ROSADOS

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
lolloco
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 feb 2020 11:30

Re: ROSADOS

Messaggioda lolloco » 01 giu 2021 21:55

Mah, che non sia tutto pinot nero non ho i mezzi per stabilirlo, quindi commento solamente sul fatto che il Consorzio del Prosecco, secondo me, nell'ottica della loro strategia commerciale, ha fatto una buona scelta per diversificare l'offerta ma soprattutto il vigneto.
Stiamo parlando di una denominazione da 500 milioni di bottiglie l'anno di cui da tempo si parla di "bolla"; l'intervento nel creare un Prosecco rosé mi sembra azzeccato perché il pinot nero è molto diverso dalla Glera e apre maggiori possibilità in futuro.
Ovviamente su questo Forum non stiamo parlando della qualità della proposta, visto che sul totale dell'offerta pochi Prosecco meritano davvero, nè sul prospetto ma solamente sulla scelta commerciale.
Inoltre, il fatto che le DOCG non ne siano toccate, secondo me, lascia integro il discorso storico della denominazione.

Nota a parte sul Lambrusco: sto bevendo metodo classico e rifermentati e non mi spiego come mai non abbiano conquistato il mondo!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ROSADOS

Messaggioda Kalosartipos » 02 giu 2021 07:20

maxer ha scritto:..... sicuri sicuri sicuri che tutto sia Pinot nero nero nero ? .....

Sospetti che ci mettano del Raboso?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: ROSADOS

Messaggioda Michelasso » 02 giu 2021 09:52

Kalosartipos ha scritto:
maxer ha scritto:..... sicuri sicuri sicuri che tutto sia Pinot nero nero nero ? .....

Sospetti che ci mettano del Raboso?

Sarebbe già molto più interessante...ma mi sa che ormai ne producono ancora meno
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ROSADOS

Messaggioda maxer » 02 giu 2021 10:09

Kalosartipos ha scritto:
maxer ha scritto:..... sicuri sicuri sicuri che tutto sia Pinot nero nero nero ? .....

Sospetti che ci mettano del Raboso?

..... Rabosello ? :D

Comunque, due rapidi conti alla buona :

# 500 milioni circa di bottiglie da 0,75 litri di Prosecco vendute
# di cui 250 milioni circa di bottiglie da 0,75 litri di Prosecco Rosé (ipotesi)
# = 187 milioni circa di litri di Prosecco Rosé
# 15% di Pinot nero presente = 28 milioni circa di litri di Pinot nero da produrre ( solo per il Prosecco Rosé )

Vedi tu ..... :roll: 8) :roll:

se la matematica non è un' opinione ( cit.ne )
carpe diem 8)
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: ROSADOS

Messaggioda Michelasso » 02 giu 2021 23:50

maxer ha scritto:Comunque, due rapidi conti alla buona :

# 500 milioni circa di bottiglie da 0,75 litri di Prosecco vendute
# di cui 250 milioni circa di bottiglie da 0,75 litri di Prosecco Rosé (ipotesi)
# = 187 milioni circa di litri di Prosecco Rosé
# 15% di Pinot nero presente = 28 milioni circa di litri di Pinot nero da produrre ( solo per il Prosecco Rosé )

Vedi tu ..... :roll: 8) :roll:

se la matematica non è un' opinione ( cit.ne )


I numeri però non sono quelli:

Nel 2020 sono state imbottigliate quasi 17 milioni di bottiglie di Prosecco Doc Rosé


https://www.50topitaly.it/it/il-2021-e- ... 20Prosecco.

Quindi circa 12.750.000 litri di prosecco rosé, nell'ipotesi che si siano limitati al minimo del disciplinare per il PN, cioè 10%, abbiamo circa 1275000 litri di PN. Sui circa 230 milioni di vino rosso prodotti in Veneto (dati Istat 2019), direi che ci può stare.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ROSADOS

Messaggioda maxer » 03 giu 2021 08:47

Michelasso ha scritto:
maxer ha scritto:Comunque, due rapidi conti alla buona :

# 500 milioni circa di bottiglie da 0,75 litri di Prosecco vendute
# di cui 250 milioni circa di bottiglie da 0,75 litri di Prosecco Rosé (ipotesi)*
# = 187 milioni circa di litri di Prosecco Rosé
# 15% di Pinot nero presente = 28 milioni circa di litri di Pinot nero da produrre ( solo per il Prosecco Rosé )

Vedi tu ..... :roll: 8) :roll:

se la matematica non è un' opinione ( cit.ne )


I numeri però non sono quelli:

Nel 2020 sono state imbottigliate quasi 17 milioni di bottiglie di Prosecco Doc Rosé


https://www.50topitaly.it/it/il-2021-e- ... 20Prosecco.

Quindi circa 12.750.000 litri di prosecco rosé, nell'ipotesi che si siano limitati al minimo del disciplinare per il PN, cioè 10%, abbiamo circa 1275000 litri di PN. Sui circa 230 milioni di vino rosso prodotti in Veneto (dati Istat 2019), direi che ci può stare.

..... forse (forse) ti è sfuggito il termine da me scritto fra parentesi di : ipotesi*

Gia nel 2021, come riporti, è prevista una vendita di 50 milioni di bottiglie di Prosecco Rosé : e siamo solo ai suoi esordi sul mercato

E la quantità di Pinot nero da conteggiare intanto sale, sale

Forse (forse), lo ammetto, ho un poco esagerato nel porre l' ipotesi* di 250 milioni di bottiglie, ma penso che tra qualche anno ci andremo (purtroppo) molto vicini
E la quantità di Pinot nero da produrre salirà, salirà, in modo proporzionale

E vabbè, ettari su ettari di vigneti di ottimo Pinot nero in tutto il Veneto (notoriamente molto facile da produrre) : contenti loro, contenti tutti !

E sull' Europa enoica sventola il tricolore della qualità

O meglio, la bandiera veneta ..... :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ROSADOS

Messaggioda Kalosartipos » 03 giu 2021 11:01

maxer ha scritto:E sull' Europa enoica sventola il tricolore della qualità

O meglio, la bandiera veneta ..... :mrgreen:

Ocio, che gli amici Veneti ti squarceranno le gomme della Volvo.. :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ROSADOS

Messaggioda maxer » 03 giu 2021 17:36

Kalosartipos ha scritto:
maxer ha scritto:E sull' Europa enoica sventola il tricolore della qualità

O meglio, la bandiera veneta ..... :mrgreen:

Ocio, che gli amici Veneti ti squarceranno le gomme della Volvo.. :mrgreen:

..... gli amici MIEI veneti non bevono Prosecco, men che meno il Rosè : I tuoi, no so .....

e tu, lombardo ? Nel caso, saresti il primo indiziato, attento :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
mennella
Messaggi: 725
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: ROSADOS

Messaggioda mennella » 03 giu 2021 20:41

Kalosartipos ha scritto:
maxer ha scritto:E sull' Europa enoica sventola il tricolore della qualità

O meglio, la bandiera veneta ..... :mrgreen:

Ocio, che gli amici Veneti ti squarceranno le gomme della Volvo.. :mrgreen:

Maxer ha diverse Volvo ... 8)
una targata TV per quando va in Valdobbiadene, e l'altra targata CN per le escursioni ad Ovest
... a quando la Volvo targata SI?
mavis59 [ agosto 2003 ]
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: ROSADOS

Messaggioda gianni femminella » 03 giu 2021 20:46

mennella ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
maxer ha scritto:E sull' Europa enoica sventola il tricolore della qualità

O meglio, la bandiera veneta ..... :mrgreen:

Ocio, che gli amici Veneti ti squarceranno le gomme della Volvo.. :mrgreen:

Maxer ha diverse Volvo ... 8)
una targata TV per quando va in Valdobbiadene, e l'altra targata CN per le escursioni ad Ovest
... a quando la Volvo targata SI?


Siamo avvisati ormai. Quella targata Si la intercettiamo senza pietà. Maledetto nebbiolista.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: ROSADOS

Messaggioda Michelasso » 05 giu 2021 16:02

Durello Rosé, che invece mi interesserebbe di più, sapete se qualcuno ne produce?
L'ottobre scorso parlando con la gestrice della cantina Fongaro mi aveva detto che ci stava pensando, ma non so se la cosa abbia avuto seguito.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: ROSADOS

Messaggioda Alberto » 06 giu 2021 03:44

Michelasso ha scritto:Durello Rosé, che invece mi interesserebbe di più, sapete se qualcuno ne produce?
L'ottobre scorso parlando con la gestrice della cantina Fongaro mi aveva detto che ci stava pensando, ma non so se la cosa abbia avuto seguito.

Dur(ell)o tirare fuori un rosato da un'uva bianca... :lol:
Forse volevi scrivere Monti Lessini Rosé MC (non previsto dal disciplinare, per quanto ne so).
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ROSADOS

Messaggioda maxer » 06 giu 2021 08:00

Alberto ha scritto:
Michelasso ha scritto:Durello Rosé, che invece mi interesserebbe di più, sapete se qualcuno ne produce?
L'ottobre scorso parlando con la gestrice della cantina Fongaro mi aveva detto che ci stava pensando, ma non so se la cosa abbia avuto seguito.

Dur(ell)o tirare fuori un rosato da un'uva bianca... :lol:
Forse volevi scrivere Monti Lessini Rosé MC (non previsto dal disciplinare, per quanto ne so).

..... eppur, qualcosa si muove in Val d' Alpone :

Gianni Tessari - Rosè Metodo Classico

8) (Durell de Noir) 8)

# Vitigno: Durella e Pinot Nero

# Zona di produzione: Veneto, Verona, Val d’Alpone

# Resa per ettaro: 80 hl
# Sistema di allevamento: spalliera Guyot con 7000 viti per ettaro
# Vendemmia: Manuale in cassetta
# Vinificazione: Pressatura soffice dell’uva intera, fermentazione a temperatura controllata di 14-16°C e poi seconda fermentazione in bottiglia.
# Affinamento: sui lieviti per minimo 3 anni nelle cave sotterranee della cantina.
# Caratteristiche organolettiche: colore rosa brillante e perlage fine. Aroma delicato di piccoli frutti di bosco e fragoline, accompagnato da note di pane tostato. Un buon finale fresco.
# Abbinamento: ideale come aperitivo, si accompagna bene ai piatti di pesce e risotti mantecati.
# Produzione: 8000 bottiglie (750ml), 500 magnum (1500ml)
# Gradazione alcolica: 12,5%
# Temperatura di servizio: 6-8°C .....

dalla cantina Fongaro, nessuna nuova
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: ROSADOS

Messaggioda beluga » 06 giu 2021 09:14

Tra quelli citati e non citati do le mie preferenze per una bella degustazione.
Lopez de Heredia
Valentini
Uno Chevignol (Cotat ad es.)
Susucaru di Cornelissen
Altro Etna: Vinudilice di Salvo Foti
Chateau Simone
Un Bandol: Tempier (o Pradeaux o Pibarnon)
Un pugliese (Ferri)
Rosato di Carleone
Per finire in bellezza se lo trovate il rosato di Massa vecchia che forse non producono più, buonissimo
Me ne importo
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: ROSADOS

Messaggioda alleg » 06 giu 2021 09:43

Non ho riletto tutto ma il fuori misura di san giusto è una gran libidine. Ieri quarta bottiglia in due mesi su tortelli di patate con sofritto di pomodoro.
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ROSADOS

Messaggioda maxer » 06 giu 2021 10:55

alleg ha scritto:Non ho riletto tutto ma il fuori misura di san giusto è una gran libidine. Ieri quarta bottiglia in due mesi su tortelli di patate con sofritto di pomodoro

..... tortelli di patate, ma quelli "alla nónesa" ? Con sugo di pomodoro ? ..... :shock:

beh, se piace :(
carpe diem 8)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: ROSADOS

Messaggioda Alberto » 06 giu 2021 11:19

maxer ha scritto:
alleg ha scritto:Non ho riletto tutto ma il fuori misura di san giusto è una gran libidine. Ieri quarta bottiglia in due mesi su tortelli di patate con sofritto di pomodoro

..... tortelli di patate, ma quelli "alla nónesa" ? Con sugo di pomodoro ? ..... :shock:

beh, se piace :(

Tortelli di patate, uno dei grandi primi "poveri" tosco-emilian-romagnoli (soprattutto romagnoli), sfoglia all'uovo ripiena solo di patate, forma e noce moscata.

Nulla a che vedere coi tortei trentini, della famiglia dei rösti germanici e similari.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: ROSADOS

Messaggioda Michelasso » 06 giu 2021 17:31

Alberto ha scritto:
Michelasso ha scritto:Durello Rosé, che invece mi interesserebbe di più, sapete se qualcuno ne produce?
L'ottobre scorso parlando con la gestrice della cantina Fongaro mi aveva detto che ci stava pensando, ma non so se la cosa abbia avuto seguito.

Dur(ell)o tirare fuori un rosato da un'uva bianca... :lol:
Forse volevi scrivere Monti Lessini Rosé MC (non previsto dal disciplinare, per quanto ne so).

Sì, certo, intendevo quello, ho scritto per semplificare...d'altronde Durello è il vino, Durella il vitigno.
Il disciplinare non lo prevede attualmente, ma sempre a Fongaro mi hanno detto che lo stanno modificando.
Grazie a Maxer per la segnalazione.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: ROSADOS

Messaggioda alleg » 06 giu 2021 18:32

maxer ha scritto:
alleg ha scritto:Non ho riletto tutto ma il fuori misura di san giusto è una gran libidine. Ieri quarta bottiglia in due mesi su tortelli di patate con sofritto di pomodoro

..... tortelli di patate, ma quelli "alla nónesa" ? Con sugo di pomodoro ? ..... :shock:

beh, se piace :(


No max non sono i vostri tordel da mangiare con speck, cavolo cappuccio e co.

Come dice alberto sono un primo. Come tipologia sono della stessa famiglia dei tortelli di zucca.

Si mangiano conditi con burro e formaggio, soffritto di pomodoro, sugo ai porcini o tartufo... qualche volta anche ragù.

P.S. se sei a trento ci sentiamo in settimana per una sbevazzata...
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ROSADOS

Messaggioda maxer » 06 giu 2021 23:46

alleg ha scritto:
... No Max non sono i vostri tortel da mangiare con speck, cavolo cappuccio e co. ...

P.S. se sei a Trento ci sentiamo in settimana per una sbevazzata ...

..... ci sono, ci sono : sbevazzata sicura ! ..... :wink:

finalmente
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, boston, brontosauro, Eliogabalo, steeeve6 e 80 ospiti