DINAVOLO..

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: DINAVOLO..

Messaggioda littlewood » 13 mag 2021 07:21

Francesco M ha scritto:gli ultimi assaggi di dinavolo (tutta la gammami pare) li ho fatti a capestrano in abruzzo nel 2018. non ricordo benissimo ché ero un pelo cotto, l'acetica un po' fuori controllo sì, brett fuori scala sinceramente non mi sovviene. comunque "certe" caratteristiche più che cercarle sarebbe più corretto dire che andrebbero dosate col contagocce per costituire un valore aggiunto a quel che si porta in cantina e in seguito in vasca.
ora, che un enologo di una certa esperienza (per quanto non mi sia molto simpatico) come armani segua in tutto e per tutto la moda dei naturali duri e crudi a discapito di un'integrità organolettica più o meno standardizzata mi pare un po' un'iperbole.
però mi riservo di riassaggiare i suoi vini presto. ho un'enoteca vicino casa che mi pare abbia qualcosa.

la stoppa ageno '19 bevuto pochi giorni fa l'ho trovato piacevole, acetica altina, profumi floreali e frutta matura in evidenza, rotondo al sorso con tannino dolce e non greve, mi è sembrato di trovare un'estrazione maggiore e un corpo meno snello del solito.
la macchiona '09 che ho bevuto qualche mese fa, mi appuntai acetica sempre percettibile ma sempre nei ranghi per veicolare e non per sovrastare, un pelo di brett non a pregiudicare il resto del bouquet, è un vino di spessore e struttura, goudron, tabacco, sbuffi ematici, poi more e fiori, tannino ruvido ma non verde, ancora una acidità a rinfrescare e sostenere, lungo e gustoso.

L' acetica e' un difetto! Il brett e' un difetto! Punto! Nn si dosano nn devono esserci ! Altrimenti hai sbagliato basta col giustificare gli errori! E' una palla grande come una casa che i vini " naturali,, son cosi'!
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: DINAVOLO..

Messaggioda lloyd142 » 13 mag 2021 07:57

littlewood ha scritto:L' acetica e' un difetto! Il brett e' un difetto! Punto! Nn si dosano nn devono esserci ! Altrimenti hai sbagliato basta col giustificare gli errori!!


Anche il priapismo e' un difetto...ma a qualcuna piace.. 8) 8)

scherzo neh....
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Patatasd
Messaggi: 929
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: DINAVOLO..

Messaggioda Patatasd » 13 mag 2021 09:00

littlewood ha scritto:L' acetica e' un difetto! Il brett e' un difetto! Punto! Nn si dosano nn devono esserci !

Mah faccio sempre fatica a condividere certe affermazioni assolute da bianco e nero... sarebbe bello vedere le analisi di tanti vinoni ultra punteggiati/premiati/riconosciuti!

P.S. Giusto per dare un po' di contraddittorio:
https://daily.sevenfifty.com/the-everyt ... tanomyces/
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: DINAVOLO..

Messaggioda marcolandia » 13 mag 2021 09:32

littlewood ha scritto: Il brett e' un difetto!


con buona pace di Chateau de Beaucastel
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: DINAVOLO..

Messaggioda Francesco M » 13 mag 2021 10:09

littlewood ha scritto:
Francesco M ha scritto:gli ultimi assaggi di dinavolo (tutta la gammami pare) li ho fatti a capestrano in abruzzo nel 2018. non ricordo benissimo ché ero un pelo cotto, l'acetica un po' fuori controllo sì, brett fuori scala sinceramente non mi sovviene. comunque "certe" caratteristiche più che cercarle sarebbe più corretto dire che andrebbero dosate col contagocce per costituire un valore aggiunto a quel che si porta in cantina e in seguito in vasca.
ora, che un enologo di una certa esperienza (per quanto non mi sia molto simpatico) come armani segua in tutto e per tutto la moda dei naturali duri e crudi a discapito di un'integrità organolettica più o meno standardizzata mi pare un po' un'iperbole.
però mi riservo di riassaggiare i suoi vini presto. ho un'enoteca vicino casa che mi pare abbia qualcosa.

la stoppa ageno '19 bevuto pochi giorni fa l'ho trovato piacevole, acetica altina, profumi floreali e frutta matura in evidenza, rotondo al sorso con tannino dolce e non greve, mi è sembrato di trovare un'estrazione maggiore e un corpo meno snello del solito.
la macchiona '09 che ho bevuto qualche mese fa, mi appuntai acetica sempre percettibile ma sempre nei ranghi per veicolare e non per sovrastare, un pelo di brett non a pregiudicare il resto del bouquet, è un vino di spessore e struttura, goudron, tabacco, sbuffi ematici, poi more e fiori, tannino ruvido ma non verde, ancora una acidità a rinfrescare e sostenere, lungo e gustoso.

L' acetica e' un difetto! Il brett e' un difetto! Punto! Nn si dosano nn devono esserci ! Altrimenti hai sbagliato basta col giustificare gli errori! E' una palla grande come una casa che i vini " naturali,, son cosi'!


ho parlato di vini "naturali" perché si discuteva di dinavolo e la stoppa, avrei fatto la stessa cosa negli stessi termini se si fosse parlato di la cerbaiona (uno a caso).
e poi lo sai meglio di me che l'acido acetico è presente in quantità considerevoli in vini di strutture e corpo non da peso piuma tutt'altro che naturali e che non è affatto considerato un difetto (fuori dai panel :roll: ) finché questo non spunta in maniera inaccettabile pregiudicando il bouquet.
così come i sentori organici, animali. se sono presenti delle sfumature per arricchire in complessità, perché no?
non giustifico per niente l'errore se è presente ma se è integrato non mi serve giustificare. perché per me non è un errore.
altrimenti giudicherei il vino dalle analisi e quando leggo >0.9 gl di acido acetico neanche lo berrei.
La ragione ha torto
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: DINAVOLO..

Messaggioda vinogodi » 13 mag 2021 10:10

marcolandia ha scritto:
littlewood ha scritto: Il brett e' un difetto!


con buona pace di Chateau de Beaucastel
...non confondiamo il Brett con le riduzioni, anche forti ... 8) che con l'ossigenzaione, anche decisa...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: DINAVOLO..

Messaggioda pstrada75 » 13 mag 2021 10:11

Patatasd ha scritto:
littlewood ha scritto:L' acetica e' un difetto! Il brett e' un difetto! Punto! Nn si dosano nn devono esserci !

Mah faccio sempre fatica a condividere certe affermazioni assolute da bianco e nero... sarebbe bello vedere le analisi di tanti vinoni ultra punteggiati/premiati/riconosciuti!

P.S. Giusto per dare un po' di contraddittorio:
https://daily.sevenfifty.com/the-everyt ... tanomyces/


Articolo molto interessante, e gran bel sito che onestamente non conoscevo.

THanks for sharing!!!
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: DINAVOLO..

Messaggioda marcolandia » 13 mag 2021 10:38

vinogodi ha scritto:
marcolandia ha scritto:
littlewood ha scritto: Il brett e' un difetto!


con buona pace di Chateau de Beaucastel
...non confondiamo il Brett con le riduzioni, anche forti ... 8) che con l'ossigenzaione, anche decisa...


Dai, CdB il brett ce l'ha. Credo anche Hommage, ma tu sei una brutta persona e non me l'hai mai fatto assaggiare...
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Patatasd
Messaggi: 929
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: DINAVOLO..

Messaggioda Patatasd » 13 mag 2021 10:44

vinogodi ha scritto:non confondiamo il Brett con le riduzioni, anche forti


Eppure qualcuno si è preso la briga di fare analisi chimiche con i vini di Beaucastel, vi propongo una sintesi in Italiano e anche la parte dell'articolo originale

Un appassionato americano nel 1998 si è rotto di tutte le varie discussioni su Becaustel e il Brett e ha fatto analizzare una bottiglia di 1989 e una di 1990. Il risultato? Poche cellule di Brett ormai morte, ma livelli alti di 4-etilfenolo (Composto fenolico prodotto dal Brettanomyces): 897 microgrammi/litro per la 1989 e 3330 microgrammi/litro per la 1990.
E, aggiungo io, uno studio rileva che la soglia di percezione del 4-etilfenolo nel vino è di 725 microgrammi/litro
(https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs ... 2740620213)

Queste due cose dimostrano che si, nei vini di Beaucastel c'è stato l'intervento del Brett in fermentazione, che è anche percettibile all'uomo e che in alcune annate, come la 1990, a dei livelli anche decisamente alti.


Back in early 1998, Charles Collins, an American wine collector, became so frustrated with the endless wine geek discussions about Beaucastel and brett that he decided to find out for himself. He got hold of some scientific papers on the subject and read up about the subject. ‘I realised that the presence of the compound 4-ethyl-phenol is a virtually certain indicator of the presence of a brett infection’, recalls Collins. He contacted a lab who does testing for 4-ethyl-phenol and sent them some Beaucastel from his cellar. ‘I opted to test two of the most famous vintages, the 1989 and 1990’, Collins told me. ‘These wines are supposed to represent what great Beaucastel is all about.’ He prepared the samples for shipment in sterilized glass 375 ml bottles and used fresh corks to seal them. The wines were labelled so that the lab had no clue as to their identity.

The results? According to Collins, ‘they showed indisputable evidence that significant brett infections occurred in both the 1989 and 1990 vintages of Beaucastel.’ Microscan and plating tests showed only small amounts of mostly dead brett cells, but the 4-ethyl-phenol levels were 897 micrograms/litre for the 1989 and a whopping 3330 micrograms/litre for the 1990. Collins concludes, ‘if you personally like the smell of brett, then none of this should you dissuade you from buying and cellaring Beaucastel. You should, however, give up the myth that the odd flavours are due to terroir—they aren’t.’ I would add that while I’ve detected what I’ve always assumed, in the absence of data, to be high levels of brett in some vintages of Beaucastel—the 1991 springs to mind as one of the brettiest wines I’ve ever encountered—in vintages since the mid-1990s I haven’t encountered any. But, of course, unlike Collins, I haven’t done the lab tests that would be needed to verify this.


L'articolo poi riporta anche una testimonianza di Marc Perrin che dice "Il Brettanomyces non è un lievito che porta difetti come tanti pensano, ma semplicemente uno degli lieviti che esistono in enologia" e parla anche del ruolo che ha il Mourvèdre che contiene parecchi precursori del 4-etilfenolo e di come sarebbe possibile abbatterli attraverso l'uso di lieviti selezionati e solforosa in fermentazione, ma che si perderebbe il sapore e la tipicità.

‘We believe in natural winegrowing and winemaking, and I must admit that this has led us to have serious debates with scientists spanning three generations’, responds Beaucastel’s Marc Perrin. ‘In the mid-1950s, for instance, our grandfather, Jacques Perrin, decided to stop using chemical pesticides or herbicides on the vineyard. At that time, when scientists were recommending the use of such chemicals for productivity or lobby reasons, that seemed crazy and impossible. Now, it seems that people have changed their mind and more and more vineyards are turning organic. I could quote many more examples of opposition between a scientific vision of wine and our traditional/terroir oriented philosophy of wine, and the subject of Brettanomyces is just one more’, he explained. ‘There are certainly some Brettanomyces in every natural wine, because Brettanomyces is not a spoilage yeast (as many people think) but one of the yeasts that exist in winemaking. Some grapes, like Mourvèdre, are richer in 4-ethyl-phenol 'precursors' than others and we have a high percentage of these grapes in our vineyard. Of course, you can kill all natural yeasts, then use industrial yeast to start the fermentation, saturate the wine with SO2 and then strongly filtrate your wine. There will then be no remaining yeasts, but also no taste and no typicity. That is the difference between natural wine and industrial wine, between craftsmanship and mass-market product.’

http://www.wineanorak.com/brettanomyces.htm
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: DINAVOLO..

Messaggioda gianni femminella » 13 mag 2021 11:14

Grazie per gli articoli. Personalmente ho un conto aperto nei confronti del brett. A grandi linee direi che non lo sopporto nemmeno a minimi livelli, ma mi rendo conto che l'evidenza dice che la questione ha troppe sfaccettature per poter essere ridotta a uno schema semplice e risolutivo.
Faccio un esempio che (forse) smentisce parzialmente la mia antipatia nei confronti del brett e mette in discussione la mia visione. Qualcuno ricorderà il produttore La Porta di Vertine. Era un chianti classico spesso stupendo, ma talvolta straziato da questo difetto. Mi sono sempre chiesto se, nel caso di bottiglie "apparentemente a posto", non fosse così buono anche perché aveva un minimo di brett sotto traccia a dargli quel quid in più, visto che in cantina di critters dovevano averne in abbondanza.
Insomma, la soglia, il ceppo, le caratteristiche dell'uva, dell'annata... Quante variabili.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: DINAVOLO..

Messaggioda Il Parente » 13 mag 2021 12:18

Spectator ha scritto:..az Denavolo,Emilia Romagna.Me l'hanno proposto..come un gran bel vino bianco,prodotto con vari vitigni da Giulio Armani ex di La Stoppa,cantina che assai..mi piace! Io,nn ne ho mai sentito..parlare ?Mi aiutate Voi :D ,vale la pena?Grazie

Immagino che adesso tu abbia le idee chiare sul da farsi... vero? :lol:
Il prezzo della bottiglia nn è eccesivo.. se sei curioso prendine una e stappala... poi trai le tue conclusioni... :wink:

Ps... Il sito daily.sevenfifty nn lo conoscevo... Interessante... thx a chi ha postato il link!
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: DINAVOLO..

Messaggioda Spectator » 13 mag 2021 16:28

Il Parente ha scritto:
Spectator ha scritto:..az Denavolo,Emilia Romagna.Me l'hanno proposto..come un gran bel vino bianco,prodotto con vari vitigni da Giulio Armani ex di La Stoppa,cantina che assai..mi piace! Io,nn ne ho mai sentito..parlare ?Mi aiutate Voi :D ,vale la pena?Grazie

Immagino che adesso tu abbia le idee chiare sul da farsi... vero? :lol:
Il prezzo della bottiglia nn è eccesivo.. se sei curioso prendine una e stappala... poi trai le tue conclusioni... :wink:

Ps... Il sito daily.sevenfifty nn lo conoscevo... Interessante... thx a chi ha postato il link!


..Mi hai letto nel pensiero:idee chiarissime :lol: !Comunque,ho deciso di prenderne 2..al posto delle sei..preventivate,poi, Vi diro'!Colgo l'occasione x ringraziare Tutti x i..cortesi e ben argomentati interventi.
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: DINAVOLO..

Messaggioda littlewood » 13 mag 2021 17:35

Spectator ha scritto:
Il Parente ha scritto:
Spectator ha scritto:..az Denavolo,Emilia Romagna.Me l'hanno proposto..come un gran bel vino bianco,prodotto con vari vitigni da Giulio Armani ex di La Stoppa,cantina che assai..mi piace! Io,nn ne ho mai sentito..parlare ?Mi aiutate Voi :D ,vale la pena?Grazie

Immagino che adesso tu abbia le idee chiare sul da farsi... vero? :lol:
Il prezzo della bottiglia nn è eccesivo.. se sei curioso prendine una e stappala... poi trai le tue conclusioni... :wink:

Ps... Il sito daily.sevenfifty nn lo conoscevo... Interessante... thx a chi ha postato il link!


..Mi hai letto nel pensiero:idee chiarissime :lol: !Comunque,ho deciso di prenderne 2..al posto delle sei..preventivate,poi, Vi diro'!Colgo l'occasione x ringraziare Tutti x i..cortesi e ben argomentati interventi.

La domanda ora e': chi e' il fenomeno che ti ha detto che e' un gran bel vino.....
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: DINAVOLO..

Messaggioda sbrega » 14 mag 2021 08:38

littlewood ha scritto:
Spectator ha scritto:
Il Parente ha scritto:
Spectator ha scritto:..az Denavolo,Emilia Romagna.Me l'hanno proposto..come un gran bel vino bianco,prodotto con vari vitigni da Giulio Armani ex di La Stoppa,cantina che assai..mi piace! Io,nn ne ho mai sentito..parlare ?Mi aiutate Voi :D ,vale la pena?Grazie

Immagino che adesso tu abbia le idee chiare sul da farsi... vero? :lol:
Il prezzo della bottiglia nn è eccesivo.. se sei curioso prendine una e stappala... poi trai le tue conclusioni... :wink:

Ps... Il sito daily.sevenfifty nn lo conoscevo... Interessante... thx a chi ha postato il link!


..Mi hai letto nel pensiero:idee chiarissime :lol: !Comunque,ho deciso di prenderne 2..al posto delle sei..preventivate,poi, Vi diro'!Colgo l'occasione x ringraziare Tutti x i..cortesi e ben argomentati interventi.

La domanda ora e': chi e' il fenomeno che ti ha detto che e' un gran bel vino.....

l'enotecario :mrgreen:
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: DINAVOLO..

Messaggioda vinogodi » 14 mag 2021 09:24

marcolandia ha scritto:
vinogodi ha scritto:
marcolandia ha scritto:
littlewood ha scritto: Il brett e' un difetto!


con buona pace di Chateau de Beaucastel
...non confondiamo il Brett con le riduzioni, anche forti ... 8) che con l'ossigenzaione, anche decisa...


Dai, CdB il brett ce l'ha. Credo anche Hommage, ma tu sei una brutta persona e non me l'hai mai fatto assaggiare...
..."brutto" si ... "persona" non ti permettere :lol: ...
PS: sei tu che sei sparito dalla circolazione. A furia di ammucchiare Hommage a Jacques Perrin in attesa tu venissi , ormai ne ho una catasta... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: DINAVOLO..

Messaggioda Spectator » 14 mag 2021 09:34

sbrega ha scritto:
littlewood ha scritto:
Spectator ha scritto:
Il Parente ha scritto:
Spectator ha scritto:..az Denavolo,Emilia Romagna.Me l'hanno proposto..come un gran bel vino bianco,prodotto con vari vitigni da Giulio Armani ex di La Stoppa,cantina che assai..mi piace! Io,nn ne ho mai sentito..parlare ?Mi aiutate Voi :D ,vale la pena?Grazie

Immagino che adesso tu abbia le idee chiare sul da farsi... vero? :lol:
Il prezzo della bottiglia nn è eccesivo.. se sei curioso prendine una e stappala... poi trai le tue conclusioni... :wink:

Ps... Il sito daily.sevenfifty nn lo conoscevo... Interessante... thx a chi ha postato il link!


..Mi hai letto nel pensiero:idee chiarissime :lol: !Comunque,ho deciso di prenderne 2..al posto delle sei..preventivate,poi, Vi diro'!Colgo l'occasione x ringraziare Tutti x i..cortesi e ben argomentati interventi.

La domanda ora e': chi e' il fenomeno che ti ha detto che e' un gran bel vino.....

l'enotecario :mrgreen:


..Esatto :mrgreen: :D !
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: DINAVOLO..

Messaggioda littlewood » 14 mag 2021 12:44

Spectator ha scritto:
sbrega ha scritto:
littlewood ha scritto:
Spectator ha scritto:
Il Parente ha scritto:Immagino che adesso tu abbia le idee chiare sul da farsi... vero? :lol:
Il prezzo della bottiglia nn è eccesivo.. se sei curioso prendine una e stappala... poi trai le tue conclusioni... :wink:

Ps... Il sito daily.sevenfifty nn lo conoscevo... Interessante... thx a chi ha postato il link!


..Mi hai letto nel pensiero:idee chiarissime :lol: !Comunque,ho deciso di prenderne 2..al posto delle sei..preventivate,poi, Vi diro'!Colgo l'occasione x ringraziare Tutti x i..cortesi e ben argomentati interventi.

La domanda ora e': chi e' il fenomeno che ti ha detto che e' un gran bel vino.....

l'enotecario :mrgreen:


..Esatto :mrgreen: :D !

Bon! Ora tutto quadra....nn riesce a venderle....e te credo!
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: DINAVOLO..

Messaggioda Spectator » 14 mag 2021 13:04

littlewood ha scritto:
Spectator ha scritto:
sbrega ha scritto:
littlewood ha scritto:
Spectator ha scritto:
..Mi hai letto nel pensiero:idee chiarissime :lol: !Comunque,ho deciso di prenderne 2..al posto delle sei..preventivate,poi, Vi diro'!Colgo l'occasione x ringraziare Tutti x i..cortesi e ben argomentati interventi.

La domanda ora e': chi e' il fenomeno che ti ha detto che e' un gran bel vino.....

l'enotecario :mrgreen:


..Esatto :mrgreen: :D !

Bon! Ora tutto quadra....nn riesce a venderle....e te credo!


Su questo nn mi trovi d'accordo,Franco.Ci prendo tante cose..spesso e volentieri. Nn sono..una cima come..capiscitore di vini,ma sicuramente un ottimo cliente,molto..bevente :) !E,nn solo per lui.Nn penso avesse nessuna intenzione..recondita;voglio pensare che,come a parecchi su questa platea,il vino in questione..piacesse/veramente.Come detto sopra,ne ho preso..un paio di bocce.T' facc' sape' :) .
Patatasd
Messaggi: 929
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: DINAVOLO..

Messaggioda Patatasd » 14 mag 2021 13:37

Spectator ha scritto:Nn penso avesse nessuna intenzione..recondita;voglio pensare che,come a parecchi su questa platea,il vino in questione..piacesse/veramente.


Il problema è proprio questo, ci sono persone che trovano inaccettabile che esista qualcuno che la pensi in maniera diversa dalla loro su un vino, è strano sto mondo! :roll:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: DINAVOLO..

Messaggioda zampaflex » 14 mag 2021 15:29

Patatasd ha scritto:
Spectator ha scritto:Nn penso avesse nessuna intenzione..recondita;voglio pensare che,come a parecchi su questa platea,il vino in questione..piacesse/veramente.


Il problema è proprio questo, ci sono persone che trovano inaccettabile che esista qualcuno che la pensi in maniera diversa dalla loro su un vino, è strano sto mondo! :roll:


Riapriamo l'antica discussione sull'applicazione di oggettività e soggettività nel giudizio? :mrgreen:
Non progredi est regredi
Patatasd
Messaggi: 929
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: DINAVOLO..

Messaggioda Patatasd » 14 mag 2021 15:40

zampaflex ha scritto:Riapriamo l'antica discussione sull'applicazione di oggettività e soggettività nel giudizio? :mrgreen:


hahaha credo che sia del tutto inutile, visto che quando si portano poi anche dati oggettivi, questi vengono bellamente ignorati.
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: DINAVOLO..

Messaggioda quellocheaspetta » 14 mag 2021 18:01

Patatasd ha scritto:
zampaflex ha scritto:Riapriamo l'antica discussione sull'applicazione di oggettività e soggettività nel giudizio? :mrgreen:


hahaha credo che sia del tutto inutile, visto che quando si portano poi anche dati oggettivi, questi vengono bellamente ignorati.

Se vuoi un dato oggettivo i vini in questione hanno acidità volatili fuori legge, se i Nas li analizzassero sono pronto a scommettere che 8 su 10 sarebbero ritirati dal mercato.
"Dio salvi la Barbera"
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: DINAVOLO..

Messaggioda littlewood » 14 mag 2021 19:02

Patatasd ha scritto:
zampaflex ha scritto:Riapriamo l'antica discussione sull'applicazione di oggettività e soggettività nel giudizio? :mrgreen:


hahaha credo che sia del tutto inutile, visto che quando si portano poi anche dati oggettivi, questi vengono bellamente ignorati.

Io credo che questa sia una platea erudita sul mondo vino ..ma a volte mi viene qualche dubbio....quando bevo un qualsiasi vino anche quelli che produciamo noi nn sto' a fare le analisi chimiche ma e' essenzialmente un' analisi sensoriale. Ora che sui vini di beaucastel ci sia o no il brett nn mi frega poco o nulla perche' soprattutto l' hommage dopo che ha almeno 20 anni sul groppone lo trovo una delle massime espressioni di chateneuf.che nei vini ci sia un po' di volatile questo e' ovvio...e' quando questa arriva a certi livelli su vini di per se modesti che mi girano le p...le perche' semplicemente penso che questo e' indice di nn saper fare il proprio mestiere...nell' aceti nn c' e' ne' territorialita' ne' vitigno nulla di nulla...le volatili alte possono funzionare x dar freschezza nei vini dolci..e questo lo sapeva fare magistralmente un genio come Giuseppe Quintarelli dove ad es su un monumentale amabile del cere' 82 era ben percepibile ma integrata in un vino di equilibrio fenomenale! Ora nn vorrai paragonarmi l' Armani col genio del Bepi??? Poi bevetevi pure quel che volete io quei vini ve li lascio volentieri....
Patatasd
Messaggi: 929
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: DINAVOLO..

Messaggioda Patatasd » 15 mag 2021 10:59

littlewood ha scritto:L' acetica e' un difetto! Il brett e' un difetto! Punto! Nn si dosano nn devono esserci ! Altrimenti hai sbagliato basta col giustificare gli errori!

Ma guarda, io semplicemente contestavo quest'affermazione, che ti sei di fatto anche auto-contestato portando sia l'esempio di Beaucastel con il Brett che dell'Amabile del Cerè con la volatile, tutto qui.
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: DINAVOLO..

Messaggioda littlewood » 15 mag 2021 11:04

Patatasd ha scritto:
littlewood ha scritto:L' acetica e' un difetto! Il brett e' un difetto! Punto! Nn si dosano nn devono esserci ! Altrimenti hai sbagliato basta col giustificare gli errori!

Ma guarda, io semplicemente contestavo quest'affermazione, che ti sei di fatto anche auto-contestato portando sia l'esempio di Beaucastel con il Brett che dell'Amabile del Cerè con la volatile, tutto qui.

Percepita....percepito....

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 212 ospiti