Consiglio per regalo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ganghino
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 mag 2021 14:07

Consiglio per regalo

Messaggioda Ganghino » 25 mag 2021 13:25

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto piacere.
Mi piace il vino, ho una piccola vigna per la produzione propria ma non sono un grande conoscitore di vini pregiati. E proprio su quest'ultimi sono a chiedervi un piacere.

Siccome devo ringraziare un amico per un grosso piacere, mi piacerebbe regalargli alcune bottiglie di rosso di valore, negli shop ce ne sono a vagonate per ogni fascia di prezzo, e non vorrei prendere qualcosa che non li valga.

La mia idea era di spendere sui 150 max 180 euro, e fare 2/3 bottiglie, ad esempio:

1 bottiglia da 100 euro e 1 da 80 euro o 2 da 40 euro
3 bottiglie sulle 60 euro cad.

la mia scelta inizialmente era orientata verso bolgheri, barolo, brunello, ma posso considerare anche altre tipologie.

grazie a chi potrà aiutarmi :D
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Consiglio per regalo

Messaggioda win_67 » 27 mag 2021 23:51

Le possibilità sono infinte, dipende soptrattutto se conosci un po' i gusti della persona che deve ricevere il regalo.
Potresti partire dal triangolo delle Berrmuda regalando un Brunello, un Barolo e un Amarone, oppure soffermarti su una singola regione (ad esempio Piemone un Barolo, un Barolo chinato e una Barbera) o se piacciono i vini da abbinare ai dolci Recioto and company; altrimenti una bottiglia singola tra le top di una zona.
Fatti un'idea e spulcia nel mercatino che cercando bene si trovano buone occasioni.
Ganghino
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 mag 2021 14:07

Re: Consiglio per regalo

Messaggioda Ganghino » 28 mag 2021 12:51

grazie per il consiglio

l'amarone non lo avevo preso in considerazione.
Prevalentemente predilige vini da poter gustare con carne rossa, o primi di cacciagione, o funghi...
Poi è pronto anche a nuovi assaggi da poter provare.
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Consiglio per regalo

Messaggioda Pirlage » 01 giu 2021 00:48

Io che son l'ultimo arrivato... da quanto scrivi sugli abbinamenti alimentari graditi dal tuo amico, direi chianti classico. Trovi riserve eccellenti a meno di un terzo del tuo budget, e con la carnazza non sbagli mai.
Poi, di più difficile abbinamento (ma magari ama i brasati), prenderei un barolo. Qui potresti già finire i dané :mrgreen: , ma una bottiglia onesta da aspettare per lunghi anni non dovrebbe svuotarti il portafoglio. Ad esempio con un Sarmassa di Brezza del 2016 sei in un intorno della cinquantina di euro.
Se ti avanzano una sessantina di euro, prenderei un sassella Rocce Rosse di Ar.Pe.Pe.
Così su tre bottiglie hai spaziato su vigneti differenti e ha di che assaggiare :wink:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, Vulpes, Ziliovino e 169 ospiti