I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Forkful
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 giu 2011 14:43

I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda Forkful » 19 lug 2021 11:47

L'altra sera a cena un amico mi parlava di una serie di Baroli bevuti in un ristorante delle Langhe.
Ha citato il Vigna Rionda di Massolino. Oggi ho fatto un giro in rete e ho visto i prezzi: intorno ai 150 euro.
Ricordo che alcuni anni fa - non decenni fa - avevo preso qui da un venditore del forum una cassa da sei bottiglie di Vigna Rionda a 32 euro a bottiglia. Il prezzo era migliore di quello medio in rete e nei negozi, ma stiamo parlando di un quinto di oggi.
Dove arriveranno i prezzi?
ORSO85
Messaggi: 2984
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda ORSO85 » 19 lug 2021 11:57

Nel caso specifico ci sono da considerare 2 cose
1) aumento stellare direttamente dall'azienda
2) per il settore online ci sono dei prezzi minimi da loro imposti per poter avere i loro prodotti

Qui sul forum si trovano a prezzi decisamente minori, anche se con la 2015 passeremo il muro dei 100€/bt visto l'aumento di listino.

Ahimè è un argomento noto e condiviso.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
Südtiroler Spitzbua
Messaggi: 602
Iscritto il: 06 giu 2007 14:43
Località: Merano

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda Südtiroler Spitzbua » 20 lug 2021 10:11

e pensare che qualche anno fa ho fatto fatica a vendere delle 1996 a 60 euro
Barda M.
Messaggi: 132
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda Barda M. » 26 lug 2021 15:09

ORSO85 ha scritto:Nel caso specifico ci sono da considerare 2 cose
1) aumento stellare direttamente dall'azienda
2) per il settore online ci sono dei prezzi minimi da loro imposti per poter avere i loro prodotti

Qui sul forum si trovano a prezzi decisamente minori, anche se con la 2015 passeremo il muro dei 100€/bt visto l'aumento di listino.

Ahimè è un argomento noto e condiviso.



pienamente d'accordo, argomento trito e ritrito, però io credo che, essendo inarrestabile la speculazione e la crescita dei prezzi, la riflessione debba essere altra: a 100/150 euro compro il vigna rionda di Massolino o... altro, della stessa tipologia o zona?
nel mio caso, nemmeno con una pistola puntata alla tempia comprerei Massolino. Preferisco, in Langa, tantissimi altri produttori. Ad esempio, G.Rinaldi, G.Mascarello etc... de gustibus
ORSO85
Messaggi: 2984
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda ORSO85 » 26 lug 2021 15:39

Barda M. ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Nel caso specifico ci sono da considerare 2 cose
1) aumento stellare direttamente dall'azienda
2) per il settore online ci sono dei prezzi minimi da loro imposti per poter avere i loro prodotti

Qui sul forum si trovano a prezzi decisamente minori, anche se con la 2015 passeremo il muro dei 100€/bt visto l'aumento di listino.

Ahimè è un argomento noto e condiviso.



pienamente d'accordo, argomento trito e ritrito, però io credo che, essendo inarrestabile la speculazione e la crescita dei prezzi, la riflessione debba essere altra: a 100/150 euro compro il vigna rionda di Massolino o... altro, della stessa tipologia o zona?
nel mio caso, nemmeno con una pistola puntata alla tempia comprerei Massolino. Preferisco, in Langa, tantissimi altri produttori. Ad esempio, G.Rinaldi, G.Mascarello etc... de gustibus


Devo dire che però VR di Massolino lo vedo in crescendo anche qualitativamente, a me piace, da non metterne via camionate ma qualche bottiglia me la tengo e aspetto con entusiasmo la 2016.
Altri VR degni di nota a prezzi più convenienti quali mi consiglieresti?
Perchè dovremmo rimanere nella stessa zonazione per cercare sostituti o comparazioni, così per fini puramente statistici e di chiacchiere da bar eh, senza alcuna vena polemica.

Ester Canale mi ha lasciato notevolmente stupito ma siamo già oltre i prezzi di Massolino.....
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4837
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda Wineduck » 26 lug 2021 15:59

ORSO85 ha scritto:
Barda M. ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Nel caso specifico ci sono da considerare 2 cose
1) aumento stellare direttamente dall'azienda
2) per il settore online ci sono dei prezzi minimi da loro imposti per poter avere i loro prodotti

Qui sul forum si trovano a prezzi decisamente minori, anche se con la 2015 passeremo il muro dei 100€/bt visto l'aumento di listino.

Ahimè è un argomento noto e condiviso.



pienamente d'accordo, argomento trito e ritrito, però io credo che, essendo inarrestabile la speculazione e la crescita dei prezzi, la riflessione debba essere altra: a 100/150 euro compro il vigna rionda di Massolino o... altro, della stessa tipologia o zona?
nel mio caso, nemmeno con una pistola puntata alla tempia comprerei Massolino. Preferisco, in Langa, tantissimi altri produttori. Ad esempio, G.Rinaldi, G.Mascarello etc... de gustibus


Devo dire che però VR di Massolino lo vedo in crescendo anche qualitativamente, a me piace, da non metterne via camionate ma qualche bottiglia me la tengo e aspetto con entusiasmo la 2016.
Altri VR degni di nota a prezzi più convenienti quali mi consiglieresti?
Perchè dovremmo rimanere nella stessa zonazione per cercare sostituti o comparazioni, così per fini puramente statistici e di chiacchiere da bar eh, senza alcuna vena polemica.

Ester Canale mi ha lasciato notevolmente stupito ma siamo già oltre i prezzi di Massolino.....


Quoto ed aggiungo: di quale VR di Massolino parli? Di quelli pre o post "Dante Scaglione consulente" (il co-autore dei gioielli di Bruno Giacosa)?
Dopodichè, come al solito succede ultimamente su questo forum, mettere in parallelo vini di Serralunga (ed in particolare la vigna che produce quelli più maschi e longevi di tutta la denominazione), con quellli di Barolo, fa gridare allo scandalo. Va bene che "i gusti sono gusti" ma su un forum di appassionati (o sedicenti tali) certi accostamenti sarebbe meglio evitarli. O forse sono io che pretendo cose di un'altra epoca? :roll:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Barda M.
Messaggi: 132
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda Barda M. » 26 lug 2021 16:43

Wineduck ha scritto:
ORSO85 ha scritto:
Barda M. ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Nel caso specifico ci sono da considerare 2 cose
1) aumento stellare direttamente dall'azienda
2) per il settore online ci sono dei prezzi minimi da loro imposti per poter avere i loro prodotti

Qui sul forum si trovano a prezzi decisamente minori, anche se con la 2015 passeremo il muro dei 100€/bt visto l'aumento di listino.

Ahimè è un argomento noto e condiviso.



pienamente d'accordo, argomento trito e ritrito, però io credo che, essendo inarrestabile la speculazione e la crescita dei prezzi, la riflessione debba essere altra: a 100/150 euro compro il vigna rionda di Massolino o... altro, della stessa tipologia o zona?
nel mio caso, nemmeno con una pistola puntata alla tempia comprerei Massolino. Preferisco, in Langa, tantissimi altri produttori. Ad esempio, G.Rinaldi, G.Mascarello etc... de gustibus


Devo dire che però VR di Massolino lo vedo in crescendo anche qualitativamente, a me piace, da non metterne via camionate ma qualche bottiglia me la tengo e aspetto con entusiasmo la 2016.
Altri VR degni di nota a prezzi più convenienti quali mi consiglieresti?
Perchè dovremmo rimanere nella stessa zonazione per cercare sostituti o comparazioni, così per fini puramente statistici e di chiacchiere da bar eh, senza alcuna vena polemica.

Ester Canale mi ha lasciato notevolmente stupito ma siamo già oltre i prezzi di Massolino.....


Quoto ed aggiungo: di quale VR di Massolino parli? Di quelli pre o post "Dante Scaglione consulente" (il co-autore dei gioielli di Bruno Giacosa)?
Dopodichè, come al solito succede ultimamente su questo forum, mettere in parallelo vini di Serralunga (ed in particolare la vigna che produce quelli più maschi e longevi di tutta la denominazione), con quellli di Barolo, fa gridare allo scandalo. Va bene che "i gusti sono gusti" ma su un forum di appassionati (o sedicenti tali) certi accostamenti sarebbe meglio evitarli. O forse sono io che pretendo cose di un'altra epoca? :roll:


Effettivamente, ho esteso assai la zona e "stirato" la tipologia, avete ragione certamente. Facevo un discorso a più ampio raggio, su quanto accade in Langa coi prezzi, al di là della singola zona, e sotto il grande ombrello danaroso del "Barolo". Detto ciò, ribadisco, che, a mio parere, e personale gusto, non darei mai 150 euro per il il VR di massolino (nei vari assaggi non mi ha mai esaltato), ma tali soldini li destinerei ad altri vini, di serralunga, di barolo, di langa etc....
detto ciò, interessante assai vedere verso quali vini....
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4837
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda Wineduck » 26 lug 2021 17:18

Barda M. ha scritto:Effettivamente, ho esteso assai la zona e "stirato" la tipologia, avete ragione certamente. Facevo un discorso a più ampio raggio, su quanto accade in Langa coi prezzi, al di là della singola zona, e sotto il grande ombrello danaroso del "Barolo". Detto ciò, ribadisco, che, a mio parere, e personale gusto, non darei mai 150 euro per il il VR di massolino (nei vari assaggi non mi ha mai esaltato), ma tali soldini li destinerei ad altri vini, di serralunga, di barolo, di langa etc....
detto ciò, interessante assai vedere verso quali vini....


Ecco qui il discorso si fa interessante: cosa c'è secondo te di veramente valido (*) fra i 60 euro del VR di Pira (che reputo il miglior rapporto Q/P di Langa) e quello di Massolino?
Anche in altri comuni, ovviamente...

(*) ai prezzi reali di mercato, ad esempio in enoteca o sul nostro mercatino, non a quelli alla fonte riservati ai pochi che hanno le assegnazioni dai produttori super richiesti (Bartolo Mascarello, Rinaldi, Accomasso, Cappellano, ecc.)
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
lafacciazza
Messaggi: 346
Iscritto il: 04 lug 2010 23:07
Località: Malta

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda lafacciazza » 26 lug 2021 19:37

Avevo fatto scorte della 0,75 e magnum fino al 99.
Prezzi onesti.
Ottimi vini. Ma non vette altissime.
Cambio stilistico a parte, ora che vedo i prezzi raggiunti dalle bottiglie che prima compravo in casse da 12, mi viene serie te voglia di vendere tutta la cantina.
Oramai bevo si e no una bottiglia a settimana, stappo solo se in compagnia e chiaramente dai tempi del covid e per il trasferimento a Bruxelles, sono occasioni limitate.
Sabato sera ho aperto un Ravera 96 di Roddolo. Buono. Ma se penso a quanto vale oggi e a quanto lo pagai all'epoca, non lo ricomprerei mai a questi prezzi.
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
Nebbiolino
Messaggi: 6969
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda Nebbiolino » 27 lug 2021 09:30

lafacciazza ha scritto: Ma se penso a quanto vale oggi e a quanto lo pagai all'epoca, non lo ricomprerei mai a questi prezzi.


Ecco, a me questo ragionamento sta capitando di farlo col 95% (per difetto) dei vini "importanti" che di tanto in tanto apro.
E mica solo in langa, eh.
Poi magari fa parte di un processo personale, il gusto che cambia, gli anni che passano, le priorità cambiate, ecc... ecc...
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda bpdino » 27 lug 2021 10:01

Di esempi se ne possono fare a centinaia ed anche di esperienze personali.
Come dimenticare il cartone da 12 btg di Cappellano Piè Franco 1999 preso da Bulzoni a €/btg 35 nel lontanissimo 2003 (o giù di li), per non parlare dei Barolo Bartolo Mascarello che fino alla 2006 si prendeva non sopra i €/btg 60 e via discorrendo sempre rimanendo in Langa.

E' pur vero che anche allora Gaja spuntava prezzi almeno tripli agli altri così come il Monfortino e questo è uno dei motivi perché, per il mio bdg di spesa, non ho mai avuto più di 1-2 btg in cantina ed ora sono anni che non ne prendo più e che provo solo in qualche sporadica degustazione.

Pur tuttavia credo che il punto di rottura (in tutti i sensi) sia stata l'annata 2010 dove il suddetto Monfortino inizio a scavallare i €1000 e tutti gli altri barolo subito dietro ed anche i Brunello ebbero una crescita di prezzi molto decisa. Da quell'annata ad esempio i miei acquisti si sono molto ridotti e per fortuna ho delle buone scorte personali di annate precedenti.

Per certi versi, per quel che mi riguarda, forse è un bene perché, oltre a non spendere delle cifre oramai folli secondo me, finalmente posso sperare di bere tutte le btg che nel frattempo sono diventate molto più godibili e non rischiano di diventare delle reliquie, altrimenti il consiglio è di collezionare francobolli.

P.S.: un altro "vantaggio" delle isteriche crescite di prezzo è che si cerca di rivolgere lo sguardo altrove per provare vini "nuovi" per le proprie esperienze: non tutto il male vien per nuocere.
Ultima modifica di bpdino il 27 lug 2021 11:15, modificato 2 volte in totale.
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
vinogodi
Messaggi: 33734
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda vinogodi » 27 lug 2021 11:07

...bel problema , la valorizzazione attuale dei vini e , quindi , l'acquisto dei vini medesimi. Ve lo dico perchè ho qualche anno più di voi e una militanza, di conseguenza, un poco più lunga nel bere alto , oltre ad avere avuto il culo supremo di trovarmi una buona dote ereditata con ampie fasi di vita di aperture scriteriate per scienza e conoscenza in maniera piuttosto allegrotta ed irresponsabile . Sta di fatto che , mercato o non mercato, gli stipendi , anche nella fortunata ipotesi di una rivalutazione dovuta a vari fattori , compresi quelli di crescita professionale con riposizionamento , non sono stati alla pari degli aumenti esplosivi dei prezzi dei vini degli ultimi lustri, soprattutto di fascia alta, assolutamente improponibili e ormai incomprabili da una fascia media impoveritasi con l'Euro e le vicissitudini economiche dell'ultimo ventennio. Secondo me la vera crisi con effetto domino fu l'uscita dell'annata 2000 a Bordeaux e la 2005 di Borgogna . Da allora , esponenzialmente con punte del 2009 e 2010 , una salita inarrestabile . Poi , si sa, l'appetito vien mangiando e tutti , ahimè , si adeguano nel riposizionamento, compresi gli italiani dal 2010 in poi .
Tornando a Massolino : la potenza non è mai stata in discussione , così come la spaventosa longevità . Dante Scaglione ha dato ulteriore equilibrio : non capisco per quale motivo i Massolino debbano essere i più coglioni loro malgrado , tenendo conto che i prezzi "di mercato" non corrispondono a quelli alla fonte , lo sa bene chi ha assegnazioni : di tutti i produttori, compresi i supercitati e scontati Bartolo e Mauro Mascarello , Rinaldi , Cappellano &C ( io aggiungo anche i Cru dei Produttori di Barbaresco). I loro aumenti costituenti i "prezzi di mercato attuali" , che ci sono stati, non hanno nessuna proporzione con i prezzi in cantina, per cui che colpa attribuire a questi produttori? Il più desolato degli aumenti del Monfortino 2010 fu proprio Roberto Conterno che mi esternò tutto il suo disappunto per una catena del valore che gli era completamente sfuggita di mano , con l'unica consolazione che gli aumenti successivi, a tali prezzi, non se ne sarebbe accorto nessuno ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Barda M.
Messaggi: 132
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda Barda M. » 27 lug 2021 11:22

bpdino ha scritto:Di esempi se ne possono fare a centinaia ed anche di esperienze personali.
Come dimenticare il cartone da 12 btg di Cappellano Piè Franco 1999 preso da Bulzoni a €/btg 35 nel lontanissimo 2003 (o giù di li), per non parlare dei Barolo Bartolo Mascarello che fino alla 2006 si prendeva non sopra i €/btg 60 e via discorrendo sempre rimanendo in Langa.

E' pur vero che anche allora Gaja spuntava prezzi almeno tripli agli altri così come il Monfortino e questo è uno dei motivi perché, per il mio bdg di spesa, non ho mai avuto più di 1-2 btg in cantina ed ora sono anni che non ne prendo più e che provo solo in qualche sporadica degustazione.

Pur tuttavia credo che il punto di rottura (in tutti i sensi) sia stata l'annata 2010 dove il suddetto Monfortino inizio a scavallare i €1000 e tutti gli altri barolo subito dietro ed anche i Brunello ebbero una crescita di prezzi molto decisa. Da quell'annata ad esempio i miei acquisti si sono molto ridotti e per fortuna ho delle buone scorte personali di annate precedenti.

Per certi versi, per quel che mi riguarda, forse è un bene perché, oltre a non spendere delle cifre oramai folli secondo me, finalmente posso sperare di bere tutte le btg che nel frattempo sono diventate molto più godibili e non rischiano di diventare delle reliquie, altrimenti il consiglio è di collezionare francobolli.

P.S.: un altro "vantaggio" delle isteriche crescite di prezzo è che si cerca di rivolgere lo sguardo altrove per provare vini "nuovi" per le proprie esperienze: non tutto il male vien per nuocere.


sottoscrivo in pieno il ragionamento, soprattutto la prima parte. Non poter comprare a quei prezzi ci porta ad aprire bottiglie di vari anni fa e apprezzarne la bontà con una certa parsimonia che magari qualche anno fa non avevamo.... Da poco ho aperto un Monprivato 1990 G.Mascarello, notevole, in perfetta forma, una bevuta di assoluto godimento.
Anche la ricerca di alternative è un bel divertimento, vero.
Barda M.
Messaggi: 132
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda Barda M. » 27 lug 2021 11:29

vinogodi ha scritto:...bel problema , la valorizzazione attuale dei vini e , quindi , l'acquisto dei vini medesimi. Ve lo dico perchè ho qualche anno più di voi e una militanza, di conseguenza, un poco più lunga nel bere alto , oltre ad avere avuto il culo supremo di trovarmi una buona dote ereditata con ampie fasi di vita di aperture scriteriate per scienza e conoscenza in maniera piuttosto allegrotta ed irresponsabile . Sta di fatto che , mercato o non mercato, gli stipendi , anche nella fortunata ipotesi di una rivalutazione dovuta a vari fattori , compresi quelli di crescita professionale con riposizionamento , non sono stati alla pari degli aumenti esplosivi dei prezzi dei vini degli ultimi lustri, soprattutto di fascia alta, assolutamente improponibili e ormai incomprabili da una fascia media impoveritasi con l'Euro e le vicissitudini economiche dell'ultimo ventennio. Secondo me la vera crisi con effetto domino fu l'uscita dell'annata 2000 a Bordeaux e la 2005 di Borgogna . Da allora , esponenzialmente con punte del 2009 e 2010 , una salita inarrestabile . Poi , si sa, l'appetito vien mangiando e tutti , ahimè , si adeguano nel riposizionamento, compresi gli italiani dal 2010 in poi .
Tornando a Massolino : la potenza non è mai stata in discussione , così come la spaventosa longevità . Dante Scaglione ha dato ulteriore equilibrio : non capisco per quale motivo i Massolino debbano essere i più coglioni loro malgrado , tenendo conto che i prezzi "di mercato" non corrispondono a quelli alla fonte , lo sa bene chi ha assegnazioni : di tutti i produttori, compresi i supercitati e scontati Bartolo e Mauro Mascarello , Rinaldi , Cappellano &C ( io aggiungo anche i Cru dei Produttori di Barbaresco). I loro aumenti costituenti i "prezzi di mercato attuali" , che ci sono stati, non hanno nessuna proporzione con i prezzi in cantina, per cui che colpa attribuire a questi produttori? Il più desolato degli aumenti del Monfortino 2010 fu proprio Roberto Conterno che mi esternò tutto il suo disappunto per una catena del valore che gli era completamente sfuggita di mano , con l'unica consolazione che gli aumenti successivi, a tali prezzi, non se ne sarebbe accorto nessuno ... 8)



sono d'accordo, il discorso sull'impennata dei prezzi è un argomento che non ha né ragioni obiettive, né soluzioni. è il mercato e basta.
Esempi ne abbiamo a bizzeffe, tutti inspiegabili, dal jeans, mondezza industriale, che costa più del pantalone sartoriale, ai valori azionari legati alle mere suggestioni mediatiche etc.
Secondo me, ormai rassegnati agli aumenti inesorabili, è invece interessante, a quei prezzi, fare delle scelte, e sui 150 euro (prezzo che Massolino ha giustamente adeguato al mercato, nessuna colpa) io preferisco praticamente tutti i produttori che avete citato.
Voi? mi interessa molto sentire il parere di chi ha più esperienza di me.
Avatar utente
lafacciazza
Messaggi: 346
Iscritto il: 04 lug 2010 23:07
Località: Malta

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda lafacciazza » 27 lug 2021 11:55

Sottoscrivo praticamente tutti gli interventi. Fino a quando qualcuno continua a comprare nonostante i prezzi schizzati alle stelle, chi vende ha ragione.

Io ho iniziato 30 anni fa. Mi sono trovato a comprare tante bottiglie, soprattutto di bordeaux come sa bene Marco ,quando anche se alti e rapportati agli stipendi di allora, si poteva comprare una cassa di Latour o Lafite.

Ho bevuto quasi sempre in buona compagnia, le mie bottiglie e quindi non mi pento per aver stappato anche prima del dovuto. Ma poi sinceramente ho cominciato a comprare le prime tranches en primeurs e rivederle con guadagno per comprare le bottiglie che io continuo a bene. Avendo ancora tante bocce mature mi diverto.
DavideF ha ragione. Bordeaux è il luogo dove tutte le sperimentazioni diventano pratiche di cantina atte a migliorare il prodotto. Chiaro se i barolo poi sono eccessivi nei sentori di legno, le tecniche sono state usate malissimo.
Ripeto, io mi godo tutte le bottiglie sapendo che le ho pagate il giusto.
20 anni fa, quando solo pochi si filavano Selosse, io e un amico compravamo a pochissimo tutta l'allocazione per Malta. L'importatore non faceva ricarichi pazzeschi. Qualcuno si lamentò e Selosse non mandò più bottiglie.... Esempi di come alcuni beni non proprio Diotima necessità siano andati alle stelle e di produttori che si sono adeguati venne sono tanti in altri campi.

Io non credo sia necessariamente una questione di gusto ma di priorità.
Detto questo, come già detto a Nico in altro thread, e come sanno tutti i forumisti che negli anni mi sono venuti a trovare,, se passate da Malta e non sono a Bruxelles, qualche bottiglia anzianotta la stappo molto volentieri.
Alla fine le bottiglie io le ho sempre comprate per berle in compagnia
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
vinogodi
Messaggi: 33734
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda vinogodi » 27 lug 2021 13:16

lafacciazza ha scritto:...Alla fine le bottiglie io le ho sempre comprate per berle in compagnia...
...fino a 20 anni fa , lo Champagne lo acquistavo esclusivamente come calamutande... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 2984
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda ORSO85 » 27 lug 2021 13:50

Tutti interventi mirati e dosati.
Massolino per certo VR 2015 non credo si vedrà sotto i 100€ / bt
a me fa storcere il naso anche l'aumento del loro barolo comunale dopo il premio della 2016....più che su VR se devo essere sincero.
Ci può stare che il top di gamma subisca ricarichi più sostanziosi, chi lo prendeva senza troppo pensarci a 90€ lo prenderà anche a 100€.....ma sul resto....

esempio
tutti hanno parlato con la 2017 o 2018 (non ricordo) dell'aumento di 2€+iva del sassicaia.....a me ha fatto molto più storcere il naso il 10% di aumento su Le Difese.....

Per il discorso cantina.....devo ancora assaggiare molto prima di sbilanciarmi su assolutismi categorici, certo è che passato il muro dei 100€ inizia a restringersi il campo e anche il portafoglio, non saprei, io personalmente nel mio piccolo sono molto goloso di Mascarello G.
Per stare in fascia più economica vi direi altre 10 cantine che mi hanno fatto una buona impressione ma poi essendo io anche venditore non vorrei essere fuori contesto e poi come già detto sarebbe solo il parere dell'ultimo arrivato quindi irrilevante ai fini statistici.

N.B. in merito ai prezzi
provate empaticamente a mettervi nei nostri panni, vicini al mondo del vino da un lustro o poco più, per noi i prezzi "normali" sono questi....è un po' come sentire qualcuno che dice "eh ma 50€ sono 100000 lire" eh si d'accordo ma noi siamo tarati sull'euro quindi non riusciamo a capire a fondo il concetto e il punto di vista.
Quindi da un lato compriamo a prezzi esorbitanti vini o degustazioni ecc. per farci una cultura che altrimenti sarebbe lacunosa, dall'altro siamo spinti a fare una ricerca più approfondita per scovare chicche da mettere via.

sapere i vostri prezzi di acquisto mi fa scendere una lacrimuccia, ma non mi fa crescere del risentimento, volente o nolente la situazione in cui sono/siamo è questa quindi.....
ho speso queste due righe solo per farvi capire il mio punto di vista, credo condivisibile da chi si sia da poco avvicinato a questo mondo, senza intenti polemici lo ribadisco.
ben venga la vostra esperienza.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
lucastoner
Messaggi: 578
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda lucastoner » 27 lug 2021 14:05

Concordo in pieno con ORSO...
Ma io un cagotto amichevole a voi che compravate chicche a due spicci ve lo mando comunque :mrgreen:
ORSO85
Messaggi: 2984
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda ORSO85 » 27 lug 2021 14:19

lucastoner ha scritto:Concordo in pieno con ORSO...
Ma io un cagotto amichevole a voi che compravate chicche a due spicci ve lo mando comunque :mrgreen:


:mrgreen: :mrgreen:
è un buon augurio!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi
Messaggi: 33734
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda vinogodi » 27 lug 2021 15:35

...certo , abbiamo parlato di Italia e la cosa ci ha fatto particolarmente arrabbiare . L'esasperazione però viene dalla Francia , perdonatemi . E non da Bordeaux, talmente legato ai giudizi Parker o all'annata , che l'altalena dei prezzi c'è sempre stata , anche se il livellamento verso l'alto ha colpito soprattutto l'ultimo ventennio, grazie anche alle speculazioni delle banche e del loro acquisto e immobilizzo nei caveau di quantità esorbitanti delle grandissime annate ( più frequenti, grazie al cambio di temperatura , negli ultimi , appunto, vent'anni) .
Il mercato, però , è una brutta bestia e può trasformare un Meursault da 18 Euro più IVA ad uno da 500 - 600 , una cassa di bottiglie (seppur pesantucce ed evocative) in pochi anni da 5800 + IVA a 50.000 Euro , un Musigny ( indovinate di chi) da 600 Euro a 20.000 Euro in poco più di 2 lustri e un Corton Charlemagne da 550 Euro a 8000 è bastato un decennio o poco più ... oeh , robe che il povero Bartolo o Beppe inorridirebbero a vedere i propri vini triplicati rispetto al loro prezzo di vendita , però guardate che la Borgogna top, ormai , ha questi ritmi ... e finita Bue House ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1906
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda bobbisolo » 27 lug 2021 17:24

dico una capperata ma la voglio dire... ecco finalmente che nella 'banale' legge di domanda e offerta che determina il prezzo, compare uno strumento artificioso(appannaggio dei grandi capitali) per pomparne il prezzo verso l'alto...stockare vini in quantità anche se non li vendi oggi ma fra 20 anni... a poco importa con quale frequenza queste bottiglie vengono vendute.
Arriveranno però ad essere aceto alcuni di questi vini?
dani23
Messaggi: 608
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda dani23 » 27 lug 2021 19:56

Vigna Rionda di Massolino è un gran bel bere (tanto che coi soliti alcolisti anonimi vicentini stavo organizzando qualcosa prima del lockdown :cry: ) ma non da superare le 3 cifre in acquisto, i paragoni con i vari Bartolo o Rinaldi ci stanno perché comunque in uscita sono abbondamente sotto i due zeri per poi essere soggetti a subire moltiplicatori mostruosi dovuti al mercato (quasi fossero stupefacenti). Ma di base parliamo di vini ben inferiori ai 100 sesterzi.
Poi su chi li valga o meno è l’eterna questione sul sesso degli angeli…
Purtroppo non c’è modo di controllare la filiera e nemmeno bisogna farne una colpa esagerata agli speculatori seriali, però magari un giorno la bolla esploderà :roll:

vinogodi ha scritto:... e finita Bue House ...

…diventeremo astemi! :cry: :cry: :cry:
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda Il Parente » 27 lug 2021 20:55

bpdino ha scritto:..... un altro "vantaggio" delle isteriche crescite di prezzo è che si cerca di rivolgere lo sguardo altrove per provare vini "nuovi" per le proprie esperienze: non tutto il male vien per nuocere.

... Fare di necessità virtù... Concordo...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda zampaflex » 28 lug 2021 10:15

bobbisolo ha scritto:dico una capperata ma la voglio dire... ecco finalmente che nella 'banale' legge di domanda e offerta che determina il prezzo, compare uno strumento artificioso(appannaggio dei grandi capitali) per pomparne il prezzo verso l'alto...stockare vini in quantità anche se non li vendi oggi ma fra 20 anni... a poco importa con quale frequenza queste bottiglie vengono vendute.
Arriveranno però ad essere aceto alcuni di questi vini?


C'è poco di artificioso. Se i compratori massivi di Bordeaux, soprattutto gli asiatici, si rifiutassero di accettare la decuplicazione dei prezzi imposta nel giro di vent'anni dai padroni del vapore, vedreste i cartellini arretrare. Anche se ormai lì è industria, con investimenti in terreni, cantine e impianti mostruosi, da parte sempre più spesso di assicurazioni o banche, e perciò con la necessità di dimostrare ai CDA che i ritorni economici ci sono.
Mentre per le zone più parcellizzate e "artigianali", come Langa e Borgogna e Rodano, non c'è speranza: le produzioni sono così piccole e frammentate che i prezzi dei singoli cru / produttori faranno molta fatica a scendere, per ovvia insoddisfazione di domanda.
In tutto questo, auguro la perenne perdita del gusto e dell'olfatto, nonché pecolla e cagarella, a chi compra vino come investimento. Inorridisco al solo pensiero.
Non progredi est regredi
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: I prezzi del vino...Vigna Rionda Massolino (solo un esempio)

Messaggioda Smarco » 28 lug 2021 11:16

purtroppo l'aumento dei prezzi da parte delle cantine è una prassi ormai consolidata, un azienda che non aumenti il proprio prezzo ogni anno di un tot € è una cantina che economicamente non sta bene, basta vedere Bordeaux dopo il 2000 quante aziende sono state vendute a investitori cinesi e altro solo perché il prezzo di uscita era raddoppiato; sinceramente mi stanno più sulle palle le cantine che escono con un vino che già spunti più di 100€ a bottiglia solo perché chi lo produce vuole posizionarsi in quella fascia di mercato (chiaramente il 90% dei casi è un fiasco)
sul fatto dell'accaparramento delle bottiglie non ci vedo nulla di male, basta pensare che c'è gente che acquista "monete" virtuali su internet solo perché ci sarà un giorno chi pagherà di più... :roll:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti