Presentazione e domanda su vini NON premiati.

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ombradevin
Messaggi: 7
Iscritto il: 06 mag 2021 20:51

Presentazione e domanda su vini NON premiati.

Messaggioda Ombradevin » 06 mag 2021 21:25

Ciao a tutti,

a dispetto del nome sono dell’Emilia, ho 40 anni, uomo, ho iniziato un corso AIS che poi, causa pandemia, non ho finito.

Non ho mai voluto addentrarmi nel mondo del vino prima del corso semplicemente per entrarvi con un minimo di basi.

Come potete immaginare per me, ignorante in ambito enoico, è sempre esistito solo il lambrusco, viste le origini, e spumanti vari per festeggiamenti e aperitivi vari. Mai voluto bere vini fermi. A prescindere, pensate la stupidità dell’uomo dove arriva.

Finché non ho iniziato il corso e a bere per la prima volta senza cibo. Assaggi puliti. E lì ho iniziato ad incuriosirmi. E ad apprezzare.

Dopo un anno sono il contrario di prima, cerco solo vini fermi. Senza escludere le bollicine, però ora sono focalizzato a conoscere e a godermi (a me piace bere, non solo degustare) questi vini.

Ogni volta che qualche profano cerca qualcosa sul vino non può che finire sul forum del Gambero Rosso, sezione vino. È così da anni.

Però leggevo e mi dicevo: “Verrò massacrato se faccio domande stupide o ci sarà qualche anima pia?” Nah, lasciamo perdere, prima diamoci un’infarinata al corso.

Così ho fatto, so qualcosina più di prima. Ma l’esperienza non si compra, c’è poco da fare.

E così ho acquistato una cantinetta per le mie possibilità economiche (che è sempre meglio che lasciare le bottiglie nel mobile) qualche bottiglia e pensavo anche un Coravin perché seccare certe bottiglie è dura. E inizio a fare un po’ di esperienza.

Ho letto un po’ il forum, ma anche usando il tasto cerca non trovo una discussione dedicata esclusivamente a vini che NON abbiano ottenuto un qualsiasi punteggio da qualsivoglia critico o sito.

La mia domanda è relativa proprio a questo: qual è un vino che NON ha ottenuto voti da chicchessia (quindi senza premi / voti, zero) che avete davvero apprezzato e che pensate tutti dovrebbero conoscere?

Un saluto e.. alla vostra! :wink:
Nizza
Messaggi: 41
Iscritto il: 17 ott 2020 11:04

Re: Presentazione e domanda su vini NON premiati.

Messaggioda Nizza » 07 mag 2021 17:18

I non premiati sono la maggioranza! Premesso che come anche piu' volte postato sul forum le guide vadano sempre prese con le pinze alcuni nomi:

Fiano Guido Marsella, ad es. su CMW, che riporta ordinatamente I punti delle varie guide, non ci sono premi per questo top del vitigno.

Oltrepo Pavese, Riesling Italico La Piotta bio(e' mosso), nessun premio ma trovato sulla carta di un Ristorante centrale di Roma.

Ortrugo frizzante Torre Fornello, l'unico ortrugo che non mi fa venire il mal di testa, son tutti buoni ma dopo... 

Golfo Tigullio-Portofino, Cimixa Bisson. Purtroppo sono solo due le declinazioni di questo antico vitigno e UCantin non sono ancora riuscito a berlo.

Golfo Tigullio-Portofino, Bianchetta Genovese I Pussi per me superiore a tutte le altre bianchette, morbida e sapida.

Bianchello del Metauro Fortunae Umani Ronchi, entry dettata principalmente da motivi affettivi,
flashback dell'agosto 2004 ove a memoria non ricordo di aver passato un giorno da sobrio.

Altri limiti di queste dritte oltre la soggettivita': io sono un bianchista e non ci sono rossi. Non compero guide e I voti li conosco dalle rece che I portali dell'online riassumono, per cui se certi vini come quelli liguri non sono in vendita online potrebbero aver preso buoni voti senza che io lo sappia.
Non assaggio un rosso dall'eta' di 7 anni :twisted:
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Presentazione e domanda su vini NON premiati.

Messaggioda Spectator » 07 mag 2021 17:29

.Benvenuto!I vini dI Cantine Ferri..Puglia,sia bianchi che rossi.Notevolmente conosciuta su questo forum.Poi,tante altre aziende che tra poco Ti verranno..suggerite!
Ultima modifica di Spectator il 08 mag 2021 07:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Presentazione e domanda su vini NON premiati.

Messaggioda Ludi » 08 mag 2021 06:51

Benvenuto!
Mi verrebbe da dire Casa Caterina (non mi risulta mandi i vini alle guide), ma sono un po' frenato dall'incostanza qualitativa. Ho assaggiato cose buonissime e bottiglie orripilanti...
Comunque, viste le recenti notizie sportive, rinominerei il thread "Aziende zero tituli" :lol:
Ombradevin
Messaggi: 7
Iscritto il: 06 mag 2021 20:51

Re: Presentazione e domanda su vini NON premiati.

Messaggioda Ombradevin » 08 mag 2021 10:26

Ottimo, grazie mille a tutti, mi faccio una bella lista, ovviamente non riuscirò a provarli tutti, ma ci provo! :)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Presentazione e domanda su vini NON premiati.

Messaggioda zampaflex » 09 mag 2021 14:33

Per parlare di una zona che ho frequentato ad un livello che quasi neanche le guide del settore, ti direi la Valtellina, dove la maggior parte delle scelte è estremamente ancien régime e ci sono molti validi produttori che non hanno mai visto un premio, o molto di rado.
Anche in Chianti c'è tanta scelta di non premiati.
Altre zone rispondono a commissioni più ecumeniche e a turno il bel vino salta fuori dal mazzo.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea e 126 ospiti