LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kustenland
Messaggi: 315
Iscritto il: 18 ott 2007 12:11
Località: Muia

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda Kustenland » 09 ago 2021 13:40

emmerre ha scritto:Venerdì scorso "Malvasia in porto" a Muggia, con più di trenta produttori distribuiti tra Carso italiano e sloveno, Breg e Istria.
In base ai miei assaggi (una quindicina di produttori) direi che l'annata 2018 ha dato vini potenti e strutturati, mentre la 2017 sconta le piogge cadute nel periodo immediatamente precedente la vendemmia, al termine di un'estate con temperature comunque elevate. I 2019 mi sono sembrati invece particolarmente immediati ed espressivi.
A livello di vinificazione, la macerazione impera: sempre tra i miei assaggi, i non macerati sono stati soltanto 3. Vero è che spesso si tratta di tempi di macerazione relativamente contenuti, di pochi giorni, che diventano però regolarmente due settimane (talvolta anche oltre) per le selezioni o per i produttori più affermati. Ampiamente diffuso anche il ricorso all'affinamento in legno, solitamente in botti di media o grande dimensione (in alcuni casi di acacia), e l'utilizzo di lieviti indigeni.
Per il Carso italiano Skerk era presente con la Malvasia 2018, stratificata e compressa al naso e con un corpo importante, in cui si sente il tannino. Più longilinei i vini presentati da Zidarich, la Malvasia classica 2018 e ancor più la Malvasia Lehte Collection 2017, proveniente da vigne vecchie ma vinificata allo stesso modo. Belle le note di fieno e gusci di conchiglia frantumati a bicchiere vuoto.
Ma il vino che ho preferito è la Malvasia 2019 di Damijan Milic, fermentata e affinata in legno per sei mesi ma senza macerazione e con lieviti selezionati: fragrante, fruttata, con una leggera speziatura e molte sfumature (agrumi, fiori, sabbia bagnata, erbe). Fin troppo sapida e concentrata, ha tuttavia l'acidità necessaria a pulire e rinfrescare il palato.
Passando sul Carso sloveno, nella zona di Komen interessanti i vini di Matej Svara, specialmente la Malvasia 2019 macerata per 14 giorni (ne produce anche una macerata per 10 mesi). Leggermente torbida, colpisce per le note di zenzero, pepe e, soprattutto, una nitida albicocca che torna anche al palato. Nessun sentore di fermentazione sopra le righe e beva più agile del previsto, con una acidità decisamente sostenuta ma anche pulita a dare dinamismo e allungo.
Dalla stessa zona vengono anche i vini di Strekelj, di cui ho apprezzato la ricerca della bevibilità piuttosto che della concentrazione. La Malvasia 2018, prodotta con una macerazione di pochi giorni, appena avvertibile, ha profumi delicati di fiori, erbe, marzapane, che si ritrovano puntualmente alla bocca, dritta e appena salina. Buona anche la Cuvée Moment, sempre 2018 (Malvasia, Vitovska e Chardonnnay in pari quantità): ancora più asciutta, con profumi leggeri di frutta secca e fiori e, se non ricordo male, solo 12 gradi alcolici.
Più a est e nella parte più interna del Carso, ma sempre sul versante sloveno si trova Emil Tavcar: ottima la Malvasia 2016, secca e verticale e con un frutto perfettamente maturo, quasi tropicale; e buona la 2017, un po' più larga e dalla consistenza quasi oleosa, con profumi più aromatici, floreali e marini.
Meno interessanti, a mio avviso, i vini provenienti dalla zona più orientale del Carso e dalla Val Rosandra. Comunque piacevole la Malvasia 2019 di Merlak, fresca e con un bel frutto (pera) in evidenza.
Sulle alture che sovrastano Capodistria da tenere invece d'occhio Razman, la cui produzione, se ho ben capito, sta passando interamente sotto la responsabilità del membro più giovane della famiglia. La Malvasia 2020 è un vino decisamente moderno, semplice e fruttato ma privo di sbavature, realizzato senza macerazione e solo in acciaio. Complessità decisamente maggiore ma ugualmente ben gestita per le due selezioni, macerate e affinate in legno: la Malvasia Petra 2018 e un'altra di cui non ricordo il nome, presentata nella versione 2017.
Poco lontano si trova Vina Montis & Eko Laura, di cui mi è piaciuta la Malvasia 2018, caratterizzata da un intenso e insolito profumo di erbe infuse in spirito (molto meno la versione Laura, più macerata e dai profumi dolciastri, a mio gusto eccessivamente marcati dal legno).
In sintesi una bella manifestazione, con un livello medio superiore a quanto mi aspettassi.


Tra i miei assaggi migliori anche Skerlj e Zaro ( la malvasia più fresca)
Stefano
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda Alberto » 09 ago 2021 13:51

vinogodi ha scritto:spezie , garrigue, liquirizia , noce moscata , ginepro , tabacco , cacao

Eh già...le proverbiali cisterne di negramaro d'antan... :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda vinogodi » 09 ago 2021 15:46

Alberto ha scritto:
vinogodi ha scritto:spezie , garrigue, liquirizia , noce moscata , ginepro , tabacco , cacao

Eh già...le proverbiali cisterne di negramaro d'antan... :lol:
...e Nero d'Avola e Aglianico , che sappia io... o meglio :
- Negramaro a Bordeaux e Toscana
- Aglianico in Piemonte
- Nero d'Avola Toscana e Trentino Alto Adige
- Primitivo in Veneto (zona Amarone)
...la geografia del doping ampelografico era ben delineata ( mio padre era enologo nella più grande cantina pugliese dell'epoca anni 50 , quella dei Marchesi Granafei di Mesagne , e me ne parlò a lungo , riprendendo una tradizione già allora quasi "trentennale " di cisterne viaggianti in ogni dove ( anche prima , trainate da cavalli ... non motore...) ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
emmerre
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 apr 2009 10:49

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda emmerre » 09 ago 2021 17:14

Alberto ha scritto:
emmerre ha scritto:Venerdì scorso "Malvasia in porto" a Muggia, con più di trenta produttori distribuiti tra Carso italiano e sloveno, Breg e Istria.

Ciao...bellissime note, grazie! :D
Per sapere, Breg/Val Rosandra ricade come zona entro la DOC Carso? Mi pare che i terreni siano diversi, ritorna la fascia di flysch eocenico come nell'Istria Slovena, quindi una pedologia molto diversa dal Carso vero e proprio.


Confermo, non c'è la terra rossa dell'altipiano. Infatti i comuni di San Dorligo (nel quale rientra la Val Rosandra) e di Muggia sono compresi nella DOC Carso, ma non nella zona di produzione del Terrano. Siamo comunque all'estremo della denominazione e alcuni dei vini presenti erano etichettati come Venezia Giulia IGT


Kustenland ha scritto:
emmerre ha scritto: Venerdì scorso "Malvasia in porto" a Muggia, con più di trenta produttori distribuiti tra Carso italiano e sloveno, Breg e Istria.


Tra i miei assaggi migliori anche Skerlj e Zaro ( la malvasia più fresca)


Questi me li ero segnati ma alla fine me li sono persi per strada, grazie della segnalazione!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda Kalosartipos » 09 ago 2021 17:31

Ricevo e pubblico per conto di Marco Vinogodi:

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda Il Parente » 09 ago 2021 22:10

Prime bevute agostane...
BdM Pelagrilli S. Pacenti 2012
Appena aperta la bottiglia... frutta rossa al naso , ma anche tanto legno e alcol... Al palato un'astrigenza abbastanza marcata e acidità che bilanciano il vino. Ancora di un bel rosso che tende al violaceo. Dopo un'oretta dall'apertura, però, la componente olfattiva è calata drasticamente. Forse da attendere... :D :D :)
BdM Tenuta di Sesta 2011 al contrario del Pelagrilli, molto esile all'apertura, ma con note di eucalipto oltre che fruttini rossi (zero legno). Un po' più avanti del primo nel colore, con qualche riflesso aranciato. Rimane un po' esile al palato x tutto il tempo, ma al naso, col tempo, l'eucalipto è mutato in mentuccia stropicciata. Vino fresco e profumato, fino alla fine. Penso che fosse al suo apice, piaciuto :D :D :D :)
Kerner A. Di Novacella praepositu
Tanta frutta, tanti fiori... Tanto dolce... Nn fa x me :D :)
Amarone il bosco 2006 Cesari
X essere un 2006 ancora violaceo.. non avrei mai pensato che potesse avere 15 anni sulle spalle. Detto questo xó... Troppo legno, troppo alcol, fruttone... tutto un po' slegato... Non mi è piaciuto...Anche se a dire il vero non mi strappo i capelli (che non ho) quando bevo un qual si voglia Amarone... Forse sono poco oggettivo... :D :)
Fortuni PN 2011
Colore un po' in là... Gelatina al lampone... Un po' marsalato.. non piaciuto... :D :)
Poggiomandorlo 2010
"Taglio Bordolese" :roll: Colore di un bel rosso granato, al naso qualche nota pepata che ritrovo anche nella parte aromatica.. frutta rossa appena accennata... Tutto un po' spento... Buona astringenza e sapidità, ma niente di più.. anonimo toscano... :D :D
C. Cormeil Figeac 2012
Chateau mai assaggiato prima e che mai più berrò... Frutta... legno... acido.. slegato e sgraziato su tutti i fronti...mah! :( :( :(
Cos d'estournel 1988
Dopo le tristi bevute bordolesi...Per ricordare ai miei sensi cos'è un Bordeaux, ieri ho aperto questo gioiellino. Visto che avevo da fare a casa, ho spalmato la bevuta nell'arco dell'intera giornata, ... Un solo calice a pranzo, il resto degustato senza nulla abbinare. Colore vivo con riflessi bluastri. Profumato, in continua evoluzione (ultimo calice bevuto la sera). Sapido e splendida astringenza. Spezie, pepe su tutte... caffè... Molitura delle olive.. pomodoro.. peperone verde, accompagnati dai frutti del Merlot in maniera proverbiale. Non è lo C La Tour del 34 del Marco... Ma devo dire che bere questo "giovanotto" di più di trent'anni, che si è presentato ancora vivissimo nel colore, fresco al palato e con un bouquet olfattivo e aromatico complesso e pieno di sfaccettature diverse, mi ha emozionato.. X ora la miglior bevuta di questo 2021 (al netto dell'iperchampagnata 8) ) :D :D :D :D :D
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda fabrizio leone » 10 ago 2021 11:25

Kalosartipos ha scritto:Ricevo e pubblico per conto di Marco Vinogodi:

Immagine


wow !!!!! ancora bevibile ?
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda Ziliovino » 10 ago 2021 11:46

Immagine

Immagine



Meursault 2009 - Mikulsky. Dal colore bello carico, è invece ad ottimo punto di maturazione, parte tutto sulle burrosità, poi arriva l'agrume, la nocciola verde, qualche spezia dolce, sorso di equilibrio tra tensione e grassezza, più disteso il giorno successivo. Tutto quello che ci si aspetta da un meursault village ben fatto, né più né meno...

Bolgheri Sassicaia 1996 - Tenuta San Guido. Tanti auguri a me! per cui si stappa... appena versato è giustamente chiuso, parte sul fogliame facendomi preoccupare, ma il colore è ancora in grinta, per cui attendo fiducioso. Dal profilo scuro, frutti scuri, grafite, tabacco, in bocca ha l'eleganza dei grandi, con un corpo comunque piuttosto agile e bella freschezza ad allungare il sorso. M'è parso molto più bordolese che toscano... anche se il giorno dopo si risveglia il frutto ed emerge lo yogurt ai frutti di bosco. Dagli anacronistici 12,5 gradi alcool...

vdt Spigau Crociata 2006 - Le Rocche del Gatto. C'è un po' di variabilità di bottiglia, soprattutto salendo con gli anni, ma quando si stappa la bottiglia giusta è per me un 'ottima bevuta: zagara, macchia mediterranea e radici, sorso energico e di buona struttura, freschezza e sale.

Muscadet de Sevre et Maine 2019 - Domaine de Bellevue. Classico muscadet che però al sorso abbina giusta grassezza a controbilanciare freschezza e sale. Ne esce quindi un vino bello bilanciato e piacevole.

Champagne Oenophile Extra Brut 2008 - Pierre Gimonnet. Questa cuvée mi piacque parecchio in azienda, poi qualcuno disse 2008 grande annata e quindi ne presi qualche bottiglia alla cieca... naso statico ed intenso su yogurt e note caseose... peccato perchè al sorso è sempre lui, teso e salino, bolla carezzevole. Spero in una bottiglia no, mannaggia...

Cirò Rosato 2020 - Scala. Costava poco e l'etichetta retrò mi incuriosiva... direi ben fatto però, piacevole tra il floreale, il ribes ed una leggera nota di ruggine, sorso fresco e scorrevole.

Marche Rosato Rosa di Elena 2020 - Collestefano. Qualcuno scrisse che è la versione in rosa del loro verdicchio, non posso che confermare, floreale e fruttini al naso, teso e sapido al sorso. Senza grandi slanci, ma devo dire notevole la costanza qualitativa in casa Collestefano...

San Colombano Tranquillo 2017 - Banino.
Collina del Milanese bianco 2018 - Banino.
Il bianco direi interessante, ha una acidità citrina che consiglia di attenderlo ancora, naso che parte con una aromaticità sottile per poi virare sugli agrumi e qualche nota più verde. Il rosso mi è sembrato un classico e tipico rosso da Oltrepò, e come uvaggio dovremmo essere lì, di buona struttura, ma senza grandi slanci. Avevo chiesto il Riserva vigna La Merla ma la cameriera sbagliò... visto l'andazzo generale dei prezzi bisogna sperimentare sulle denominazioni minori ed ormai mi sono ridotto ad ordinare del San Colombano al ristorante, dove finiremo... :-)
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda vinogodi » 10 ago 2021 11:55

fabrizio leone ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Ricevo e pubblico per conto di Marco Vinogodi:

Immagine


wow !!!!! ancora bevibile ?
... "bevibile" ? (leggi commento nell'altra pagina) ...secondo me era da aspettare ancora qualche anno ... le altre 2 del '34 rimaste aspettano . Al Vintage di Dicembre aprirò qualcosa di più maturo ( inizi '900?) ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda vinogodi » 10 ago 2021 11:57

...e comunque , quella sera Tissot , Overnoy e Macle avevano un gran perchè ... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda mennella » 10 ago 2021 13:35

Kalosartipos ha scritto:Ricevo e pubblico per conto di Marco Vinogodi:

Ieri eri stato evocato
Ma Marco quante di queste bottiglie ne ha del 1934
https://www.doctorwine.it/note-degustat ... 4-vinogodi
mavis59 [ agosto 2003 ]
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda vinogodi » 10 ago 2021 13:50

mennella ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Ricevo e pubblico per conto di Marco Vinogodi:

Ieri eri stato evocato
Ma Marco quante di queste bottiglie ne ha del 1934
https://www.doctorwine.it/note-degustat ... 4-vinogodi
...ne avevo 7 . Me ne rimangono 2... ma chissà quante bevute da "giovane incosciente" ...
Ultima modifica di vinogodi il 10 ago 2021 13:54, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda Alberto » 10 ago 2021 13:51

Con ziti con polpettine al sugo al forno:
Tintilia del Molise SATOR, Cianfagna, 2015 (14,5%)
Vino-bandiera dell'azienda, lungamente affinato in vasche Inox. Invogliante il colore, un rubino profondo ma non saturato, con stretto orlo granato. Finora avevo provato, una volta o due al massimo, soltanto la tintilia di Di Majo Norante...ma con questo vino (che reputo di livello superiore) mi pare di aver trovato il gemello contadino (nel senso di proveniente dal Contado del Molise) del mitteleuropeo Blaufränkisch!
Fiori blu e frutta scura bucciosa a profusione al naso, con contorno di pepe nero ed altre spezie più vaghe, bocca un po' "vuotina" all'attacco (vigna giovane?), con una sensazione eterea quasi di vernice fresca, recupera ritmo e continuità alla distanza grazie ad un buon plateau di estratti; decisamente, ma non sgraziatamente, tannico, mostra una bella dolcezza di frutto sul finale, ad equilibrare le durezze. Una scodata floreale, anche. Un filo alcolico nel complesso, pure. Ma saporito.
Ultima modifica di Alberto il 10 ago 2021 13:54, modificato 2 volte in totale.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda vinogodi » 10 ago 2021 13:53

...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda littlewood » 10 ago 2021 14:35

Il Parente ha scritto:Prime bevute agostane...
BdM Pelagrilli S. Pacenti 2012
Appena aperta la bottiglia... frutta rossa al naso , ma anche tanto legno e alcol... Al palato un'astrigenza abbastanza marcata e acidità che bilanciano il vino. Ancora di un bel rosso che tende al violaceo. Dopo un'oretta dall'apertura, però, la componente olfattiva è calata drasticamente. Forse da attendere... :D :D :)
BdM Tenuta di Sesta 2011 al contrario del Pelagrilli, molto esile all'apertura, ma con note di eucalipto oltre che fruttini rossi (zero legno). Un po' più avanti del primo nel colore, con qualche riflesso aranciato. Rimane un po' esile al palato x tutto il tempo, ma al naso, col tempo, l'eucalipto è mutato in mentuccia stropicciata. Vino fresco e profumato, fino alla fine. Penso che fosse al suo apice, piaciuto :D :D :D :)
Kerner A. Di Novacella praepositu
Tanta frutta, tanti fiori... Tanto dolce... Nn fa x me :D :)
Amarone il bosco 2006 Cesari
X essere un 2006 ancora violaceo.. non avrei mai pensato che potesse avere 15 anni sulle spalle. Detto questo xó... Troppo legno, troppo alcol, fruttone... tutto un po' slegato... Non mi è piaciuto...Anche se a dire il vero non mi strappo i capelli (che non ho) quando bevo un qual si voglia Amarone... Forse sono poco oggettivo... :D :)
Fortuni PN 2011
Colore un po' in là... Gelatina al lampone... Un po' marsalato.. non piaciuto... :D :)
Poggiomandorlo 2010
"Taglio Bordolese" :roll: Colore di un bel rosso granato, al naso qualche nota pepata che ritrovo anche nella parte aromatica.. frutta rossa appena accennata... Tutto un po' spento... Buona astringenza e sapidità, ma niente di più.. anonimo toscano... :D :D
C. Cormeil Figeac 2012
Chateau mai assaggiato prima e che mai più berrò... Frutta... legno... acido.. slegato e sgraziato su tutti i fronti...mah! :( :( :(
Cos d'estournel 1988
Dopo le tristi bevute bordolesi...Per ricordare ai miei sensi cos'è un Bordeaux, ieri ho aperto questo gioiellino. Visto che avevo da fare a casa, ho spalmato la bevuta nell'arco dell'intera giornata, ... Un solo calice a pranzo, il resto degustato senza nulla abbinare. Colore vivo con riflessi bluastri. Profumato, in continua evoluzione (ultimo calice bevuto la sera). Sapido e splendida astringenza. Spezie, pepe su tutte... caffè... Molitura delle olive.. pomodoro.. peperone verde, accompagnati dai frutti del Merlot in maniera proverbiale. Non è lo C La Tour del 34 del Marco... Ma devo dire che bere questo "giovanotto" di più di trent'anni, che si è presentato ancora vivissimo nel colore, fresco al palato e con un bouquet olfattivo e aromatico complesso e pieno di sfaccettature diverse, mi ha emozionato.. X ora la miglior bevuta di questo 2021 (al netto dell'iperchampagnata 8) ) :D :D :D :D :D

Perdonami ma se ti bevi brunelli in quelle 2 specifiche e difficili annate e nn cerchi i pochi che han fatto un lavoro decente la delusione e' sicuramente dietro l' angolo...su Cesari poi sorvolo ..li nn e' questione di annata .....
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda Alberto » 10 ago 2021 15:11

Mi pare che i 2 Brunelli alla fine non siano andati poi così male per Il Parente, soprattutto il Tenuta di Sesta, no? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda fabrizio leone » 10 ago 2021 16:19

vinogodi ha scritto:
Spectator ha scritto:
vinogodi ha scritto:...sabato sera con 4 amici , defatigante seratina "originale" . Un pò di pesce , Fois Gras a volontà , carrellino formaggi con protagonista Comté e Bagoss , anche con il finale ... vintage . Cosa?
- Con il pesce Initial Selosse
- Con i formaggi : Vin Jaune 2001 Lucien Aviet - Vin Jaune 2000 Puffeney - Chateau Chalon 1996 Berthet Bondet - Chateau Chalon 1996 Jean Macle - Arbois Pupillin Vin Jaune Overnoy 1998 - Vin Jaune 1985 Tissot
- Finale ( con Bagoss 60 mesi) : Chateau Latour 1934


...Scusa Marco,ho letto bene..Latour 1934 :shock: ?Se si,mi dici qualcosa?

...non sono capace di mettere la foto , chiedo a Kalosartipos . Colore granato carico , profumi straordinari ( seppur terziarizzati) di spezie , garrigue, liquirizia , noce moscata , ginepro , tabacco , cacao . Bocca setosa , risolta , ma ancora con grip acido , splendida... :P


Che meraviglia
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda Il Parente » 10 ago 2021 22:12

littlewood ha scritto:
Il Parente ha scritto:Prime bevute agostane...
BdM Pelagrilli S. Pacenti 2012
Appena aperta la bottiglia... frutta rossa al naso , ma anche tanto legno e alcol... Al palato un'astrigenza abbastanza marcata e acidità che bilanciano il vino. Ancora di un bel rosso che tende al violaceo. Dopo un'oretta dall'apertura, però, la componente olfattiva è calata drasticamente. Forse da attendere... :D :D :)
BdM Tenuta di Sesta 2011 al contrario del Pelagrilli, molto esile all'apertura, ma con note di eucalipto oltre che fruttini rossi (zero legno). Un po' più avanti del primo nel colore, con qualche riflesso aranciato. Rimane un po' esile al palato x tutto il tempo, ma al naso, col tempo, l'eucalipto è mutato in mentuccia stropicciata. Vino fresco e profumato, fino alla fine. Penso che fosse al suo apice, piaciuto :D :D :D :)
.....

Perdonami ma se ti bevi brunelli in quelle 2 specifiche e difficili annate e nn cerchi i pochi che han fatto un lavoro decente la delusione e' sicuramente dietro l' angolo...su Cesari poi sorvolo ..li nn e' questione di annata .....


Alberto ha scritto:Mi pare che i 2 Brunelli alla fine non siano andati poi così male per Il Parente, soprattutto il Tenuta di Sesta, no? :roll:


... X le annate avevo poco da scegliere... Bevute in un paio di grigliate a casa di amici... I Brunelli, come ha giustamente interpretato l'Alberto, non erano male. Ripeto, il t. di Sesta bella sorpresa anche se '11(saputo il prezzo poi...) Per il Pelagrilli possibile buona futura evoluzione ( confidando nei precursori d'aroma...). Riguardo al Cesari diciamo che... Ci siamo intesi :wink:
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda vinogodi » 11 ago 2021 09:01

...io , sul Brunello , ho una mia opinione personale : parzialmente traslabile ad altre aree , ma a Montalcino la cosa si amplifica. E' una terra benedetta per il Sangiovese Grosso , quindi "ciccare" un Brunello clamorosamente è impresa ardua . Mai sentito un Brunello "cattivo" , magari con interpretazioni discutibili per il potenziale esprimibile, ma mai da giudicare scarso o difficile da bere . Il problema sta nella valorizzazione economica di quel bene . Se le cifre diventano importanti , la qualità deve essere all'altezza , sempre , del posizionamento economico concesso : gli errori si possono correggere , ma perseverare è "diabolico" e tutti , dico tutti i produttori , bene o male nel tempo, hanno espresso il posizionamento che il mercato ( anche per scelta aziendale) gli ha garantito nel tempo , al netto delle grancasse mediatiche o psicosi collettive ( vedi Case Basse) ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda littlewood » 11 ago 2021 13:27

vinogodi ha scritto:...io , sul Brunello , ho una mia opinione personale : parzialmente traslabile ad altre aree , ma a Montalcino la cosa si amplifica. E' una terra benedetta per il Sangiovese Grosso , quindi "ciccare" un Brunello clamorosamente è impresa ardua . Mai sentito un Brunello "cattivo" , magari con interpretazioni discutibili per il potenziale esprimibile, ma mai da giudicare scarso o difficile da bere . Il problema sta nella valorizzazione economica di quel bene . Se le cifre diventano importanti , la qualità deve essere all'altezza , sempre , del posizionamento economico concesso : gli errori si possono correggere , ma perseverare è "diabolico" e tutti , dico tutti i produttori , bene o male nel tempo, hanno espresso il posizionamento che il mercato ( anche per scelta aziendale) gli ha garantito nel tempo , al netto delle grancasse mediatiche o psicosi collettive ( vedi Case Basse) ... 8)

Giusto marco pero' la 011 e' stata forse una delle annate piu' problematiche degli ultimi anni e salvo salicutti che ha fatto un capolavoro mancano tanti troppi di freschezza! Tanto vale z la 012 annata difficilissima con 25 gg ad agosto con 40 e piu' gradi causa venti incessanti da sud...tanti gli e' scappato la mano con l' alcool al punto che potrei raccontare cose esilaranti in proposito...qualcuno che ha gestito meglio la vigna ha fatto vini fantastici...
Veltliner
Messaggi: 67
Iscritto il: 05 giu 2021 16:46

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda Veltliner » 11 ago 2021 13:46

littlewood ha scritto:
vinogodi ha scritto:...io , sul Brunello , ho una mia opinione personale : parzialmente traslabile ad altre aree , ma a Montalcino la cosa si amplifica. E' una terra benedetta per il Sangiovese Grosso , quindi "ciccare" un Brunello clamorosamente è impresa ardua . Mai sentito un Brunello "cattivo" , magari con interpretazioni discutibili per il potenziale esprimibile, ma mai da giudicare scarso o difficile da bere . Il problema sta nella valorizzazione economica di quel bene . Se le cifre diventano importanti , la qualità deve essere all'altezza , sempre , del posizionamento economico concesso : gli errori si possono correggere , ma perseverare è "diabolico" e tutti , dico tutti i produttori , bene o male nel tempo, hanno espresso il posizionamento che il mercato ( anche per scelta aziendale) gli ha garantito nel tempo , al netto delle grancasse mediatiche o psicosi collettive ( vedi Case Basse) ... 8)

Giusto marco pero' la 011 e' stata forse una delle annate piu' problematiche degli ultimi anni e salvo salicutti che ha fatto un capolavoro mancano tanti troppi di freschezza! Tanto vale z la 012 annata difficilissima con 25 gg ad agosto con 40 e piu' gradi causa venti incessanti da sud...tanti gli e' scappato la mano con l' alcool al punto che potrei raccontare cose esilaranti in proposito...qualcuno che ha gestito meglio la vigna ha fatto vini fantastici...

Sulla 2011 confermo Salicutti tanta roba come avevo già confermato sempre sul forum qualche mese addietro.
Sulla 2012 ho trovato veramente ben fatti rosso e Brunello di Le Chiuse.
Sulla 2012 chi ha lavorato bene secondo te?
Ti chiedo magari di Le Chiuse di Sotto che ho preso ma devo ancora testare.
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda littlewood » 11 ago 2021 17:35

Veltliner ha scritto:
littlewood ha scritto:
vinogodi ha scritto:...io , sul Brunello , ho una mia opinione personale : parzialmente traslabile ad altre aree , ma a Montalcino la cosa si amplifica. E' una terra benedetta per il Sangiovese Grosso , quindi "ciccare" un Brunello clamorosamente è impresa ardua . Mai sentito un Brunello "cattivo" , magari con interpretazioni discutibili per il potenziale esprimibile, ma mai da giudicare scarso o difficile da bere . Il problema sta nella valorizzazione economica di quel bene . Se le cifre diventano importanti , la qualità deve essere all'altezza , sempre , del posizionamento economico concesso : gli errori si possono correggere , ma perseverare è "diabolico" e tutti , dico tutti i produttori , bene o male nel tempo, hanno espresso il posizionamento che il mercato ( anche per scelta aziendale) gli ha garantito nel tempo , al netto delle grancasse mediatiche o psicosi collettive ( vedi Case Basse) ... 8)

Giusto marco pero' la 011 e' stata forse una delle annate piu' problematiche degli ultimi anni e salvo salicutti che ha fatto un capolavoro mancano tanti troppi di freschezza! Tanto vale z la 012 annata difficilissima con 25 gg ad agosto con 40 e piu' gradi causa venti incessanti da sud...tanti gli e' scappato la mano con l' alcool al punto che potrei raccontare cose esilaranti in proposito...qualcuno che ha gestito meglio la vigna ha fatto vini fantastici...

Sulla 2011 confermo Salicutti tanta roba come avevo già confermato sempre sul forum qualche mese addietro.
Sulla 2012 ho trovato veramente ben fatti rosso e Brunello di Le Chiuse.
Sulla 2012 chi ha lavorato bene secondo te?
Ti chiedo magari di Le Chiuse di Sotto che ho preso ma devo ancora testare.

Per me, ma l' ho gia' detto altre volte, il miglior 012 e' la ris pian bassolino di pian dell' orino. Vino semplicemente fantastico! Poi in generale direi gran parte dei vini della zona nord. Le chiuse( splendida la ris 012 che uscira' il prossimo anno) valdicava con.la madonna del piano. Baricci. Fattoeia del pino paradiso di mandredi. Anche caparzo con " la casa,, molto buono
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda Alberto » 12 ago 2021 19:42

Oltrepò Pavese Riesling Campo della Fojada, Travaglino, 2017 (13%)
100% riesling renano. Paglierino chiaro con qualche riflesso ancora verde. Probabilmente non la migliore delle annate per questo vino: al naso il frutto (pesca bianca su tutto) è credibile, e nel complesso non sembra dare segni di accaloramento (anche se le note idrocarburiche mi paiono già un po' troppo insistite), ma è in bocca che va in confusione: gran botta iniziale di acidità che però non supporta uno sviluppo regolare e armonico, procede a salti e non trova una progressione in agilità come il riesling sa fare, finendo piuttosto lourd. Peccato, perché il sale sui lati della lingua non manca, e per ampi tratti ritorna netta la bella pesca già sentita al naso (e molto precisa, peraltro, a bicchiere vuoto). Non bocciato però, solo rimandato.
Ultima modifica di Alberto il 13 ago 2021 16:00, modificato 1 volta in totale.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda L_Andrea » 13 ago 2021 07:19

Complice le temperature bollenti di questi ultimi giorni, decido di rinfrescarmi con il Riesling 2017 le Strobe della cantina Zanotelli.
Non ho ancora esperienza ampia sul vigneto ( ho in cantina un po' di Mosella in invecchiamento); però l ho trovato molto piacevole, all'inizio si fa sentire la parte di frutta bianca e zuccherina con una leggerissima punta idrocarburica, successivamente con l alzarsi della temperatura fa capolino la componente di acidità che stuzzica il palato.
Nel complesso l ho trovato molto piacevole con un q/p direi onesto (10€).
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2021

Messaggioda Alberto » 13 ago 2021 15:54

Con degli spaghettoni alla Carrettiera (https://www.sedanoallegro.it/ricetta/sp ... tiera-1506 ...senza peperoncino e senza spolverata finale - Dio non voglia - di prezzemolo):
Collio Friulano Zabura, Skok, 2019 (14%)
Tutto quello che, personalmente, cerco nella tipologia, e non solo: mandorla, prati in fiore, terra, calor buono, sale che fa salivare ed estratti che allungano il sorso, zero orpelli ed un tocco di sincera ruvidezza. Buono buono buono, ed ormai un classico tra i tocai.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, Chef1984, cxmic e 344 ospiti