ROSADOS

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ROSADOS

Messaggioda Kalosartipos » 22 mag 2021 07:57

giacomo ha scritto:palette chateau Simon?e?

Bonissimo
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ROSADOS

Messaggioda Kalosartipos » 22 mag 2021 07:57

giacomo ha scritto:palette chateau Simon?e?

Bonissimo
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: ROSADOS

Messaggioda zampaflex » 22 mag 2021 10:59

Visto che spariamo i grossi calibri, alzo ancora di più l'asticella.

L'Anglore Tavel millesimato.
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ROSADOS

Messaggioda maxer » 22 mag 2021 11:12

..... so bene che non è un 'Rosado', ciononostante mi ostino a ritenerlo il miglior Rosato italiano :
e cioè quel magnifico blend di Schiava Gentile, Grigia e Grossa, l' Elda, di Heinrich Mayr - Nusserhof .....

peccato ne faccia meno di 4 mila bottiglie :(
carpe diem 8)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: ROSADOS

Messaggioda Ludi » 22 mag 2021 11:21

Kalosartipos ha scritto:
giacomo ha scritto:palette chateau Simon?e?

Bonissimo


e anche molto longevo. Bevuto recentemente uno splendido 2009.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ROSADOS

Messaggioda Kalosartipos » 22 mag 2021 18:39

zampaflex ha scritto:Visto che spariamo i grossi calibri, alzo ancora di più l'asticella.

L'Anglore Tavel millesimato.

Intendi forse il Tavel Vintage?
So' tutti millesimati..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: ROSADOS

Messaggioda Patàta » 23 mag 2021 08:47

Vi siete accorti che fra i vari post c'è spesso la pubblicità di questo?


Immagine

Prosecco rosè, mica cotiche!
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: ROSADOS

Messaggioda zampaflex » 23 mag 2021 16:05

Kalosartipos ha scritto:
zampaflex ha scritto:Visto che spariamo i grossi calibri, alzo ancora di più l'asticella.

L'Anglore Tavel millesimato.

Intendi forse il Tavel Vintage?
So' tutti millesimati..

Si, esatto.
Non progredi est regredi
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: ROSADOS

Messaggioda Michelasso » 25 mag 2021 10:56

Patàta ha scritto:Vi siete accorti che fra i vari post c'è spesso la pubblicità di questo?


Immagine

Prosecco rosè, mica cotiche!


Ma infatti, altro che P2 e Krug:

https://www.winemag.it/prosecco-doc-rose-successo-oltre-le-aspettative-vale-il-10-della-denominazione/

Il thread si può considerare concluso!
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: ROSADOS

Messaggioda dantespeaks » 25 mag 2021 11:55

Ho un bel ricordo del Bandol L'Irreductible (Domaine de la Begude) e ricordo che un paio di anni fa costava ben sotto i 30€ attuali :x
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ROSADOS

Messaggioda vinogodi » 25 mag 2021 13:56

...bevuto all'Isola d'Elba un rosato splendido anche se caro arrabbiato (35 Euro al ristorante...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Prunella_Ballor
Messaggi: 54
Iscritto il: 06 mag 2019 21:16

Re: ROSADOS

Messaggioda Prunella_Ballor » 25 mag 2021 22:48

Rosato vino bistrattato (almeno qui oltre oceano), spesso relegato purtroppo a bevuta stagionale un po' tipo l'ESTATHE: passato il caldo nessuno se ne ricorda più, e invece...

Ne butto tre li che a me piacciono moltissimo e non credo siano stati ancora menzionati:

Collestefano, Rosa di Elena;
Le Ragnaie, Rosato;
Domaine Vacheron, Le Rosé.

cincin!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ROSADOS

Messaggioda Kalosartipos » 26 mag 2021 07:19

Prunella_Ballor ha scritto:Collestefano, Rosa di Elena

Due volte :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: ROSADOS

Messaggioda zampaflex » 26 mag 2021 09:49

Kalosartipos ha scritto:
Prunella_Ballor ha scritto:Collestefano, Rosa di Elena

Due volte :mrgreen:


Sono ben 14 euro!

Immagine
Immagine
Non progredi est regredi
Guido_88
Messaggi: 920
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: ROSADOS

Messaggioda Guido_88 » 26 mag 2021 18:06

Marco, ti vengo a trovare e ti porto un Cantina della Volta e tu metti un P2 Rosé :D
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13203
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: ROSADOS

Messaggioda l'oste » 27 mag 2021 01:15

vinogodi ha scritto:...tornando a rosati accessibili e quotidiani, ricordo da lacrime in una bicchierata vintage un Mosen Cleto 1953 (bottiglia n.2 di...)....

Una delle dieci bottiglie speciali incontrate nel mio viaggio enologico ormai trentennale.
Ricordo ancora il rosolio, uva passa, petali secchi di rose e ancora tanta bocca, frutto incredibile dopo più o meno mezzo secolo. C'erano tanti altri campioni di Spagna qualla volta, Vega Sicilia 1994, Pesquera Res '95, Pingus '99 etc etc ma quel Mosen Cleto a prescindere dai punteggi senza emozione, ha lasciato il segno. Per il mio entusiasmo Deruj ne scovò un'altra bottiglia, credo la numero 5, ma ahimè scollinata. I miracoli non sempre si possono ripetere.

Non è un caso che i migliori rosados siano quasi sempre spagnoli, eccetto un paio di cerasuolo, di chevignol e qualche italico sparso, a gusto personale.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: ROSADOS

Messaggioda ORSO85 » 27 mag 2021 09:20

Michelasso ha scritto:
Patàta ha scritto:Vi siete accorti che fra i vari post c'è spesso la pubblicità di questo?


Immagine

Prosecco rosè, mica cotiche!


Ma infatti, altro che P2 e Krug:

https://www.winemag.it/prosecco-doc-rose-successo-oltre-le-aspettative-vale-il-10-della-denominazione/

Il thread si può considerare concluso!


spero anche in cassa legno! :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: ROSADOS

Messaggioda Alberto » 27 mag 2021 12:09

Bah, io non sparerei a 0 sul Prosecco Rosé, sinceramente... :roll:
E' una buona valvola di sfogo per basi da vigne di pianura, seconde-terze scelte da vigne DOCG non all'altezza della fascetta e "superi" di resa vari che avrebbero dato luogo (se va bene... :roll: ) a vini anonimi, e quel 15% di pinot nero non gli fa male, anzi.
La cosa più importante è che è stato fatto DOC e non DOCG, quindi le zone "sacre" sono salvaguardate. :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ROSADOS

Messaggioda maxer » 27 mag 2021 21:39

Alberto ha scritto:Bah, io non sparerei a 0 sul Prosecco Rosé, sinceramente... :roll:
E' una buona valvola di sfogo per basi da vigne di pianura, seconde-terze scelte da vigne DOCG non all'altezza della fascetta e "superi" di resa vari che avrebbero dato luogo (se va bene... :roll: ) a vini anonimi, e quel 15% di pinot nero non gli fa male, anzi.
La cosa più importante è che è stato fatto DOC e non DOCG, quindi le zone "sacre" sono salvaguardate. :wink:

..... quel tanto per essere provocatorio e fuori dal sentire comune, a prescindere .....

"sul Prosecco Rosé, mi si nota di più se sto zitto o lo critico, oppure se intervengo a difesa e ne trovo un suo motivo di esistere ? (cit. ne) :roll:
carpe diem 8)
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: ROSADOS

Messaggioda Michelasso » 01 giu 2021 10:17

Alberto ha scritto:Bah, io non sparerei a 0 sul Prosecco Rosé, sinceramente... :roll:
E' una buona valvola di sfogo per basi da vigne di pianura, seconde-terze scelte da vigne DOCG non all'altezza della fascetta e "superi" di resa vari che avrebbero dato luogo (se va bene... :roll: ) a vini anonimi...


Andavano già benissimo come base per lo spritz...
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: ROSADOS

Messaggioda bobbisolo » 01 giu 2021 10:44

Alberto ha scritto:Bah, io non sparerei a 0 sul Prosecco Rosé, sinceramente... :roll:
E' una buona valvola di sfogo per basi da vigne di pianura, seconde-terze scelte da vigne DOCG non all'altezza della fascetta e "superi" di resa vari che avrebbero dato luogo (se va bene... :roll: ) a vini anonimi, e quel 15% di pinot nero non gli fa male, anzi.
La cosa più importante è che è stato fatto DOC e non DOCG, quindi le zone "sacre" sono salvaguardate. :wink:


si sarebbe potuto valorizzare il naturale rosé frizzante e spumante, il lambrusco.
Siamo ancora in tempo 8)

quindi si, sparerei a 0 sul prosecco rosè.. una scelta egoista
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: ROSADOS

Messaggioda Alberto » 01 giu 2021 11:10

Ma chi ci doveva pensare a valorizzare il Lambrusco, scusa...il Consorzio del Prosecco? :roll:

Se investono su un prodotto che poi ha successo e vende, bravi loro...è gente che campa coi frutti del proprio lavoro, mica suore Orsoline... :lol:

E comunque, spritz o no (lo bevo raramente...preferisco un bel Sbagliato :mrgreen: ) dal momento che non interessa le zone a DOCG, non vedo cosa possa togliere a livello qualitativo (edit) globale se una parte di vini base glera di qualità evidentemente inferiore va in autoclave assieme ad un po' di PN.
Ultima modifica di Alberto il 01 giu 2021 11:44, modificato 1 volta in totale.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: ROSADOS

Messaggioda bobbisolo » 01 giu 2021 11:26

Alberto ha scritto:Ma chi ci doveva pensare a valorizzare il Lambrusco, scusa...il Consorzio del Prosecco? :roll:

Se investono su un prodotto che poi ha successo e vende, bravi loro...è gente che campa coi frutti del proprio lavoro, mica suore Orsoline... :lol:


certo, ci avrebbero dovuto pensare i produttori di lambrusco e potrebbero ancora pensarci. Perchè non ci hanno pensato?
I fattori che hanno influito sono sicuramente tanti e alcuni si potrebbero supporre.

certo, valido anche complimentarsi con i produttori di prosecco per "la manifesta capacità imprenditoriale".

Volevo solo dire che "in guerra" noi italiani si va da soli... figurarsi doverci andare come nazione, sia mai!

Il discorso è complesso e per me le scelte produttive non si esauriscono con "se hai successo-se vendi, allora hai ragione tu".
Direi che sarebbe fin troppo semplice cavarsela così.
Le scelte hanno un impatto sulla realtà e non penso debbano essere valutate solo dal punto di vista della convenienza o del ritorno economico del singolo.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: ROSADOS

Messaggioda Alberto » 01 giu 2021 11:49

bobbisolo ha scritto:Le scelte hanno un impatto sulla realtà e non penso debbano essere valutate solo dal punto di vista della convenienza o del ritorno economico del singolo.

Sì, giustissimo...ma chettifrega se invece di X milioni di bottiglie di Prosecco DOC slavato, che se va bene non ti rovina lo spritz e che l'appassionato di vini snobberebbe comunque, escono altrettanti milioni di bottiglie di Rosé sicuramente di qualità non inferiore e che perlomeno diversificano un po' l'offerta? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ROSADOS

Messaggioda maxer » 01 giu 2021 17:53

..... sicuri sicuri sicuri che tutto sia Pinot nero nero nero ? .....

e dove dove dove prodotto per proprio tutti tutti tutti questi milioni milioni milioni di vino con qursto suc-cesso suc-cesso suc-cesso ?
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti