Europa ma non conosco uno che mi dica com'è o di che cosa si tratta ...


io, io...
prima vacanza con la morosa, a 19/20 anni credo, isola di Krk, gitarella nel nord dell'isola proprio per assaggiare i vini locali, era un hotel/ristorante che produceva anche vino, terrazza vista mare e Proscek, buonissimo...

ma forse è una di quelle cose che è buonissima solo lì e solo in quel preciso momento, chissà... e chissà se esiste ancora.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Prosek

Messaggioda Kalosartipos » 15 set 2021 11:06

Ludi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Invece, ad un matrimonio dove ero invitato un paio di mesi fa, ho sentito diversi ospiti chiedere "mi versa del Prosecco?", quando era in mescita un metodo classico.. :roll:


per non parlare delle carte di ristoranti dove, sotto la voce "Prosecco", ho visto elencare Franciacorta e Trento DOC...

A me è successo di trovare nella carta vini di in un mono-stellato il Cloudy Bay nella sezione "Francia".. ed era l'unica etichetta della sezione.. :roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: Prosek

Messaggioda Raido » 15 set 2021 13:55

Kalosartipos ha scritto:
Ludi ha scritto:Per aperitivo veniva servito l'Alta Langa Cocchi, che puntualmente veniva presentato agli ospiti come "Prosecco"...

Invece, ad un matrimonio dove ero invitato un paio di mesi fa, ho sentito diversi ospiti chiedere "mi versa del Prosecco?", quando era in mescita un metodo classico.. :roll:

Recentemente ad una visita di una cantina marchigiana mi propongono uno spumante rosato dicendo che il loro vitigno principale (rosso) lo vinificano anche "prosecco", ho immaginato che ci fosse anche proabboccato e prodolce...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Prosek

Messaggioda Ludi » 15 set 2021 16:15

Raido ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Ludi ha scritto:Per aperitivo veniva servito l'Alta Langa Cocchi, che puntualmente veniva presentato agli ospiti come "Prosecco"...

Invece, ad un matrimonio dove ero invitato un paio di mesi fa, ho sentito diversi ospiti chiedere "mi versa del Prosecco?", quando era in mescita un metodo classico.. :roll:

Recentemente ad una visita di una cantina marchigiana mi propongono uno spumante rosato dicendo che il loro vitigno principale (rosso) lo vinificano anche "prosecco", ho immaginato che ci fosse anche proabboccato e prodolce...


ecco, e questo apre un altro tema: sul terreno degli spumenti di scarsa qualita', forse la concorrenza al Prosecco viene fatta piu' in Italia che in Croazia...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, aldog, gianni femminella, littlewood, rossobarbagia, sbrega, Ziigmund e 142 ospiti