LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda Kalosartipos » 01 set 2021 08:01

Allez..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
fabrizio leone
Messaggi: 1436
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda fabrizio leone » 01 set 2021 21:27

Castello di Verrazzano Chianti classico 2015

Mi è piaciuto. Aperto qualche ora prima
Piano piano su apre e mostra un bel carattere
Direi un vino che appaga in pieno il desiderio di vino rosso vista la serata freschetta
Un vino di carattere che Roma bene i suoi 6 anni
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda Kalosartipos » 02 set 2021 06:31

Altro produttore da seguire.. e questo è solo il bianco di base.

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda Bordolese78 » 02 set 2021 07:51

Pergolaia 2015--Caiarossa: Sangiovese con saldo di vitigni internazionali, l'ho percepito più "muscolare" e mediterraneo di un pari vitigno da zona Chianti Classico, fa comunque valere una giusta dose di acidità.
Complesso sia al naso che al gusto, finale lungo, tannino che fa presagire ancora anni di bottiglia.
Piaciuto.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda Alberto » 03 set 2021 21:54

Carso/Kras Vitovska, Andrej Bole, 2018 (12%)
Si dichiara, presumo con un certo orgoglio, non filtrato né chiarificato, e lo capisci subito dal suo colore paglierino un po' carico, decisamente velato.
Mutanghero per natura, figlio legittimo di un'uva aromaticamente (e strutturalmente) povera...non è che non si trovino descrittori, a cercarli, ma diciamo che non è che i profumi saltino esattamente fuori dal bicchiere, e per una mezz'ora buona sono tutte suggestioni declinate sul verde: limone verde (la buccia), melone verde, banana verde, nocciola verde... Nel tempo va detto però che una certa florealità estiva, più solare e matura, esce fuori, e anche abbastanza bene. Bocca carsolina senza maschere, aspra, scabra, verticale, ritorna la buccia del melone verde (quello sardo) assieme alla più precisa (e curiosa) nota di slivovitz (per gli amici sloveni, slivovka) che mi sia mai capitata di sentire in un vino. Magari gli è scappata qualche susina dentro alla vasca di fermentazione... :lol:
Come da prammatica per vini così, si esalta a tavola, di preferenza su abbinamenti non proprio "confortevoli", come ad esempio gli ottimi crauti dell'azienda tedesca Durach (al vino bianco, particolarmente delicati), con cui è andato alla grande.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
L_Andrea
Messaggi: 244
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda L_Andrea » 05 set 2021 13:58

Era in programma per sabato giretto in zona Barbaresco con mia moglie e visita in azienda Rosanna Sandri ma purtroppo mia figlia ha deciso di farsi venire la febbre così da obbligarci a casa. Mi consolo prendendo accordi per farmi inviare un cartoncino misto di Nebbiolo e Barbera a cui aggiungono loro come omaggio una bottiglia di Arneis. In attesa che arrivi l ordine oggi ho aperto una bottiglia di Nebbiolo Massolino 2018 che ho trovato gradevolissimo. Al naso tutto orientato su note fruttate delicate ( fragola) e anche in bocca non delude sfoderando equilibrio e leggerezza. Perfetto con risotto alla zucca e guanciale e faraona con porcini freschi.
giodiui
Messaggi: 656
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda giodiui » 05 set 2021 15:06

L_Andrea ha scritto:Era in programma per sabato giretto in zona Barbaresco con mia moglie e visita in azienda Rosanna Sandri ma purtroppo mia figlia ha deciso di farsi venire la febbre così da obbligarci a casa. Mi consolo prendendo accordi per farmi inviare un cartoncino misto di Nebbiolo e Barbera a cui aggiungono loro come omaggio una bottiglia di Arneis. In attesa che arrivi l ordine oggi ho aperto una bottiglia di Nebbiolo Massolino 2018 che ho trovato gradevolissimo. Al naso tutto orientato su note fruttate delicate ( fragola) e anche in bocca non delude sfoderando equilibrio e leggerezza. Perfetto con risotto alla zucca e guanciale e faraona con porcini freschi.

Da Sandri c'ero proprio qualche giorno fa. Al timone ci sono due fratelli, quello che sta in vigna e cantina è giovanissimo, 29 anni. Secondo me c'è del potenziale ma ancora molto inespresso. I vini ricercano il frutto, i tannini molto smussati, molta rotondità. Non pare esserci ancora una linea direttrice chiara. Barbaresco 2018 per me abbastanza deludente, assaggio di botte del 2019 molto più interessante, ma prezzi alti per il valore (40 euro). Sui base per ora sospendo il giudizio, hanno davvero bisogno di fare qualche mese di bottiglia. Arneis beverino e piacevole sans plus, costa sui 10 euro ma non vale di più.
A parziale attenuazione del giudizio: i vini erano caldi, i bicchieri sbagliati. ormai in Langa questi sono sbagli inescusabili, anche se per fortuna facilmente correggibili.
Comunque tra le new entries ho assaggiato decisamente di meglio, quando ho tempo faccio un breve resoconto.
L_Andrea
Messaggi: 244
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda L_Andrea » 05 set 2021 15:48

Ho parlato a lungo con uno dei fratelli via WhatsApp e da quello che mi ha detto pare che siano molto improntati sulla bevibilità. (Barbera solo vasca di cemento e nebbiolo solo 6 mesi in botte grande). Forse calcano un po' la mano sulla questione sostenibilità come marketing ma finché non assaggio niente di loro non posso sicuramente giudicare. Cmq disponibilità al massimo da parte loro per effettuare la visita ( poi saltata)anche se in ristrutturazione e per la successiva spedizione.
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda Il Parente » 05 set 2021 17:40

Inferi 2016 Marramiero
Dolciastro con acidità stucchevole... Vaniglia.. tannino assente... Il Montepulciano dov'è? Era tanto che nn lo bevevo e adesso ho ricordato perché :?
Sciató 2015 di Masciantonio
Produttore di olio fantastico (caprafico)... Il vino: acido acetico a gogò. Lavandinato. Bottiglia sfortunata? Giudizio sospeso fino al prossimo assaggio. Se qualcuno l'ha provato mi dica pure la sua
Salvo 2019 di Colle Florido
Viola impenetrabile, con un po' di riduzione che l'ossigeno ha spazzato via in poco tempo. Al naso frutta rossa e menta, note che ho ritrovato in modo speculare nella zona retronasale. Sapido, con astringenza e acidità molto ben bilanciate che invitano a riempirsi il bicchiere. Vino giovane da bere giovane. :D :D :D +
Trebbiano Pepe 2016
Colore di un meraviglioso e vivido giallo oro. Anche qui un po' di riduzione, cancellata dall'ossigeno, ma soprattutto travolta dalle componei sensoriali. Al naso e al palato un tripudio di erbe aromatiche: salvia, timo, aneto... Con note mentolate che mi hanno ricordato il miele di tiglio-castagno. Effluvi marini simili all'odore di salsedine nelle giornate di mare mosso.. ottima acidità e soprattutto... profumato per tutto il tempo (poco visto in quanto abbiamo seccato la boccia :mrgreen: ) bevuto con saraghi e corvinette appena fiocinate con il mio arbalete. Questo è il Pepe che mi piace :D :D :D :D +
paolik
Messaggi: 2300
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda paolik » 05 set 2021 19:24

Trebbiano Pepe 2016[/b]
Colore di un meraviglioso e vivido giallo oro. Anche qui un po' di riduzione, cancellata dall'ossigeno, ma soprattutto travolta dalle componei sensoriali. Al naso e al palato un tripudio di erbe aromatiche: salvia, timo, aneto... Con note mentolate che mi hanno ricordato il miele di tiglio-castagno. Effluvi marini simili all'odore di salsedine nelle giornate di mare mosso.. ottima acidità e soprattutto... profumato per tutto il tempo (poco visto in quanto abbiamo seccato la boccia :mrgreen: ) bevuto con saraghi e corvinette appena fiocinate con il mio arbalete. Questo è il Pepe che mi piace :D :D :D :D +[/quote]

Avessi sentito il 93 di valentini di ieri, sembrava imbottigliato 6-7 anni fa, quando si becca la bottiglia in stato di grazia, ce ne è per pochi. Dirti quando durerà non so dirti, nessun cenno di cedimento, probabile tra 10 e 20 anni ancora. :D
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda Ludi » 05 set 2021 22:37

Leonardo Bussoletti, Ramici 2014: Antonio Camillo e Leonardo Bussoletti sono i cantori del Ciliegiolo. Sarà forse perché è un amico, ma il Ramici di Leonardo mi sembra più elegante, più verticale, più consono alle potenzialità del vitigno. Molto piaciuto.
Cianfagna, Sator 2015: accidenti che buona questa Tintilia! Elegante, speziato, sorprendentemente simile ad un Sangiovese di classe, pur essendo affinato in solo acciaio. Chapeau.
Cantina Margò, Fiero Bianco 2017: dopo il disastroso assaggio di un paio di mesi fa, ho voluto dargli una prova di appello. Sentenza confermata.
André Clouet, Silver SA: sempre affidabilissimo ed affilatissimo. Clouet non delude mai.
Mauro Veglio, Barolo Gattera 2006: molto evoluto, forse, troppo. Problema di conservazione? L'eleganza c'è, ma anche una sensazione di stanchezza nelle note crepuscolari di incenso e felce secca.
Kracher, Scheurebe TBA Zwischen den Seen 2011: goduria infinita, come sempre, per i TBA di Kracher. La dolcezza, notevole, è sempre in magico equilibrio grazie alla spinta acida.
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda Il Parente » 05 set 2021 23:22

paolik ha scritto:
Avessi sentito il 93 di valentini di ieri, sembrava imbottigliato 6-7 anni fa, quando si becca la bottiglia in stato di grazia, ce ne è per pochi. Dirti quando durerà non so dirti, nessun cenno di cedimento, probabile tra 10 e 20 anni ancora. :D

Immagino!!! Ho bevuto un '90 qualche tempo fa (avevo scritto anche un post qui sul forum riguardo a quella bevuta)... Un vero gioiello!.. in quel caso, però, penso di averlo beccato all'apice del suo sviluppo.... 8) :wink:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda Alberto » 07 set 2021 14:18

Con frico e crauti:
A.A. Lagrein Riserva Maturum, K. Martini & Sohn, 2005 (13%)
Bel color rubino scuro con riflessi granati, brillante. Naso subito abbastanza aperto, in cui delle note fumose e tendenzialmente riduttive dei lagrein giovani non vi è più traccia, mentre è interessante la terziarizzazione sul frutto rosso e sulle spezie brune...sembra un vino da latitudini decisamente inferiori! Bocca coerente, rotonda e dai tannini ormai completamente fusi, leggera evidenza dell'élevage (all'epoca faceva barrique...ora a quanto pare solo botte da 15 hl) ma senza sbracature vanigliate o altro, bel senso di armonia generale. All'apice, decisamente. Non grande profondità, però ben fatto.

Edit: risentito stasera, è subentrata pure una dimensione balsamica fresca, non banale. Bel vino.
Ultima modifica di Alberto il 07 set 2021 21:25, modificato 1 volta in totale.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33723
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda vinogodi » 07 set 2021 20:07

...ora mi chiedo se un vino da meno di 15 Euro può massacrare senza ritegno né giustificazione uno di oltre 50 ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda gianni femminella » 07 set 2021 20:27

Ludi ha scritto:Leonardo Bussoletti, Ramici 2014: Antonio Camillo e Leonardo Bussoletti sono i cantori del Ciliegiolo. Sarà forse perché è un amico, ma il Ramici di Leonardo mi sembra più elegante, più verticale, più consono alle potenzialità del vitigno. Molto piaciuto..


Ciao Giuliano. Intendi rispetto al ciliegiolo base o al Vallerana?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda gianni femminella » 07 set 2021 20:29

vinogodi ha scritto:...ora mi chiedo se un vino da meno di 15 Euro può massacrare senza ritegno né giustificazione uno di oltre 50 ...


Hai dubbi?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda Alberto » 07 set 2021 21:26

vinogodi ha scritto:...ora mi chiedo se un vino da meno di 15 Euro può massacrare senza ritegno né giustificazione uno di oltre 50 ...

Beh, se penso ad esempio al Pujanza Valdepoleo 2015 bevuto da poco e vino da 17-18 EUR in enoteca spagnola onesta, di 50elli nazionali ne mette dietro qualcuno...anzi, più di qualcuno ... :roll:
Ultima modifica di Alberto il 07 set 2021 21:29, modificato 1 volta in totale.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33723
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda vinogodi » 07 set 2021 21:27

gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ora mi chiedo se un vino da meno di 15 Euro può massacrare senza ritegno né giustificazione uno di oltre 50 ...


Hai dubbi?
....AdMira 2016 Nicola Ferri vs Cervaro della Sala 2016. Impressionante.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
mennella
Messaggi: 723
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda mennella » 08 set 2021 09:59

gianni femminella ha scritto:Ciao Giuliano. Intendi rispetto al ciliegiolo base o al Vallerana?

Per me la differenza tra Base e Vallerana e' molto ampia.
Il secondo tutto la vita
mavis59 [ agosto 2003 ]
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda Ludi » 08 set 2021 11:05

gianni femminella ha scritto:
Ludi ha scritto:Leonardo Bussoletti, Ramici 2014: Antonio Camillo e Leonardo Bussoletti sono i cantori del Ciliegiolo. Sarà forse perché è un amico, ma il Ramici di Leonardo mi sembra più elegante, più verticale, più consono alle potenzialità del vitigno. Molto piaciuto..


Ciao Giuliano. Intendi rispetto al ciliegiolo base o al Vallerana?


tra i due vini di punta, per me vince Ramici, ma come ripeto è una questione di gusto; sono entrambi ottimi.
Avatar utente
mennella
Messaggi: 723
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda mennella » 08 set 2021 11:10

@Ludi

quindi consigli di passare da Narni e provare il Ramici
mavis59 [ agosto 2003 ]
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda Ludi » 08 set 2021 11:47

mennella ha scritto:@Ludi

quindi consigli di passare da Narni e provare il Ramici


direi di si; tra l'altro, Leonardo ha recentemente inaugurato la nuova cantina, molto bella. Se vai prova anche i due bianchi di punta, Grechetto Colle Ozio e Trebbiano Spoletino Colle Murello, davvero buoni
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda Alberto » 08 set 2021 18:40

Un ultimo bicchiere "fondato" di Prosecco, Valter Miotto, 2020 mise maison...semplicemente, un monumento al valdobbiadenese.

La solita cremosità della bollicina e la solita pera williams, disegnata con una pulizia assoluta, ed il fiore d'acacia che spunta alla lontana...IMHO 10 volte meglio del loro Col (Pro)Fondo ufficiale... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda zampaflex » 08 set 2021 19:35

Chateau Yvonne - Saumur 2015

Come non mi era piaciuto il Saumur-Champigny, freddo e vegetale, tanto mi è piaciuto questo chenin, che ha trovato la misura di giustezza per sconfinare quasi nel "sec-tendre" che tanto può fare bene (vedasi Les Rosiers).
Pera, pesca, tiglio, cera d'api, cotognata, un filo di linfa e tanto agrume maturo per un sorso innervato da acidità e sale ma rivestito con garbo dagli estratti e da un impercettibile ma bilanciante residuo. Buone intensità e lunghezza.

:D :D :D :) ++
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33723
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2021

Messaggioda vinogodi » 09 set 2021 18:59

...stasera divertente champagnata al Bello Carico...chi si vuole unire :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: emigrato, ferrari federico, Max1991, Mero1988, ORSO85, VALPO1991, voinaimir e 108 ospiti