Isabelle Philine

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Guido_88
Messaggi: 945
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Isabelle Philine

Messaggioda Guido_88 » 02 giu 2021 23:07

Tra l'altro il Dolcetto si trova online a 27€, l' allievo almeno in qualcosa supera il maestro, peccato sia solo il prezzo
Ma andasse a quel paese...
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Isabelle Philine

Messaggioda maxer » 02 giu 2021 23:19

Guido_88 ha scritto:Tra l'altro il Dolcetto si trova online a 27€, l' allievo almeno in qualcosa supera il maestro, peccato sia solo il prezzo
Ma andasse a quel paese...

..... ma ne fanno pochizzzimo, sicuramente tra poco sarà introvabile, capiscile, eddai ..... :mrgreen:
carpe diem 8)
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Isabelle Philine

Messaggioda Il Parente » 03 giu 2021 07:21

bobbisolo ha scritto:si pronuncia filaine o filin?

Ecco.... l'aspetto più interessante della questione 8) :lol:
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Isabelle Philine

Messaggioda bpdino » 03 giu 2021 07:31

bobbisolo ha scritto:si pronuncia filaine o filin?


Filin, Ragioner Filin
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
chooselife
Messaggi: 4848
Iscritto il: 17 apr 2013 19:30

Re: Isabelle Philine

Messaggioda chooselife » 03 giu 2021 11:15

dài è sempre divertente leggere sentenze specie da parte di chi non sa un cazzo quindi faccio un breve riepilogo.

Philine è in Langa da alcuni anni dopo tante esperienze in giro ed è molto brava, sia nell'assaggio che nella produzione. Ci ho bevuto e parlato insieme alcune volte ed è una che sa il fatto suo, anzi è una di cui mi fiderei a comprare un vino alla cieca perché so che si pone degli standard seri.
Gioca a suo favore ovviamente la vicinanza al Rinaldi style anche in etichetta ma il vino lo fa lei e semmai con Marta si confronta. Le vigne se le lavora lei.
Il Nebbiolo io l'ho stravenduto tutto a 25 euro perché fa 1.000 bottiglie e sono andate bruciate. Idem per dolcetto barbera e chardonnay. Dati quindi lo stile, il manico e pure la suggestione, chi lo prova non rimane deluso.
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Isabelle Philine

Messaggioda pstrada75 » 03 giu 2021 11:59

Ma si dai, lo sai che qui quando non si conosce una cosa l'usanza e' sparare a zero.....

Si vede in un sacco di topic, per quello che a volte onestamente non vale nemmeno la pena di intervenire.... :wink:
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Isabelle Philine

Messaggioda vinogodi » 03 giu 2021 12:31

chooselife ha scritto:dài è sempre divertente leggere sentenze specie da parte di chi non sa un cazzo quindi faccio un breve riepilogo.

Philine è in Langa da alcuni anni dopo tante esperienze in giro ed è molto brava, sia nell'assaggio che nella produzione. Ci ho bevuto e parlato insieme alcune volte ed è una che sa il fatto suo, anzi è una di cui mi fiderei a comprare un vino alla cieca perché so che si pone degli standard seri.
Gioca a suo favore ovviamente la vicinanza al Rinaldi style anche in etichetta ma il vino lo fa lei e semmai con Marta si confronta. Le vigne se le lavora lei.
Il Nebbiolo io l'ho stravenduto tutto a 25 euro perché fa 1.000 bottiglie e sono andate bruciate. Idem per dolcetto barbera e chardonnay. Dati quindi lo stile, il manico e pure la suggestione, chi lo prova non rimane deluso.
...infatti, prima di berne e non conoscendola , non me lo sogno di parlarne, né bene , né male ... ma io sono fatto strano ... ho solo chiesto : "è gnocca ? " ... ma qui vedo che si glissa, su questi particolari non secondari... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
chooselife
Messaggi: 4848
Iscritto il: 17 apr 2013 19:30

Re: Isabelle Philine

Messaggioda chooselife » 03 giu 2021 12:47

vinogodi ha scritto:
chooselife ha scritto:dài è sempre divertente leggere sentenze specie da parte di chi non sa un cazzo quindi faccio un breve riepilogo.

Philine è in Langa da alcuni anni dopo tante esperienze in giro ed è molto brava, sia nell'assaggio che nella produzione. Ci ho bevuto e parlato insieme alcune volte ed è una che sa il fatto suo, anzi è una di cui mi fiderei a comprare un vino alla cieca perché so che si pone degli standard seri.
Gioca a suo favore ovviamente la vicinanza al Rinaldi style anche in etichetta ma il vino lo fa lei e semmai con Marta si confronta. Le vigne se le lavora lei.
Il Nebbiolo io l'ho stravenduto tutto a 25 euro perché fa 1.000 bottiglie e sono andate bruciate. Idem per dolcetto barbera e chardonnay. Dati quindi lo stile, il manico e pure la suggestione, chi lo prova non rimane deluso.
...infatti, prima di berne e non conoscendola , non me lo sogno di parlarne, né bene , né male ... ma io sono fatto strano ... ho solo chiesto : "è gnocca ? " ... ma qui vedo che si glissa, su questi particolari non secondari... 8)


è una bella ragazza, di campagna alta e solare ma tu hai troppi muscoli :lol:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Isabelle Philine

Messaggioda zampaflex » 03 giu 2021 14:50

gpetrus ha scritto:
bobbisolo ha scritto:si pronuncia filaine o filin?

Premesso che i nomi fanno pronuncia a sè, è tedesca perciò sarebbe la seconda ipotesi


Anche se il cognome fosse francese si pronuncerebbe filin, perché la e finale rende la n sonora.
In francese -in si pronuncia comq una specie di -en molto nasale, -ine si pronuncia -in.
Angolo Superquark terminato
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Isabelle Philine

Messaggioda vinogodi » 03 giu 2021 16:24

zampaflex ha scritto:
gpetrus ha scritto:
bobbisolo ha scritto:si pronuncia filaine o filin?

Premesso che i nomi fanno pronuncia a sè, è tedesca perciò sarebbe la seconda ipotesi


Anche se il cognome fosse francese si pronuncerebbe filin, perché la e finale rende la n sonora.
In francese -in si pronuncia comq una specie di -en molto nasale, -ine si pronuncia -in.
Angolo Superquark terminato
...esattamente come "vag-in" in francese...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Isabelle Philine

Messaggioda videodrome » 03 giu 2021 23:57

In questo 3d ritrovo un pò di verve e coloriti commenti dei tempi che furono. :D eh il vecchio forum. A questo punto però voglio sapere come si pronuncia se devo chiamare. Se poi qualcuno ci mette un pò di gossip, ho già pronte le patatine.
Barda M.
Messaggi: 132
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: Isabelle Philine

Messaggioda Barda M. » 04 giu 2021 00:07

Kalosartipos ha scritto:
bobbisolo ha scritto: filin


Ragioniere?
Light1974
Messaggi: 210
Iscritto il: 14 set 2017 00:39

Re: Isabelle Philine

Messaggioda Light1974 » 04 giu 2021 00:23

Di sicuro sarà brava e preparata, non ci si improvvisa vignaioli... è altrettanto vero che i vini vanno assaggiati, magari alla cieca, con i propri simili..più volte.
Detto ciò sicuramente la vicinanza a Marta in qualche modo “ attira l’attenzione” di molti..appassionati ed investitori. Probabilmente senza questo fattore determinante se ne parlerebbe molto meno e sarebbe uno dei tanti bravi produttori di langa fuori dai riflettori.
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Isabelle Philine

Messaggioda vinogodi » 04 giu 2021 07:36

Light1974 ha scritto:... è altrettanto vero che i vini vanno assaggiati, magari alla cieca, con i propri simili..più volte...
... concordo : aggiungo che se li assaggiamo anche da legati , la discrezionalità è ancora più elevata. Attenti , però , a non esagerare: ad una bicchierata , ho imposto la garrota ai presenti, per avere una discriminante migliore , ma in tanti avevano difficoltà a deglutire e un paio , ahimè , ci hanno lasciati prematuramente .
PS: concordo anche di assaggiarli con i "propri simili" , ipotizzo della stessa tipologia ( se intendi assieme ad altri del genere umano , specifica , perchè dagli assaggi fatti con omologhi Primati , non ho mai notato differenze sostanziali fra i giudizi) perchè le volte che abbiamo fatto assaggi di vini con birre ambrate oppure Rhum Agricolo , le differenze sono sembrate leggermente eccessive a tutti i presenti , salvo me che pur avendo io stagnolato , ho scambiato una Birra Trappista con un Brunello di Casanova di Neri... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Isabelle Philine

Messaggioda Ziliovino » 04 giu 2021 09:12

ogni tanto ci dovrebbe ricordare che questo è un forum di appassionati, che in genere le bottiglie le acquistano di tasca propria... scusate eh, ma produttrice sconosciuta, arriva dal nulla nel migliore dei terroir italici, prende qualche filare in affitto e grazie all'amicizia/consulenza di uno dei nomi più storici e ricercati del momento riesce a vendere i vini probabilmente al doppio di una Isabella Filini qualunque. E scommetto che i prezzi viste le premesse lieviteranno alquanto nei prossimi anni (vedi i Jappo-winemakers d'oltralpe). E cosa vi aspettate dagli appassionati, che stia simpatica a prescindere?

poi ovviamente comanda il bicchiere, e se i vini saranno buoni potrò anche essere contento della nascita di una nuova stella in Langa, capiamoci, ma davvero vi stupite che possa attirarsi qualche antipatia o critica?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Isabelle Philine

Messaggioda Nebbiolino » 04 giu 2021 16:25

Dove si trova la cantina?
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Isabelle Philine

Messaggioda maxer » 04 giu 2021 17:30

Nebbiolino ha scritto:Dove si trova la cantina?

... forse (forse ?) in via Monforte, 3 - Barolo ... 8)
carpe diem 8)
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Isabelle Philine

Messaggioda littlewood » 04 giu 2021 17:51

Ziliovino ha scritto:ogni tanto ci dovrebbe ricordare che questo è un forum di appassionati, che in genere le bottiglie le acquistano di tasca propria... scusate eh, ma produttrice sconosciuta, arriva dal nulla nel migliore dei terroir italici, prende qualche filare in affitto e grazie all'amicizia/consulenza di uno dei nomi più storici e ricercati del momento riesce a vendere i vini probabilmente al doppio di una Isabella Filini qualunque. E scommetto che i prezzi viste le premesse lieviteranno alquanto nei prossimi anni (vedi i Jappo-winemakers d'oltralpe). E cosa vi aspettate dagli appassionati, che stia simpatica a prescindere?

poi ovviamente comanda il bicchiere, e se i vini saranno buoni potrò anche essere contento della nascita di una nuova stella in Langa, capiamoci, ma davvero vi stupite che possa attirarsi qualche antipatia o critica?

Scusa antipatica perche'??? Perche' gli ecommerce praticano la TS sui suoi vini? Io l' ho chiamata e ho prenotato le bt..semplice e le pago al prezzo xantina che mi sembra corretto x il vino che fa...bah a volte siete strani x nn dire altro....
Patatasd
Messaggi: 934
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Isabelle Philine

Messaggioda Patatasd » 04 giu 2021 19:06

Bah... la cosa buffa, o meglio triste, è vedere i vari commenti tipo: "ah se non fosse amica di Marta", "ah se si chiamasse Isabella" etc. e poi allo stesso tempo commenti sul fatto che sia gnocca o meno, che se lo è magari allora i vini ce li facciamo andare anche meglio, etc.

Mi chiedo quindi, se invece che Isabelle si chiamasse Christoph ad esempio, che ne sarebbe stato di questo thread e di tutti i vari reply?
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Isabelle Philine

Messaggioda ZEL WINE » 04 giu 2021 19:17

“Triste” ... sei una persona molto gentile e pacata
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Isabelle Philine

Messaggioda vinogodi » 04 giu 2021 19:31

Patatasd ha scritto:..
.. e poi allo stesso tempo commenti sul fatto che sia gnocca o meno...

Mi chiedo quindi, se invece che Isabelle si chiamasse Christoph ad esempio, che ne sarebbe stato di questo thread e di tutti i vari reply?
...permettimi se ho un' ottica enologica diversa dalla tua: io compro vino solo dalle produttrici che esteticamente mi eccitano per cui peculiarità e requisiti che posso ben schematizzare . Secondo me ( parere personale)il tuo intervento è inopportuno , ma mica lo scrivo, non mi permetterei mai per rispetto ...suvvia , un poco di leggerezza...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Isabelle Philine

Messaggioda Luca castoldi » 04 giu 2021 19:39

Con tutto sto can can mi tocca andare martedì 15 che sono in Langa e dintorni a raccattare formaggini. Ci sta mi rimbalzi ma a sto punto tocca vedere le carte e mi avete fatto curioso. Fino che non lo bevo non avrei altro da aggiungere.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Isabelle Philine

Messaggioda giodiui » 04 giu 2021 19:40

Adesso sta andando tutto in vacca, io da questo thread ho imparato alcune cose interessanti e che non sapevo. Mi basta.
un buon nebbiolo a 18 euro franco cantina ci sta, Marta Rinaldi o non Marta Rinaldi. Io avevo espresso perplessità ma le spiegazioni mi hanno convinto. Poi di sicuro ci sarà un po' di fuffa mediatica, inevitabile, ma basta trovare il bandolo e capirci qualcosa.
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Isabelle Philine

Messaggioda win_67 » 04 giu 2021 20:26

Luca castoldi ha scritto:Con tutto sto can can mi tocca andare martedì 15 che sono in Langa e dintorni a raccattare formaggini. Ci sta mi rimbalzi ma a sto punto tocca vedere le carte e mi avete fatto curioso. Fino che non lo bevo non avrei altro da aggiungere.


Mentre leggevo i primi post di questo thread mi sono detto che quasi quasi ci potrebbe andare Luca, mi hai anticipato :mrgreen:
Una curiosità, se svelabile, ma quanti km fai all'anno? :D
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Isabelle Philine

Messaggioda win_67 » 04 giu 2021 20:29

Secondo me i produttori non è che stanno a pensare a "noi" appassionati bevitori, a loro interessa vendere e a buoni prezzi, quindi se compra il cinese o l'americano di turno ben venga.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti