Puglia - corigliano d'otranto

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Macca84
Messaggi: 805
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Puglia - corigliano d'otranto

Messaggioda Macca84 » 06 giu 2021 15:33

Buona domenica pomeriggio... sono in preparazione/prenotazione per le ferie d'agosto...
Ovviamente chiedo consiglio a più esperti... andrò a corigliano d'Otranto in mezzo tra gallipoli ed otranto.
Quindi...
consigli per cene?
Consigli per qualche cantina da visitare in zona?

Grazie

Davide
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Puglia - corigliano d'otranto

Messaggioda SommelierSardo » 06 giu 2021 15:41

Sei a due passi da Cutrofiano, Masseria L'Astore
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Puglia - corigliano d'otranto

Messaggioda ORSO85 » 06 giu 2021 17:38

Stai a casa e risparmia per comprare del vino :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Macca84
Messaggi: 805
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Puglia - corigliano d'otranto

Messaggioda Macca84 » 06 giu 2021 18:08

ORSO85 ha scritto:Stai a casa e risparmia per comprare del vino :mrgreen:


Lascia stare... se non facciamo le ferie mia moglie mi uccide... XD
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Puglia - corigliano d'otranto

Messaggioda Ziliovino » 06 giu 2021 18:55

Castel di Salve a Tricase. ma sono anni che non li riassaggio...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Puglia - corigliano d'otranto

Messaggioda alemusci » 06 giu 2021 19:53

L’anno scorso di particolare ho provato tenuta corallo vicino Otranto/baia dei turchi, vigneti praticamente sul mare dove fanno un aleatico passito davvero notevole.
Altra chicca copertinum a copertino ovviamente, è una cantina sociale ma produce ottimi vini tra cui una riserva di negroamaro 2009 fatta uscire l’anno scorso… :shock: tra l’altro rapporto q/p da lacrima.
Cene ad agosto nel Salento aiuto… puoi provare da Fabio a zollino, cucina del territorio ma non turistica ne pesante. La loquita a Santa maria di leuca se ti piace il pesce mangiato davanti al mare senza troppi fronzoli ma meglio a pranzo così ti fai un bel bagno e poi ti siedi a tavola…
Poi c’è la masseria chiusura di sotto a caprarica dove un giorno a settimana fanno il maialino a cena. Discretamente godurioso e decisamente fuori dai giri del turismo. Cercalo su Facebook perché mette i post delle serate direttamente lì.
Ah poi ci sono le cantine menhir che a quanto pare fanno visita con degustazione e cena nel ristorante annesso alla tenuta. Mai stato e i loro vini non mi fanno impazzire ma più d’uno mi ha detto di essersi trovato bene
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
Avatar utente
mennella
Messaggi: 723
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Puglia - corigliano d'otranto

Messaggioda mennella » 06 giu 2021 20:44

Azienda Duca carlo Guarini a Scorrano attaccato a Maglie
mavis59 [ agosto 2003 ]
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Puglia - corigliano d'otranto

Messaggioda maxer » 06 giu 2021 23:37

alemusci ha scritto:
...


..... Alessandro è tornato, tornato, tornato ! .... :lol:

era ora : ma dove sei stato ?
carpe diem 8)
alp
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 mar 2021 17:07
Località: Milano

Re: Puglia - corigliano d'otranto

Messaggioda alp » 08 giu 2021 10:20

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma capitando spesso da quelle parti mi lancio in un contributo!

Sono stato alla Masseria L'Astore giusto qualche giorno fa – mi interessava soprattutto la filosofia che continua a piacermi. Contesto e visita molto gradevoli, ma la degustazione un po' sbrigativa – forse dovevano andare a pranzo perchè i dipendenti e poi anche il proprietario sono corsi via uno a uno e ho dovuto fare acquisti un po' di fretta.
In sostanza la degustazione erano i loro quattro vini base che erano quelli che mi interessavano di meno. Il proprietario ha storto il naso quando ho chiesto di assaggiare una riserva :roll: (mi ha portato il Susumaniello, per i miei gusti un po' rovinato da una punta di tabacco un po' invadente). Quindi se vai magari prendi accordi prima su cosa vuoi assaggiare! :lol:

A Copertino mi sarebbe piaciuto andare da Garofano ma non ho fatto in tempo

Per mangiare – ma qui occhio che sono ancora meno ferrato – un posto alla buona dove mi sono trovato molto bene è Mezzo Gaudio a Taviano, menu tipico ridottissimo ma con dei vini interessanti e non si spende veramente niente. Carino anche l'Antico Monastero a Felline e la Masseria Scagnito a Corigliano. Ad agosto penso ci sia da prenotare con settimane di anticipo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti