La crisi del settore vitivinicolo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

La crisi del settore vitivinicolo

Messaggioda maxer » 02 mag 2021 09:02

da "Il Sole 24 Ore" del 29 aprile - Giorgio Orefice

Invendute 220 milioni di bottiglie di vino, è scontro su come usare gli aiuti


# Tavolo di filiera vitivinicolo al Ministero per la gestione di 300 milioni di fondi

Aiuti alla produzione o stimoli al mercato ? Distillazione oppure sostegni al credito e promozione all'estero ? È scontro nella filiera vino sugli aiuti anticrisi. Nei giorni scorsi al tavolo di filiera vitivinicolo al Ministero per le Politiche agricole, presieduto dal sottosegretario Gian Marco Centinaio è stata esaminata la situazione del settore che nel corso del 2020 ha visto l ’export calare (-2,3%) dopo quindici anni di crescita ininterrotta.

Ma soprattutto la pandemia ha lasciato il segno sul mercato interno che ha visto rafforzarsi le vendite nella grande distribuzione e online d’altro canto ha pagato la prolungata serrata di bar e ristoranti con una voragine che l’Unione italiana vini stima in minori vendite per oltre 1,5 miliardi di euro e registra circa 500 milioni di crediti incagliati.
Secondo una stima della Coldiretti sarebbero rimaste invendute a causa dello stop a bar e ristoranti circa 220 milioni di bottiglie. Il tutto in un quadro di giacenze rilevanti e di pressione, al ribasso, sui prezzi.

Per affrontare questo scenario si sono però delineate due strategie, sostenute da fronti contrapposti all’interno della filiera. Da un lato il mondo agricolo e quello della Cooperazione che chiedono a gran voce le misure della distillazione e dello stoccaggio privato per ridurre l’offerta e sostenere i prezzi. Nelle richieste la principale differenza rispetto allo scorso anno (quando la distillazione fu effettuata con risultati deludenti) è di dedicarla stavolta ai vini Doc e Igp. «Misure da finanziare», ha spiegato il coordinatore del settore vino dell’Alleanza delle cooperative, Luca Rigotti.

Di diverso avviso invece i rappresentanti delle imprese e dell’industria vinicola Federvini, Unione italiana vini e Federdoc. «Siamo d’accordo che se c’è dell’invenduto il produttore vada ristorato – ha spiegato il presidente di Federvini, Sandro Boscaini – ma non bisogna perdere di vista che si produce per vendere e non per distruggere il frutto del proprio lavoro. Inoltre riteniamo vada salvaguardata l’intera filiera e non solo l’anello della produzione agricola».

«In questo momento – ha commentato il presidente dell’Unione italiana vini, Ernesto Abbona – servono strumenti per mettere in sicurezza finanziaria migliaia di aziende del vino alle prese con mancate vendite e crediti incagliati». Tra le misure proposte il rafforzamento del contributo a fondo perduto, l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, la sospensione dei pagamenti delle imposte e del versamento Iva sui crediti commerciali incagliati.

L’Osservatorio Uiv prevede nel 2021 una ripresa del mercato interno e soprattutto dell'export mentre le gelate in Italia e in Francia lasciano prevedere una vendemmia 2021 in calo. «Bisogna rilanciare la promozione all'estero – conclude Abbona -. Con la campagna vaccinale ripartiranno le vendite. In Cina poi i pesanti i dazi imposti da Pechino ai vini australiani e il calo della produzione francese aprono un buco da 1,3 milioni di ettolitri di vino rosso. Più che pensare a distruggere il prodotto meglio concentrarsi sulle grandi opportunità che possono aprirsi sui mercati». #


... distillazione dedicata ai vini Doc ? ... :shock:
carpe diem 8)
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: La crisi del settore vitivinicolo

Messaggioda alì65 » 02 mag 2021 10:54

perchè non svendere le rimanenze, sarebbe una goccia nel mare ma meglio di niente
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: La crisi del settore vitivinicolo

Messaggioda mennella » 02 mag 2021 11:11

Sono d'accordo con ali65, distillare non solo crea valore ma non permette neanche di fare mercato
o meglio conquistare fette di mercato. Meglio allora svendere il prodotto, anche solo per riprendere
i costi di produzione e vendita, e magari esportarlo a prezzo basso
mavis59 [ agosto 2003 ]
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11739
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: La crisi del settore vitivinicolo

Messaggioda zampaflex » 02 mag 2021 14:11

Singolarmente ci sono molte aziende che hanno già venduto con forti sconti per togliersi lo stock. La posizione che chiede contributi e cancellazione di imposte è quella di chi lavora sulla massa con vini di basso o nessun pregio, e guadagnerebbe di più facendosi sovvenzionare alle nostre spalle. E a cui dico NO.
Non progredi est regredi
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1025
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: La crisi del settore vitivinicolo

Messaggioda lloyd142 » 02 mag 2021 15:17

E intanto siamo a maggio. E questo significa che tra poco piu' di 3 mesi altro vino andra' a riempire le cantine.
Nel completo silenzio delle varie aziende su un auspicabile ( dal mio punto di vista) calo dei prezzi franco cantina, tutti cominceranno pero' a cagarsi in mano e non escludo che torneremo a vedere tante offerte "Borgogno style" 8)
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MaurizioP, Nexus1990, pedro65it, Poveri886, steeeve6 e 180 ospiti