COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda maxer » 16 giu 2021 21:08

Luca castoldi ha scritto:Tornato oggi da giro di salumi e formaggi, qualche vinello, Emilia, Piemonte e vedo che volano gli stracci ma non capisco il motivo. Mica sarà per un vino? :shock:

.....
# 1) imprevisti effetti collaterali vaccini
# 2) campagna vaccinale confusa e nervosa
# 3) arrivo improvviso ondata di caldo estivo
# 4) ecco le mosche, le vespe e le zanzare

Calma e gesso, tutti tranquilli, cambierà l' andazzo ( come sempre, tra l'altro )
Cambierà, sì cambierà, vedrai che cambierà
.....

:arrow: https://youtu.be/gfHpWwWu-qY

omaggio al grandissimo genio della musica e della poesia
carpe diem 8)
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda sbrega » 17 giu 2021 10:16

Luca castoldi ha scritto:Tornato oggi da giro di salumi e formaggi, qualche vinello, Emilia, Piemonte e vedo che volano gli stracci ma non capisco il motivo. Mica sarà per un vino? :shock:
Appena mi riprendo faccio il punto ma i salumi di Agricola san Paolo solo neri di Parma sono sontuosi e possono addolcire gli animi più esacerbati :idea:

Salumi... quando passerai nell'unica provincia con 3 DOP di salumi ( Piacenza ) fammi un fischio :mrgreen:
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda ORSO85 » 17 giu 2021 10:28

sbrega ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:Tornato oggi da giro di salumi e formaggi, qualche vinello, Emilia, Piemonte e vedo che volano gli stracci ma non capisco il motivo. Mica sarà per un vino? :shock:
Appena mi riprendo faccio il punto ma i salumi di Agricola san Paolo solo neri di Parma sono sontuosi e possono addolcire gli animi più esacerbati :idea:

Salumi... quando passerai nell'unica provincia con 3 DOP di salumi ( Piacenza ) fammi un fischio :mrgreen:


Coppa
Salame
Pancetta
amen fratello!!!
Forza Piacenza 8)
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4829
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Wineduck » 17 giu 2021 15:17

Onore e merito a bondo che con suo messaggio in privato, ha permesso ad entrambi di chiudere questa brutta pagina del forum. L'iniziativa è stata sua ed è stato un vero uomo: lo ringrazio pubblicamente perchè si è dimostrato nettamente migliore di quanto io sia stato verso di lui.

Avrei invece molte cose da dire su come si comportano altri forumisti quando nascono queste discussioni ma mi astengo completamente, facendo anch'io lo sforzo, per una volta, di non essere polemico.

Buon vino a tutti!
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda vinogodi » 17 giu 2021 15:25

Wineduck ha scritto:Onore e merito a bondo che con suo messaggio in privato, ha permesso ad entrambi di chiudere questa brutta pagina del forum. L'iniziativa è stata sua ed è stato un vero uomo: lo ringrazio pubblicamente perchè si è dimostrato nettamente migliore di quanto io sia stato verso di lui.

Avrei invece molte cose da dire su come si comportano altri forumisti quando nascono queste discussioni ma mi astengo completamente, facendo anch'io lo sforzo, per una volta, di non essere polemico.

Buon vino a tutti!
...sei un porco . "Vero uomo" mi hai promesso di dirlo solo a me ... traditore... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4829
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Wineduck » 17 giu 2021 15:33

vinogodi ha scritto:
Wineduck ha scritto:Onore e merito a bondo che con suo messaggio in privato, ha permesso ad entrambi di chiudere questa brutta pagina del forum. L'iniziativa è stata sua ed è stato un vero uomo: lo ringrazio pubblicamente perchè si è dimostrato nettamente migliore di quanto io sia stato verso di lui.

Avrei invece molte cose da dire su come si comportano altri forumisti quando nascono queste discussioni ma mi astengo completamente, facendo anch'io lo sforzo, per una volta, di non essere polemico.

Buon vino a tutti!
...sei un porco . "Vero uomo" mi hai promesso di dirlo solo a me ... traditore... 8)


Lo sai che rimani sempre il mio preferito... Immagine
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda gianni femminella » 17 giu 2021 15:55

Dai Alessandro, quando scrivi fai fuoco e fiamme, di persona invece ti immagino come un pelouche :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4829
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Wineduck » 17 giu 2021 15:59

gianni femminella ha scritto:Dai Alessandro, quando scrivi fai fuoco e fiamme, di persona invece ti immagino come un pelouche :mrgreen:


Sarebbe più appropriato usare l'immagine di "cicciobello" :mrgreen:

Immagine
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Luca castoldi » 17 giu 2021 18:09

sbrega ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:Tornato oggi da giro di salumi e formaggi, qualche vinello, Emilia, Piemonte e vedo che volano gli stracci ma non capisco il motivo. Mica sarà per un vino? :shock:
Appena mi riprendo faccio il punto ma i salumi di Agricola san Paolo solo neri di Parma sono sontuosi e possono addolcire gli animi più esacerbati :idea:

Salumi... quando passerai nell'unica provincia con 3 DOP di salumi ( Piacenza ) fammi un fischio :mrgreen:

Certo, sei gentilissimo. La zona piacentina un po la conosco ma io a settembre dovrei aprire un posto ad Arezzo e ho girato un po di posti in zona parma piacenza.
Ovvio che per motivi organizzativi mi viene piu facile trovare un produttore che faccia bene dal crudo alle coppe, cosa non sempre scontata.
Agricola San Paolo a medesano rientra bene nel mio modo di selezionare prodotti.
Ce ne saranno tanti,ovunque in Italia.
Ma qui mi piace il prodotto e amo il nero brado.
Col tempo mi faranno comodo i vostri consigli, specie su una grande coppa. Con salame e prosciutto con loro sono ok. Anche il cotto, sempre complicato da conservare, è di bontà devastante.
Sui formaggi in piemonte mi piace tanto la forma quadrata, capra pecora,dei pascoli di Amaltea, il piu alto alpeggio sopra Barolo.
Per conoscenza, il castelmagno di Des Martin è sublime, lontano da quella polvere gessosa che ormai invade anche i supermercati.
Il resto della linea di formaggi un po confusa, eccessi di sale ma un paio di tome di gran livello.
È una specie di cooperativa creata da produttori ben conosciuti, Conterno fantino, chiara boschis,boglietti ed altri nomi che ora non ricordo
Per l occasione mi hanno pure fatto assaggiare un paio di chardonnay di Conterno Fantino.
Elisa molto gentile, il vino non è per colpa mia nel mio stile ,assolutamente.
Mi sono invece piaciuti gli chardonnay di Tenuta Mazzolino,in Oltrepò, Casteggio.
I vini sono precisi e curati, come il bdb spumante, dalla presa di spuma ineccepibile e una piacevole eleganza. Senza difetti e di buona personalità tanto da farmi pensare di tenerla buona per il prossimo futuro.
Ha prezzo ragionevole e cura del prodotto.
Il loro pinot nero, terrazze, è fatto altrettanto bene con qualche nota di eccessiva dolcezza del frutto,però è un vino piacevole, ricorda dei cdb semplici tutti sul frutto, ma ha bella mano ed un prezzo molto appropriato. Un po di sprint forse manca ma io considero sempre i vini anche dalla fascia in cui sono poi prezzati e dalla loro pulizia. Ho avuto una generica bella impressione.
L
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
romanee'
Messaggi: 6853
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda romanee' » 17 giu 2021 19:48

Luca castoldi ha scritto:
sbrega ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:Tornato oggi da giro di salumi e formaggi, qualche vinello, Emilia, Piemonte e vedo che volano gli stracci ma non capisco il motivo. Mica sarà per un vino? :shock:
Appena mi riprendo faccio il punto ma i salumi di Agricola san Paolo solo neri di Parma sono sontuosi e possono addolcire gli animi più esacerbati :idea:

Salumi... quando passerai nell'unica provincia con 3 DOP di salumi ( Piacenza ) fammi un fischio :mrgreen:

Certo, sei gentilissimo. La zona piacentina un po la conosco ma io a settembre dovrei aprire un posto ad Arezzo e ho girato un po di posti in zona parma piacenza.
Ovvio che per motivi organizzativi mi viene piu facile trovare un produttore che faccia bene dal crudo alle coppe, cosa non sempre scontata.
Agricola San Paolo a medesano rientra bene nel mio modo di selezionare prodotti.
Ce ne saranno tanti,ovunque in Italia.
Ma qui mi piace il prodotto e amo il nero brado.
Col tempo mi faranno comodo i vostri consigli, specie su una grande coppa. Con salame e prosciutto con loro sono ok. Anche il cotto, sempre complicato da conservare, è di bontà devastante.
Sui formaggi in piemonte mi piace tanto la forma quadrata, capra pecora,dei pascoli di Amaltea, il piu alto alpeggio sopra Barolo.
Per conoscenza, il castelmagno di Des Martin è sublime, lontano da quella polvere gessosa che ormai invade anche i supermercati.
Il resto della linea di formaggi un po confusa, eccessi di sale ma un paio di tome di gran livello.
È una specie di cooperativa creata da produttori ben conosciuti, Conterno fantino, chiara boschis,boglietti ed altri nomi che ora non ricordo
Per l occasione mi hanno pure fatto assaggiare un paio di chardonnay di Conterno Fantino.
Elisa molto gentile, il vino non è per colpa mia nel mio stile ,assolutamente.
Mi sono invece piaciuti gli chardonnay di Tenuta Mazzolino,in Oltrepò, Casteggio.
I vini sono precisi e curati, come il bdb spumante, dalla presa di spuma ineccepibile e una piacevole eleganza. Senza difetti e di buona personalità tanto da farmi pensare di tenerla buona per il prossimo futuro.
Ha prezzo ragionevole e cura del prodotto.
Il loro pinot nero, terrazze, è fatto altrettanto bene con qualche nota di eccessiva dolcezza del frutto,però è un vino piacevole, ricorda dei cdb semplici tutti sul frutto, ma ha bella mano ed un prezzo molto appropriato. Un po di sprint forse manca ma io considero sempre i vini anche dalla fascia in cui sono poi prezzati e dalla loro pulizia. Ho avuto una generica bella impressione.
L


viewtopic.php?f=17&t=253280&hilit=mazzolino
viewtopic.php?f=17&t=251886&hilit=mazzolino




8) 8) 8)
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Veltliner
Messaggi: 67
Iscritto il: 05 giu 2021 16:46

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Veltliner » 19 giu 2021 21:02

Girolamo Russo - Etna Rosato 2019
Ho sempre apprezzato questo produttore, dai rossi al bianco Nerina, mi mancava solo il rosato.
Anche questo mi è piaciuto, il colore era quasi più da orange wine che dà rosato.
Un vino di precisione, finezza e con buona definizione.
Finale saporito e con un ritorno di salvia e rosmarino molto rinfrescante.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Ludi » 20 giu 2021 16:29

Zidarich, Malvasia 2006: avrà retto? I dubbi si dissipano appena tuffo il naso in un bicchiere che sa di iodio, nespola, pepe bianco, magicamente ancora composto. Che buono!
A. Mellot, Sancerre Cuvée Edmond 2012: il Sauvignon Blanc non invecchia bene? Deve sapere di pipì di gatto? E' acido? Quanti luoghi comuni infranti in un vino che è semplicemente splendido, e che ti fa tornare mille volte sul calice...
Chateau Gazin, Pomerol 2009: "lo fa Rolland?" Una domanda che contiene una risposta. No, non lo fa lui, se ho ben capito, ma lo stile è quello. Se voglio masticare un vino vado a Napa...detto questo, perfetto, o perfettino. Fate voi.
De Bartoli, Bukkuram Sole d'Agosto 2018: ma che buono il second vin di De Bartoli a Pantelleria! Scolato senza ritegno.
De Bartoli, Terzavia VS (sb. 2019): forse il più eccentrico MC italiano, estremismi di Casa Caterina & co. a parte. Che dire? Bisogna saperlo abbinare, bisogna domare le note di zabajone e la fiera salinità. Se ci si riesce, si gode. Tanto.
A. Voge, Cornas VV 2005: ci si concentra sul lato intellettuale della speziatura e della pasta d'oliva. Poi, dopo mezz'ora, si scopre che la mora di rovo è la vera protagonista....e ci si compiace con la passione per il Rodano, quello bello.
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda piergi » 20 giu 2021 17:05

Leclisse 2020- Paltrinieri
Gluglugluglu
Pure troppo
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Andyele » 20 giu 2021 20:23

Con i primi caldi tutti alla ricerca di vini che vanno giù bene :lol:

Io oggi a pranzo Elda 2012 di Nusserhof, acquistato qualche anno fa direttamente in azienda, e devo dire che un po' freschetto era una vera goduria.
Veltliner
Messaggi: 67
Iscritto il: 05 giu 2021 16:46

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Veltliner » 20 giu 2021 20:36

Ludi ha scritto:A. Mellot, Sancerre Cuvée Edmond 2012: il Sauvignon Blanc non invecchia bene? Deve sapere di pipì di gatto? E' acido? Quanti luoghi comuni infranti in un vino che è semplicemente splendido, e che ti fa tornare mille volte sul calice...

Ludi a proposito di invecchiamento come lo hai trovato? Ha ancora margine secondo te?
Me ne rimane ancora 1 in cantina e sono titubante se aprire o attendere ancora qualche annetto.
Veltliner
Messaggi: 67
Iscritto il: 05 giu 2021 16:46

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Veltliner » 20 giu 2021 20:44

Manni Nossing - Kerner 2016
Produttore che mi dà sempre belle soddisfazioni se si ha la pazienza di attendere, ricordo un Veltliner 2009 bevuto l'anno scorso stupendo.
Il Kerner è un incrocio di schiava e riesling, questo ha un imprinting abbastanza aromatico di frutta gialla, anche tropicale, a cui segue un accenno vegetale a rinfrescare, mentre il finale gira su sentori di c'era d'api.
Corpo solido e di buona struttura che chiama sicuramente cibo, una bella salinità pulisce la bocca e rende il sorso piacevolmente scorrevole.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Ludi » 21 giu 2021 08:11

Veltliner ha scritto:
Ludi ha scritto:A. Mellot, Sancerre Cuvée Edmond 2012: il Sauvignon Blanc non invecchia bene? Deve sapere di pipì di gatto? E' acido? Quanti luoghi comuni infranti in un vino che è semplicemente splendido, e che ti fa tornare mille volte sul calice...

Ludi a proposito di invecchiamento come lo hai trovato? Ha ancora margine secondo te?
Me ne rimane ancora 1 in cantina e sono titubante se aprire o attendere ancora qualche annetto.


per me ha ancora 3-4 comodi comodi, forse di più.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda zampaflex » 21 giu 2021 09:33

Ludi ha scritto:
Veltliner ha scritto:
Ludi ha scritto:A. Mellot, Sancerre Cuvée Edmond 2012: il Sauvignon Blanc non invecchia bene? Deve sapere di pipì di gatto? E' acido? Quanti luoghi comuni infranti in un vino che è semplicemente splendido, e che ti fa tornare mille volte sul calice...

Ludi a proposito di invecchiamento come lo hai trovato? Ha ancora margine secondo te?
Me ne rimane ancora 1 in cantina e sono titubante se aprire o attendere ancora qualche annetto.


per me ha ancora 3-4 comodi comodi, forse di più.


Non ho bevuto Sancerre più vecchi di così ma di solito la fiera carica salina e acida permette loro di durare quanto devono, vedi Dagueneau.
Edmond (bevuta stessa annata un anno fa) è cuvée più lavorata, alla borgognona con legno piccolo e lunga sosta sui lieviti, e tende a imborghesirsi a quanto posso capire.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Ludi » 21 giu 2021 10:03

zampaflex ha scritto:
Non ho bevuto Sancerre più vecchi di così ma di solito la fiera carica salina e acida permette loro di durare quanto devono, vedi Dagueneau.
Edmond (bevuta stessa annata un anno fa) è cuvée più lavorata, alla borgognona con legno piccolo e lunga sosta sui lieviti, e tende a imborghesirsi a quanto posso capire.


certamente si sentiva il passaggio in legno, ma era un legno elegante e misurato, mai sovrabbondante. A stupirmi è stata la vivacità della freschezza e l'assenza di sentori vegetali, se non qualche gradevole richiamo di clorofilla.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda arnaldo » 21 giu 2021 10:16

zampaflex ha scritto:
Ludi ha scritto:
Veltliner ha scritto:
Ludi ha scritto:A. Mellot, Sancerre Cuvée Edmond 2012: il Sauvignon Blanc non invecchia bene? Deve sapere di pipì di gatto? E' acido? Quanti luoghi comuni infranti in un vino che è semplicemente splendido, e che ti fa tornare mille volte sul calice...

Ludi a proposito di invecchiamento come lo hai trovato? Ha ancora margine secondo te?
Me ne rimane ancora 1 in cantina e sono titubante se aprire o attendere ancora qualche annetto.


per me ha ancora 3-4 comodi comodi, forse di più.


Non ho bevuto Sancerre più vecchi di così ma di solito la fiera carica salina e acida permette loro di durare quanto devono, vedi Dagueneau.
Edmond (bevuta stessa annata un anno fa) è cuvée più lavorata, alla borgognona con legno piccolo e lunga sosta sui lieviti, e tende a imborghesirsi a quanto posso capire.


Luciano....i vini di Daguenau meritano un capitolo a parte. Sono immortali. una sorta di Cambiale nel tempo. A parte il ns Buisson renard 2009 di venerdi' maledettamente IperGiovane...l anno scorso un PurSang 2000 perfetto ed ancora performante top. Per non parlare di Silex e Fratelli......costano, e' vero.....ma li valgono tutti. Anzi rispetto ad altri, e a molta borgogna bianca,,,,,,,,,,
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda zampaflex » 21 giu 2021 10:59

arnaldo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Ludi ha scritto:
Veltliner ha scritto:
Ludi ha scritto:A. Mellot, Sancerre Cuvée Edmond 2012: il Sauvignon Blanc non invecchia bene? Deve sapere di pipì di gatto? E' acido? Quanti luoghi comuni infranti in un vino che è semplicemente splendido, e che ti fa tornare mille volte sul calice...

Ludi a proposito di invecchiamento come lo hai trovato? Ha ancora margine secondo te?
Me ne rimane ancora 1 in cantina e sono titubante se aprire o attendere ancora qualche annetto.


per me ha ancora 3-4 comodi comodi, forse di più.


Non ho bevuto Sancerre più vecchi di così ma di solito la fiera carica salina e acida permette loro di durare quanto devono, vedi Dagueneau.
Edmond (bevuta stessa annata un anno fa) è cuvée più lavorata, alla borgognona con legno piccolo e lunga sosta sui lieviti, e tende a imborghesirsi a quanto posso capire.


Luciano....i vini di Daguenau meritano un capitolo a parte. Sono immortali. una sorta di Cambiale nel tempo. A parte il ns Buisson renard 2009 di venerdi' maledettamente IperGiovane...l anno scorso un PurSang 2000 perfetto ed ancora performante top. Per non parlare di Silex e Fratelli......costano, e' vero.....ma li valgono tutti. Anzi rispetto ad altri, e a molta borgogna bianca,,,,,,,,,,


Secondo il mio amico ex enotecaro ora ristoratore, Monts Damnés è il suo migliore.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda zampaflex » 21 giu 2021 11:01

Ludi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Non ho bevuto Sancerre più vecchi di così ma di solito la fiera carica salina e acida permette loro di durare quanto devono, vedi Dagueneau.
Edmond (bevuta stessa annata un anno fa) è cuvée più lavorata, alla borgognona con legno piccolo e lunga sosta sui lieviti, e tende a imborghesirsi a quanto posso capire.


certamente si sentiva il passaggio in legno, ma era un legno elegante e misurato, mai sovrabbondante. A stupirmi è stata la vivacità della freschezza e l'assenza di sentori vegetali, se non qualche gradevole richiamo di clorofilla.


Ah ma infatti, Mellot ha una mano elegante.
Riguardo agli aromi, quello è il vero Sauvignon; in Italia abbiamo un esteso problema di cloni più marcanti e forse anche una questione insuperabile di terroir.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Ludi » 21 giu 2021 11:57

zampaflex ha scritto:
Ah ma infatti, Mellot ha una mano elegante.
Riguardo agli aromi, quello è il vero Sauvignon; in Italia abbiamo un esteso problema di cloni più marcanti e forse anche una questione insuperabile di terroir.


verissimo, i cloni del nostro Nordest sono davvero tra quelli più esageratamente erbacei...forse c'è anche la ricerca di "quello" stereotipo, per un vitigno che, in Francia (penso anche alle Graves) ha tutt'altre declinazioni.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda gianni femminella » 21 giu 2021 16:59

Andyele ha scritto:Con i primi caldi tutti alla ricerca di vini che vanno giù bene.


Esatto.
Io però sabato ho assaggiato il famoso sidro di Luca. Mi sembra fosse Les pommiers isolee 2016, magari Luca stesso può essere più preciso. Ovviamente lo schermo principale è tutto sulla mela, con una grande freschezza e un che anche di vagamente birroso. Per certi versi può avvicinarsi a certe birre belghe, ad esempio, ma con più leggerezza e pochi gradi. Ci si può pranzare senza cadere vittime del sonno :mrgreen:
Buono.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda maxer » 21 giu 2021 19:21

Ludi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Ah ma infatti, Mellot ha una mano elegante.
Riguardo agli aromi, quello è il vero Sauvignon; in Italia abbiamo un esteso problema di cloni più marcanti e forse anche una questione insuperabile di terroir.


verissimo, i cloni del nostro Nordest sono davvero tra quelli più esageratamente erbacei...forse c'è anche la ricerca di "quello" stereotipo, per un vitigno che, in Francia (penso anche alle Graves) ha tutt'altre declinazioni.

..... un piccolo, umile consiglio :

provare il Dives di Burlotto, il secondo Sauvignon di Fabio, prodotto con cloni freancesi

Niente a che vedere (e gustare, annusare e sentire) con i troppi gattacci friulani e altoatesini, ormai tutti uguali ..... :wink:

peccato che ne produca molto poco :(
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, Ale Lenzi, Ludi, Mero1988, vinogodi e 146 ospiti