COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
piergi
Messaggi: 2645
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda piergi » 12 giu 2021 09:14

Nanni Copè-Polveri della scarrupata 2018

La versione più bella e completa finora uscita (anche l'ultima a quanto pare).
Naso nettissimo di polvere da sparo, quindi vira sulla frutta bianca e sul clementino maturo. In bocca piena corrispondenza, polvere pirica, ananas, agrume dolce e il plus di un netto e succulento finale iodato lunghissimo.
Abbinata a una freschissima ricciola di fondale di quasi 2 kg ha fatto egregiamente il suo dovere...
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda vinogodi » 12 giu 2021 12:10

:twisted:
bondo ha scritto:
lloyd142 ha scritto:Forse oltre che vecchio come dici di essere diventato stai anche rincoglionendo?
La differenza semmai è che io, nonostante la vecchiaia, continuo a farmi domande mentre tu hai solo certezze. E questo è davvero un brutto atteggiamento da vecchi.


Non c'è niente di che stupirsi visto che si parla di un poareto che, tempo fa, ha tirato fuori i 30 e lode presi all'università... Poco ci mancava che caricava la foto del libretto con i voti :lol: :lol: :lol:
Ah, ah, che fenomeno da baraccone!

Altro che wineduck, anitrawc! :lol: :lol: :lol:
..
Non fermatevi alle apparenze: dal vivo Alessandro è persona deliziosa ....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Barda M.
Messaggi: 132
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Barda M. » 12 giu 2021 14:45

E pensare che mi sembrava noiosa la discussione sui tortellini alla panna!
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Ludi » 12 giu 2021 17:55

Oggi in visita a La Visciola a Piglio. C'ero già stato qualche anno fà, e la bellissima esperienza si è ripetuta: Piero e Rosa lavorano davvero bene, cercando l'eleganza e le peculiarità dei cru, a costo di fare poche migliaia (a volte centinaia) di bottiglie per etichetta. Mozzatta e Vignali sono i Cesanese che ci hanno più convinto, sia nell'assaggio della 2020 da botte, sia nella orizzontale della 2018 con la quale abbiamo proseguito l'esperienza. Molto divertente il frizzante metodo ancestrale, e convincente la versione macerata della Passerina Donna Rosa. Ad un certo punto abbiamo perso il conto dei vini provati (Piero continuava ad aprire bottiglie...) ma nei rossi abbiamo sempre riscontrato una impronta molto borgognona, dalle note animali e speziate ai setosissimi tannini, molto lontani dalle versioni iperconcentrate del Cesanese del Piglio.
A pranzo abbiamo voluto invece provare il Collefurno di Carlo Noro, nella versione 2017. Al naso molto scuso, cioccolatoso; non so se per colpa dell'annata o della conservazione al ristorante. In bocca era più spigliato, ma comunque meno convincente dei vini dei Macciocca.
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda picenum » 12 giu 2021 18:22

Ludi ha scritto:Oggi in visita a La Visciola a Piglio. C'ero già stato qualche anno fà, e la bellissima esperienza si è ripetuta: Piero e Rosa lavorano davvero bene, cercando l'eleganza e le peculiarità dei cru, a costo di fare poche migliaia (a volte centinaia) di bottiglie per etichetta. Mozzatta e Vignali sono i Cesanese che ci hanno più convinto, sia nell'assaggio della 2020 da botte, sia nella orizzontale della 2018 con la quale abbiamo proseguito l'esperienza. Molto divertente il frizzante metodo ancestrale, e convincente la versione macerata della Passerina Donna Rosa. Ad un certo punto abbiamo perso il conto dei vini provati (Piero continuava ad aprire bottiglie...) ma nei rossi abbiamo sempre riscontrato una impronta molto borgognona, dalle note animali e speziate ai setosissimi tannini, molto lontani dalle versioni iperconcentrate del Cesanese del Piglio.
A pranzo abbiamo voluto invece provare il Collefurno di Carlo Noro, nella versione 2017. Al naso molto scuso, cioccolatoso; non so se per colpa dell'annata o della conservazione al ristorante. In bocca era più spigliato, ma comunque meno convincente dei vini dei Macciocca.

Grande Piero.
Molto sta cambiando nell'areale. Anche i vini di Noro (anch'io l'ho trovato sempre troppo scuro il collefumo) credo, (li devo assaggiare, quindi per sentito dire) sebbene per me la sua passerina la reputo migliore di quella di di Piero. La 2020 si dice essere una gran bella annata (Riccardi Reale rifarà la riserva e Damiano Ciolli era a dir poco entusiasta).
La 17 non è stata un'annata facilissima per un vitigno così scontroso, ma Ciolli ha tirato fuori una versione del Cirsium fenomenale. Se ti capita assaggiala.
Ps. Geneticamente il vitigno è sempre lo stesso. non esiste piglio, olevano, affile, etc, ma è tutto cesanese d'affile. poi le zone, i terreni e i vigneron chiaramente fanno i distinguo.

dato che ci sto... un nuovo Pelaverga che non mi è dispiaciuto è quello di Gian Luca Colombo, annata 2020, vino giocato su toni di rosa e viola più che sulle spezie, pulizia e corpo con l'idea di un vino di montagna, caldo senza essere corposo.
Ultima modifica di picenum il 12 giu 2021 18:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Ludi » 12 giu 2021 18:42

picenum ha scritto:Grande Piero.
Molto sta cambiando nell'areale. Anche i vini di Noro (anch'io l'ho trovato sempre troppo scuro il collefumo) credo, (li devo assaggiare, quindi per sentito dire) sebbene per me la sua passerina la reputo migliore di quella di di Piero. La 2020 si dice essere una gran bella annata (Riccardi Reale rifarà la riserva e Damiano Ciolli era a dir poco entusiasta).
La 17 non è stata un'annata facilissima per un vitigno così scontroso, ma Ciolli ha tirato fuori una versione del Cirsium fenomenale. Se ti capita assaggiala.
Ps. Geneticamente il vitigno è sempre lo stesso. non esiste piglio, olevano, affile, etc, ma è tutto cesanese d'affile. poi le zone, i terreni e i vigneron chiaramente fanno i distinguo.


da Ciolli sono stato qualche mese fa...anche lui ottimo interprete, forse più convenzionale rispetto a Macciocca che per me rimane insuperabile quanto a leggerezza della mano.
Veltliner
Messaggi: 67
Iscritto il: 05 giu 2021 16:46

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Veltliner » 12 giu 2021 21:03

vinogodi ha scritto::twisted:
bondo ha scritto:
lloyd142 ha scritto:Forse oltre che vecchio come dici di essere diventato stai anche rincoglionendo?
La differenza semmai è che io, nonostante la vecchiaia, continuo a farmi domande mentre tu hai solo certezze. E questo è davvero un brutto atteggiamento da vecchi.


Non c'è niente di che stupirsi visto che si parla di un poareto che, tempo fa, ha tirato fuori i 30 e lode presi all'università... Poco ci mancava che caricava la foto del libretto con i voti :lol: :lol: :lol:
Ah, ah, che fenomeno da baraccone!

Altro che wineduck, anitrawc! :lol: :lol: :lol:
..
Non fermatevi alle apparenze: dal vivo Alessandro è persona deliziosa ....


A me l'argomento interesserebbe se trattato da chi ha esperienza da voler mettere a fattore comune.
In primis la Germania è grande Mosella, Palatinato, Assia Renana, Baden...forse sarebbe bene circoscrivere maggiormente.
Cosa incide maggiormente sulla longevità: vitigno, territorio, produttore o metodo di produzione (grado zuccherino, solforosa, ecc.)?
Inoltre potreste fare qualche esempio di bottiglie che reggono benissimo il tempo.
Chi sa e ha voglia di condividere la propria conoscenza parli, grazie.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Alberto » 12 giu 2021 21:49

Veltliner ha scritto:In primis la Germania è grande Mosella, Palatinato, Assia Renana, Baden...forse sarebbe bene circoscrivere maggiormente.

Beh...ora i produttori top comandano cifre importanti/importantissime, ma Pfalz e Rheinhessen (Assia Renana, come hai detto tu) sono aggiunte abbastanza recenti al mondo del vino di qualità...dal dopoguerra fino agli anni '80 primi '90 c'è stato un proliferare di uve improbabili, incroci tipo Ortega, Rieslaner, etc... che andavan bene per fare il liebrfraumilch. Il predominio di Re Riesling in tali zone si è stabilito solo da poco.
Mosel-Saar-Ruwer (quando si chiamava ancora così...oggi è Mosel e basta) e Rheingau sono le storiche colonne d'Ercole del riesling, vini immortali esportati in tutta Europa da secoli...con profili ed equilibri però ovviamente diversissimi da quelli di oggi, che ora viviamo in un altro quadro climatico. Vini con tenori di acidità eclatanti che abbisognavano sempre di un riequilibrio zuccherino e soprattutto di un gran numero di anni in bottiglia...e che duravano un'eternità... :roll:
Onestamente non so come un GG (secco) moderno, fatto con uve di un'altra maturità zuccherina, con un PH probabilmente più alto di qualche decimo di punto, possa presentarsi nel bicchiere a distanza di 30-40 anni...ve lo saprò dire, spero! :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Il Parente
Messaggi: 449
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Il Parente » 12 giu 2021 23:00

Alberto ha scritto:Beh...ora i produttori top comandano cifre importanti/importantissime, ma Pfalz e Rheinhessen (Assia Renana, come hai detto tu) sono aggiunte abbastanza recenti al mondo del vino di qualità...dal dopoguerra fino agli anni '80 primi '90 c'è stato un proliferare di uve improbabili, incroci tipo Ortega, Rieslaner, etc... che andavan bene per fare il liebrfraumilch. Il predominio di Re Riesling in tali zone si è stabilito solo da poco.
Mosel-Saar-Ruwer (quando si chiamava ancora così...oggi è Mosel e basta) e Rheingau sono le storiche colonne d'Ercole del riesling, vini immortali esportati in tutta Europa da secoli...con profili ed equilibri però ovviamente diversissimi da quelli di oggi, che ora viviamo in un altro quadro climatico. Vini con tenori di acidità eclatanti che abbisognavano sempre di un riequilibrio zuccherino e soprattutto di un gran numero di anni in bottiglia...e che duravano un'eternità... :roll:

Bella disamina thx! :wink:
Alberto ha scritto: Onestamente non so come un GG (secco) moderno, fatto con uve di un'altra maturità zuccherina, con un PH probabilmente più alto di qualche decimo di punto, possa presentarsi nel bicchiere a distanza di 30-40 anni...ve lo saprò dire, spero! :mrgreen:

Giusto qualche annetto... Comunque sembrerebbe che con la dentiera la percezione di TDN venga accentuata! :mrgreen:
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Luca castoldi » 12 giu 2021 23:13

Mi sono imbattuto nel Lagrein di Girlan, 2017. Il millesimo non lo aiuta, la bocca è inchiodata da un frutto debordante( ciliegione scure) senza nessun talento ed acidità. sarei curioso di provare altri millesimi ma temo che lo stile non sia in ogni modo il mio.
Capisco possa piacere, consapevole dei miei limiti su certi vini. Vedo che fa un pn riserva che fischietta anche come prezzo (ristorante). Dalle premesse sospetto di aver risparmiato un sessantello.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda maxer » 12 giu 2021 23:39

Il Parente ha scritto:... comunque sembrerebbe che con la dentiera la percezione di TDN venga accentuata ! :mrgreen:

..... sempre spietato e cattivo nei miei confronti, mio caro parente, sempre tuo referente sottile e velato persino in merito a una misera dentiera :(

Sappi che :

# 1) almeno io non ne faccio uso (per ora)
# 2) sono un fumatore accanito (già tdn a gogò)
# 3) bevo parecchie bottiglie di Riesling tedesco (bbono, mio pusher Francesco il Ciclista) .....

quantomeno per il Riesling, futuro gustativo assicurato (per qualche anno, dai) :mrgreen: :D
Ultima modifica di maxer il 12 giu 2021 23:46, modificato 1 volta in totale.
carpe diem 8)
Veltliner
Messaggi: 67
Iscritto il: 05 giu 2021 16:46

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Veltliner » 12 giu 2021 23:42

Alberto ha scritto:
Veltliner ha scritto:In primis la Germania è grande Mosella, Palatinato, Assia Renana, Baden...forse sarebbe bene circoscrivere maggiormente.

Beh...ora i produttori top comandano cifre importanti/importantissime, ma Pfalz e Rheinhessen (Assia Renana, come hai detto tu) sono aggiunte abbastanza recenti al mondo del vino di qualità...dal dopoguerra fino agli anni '80 primi '90 c'è stato un proliferare di uve improbabili, incroci tipo Ortega, Rieslaner, etc... che andavan bene per fare il liebrfraumilch. Il predominio di Re Riesling in tali zone si è stabilito solo da poco.
Mosel-Saar-Ruwer (quando si chiamava ancora così...oggi è Mosel e basta) e Rheingau sono le storiche colonne d'Ercole del riesling, vini immortali esportati in tutta Europa da secoli...con profili ed equilibri però ovviamente diversissimi da quelli di oggi, che ora viviamo in un altro quadro climatico. Vini con tenori di acidità eclatanti che abbisognavano sempre di un riequilibrio zuccherino e soprattutto di un gran numero di anni in bottiglia...e che duravano un'eternità... :roll:
Onestamente non so come un GG (secco) moderno, fatto con uve di un'altra maturità zuccherina, con un PH probabilmente più alto di qualche decimo di punto, possa presentarsi nel bicchiere a distanza di 30-40 anni...ve lo saprò dire, spero! :mrgreen:


Grazie Alberto per la spiegazione.
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda vinogodi » 13 giu 2021 08:14

Veltliner ha scritto:
Alberto ha scritto:
Veltliner ha scritto:In primis la Germania è grande Mosella, Palatinato, Assia Renana, Baden...forse sarebbe bene circoscrivere maggiormente.

Beh...ora i produttori top comandano cifre importanti/importantissime, ma Pfalz e Rheinhessen (Assia Renana, come hai detto tu) sono aggiunte abbastanza recenti al mondo del vino di qualità...dal dopoguerra fino agli anni '80 primi '90 c'è stato un proliferare di uve improbabili, incroci tipo Ortega, Rieslaner, etc... che andavan bene per fare il liebrfraumilch. Il predominio di Re Riesling in tali zone si è stabilito solo da poco.
Mosel-Saar-Ruwer (quando si chiamava ancora così...oggi è Mosel e basta) e Rheingau sono le storiche colonne d'Ercole del riesling, vini immortali esportati in tutta Europa da secoli...con profili ed equilibri però ovviamente diversissimi da quelli di oggi, che ora viviamo in un altro quadro climatico. Vini con tenori di acidità eclatanti che abbisognavano sempre di un riequilibrio zuccherino e soprattutto di un gran numero di anni in bottiglia...e che duravano un'eternità... :roll:
Onestamente non so come un GG (secco) moderno, fatto con uve di un'altra maturità zuccherina, con un PH probabilmente più alto di qualche decimo di punto, possa presentarsi nel bicchiere a distanza di 30-40 anni...ve lo saprò dire, spero! :mrgreen:


Grazie Alberto per la spiegazione.
...grazie anche da parte mia..
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4839
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Wineduck » 13 giu 2021 11:15

..............
Ultima modifica di Wineduck il 17 giu 2021 15:01, modificato 1 volta in totale.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Il Parente
Messaggi: 449
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Il Parente » 13 giu 2021 11:20

maxer ha scritto:
Il Parente ha scritto:... comunque sembrerebbe che con la dentiera la percezione di TDN venga accentuata ! :mrgreen:

..... sempre spietato e cattivo nei miei confronti, mio caro parente, sempre tuo referente sottile e velato persino in merito a una misera dentiera :(


Ma Parente... Perché ti sei sentito chiamato in causa?... Non ti mancherei mai di rispetto!... Sei forse un odontotecnico? :mrgreen:

maxer ha scritto:
# 1) almeno io non ne faccio uso (per ora)
# 2) sono un fumatore accanito (già tdn a gogò)
# 3) bevo parecchie bottiglie di Riesling tedesco (bbono, mio pusher Francesco il Ciclista) .....

quantomeno per il Riesling, futuro gustativo assicurato (per qualche anno, dai) :mrgreen: :D


Ps grazie x avermi indicato il tuo pusher personale di Riesling! :D Immagino che anche il Francesco sia iscritto al forum (sono un novellino sai... :oops: )... Quando sarò in astinenza saprò a chi rivolgermi!!! :wink:
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4839
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Wineduck » 13 giu 2021 12:06

..........
Ultima modifica di Wineduck il 17 giu 2021 15:02, modificato 1 volta in totale.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4839
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Wineduck » 13 giu 2021 12:12

....
Ultima modifica di Wineduck il 17 giu 2021 15:03, modificato 1 volta in totale.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4839
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Wineduck » 13 giu 2021 12:15

maxer ha scritto:... un applauso sonoro erompe argentino da tutto il Forum di prima mattina :lol: :lol: :lol: ...


Max, Max.... mi mordo le dita prima che spingano i tasti sulla tastiera... ho troppo rispetto per chi ti apprezza. :roll:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Nexus1990
Messaggi: 1277
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Nexus1990 » 13 giu 2021 13:50

Wineduck ha scritto:
maxer ha scritto:... un applauso sonoro erompe argentino da tutto il Forum di prima mattina :lol: :lol: :lol: ...


Max, Max.... mi mordo le dita prima che spingano i tasti sulla tastiera... ho troppo rispetto per chi ti apprezza. :roll:

L’amico del mio amico è mio amico?
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1023
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda lloyd142 » 13 giu 2021 14:38

Wineduck ha scritto:
lloyd142 ha scritto:Per quanto riguarda il riferimento a Funari... avercene di trasmissioni come "a bocca aperta".


Da notare per prima cosa che hai preso una mia affermazione che partiva da un tuo post ma che non era riferita a te ma a tutto un "trend culturale" in atto su questo forum e non solo, per aggredirmi in modo frontale, aggressivo e diretto. Un tipico squadrista! Ma io da quelli come te non mi faccio minimamente intimidire ed anzi ti rispondo per le rime, cara la mia "anima nera"!

Il fascistello che c'è in te emerge chiaramente da tante affermazioni ma questa è esemplare: sei un alfiere di un tipo di società cialtrona e bovina che io invece aborro, proprio quella cultura che ci ha portato ad avere il record mondiale di analfabeti funzionali (43% della popolazione, prima anche del Messico). E per difenderla usi il vecchio trucco dialettico di stampo nazionalsocialista della "difesa del sacro diritto per chiunque di esprimersi allo stesso pari dei "competenti", di farlo negli stessi contesti e con la stessa autorevolezza". Roba trita e ritrita, oltre che ovviamente palesemente falsa. Nella prossima uscita mi accuserai di essere "radical-chic", di pontificare dal mio attico newyorkese mentre indosso una Lacoste rossa, ecc. ecc. Le solite minkiate fascistoidi alla "Io sono Giorgia" di chi non vuole (o proprio non può) capire l'essenza del ragionamento.


Mah... Io trovo veramente imbarazzante quello che hai scritto. Imbarazzante per te eh...non per me...giusto per fare chiarezza.
E andando contro la mia indole che mi spingerebbe a rispondere per le rime, scelgo scientemente di non replicare.
Provo solo tanta...tanta pena per te. E lo dico senza astio né livore. Davvero. Il tuo è un atteggiamento da disadattato che quasi sicuramente ha bisogno di farsi dare una mano da qualcuno di grande competenza.... Spero solo che le mie parole non ti causino ulteriore disagio...
Tanti auguri e buon soggiorno nell'attico newyorkese... :shock: :shock:
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1023
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda lloyd142 » 13 giu 2021 14:43

vinogodi ha scritto::twisted:
bondo ha scritto:
lloyd142 ha scritto:Forse oltre che vecchio come dici di essere diventato stai anche rincoglionendo?
La differenza semmai è che io, nonostante la vecchiaia, continuo a farmi domande mentre tu hai solo certezze. E questo è davvero un brutto atteggiamento da vecchi.


Non c'è niente di che stupirsi visto che si parla di un poareto che, tempo fa, ha tirato fuori i 30 e lode presi all'università... Poco ci mancava che caricava la foto del libretto con i voti :lol: :lol: :lol:
Ah, ah, che fenomeno da baraccone!

Altro che wineduck, anitrawc! :lol: :lol: :lol:
..
Non fermatevi alle apparenze: dal vivo Alessandro è persona deliziosa ....

Ah... Dopo gli ultimi post pigliatelo pure tu...visto anche che gli sei politicamente affine :shock: :lol: :D
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4839
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Wineduck » 13 giu 2021 14:44

.........
Ultima modifica di Wineduck il 17 giu 2021 15:04, modificato 1 volta in totale.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
andrea
Messaggi: 8661
Iscritto il: 06 giu 2007 11:38
Località: Bassa Brianza

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda andrea » 13 giu 2021 15:19

Alberto ha scritto:
Veltliner ha scritto:In primis la Germania è grande Mosella, Palatinato, Assia Renana, Baden...forse sarebbe bene circoscrivere maggiormente.

Beh...ora i produttori top comandano cifre importanti/importantissime, ma Pfalz e Rheinhessen (Assia Renana, come hai detto tu) sono aggiunte abbastanza recenti al mondo del vino di qualità...dal dopoguerra fino agli anni '80 primi '90 c'è stato un proliferare di uve improbabili, incroci tipo Ortega, Rieslaner, etc... che andavan bene per fare il liebrfraumilch. Il predominio di Re Riesling in tali zone si è stabilito solo da poco.
Mosel-Saar-Ruwer (quando si chiamava ancora così...oggi è Mosel e basta) e Rheingau sono le storiche colonne d'Ercole del riesling, vini immortali esportati in tutta Europa da secoli...con profili ed equilibri però ovviamente diversissimi da quelli di oggi, che ora viviamo in un altro quadro climatico. Vini con tenori di acidità eclatanti che abbisognavano sempre di un riequilibrio zuccherino e soprattutto di un gran numero di anni in bottiglia...e che duravano un'eternità... :roll:
Onestamente non so come un GG (secco) moderno, fatto con uve di un'altra maturità zuccherina, con un PH probabilmente più alto di qualche decimo di punto, possa presentarsi nel bicchiere a distanza di 30-40 anni...ve lo saprò dire, spero! :mrgreen:

Nahe, caspita!! Nahe!!!
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
Santi Romano
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 gen 2016 19:01
Località: Ravenna

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda Santi Romano » 13 giu 2021 15:34

vinogodi ha scritto:...essuvvia , parliamo di vino e niente rimbrotti , che l'unica decadenza l'ho vista ieri a fare il massimale di panca dove non sono riuscito a tirare su nemmeno 130 Kg , stanchissimo da una giornata di lavoro infernale. Stasera bella champagnata con amici , pesce a volontà nella tana di "Luca" ( Impronte di Luca) a Gualtieri . Fine settimana impegnativo a parte , stasera berremo anche il famoso e rarissimo"Les Femmes" 30.05 Rosé assieme all'Olivier Rosé e al Mattaglio Rosé di Cantine della Volta ... per vedere l'effetto che fa . Poi ancora una batteria iniziale di "Nature" (Tarlant Zero , Francesco Bellei Pas Dosé e Les Murgieres Nature di Boulard) + 3 Blanc de Blanc (Giulio + Le Melomane Herbert Beaufort + Diebault Vallois BdB) ... mò vediamo...


Per riportare il thread sulle bevute di giugno :mrgreen: ....Marco come sono stati gli champagnini? Sono molto curioso soprattutto di "Les Femmes" 30.05 Rosé di Davide...ma anche Boulard, Olivier e Diebault Vallois.
Grazie :D
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COSA SI BEVE IN GIUGNO?????

Messaggioda vinogodi » 13 giu 2021 16:02

Santi Romano ha scritto:
vinogodi ha scritto:...essuvvia , parliamo di vino e niente rimbrotti , che l'unica decadenza l'ho vista ieri a fare il massimale di panca dove non sono riuscito a tirare su nemmeno 130 Kg , stanchissimo da una giornata di lavoro infernale. Stasera bella champagnata con amici , pesce a volontà nella tana di "Luca" ( Impronte di Luca) a Gualtieri . Fine settimana impegnativo a parte , stasera berremo anche il famoso e rarissimo"Les Femmes" 30.05 Rosé assieme all'Olivier Rosé e al Mattaglio Rosé di Cantine della Volta ... per vedere l'effetto che fa . Poi ancora una batteria iniziale di "Nature" (Tarlant Zero , Francesco Bellei Pas Dosé e Les Murgieres Nature di Boulard) + 3 Blanc de Blanc (Giulio + Le Melomane Herbert Beaufort + Diebault Vallois BdB) ... mò vediamo...


Per riportare il thread sulle bevute di giugno :mrgreen: ....Marco come sono stati gli champagnini? Sono molto curioso soprattutto di "Les Femmes" 30.05 Rosé di Davide...ma anche Boulard, Olivier e Diebault Vallois.
Grazie :D
...Les Femmes vino della serata, ha stracviato dabbero tutti, il miglior rosato dell' anmo con bolle e non. Penso in circazione ci sia povo di così buono. Potente ma elegante, tagliente, una rosa incredibile e un melograno delizioso. Tutti stupiti ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, Zbigniew e 291 ospiti