aut aut: RINALDI - BRUNATE o TRE TINE?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Barda M.
Messaggi: 131
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

aut aut: RINALDI - BRUNATE o TRE TINE?

Messaggioda Barda M. » 06 lug 2021 11:34

Buongiorno,

dopo vari anni, la mia enoteca di fiducia mi fa sapere che non può più assicurarmi il solito stock "piemontese"(B. e G. Mascarello, Cappellano, Rinaldi ...) e quindi devo scegliere, per G.Rinaldi, fra Brunate e Tre Tine (entrambi 2016).
scelta fratricida, chi dei due salvereste?

grazie
teo777full
Messaggi: 775
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: aut aut: RINALDI - BRUNATE o TRE TINE?

Messaggioda teo777full » 06 lug 2021 12:52

Brunate :wink:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: aut aut: RINALDI - BRUNATE o TRE TINE?

Messaggioda vinogodi » 06 lug 2021 13:42

...l'ultimo Tre Tine 2011 assaggiato alla Nebbiolata ha fatto strabuzzare gli occhi ai presenti e qualcuno l'ha eletto a vino della giornata ( forse per chi non lo conosceva) ...tenuto conto che aveva vicino Clos De La Roche di Rousseau , Monfortino ,CàD'Morissio , Ester Canale , Crichet Pajè , Monvigliero 2016 e Bartolo ecc...... :shock:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: aut aut: RINALDI - BRUNATE o TRE TINE?

Messaggioda fable_81 » 06 lug 2021 13:52

Dipende dal gusto personale, visto che sono relativamente diversi, sulla 2010 io ho preferito Brunate, mentre sulla 2011 Tre Tini, annate più recenti non ho assaggi, comunque questo Autunno l'idea era di fare un 6 vs 6 di Brunate e Tre Tini dalla 2011 alla 2017 annate ...
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6917
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: aut aut: RINALDI - BRUNATE o TRE TINE?

Messaggioda MCSE » 06 lug 2021 14:13

Tre Tine 16 adesso più aperto e leggibile, Brunate scontroso con classe.
Biavo
Messaggi: 991
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: aut aut: RINALDI - BRUNATE o TRE TINE?

Messaggioda Biavo » 06 lug 2021 15:03

vinogodi ha scritto:...l'ultimo Tre Tine 2011 assaggiato alla Nebbiolata ha fatto strabuzzare gli occhi ai presenti e qualcuno l'ha eletto a vino della giornata ( forse per chi non lo conosceva) ...tenuto conto che aveva vicino Clos De La Roche di Rousseau , Monfortino ,CàD'Morissio , Ester Canale , Crichet Pajè , Monvigliero 2016 e Bartolo ecc...... :shock:


Io bevuto alcuni mesi fa Brunate 2011 strepitoso, 2012 molto buono ma meno rispetto al precedente
Barda M.
Messaggi: 131
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: aut aut: RINALDI - BRUNATE o TRE TINE?

Messaggioda Barda M. » 08 lug 2021 18:44

Giusto per la cronaca, a torto o a ragione, ho scelto tre tine.
Non c’entra molto con il topic, però temo che questi siano i miei ultimi acquisti di Rinaldi, quest’anno per il rotolo della cuffia sono riuscito a pagare un prezzo umano, ma ho guardato un po’ in giro, e sinceramente non ho la potenza economica per poter fare ogni anno uno stock di quattro, cinque bottiglie a 150-80 l’una.
Ho iniziato a comprarlo 9-10 anni fa, ma dalla 2010 in poi è stato un massacro…
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: aut aut: RINALDI - BRUNATE o TRE TINE?

Messaggioda Il Parente » 08 lug 2021 19:53

Barda M. ha scritto:Giusto per la cronaca, a torto o a ragione, ho scelto tre tine.
Non c’entra molto con il topic, però temo che questi siano i miei ultimi acquisti di Rinaldi, quest’anno per il rotolo della cuffia sono riuscito a pagare un prezzo umano, ma ho guardato un po’ in giro, e sinceramente non ho la potenza economica per poter fare ogni anno uno stock di quattro, cinque bottiglie a 150-80 l’una.
Ho iniziato a comprarlo 9-10 anni fa, ma dalla 2010 in poi è stato un massacro…

Nn dirmi niente... Ormai è così in generale... Stesso problema con Valentini... Per dirne uno a caso... :roll:
Barda M.
Messaggi: 131
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: aut aut: RINALDI - BRUNATE o TRE TINE?

Messaggioda Barda M. » 08 lug 2021 21:53

Il Parente ha scritto:
Barda M. ha scritto:Giusto per la cronaca, a torto o a ragione, ho scelto tre tine.
Non c’entra molto con il topic, però temo che questi siano i miei ultimi acquisti di Rinaldi, quest’anno per il rotolo della cuffia sono riuscito a pagare un prezzo umano, ma ho guardato un po’ in giro, e sinceramente non ho la potenza economica per poter fare ogni anno uno stock di quattro, cinque bottiglie a 150-80 l’una.
Ho iniziato a comprarlo 9-10 anni fa, ma dalla 2010 in poi è stato un massacro…

Nn dirmi niente... Ormai è così in generale... Stesso problema con Valentini... Per dirne uno a caso... :roll:



Davvero un peccato, sono un estimatore (non dell’ultim ora) dei vini di Rinaldi, peró quando ti sparano 40 o 35 per la barbera e 160-80 per il barolo… lascio perdere, con dispiacere, ma lascio perdere.
Soprattutto per la barbera, la associo a una bevita spensierata… e 40 euretti per le mie tasche … li destinerei ad altri vini, con tutto il rispetto eh.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, divino59, Il Parente, Ludi e 144 ospiti