MASSOLINO NUOVA ERA (E NUOVI PREZZI)

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gmi1
Messaggi: 1043
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: MASSOLINO NUOVA ERA (E NUOVI PREZZI)

Messaggioda gmi1 » 06 ott 2021 15:34

gpetrus ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
gmi1 ha scritto: i vini di Francesco Veglio.


Per caso hai contatto? Non riesco a trovare nulla, e la curiosità c'è.

Francesco Versio forse ???

si scusatemi, sbaglio mio :mrgreen: Francesco Versio
gmi1
Messaggi: 1043
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: MASSOLINO NUOVA ERA (E NUOVI PREZZI)

Messaggioda gmi1 » 06 ott 2021 15:35

zampaflex ha scritto:
Beppekk ha scritto:
gmi1 ha scritto:
ioenontu ha scritto:qualcuno ha una panoramica completa di Vigna Rionda?
magari alternative low cost che meritano... Guido Porro? Pira?

sabato sono stato da Luigi Oddero figli, ho avuto l'opportunitá di assaggiare tutto, fra cui il loro Vigna Rionda 2015, giá godibilissimo adesso, probabilmente dovuto alle caratteristiche dell'annata.
il prezzo di vendita é peró sui 110 euro pure qua.....

nella stessa giornata ho avuto l'opportunitá di sentire i vini di Francesco Veglio, se ne trovate in giro prendeteli senza pensarci, sará un grande del prossimo futuro, sono di una bontá unica, per intenderci stile Giacosa....


Si ma li vale i 110 che chiedono?


Avendolo bevuto di recente (2007) ti dico di NO.

il salto lo hanno fatto con la 2010, d'accordo con te che la 2007 non sia all'altezza...
gmi1
Messaggi: 1043
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: MASSOLINO NUOVA ERA (E NUOVI PREZZI)

Messaggioda gmi1 » 06 ott 2021 15:41

gmi1 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Beppekk ha scritto:
gmi1 ha scritto:
ioenontu ha scritto:qualcuno ha una panoramica completa di Vigna Rionda?
magari alternative low cost che meritano... Guido Porro? Pira?

sabato sono stato da Luigi Oddero figli, ho avuto l'opportunitá di assaggiare tutto, fra cui il loro Vigna Rionda 2015, giá godibilissimo adesso, probabilmente dovuto alle caratteristiche dell'annata.
il prezzo di vendita é peró sui 110 euro pure qua.....

nella stessa giornata ho avuto l'opportunitá di sentire i vini di Francesco Veglio, se ne trovate in giro prendeteli senza pensarci, sará un grande del prossimo futuro, sono di una bontá unica, per intenderci stile Giacosa....


Si ma li vale i 110 che chiedono?


Avendolo bevuto di recente (2007) ti dico di NO.

il salto lo hanno fatto con la 2010, d'accordo con te che la 2007 non sia all'altezza...


infatto é dal 2010 che Versio é in cantina, poi dal 2012 con l'arrivo di Dante Scaglione hanno fatto un ulteriore passo... a mio parere i vini sono ora molto buoni, certo non li regalano, peró la qualitá c'é...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11719
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: MASSOLINO NUOVA ERA (E NUOVI PREZZI)

Messaggioda zampaflex » 06 ott 2021 21:12

gmi1 ha scritto:
gmi1 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Beppekk ha scritto:
gmi1 ha scritto:sabato sono stato da Luigi Oddero figli, ho avuto l'opportunitá di assaggiare tutto, fra cui il loro Vigna Rionda 2015, giá godibilissimo adesso, probabilmente dovuto alle caratteristiche dell'annata.
il prezzo di vendita é peró sui 110 euro pure qua.....

nella stessa giornata ho avuto l'opportunitá di sentire i vini di Francesco Veglio, se ne trovate in giro prendeteli senza pensarci, sará un grande del prossimo futuro, sono di una bontá unica, per intenderci stile Giacosa....


Si ma li vale i 110 che chiedono?


Avendolo bevuto di recente (2007) ti dico di NO.

il salto lo hanno fatto con la 2010, d'accordo con te che la 2007 non sia all'altezza...


infatto é dal 2010 che Versio é in cantina, poi dal 2012 con l'arrivo di Dante Scaglione hanno fatto un ulteriore passo... a mio parere i vini sono ora molto buoni, certo non li regalano, peró la qualitá c'é...


Scaglione, Gambelli...cloniamoli, quelli giusti! Mica Rolland o Cotarella.
Non progredi est regredi
luste67
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 mar 2017 08:45

Re: MASSOLINO NUOVA ERA (E NUOVI PREZZI)

Messaggioda luste67 » 07 ott 2021 07:10

Visto così , il ragionamento nn fà una piega :)


Wineduck ha scritto:Io comincio ad avere qualche problema di adattamento a questo forum senza che mi venga l'orticaria!
Ma perchè non provate a mettervi 10 secondi nei panni di un qualunque produttore?
Proviamoci insieme, non è difficile, chiudete gli occhi ed immaginate. Siete principalmente dei vignaioli, per anni lavorate duramente nei campi ed in cantina. Non dormite durante la notte per paura delle gelate e della grandine, passate le giornate ed a volte anche le notti a controllare le fermentazioni, andate avanti ed indietro nelle vostre vigne per potare, cimare, defogliare, trattare, sotto il sole o la pioggia, in qualunque giorno dell'anno incriccandovi le ginocchia dalla fatica. Stipulate prestiti o mutui, investite comprando macchinari per la vigna o attrezzature per la cantina, vi impegnate per anni ed a volte decenni per produrre sempre meglio, vini migliori e sempre più equilibrati. Pagate enologi, enotecnici e laboratori analitici, andate a fare dei corsi e cercate di migliorarvi sempre. Assumete personale, spendete dei bei soldi per le fiere, fate corsi di inglese molto costosi e molto faticosi, prendete l'aereo per andare molti giorni all'estero ad incontrare importatori, ristoratori, agenti, ecc. Tenete conferenze, spiegate il vostro vino, la vostra filosofia, il vostro sogno di creare un vino buonissimo, cioè trasformare un liquido moderatamente alcolico per il quale milioni di esseri umani provano desiderio )se non una vera e propria attrazione), in qualcosa che durerà nel tempo e sarà ricordato per molte generazioni.
Dopo anni e anni che fate tutto questo cominciate a raccogliere dei frutti. I principali critici del mondo si accorgono dei vostri vini, li assaggiano con piacere e li giudicano positivamente. Cominciano a fioccare le mail! Poi le telefonate. Il telefono squilla in continuazione, la casella di posta è strapiena ogni giorno, arrivano messaggi anche su whatsup e pure su Telegram. Vengono anche a suonarvi a casa, a tutte le ore, anche nei giorni festivi, anzi soprattutto nei giorni festivi! Alcuni diventano anche agressivi, insistono, qualcuno diventa maleducato. Dite loro che avete finito il vino, che non ne avete più ma loro non vi credono, sono asfissianti. Date un'occhiata ai siti dei principali commercianti mondiali e vedete che i vostri vini vengono venduti a prezzi che sono il 100-200-300% rispetto al prezzo di cantina per i privati. Vi girano le balle, tanto!

Alla fine vi rendete conto che c'è solo un modo per placare tutto questo. Alzate i prezzi, di brutto, non pochi centesimi ma molti euro, decine di euro. Gli importatori pronti a pagare quelle cifre ci sono ugualmente: anzi per avere il vostro vino vi fanno il bonifico anticipato, qualcuno vi dà una caparra non appena avete imbottigliato l'annata che uscirà dopo altri 3 anni.
Dopo pochi giorni la furia si placa. Il telefono non squilla più, nessuno viene più ad importunarvi senza preavviso ed anche le mail calano vistosamente.
Il vostro conto in banca dopo anni di profondo rosso diventa nero, molto nero. Sognate di compravi un'altra vigna, un trattore nuovo o addirittura una cantina nuova di zecca, magari a caduta in modo che il vostro vino non subisca traumi con le pompe peristaltiche e venga ancora più buono.

Dopo alcuni giorni andate a letto sereni e mentre vi addormentate pensate per un attimo a quei quattro sfigati di "enostrippati" che vi avrebbero voluti ancora poveri o perlomeno meno benestanti in nome dell'interesse del loro portafoglio. Sorridete... e pensate: voi pensate al vostro interesse che io penso al mio, così siamo pari e se voi non vi potete più permettere i miei vini provate a darvi da fare ed a lavorare duramente come ho fatto io in tutti questi anni! Ciao belli!
Desmonderoge
Messaggi: 30
Iscritto il: 04 lug 2021 01:55

-

Messaggioda Desmonderoge » 10 ott 2021 05:55

Ho letto vari articoli su questi relativamente nuovi accessori, spesso sono articoli evidentemente rivolti a soli ingegneri... troppo difficile districarsi tra formule piene di lettere greche. Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che ne ha esperienza diretta.
Andrea
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: -

Messaggioda alì65 » 10 ott 2021 19:33

Desmonderoge ha scritto:Ho letto vari articoli su questi relativamente nuovi accessori, spesso sono articoli evidentemente rivolti a soli ingegneri... troppo difficile districarsi tra formule piene di lettere greche. Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che ne ha esperienza diretta.
Andrea


sei andato su un sito di sextoys?
se vuoi chiedo ad un'amica....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
dani23
Messaggi: 609
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: -

Messaggioda dani23 » 10 ott 2021 20:06

alì65 ha scritto:
Desmonderoge ha scritto:Ho letto vari articoli su questi relativamente nuovi accessori, spesso sono articoli evidentemente rivolti a soli ingegneri... troppo difficile districarsi tra formule piene di lettere greche. Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che ne ha esperienza diretta.
Andrea


sei andato su un sito di sextoys?
se vuoi chiedo ad un'amica....

Seguo interessato… 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea e 106 ospiti