Cantinamento sottomarino

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Cantinamento sottomarino

Messaggioda eno » 22 giu 2021 00:40

Sto seguendo su Rai 4 il “cantinamento “ dello champagne a 52 m sotto il mare, alla stessa pressione esterna rispetto a quella del vino. Qualcuno ha esperienza?
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda maxer » 22 giu 2021 01:53

eno ha scritto:Sto seguendo su Rai 4 il “cantinamento “ dello champagne a 52 m sotto il mare, alla stessa pressione esterna rispetto a quella del vino. Qualcuno ha esperienza?

..... una volta praticavo la pesca subacquea, in apnea .....

se ti può essere utile :roll:
carpe diem 8)
Vite.al.Vino
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 feb 2021 11:36

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda Vite.al.Vino » 25 giu 2021 10:16

La trovo una cosa geniale..
Giovedì intervisterò il titolare di Jammin e lo pubblicherò sul mio podcast Vite al Vino nei giorni a seguire, se siete interessati pubblicherò il link, sarà molto interessante!!
In ogni caso, vera o meno l'utilità pratica dell'invecchiamento (non ho ancora assaggiato niente, e quando lo farò voglio farlo con a fianco una bottiglia di pari annata affinata in cantina tradizionale) è una grandissima mossa commerciale!
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda Ziliovino » 25 giu 2021 10:39

eno ha scritto: a 52 m sotto il mare


sembra che la profondità di 52 metri sia stata definita dopo numerosi studi ed esperimenti, con lo scopo di scoraggiare i sub amatoriali alcolisti :mrgreen: dallo stesso studio sembra che per il prosecco siano sufficienti 10 metri, per i metodo classico tipo bisson almeno 20m...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda gianni femminella » 25 giu 2021 10:42

Ziliovino ha scritto:
eno ha scritto: a 52 m sotto il mare


sembra che la profondità di 52 metri sia stata definita dopo numerosi studi ed esperimenti, con lo scopo di scoraggiare i sub amatoriali alcolisti :mrgreen: dallo stesso studio sembra che per il prosecco siano sufficienti 10 metri, per i metodo classico tipo bisson almeno 20m...


Mi interessa la stima del Franciacorta :P
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

.

Messaggioda Timoteo » 25 giu 2021 11:02

.
Ultima modifica di Timoteo il 25 giu 2021 15:55, modificato 1 volta in totale.
Vite.al.Vino
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 feb 2021 11:36

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda Vite.al.Vino » 25 giu 2021 14:17

però io mi domando, se è vero che il tappo in sughero "respira" (fa entrare una minimisssssima parte di ossigeno negli anni) tale che appunto fa evolvere il vino, come mai il processo di evoluzione accelera sott'acqua che per definizione è un ambiente anaerobico?
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda Ziliovino » 25 giu 2021 16:42

gianni femminella ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
eno ha scritto: a 52 m sotto il mare


sembra che la profondità di 52 metri sia stata definita dopo numerosi studi ed esperimenti, con lo scopo di scoraggiare i sub amatoriali alcolisti :mrgreen: dallo stesso studio sembra che per il prosecco siano sufficienti 10 metri, per i metodo classico tipo bisson almeno 20m...


Mi interessa la stima del Franciacorta :P



difficile a dirsi, i Franciacortini hanno scelto le fangose torbiere del Sebino per immergere le loro bottiglie e gli scienziati le stanno ancora cercando... trafugate o inghiottite dalle acque melmose? boh... :lol:
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda vinogodi » 25 giu 2021 17:48

...mi domando: ma non siamo sufficientemente navigati e anziani per stare dietro a queste scemate marchettare?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda eno » 26 giu 2021 01:29

In effetti mi accorgo di non aver messo nel post introduttivo le opportune faccine , e quindi mi son preso giustamente dello scemo. Ben mi sta... :lol: :lol:
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda vinogodi » 26 giu 2021 08:15

eno ha scritto:In effetti mi accorgo di non aver messo nel post introduttivo le opportune faccine , e quindi mi son preso giustamente dello scemo. Ben mi sta... :lol: :lol:
...non mi permetterei mai, ma scherzi? Una scemata ( o cretinata) non qualifica chi la dice, ma solo se stessa. E quella dell' invecchiamento in profondità, dati anche i risultati empirici, ne è rappresentanza sesquipedale, intendo di cazzate. Come quella del Petrus nello spazio o dell' Abissi di Bisson , che non mi risulta stia facendo concorrenza a Krug o Selosse ... Ma suvvia ... A quando il Tavernello in bottiglia bianco sulla luna? Chissà se si trasforma in un Montrachet... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda maxer » 26 giu 2021 08:55

vinogodi ha scritto:Ma suvvia ... A quando il Tavernello in bottiglia bianco sulla luna ? Chissà se si trasforma in un Montrachet ... 8)

..... beh dai, almeno in uno Chablis di quelli buoni, no ? ..... :mrgreen:

mai dire mai
carpe diem 8)
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda Ziliovino » 26 giu 2021 10:47

devo dire però che la bottiglia sottomarinizzata di Bisson un certo fascino ce l'ha...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda Il Parente » 27 giu 2021 21:56

Ma io la trovo un'ottima idea!... Anzi, dirò di più... mi chiedo come mai le più blasonate maisons di champi non abbiano pensato di inabissare le loro migliori collezioni nel bacino di Marennes Oléron...e ripescarle anni dopo incrostate di... navicula blu di... begli esemplari di Fine de Claire Verte e perché no... Qualche percebes... Sarebbero "une Entrée de fruits de mer" originale e già bella che abbinata... con bottiglia da "ciucciare" all'esterno e da bere rigorosamente a canna per non perdere nessuna sfumatura aromatica... da proporre agli ingessati "ospiti" dei pluristelleti d'oltralpe... 8)
alexcera
Messaggi: 72
Iscritto il: 14 feb 2020 14:20

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda alexcera » 28 giu 2021 09:42

Ho visto anche sulla piattaforma winetv su sky che questi sedicenti imprenditori hanno messo la loro proposta su una piattaforma crowfunding la possibilità di investire nel cantinamento sottomarino;

questo per creare prodotti di lusso destinati ad un mercato elitario..

dalla regia è tutto a voi studio
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda zampaflex » 28 giu 2021 10:08

alexcera ha scritto:Ho visto anche sulla piattaforma winetv su sky che questi sedicenti imprenditori hanno messo la loro proposta su una piattaforma crowfunding la possibilità di investire nel cantinamento sottomarino;

questo per creare prodotti di lusso destinati ad un mercato elitario..

dalla regia è tutto a voi studio


La normale reazione sui social in questi casi è "morite male" :mrgreen:
Non progredi est regredi
Vite.al.Vino
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 feb 2021 11:36

Re: Cantinamento sottomarino

Messaggioda Vite.al.Vino » 01 lug 2021 16:39

..e invece il progetto mi pare parecchio figo! Ho parlato con il titolare oggi, ho fatto l'intervista poi la pubblicherò nei prossimi giorni, vi invio il link che se siete interessati potete sentire la sua motivazione/versione/strategia, tutt'altro che banale!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pier2559 e 77 ospiti