LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1352
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda mattiave » 19 mag 2021 21:35

OcchioDiPernice ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:Charton Taillet, cuvee saint anne. Direttamente dal massiccio di Saint-Thierry, a nord ovest di Reims (zona non splendida, per usare un eufemismo). Maison alla ribalta in quanto in moon import. Champagne di sconcertante banalità. E si fa anche pagare. Il finale è di una dolce noia mortale.
Aubry 1 er cru, aumenta la tensione ed il volume rispetto allo champagne precedente, champagne senza anima ma ben fatto.
Da scaffale. Anche questo in moon import, credo. Non ho problemi a crearmi antipatie, ma sono banali al limite della noia


Chartogne-Taillet è alla ribalta perché è buono, e quindi Moon Import lo ha giustamente scelto. Non il contrario.
Sainte-Anne è decisamente valido, soprattutto dopo due annetti di vetro, ma se non ti garba il vino d'ingresso, puoi provare i parcellari: sarai sicuramente più felice e meno annoiato...
E non trattasi di Maison, ma di un brillante ed onesto RM, che ha imparato da Selosse, poi scegliendo il suo stile e la sua interpretazione, lontano dalla banalità. Se poi in te suscita noia, questo è un tuo sentimento personale che ci può stare.
È pieno di gente a cui non piace più la figa, non mi stupisco più di nulla


Qualche mese fa ho bevuto, a distanza di pochi giorni, due bottiglie di Sainte-Anne.
Champagne imbarazzante. Mi ritrovo al 100% nelle note di Luca.
Non lo acquisterei neanche se me lo facessero pagare 25€ seduto al ristorante.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda zampaflex » 20 mag 2021 11:15

gianni femminella ha scritto:C.C. 2015 Setriolo, Castellina in Chianti
Bel colore granato, limpido e luminoso.
Caldo ma con misura, violetta da manuale, denso; a un certo punto si palesa il frutto maturo e un lievissimo fondo amaro che dà movimento. Classico e tradizionale, non per palati leggeri.
A breve stappo una 2016, questa bottiglia era buona e intrigante.


Recupera il thread giusto, Gianni :wink:
Non progredi est regredi
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda dc87 » 20 mag 2021 11:46

Luca castoldi ha scritto:
egio ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:
OcchioDiPernice ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:Charton Taillet, cuvee saint anne. Direttamente dal massiccio di Saint-Thierry, a nord ovest di Reims (zona non splendida, per usare un eufemismo). Maison alla ribalta in quanto in moon import. Champagne di sconcertante banalità. E si fa anche pagare. Il finale è di una dolce noia mortale.
Aubry 1 er cru, aumenta la tensione ed il volume rispetto allo champagne precedente, champagne senza anima ma ben fatto.
Da scaffale. Anche questo in moon import, credo. Non ho problemi a crearmi antipatie, ma sono banali al limite della noia


Chartogne-Taillet è alla ribalta perché è buono, e quindi Moon Import lo ha giustamente scelto. Non il contrario.
Sainte-Anne è decisamente valido, soprattutto dopo due annetti di vetro, ma se non ti garba il vino d'ingresso, puoi provare i parcellari: sarai sicuramente più felice e meno annoiato...
E non trattasi di Maison, ma di un brillante ed onesto RM, che ha imparato da Selosse, poi scegliendo il suo stile e la sua interpretazione, lontano dalla banalità. Se poi in te suscita noia, questo è un tuo sentimento personale che ci può stare.
È pieno di gente a cui non piace più la figa, non mi stupisco più di nulla
:D :D cosa cazzo c'entra la figa?
Sarà stata una mia impressione. Mi scuso con moon import.
È buono e infatti mi ricorda Selosse ora che mi ci fai pensare.
Che poi abbia le vigne principalmente nel massiccio di Saint Thierry è secondario, sabbie e argille.
Ma sopratutto ha un prezzo imperdibile per arrivare da Merfy.


A me Sainte-Anne piaciuto sempre e sempre acquistato (ovviamente a prezzi ben inferiori di quelli cui si trova in giro normalmente tra enoteche o ristoranti in Italia) fino a poco tempo fa; tra l'altro dovrei avere ancora persino un paio di bottiglie del millesimato 2008 fatto per Moon all'epoca, ma anche il "normale" non vintage l'ho sempre trovato valido e centrato, anche se più semplice ovviamente rispetto ai suoi parcellari, che apprezzo parecchio.
Ma devo dire che l'impressione di Luca, unita a quel che avevo già letto dal Lupetti, mi conferma un deciso cambio di rotta su questa etichetta, che proprio non riconosco nella descrizione qua sopra. Leggevo infatti che dalle sboccature 2019 o poco prima ha cambiato sia dosaggio che impostazione e che il vino risulta più genericamente piacione e morbido, rispetto a quello più teso e affilato che conoscevamo.
Può essere quindi che sia io (che non ho bevute di sboccature così recenti) che OdP abbiao in mente un vino ormai diverso e che non esiste più.
Così, per dire.

Io credo sia molto cambiato, così mi ha confermato anche un amico che al 4 season lo ha lavorato per anni.
Quello che invece non è cambiato è il massiccio di Saint Thierry. Gli salva la cula il munier a dare una n po di verve.
Ma mi raccomando, la stella Polare sia la figa.
Cmq costa 29 più IVA... Bisogna scendere con la piena cantando la favola dell orso, altro che figa


Mai bevuto Saint Anne quindi non mi pronuncio ma visti i commenti dico solo che con la scontistica il Brut Premier di Roederer viene 30+iva.
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda giodiui » 20 mag 2021 12:11

Domaine Bart, Fixin, 2016 & Domaine Bouvier, Fixin “Crais de Chêne”, 2019
Colore rosso rubino piuttosto scuro tutti e due, riflessi vagamente violacei. Al naso dominano la marasca e la prugna, poi note di rosmarino, liquirizia e note officinali che in Bouvier sono decisamente più presenti, più sullo sfondo in Bart. Bart più elegante e blasé, Bouvier estremamente potente e irruento, a tratti scomposto per l’enorme energia (il produttore sul sito lo definisce 'selvaggio'). In Bart la bocca è tesa, fine ma persistente, ampia e altrettanto persistente in Bouvier.
E’ impressionante vedere come il territorio marchi questi due vini nonostante le annate molto diverse. Un naso che nessun altro comune della zona possiede. Bouvier ha certo bisogno di qualche anno di affinamento in bottiglia, Bart ne ha già 3 sulle spalle ed ovviamente è più pronto. Peccato non aver avuto a disposizione due bottiglie della stessa annata.
I Fixin li ami o li odi, non ti lasciano mai indifferente.
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda GabrieleB. » 20 mag 2021 16:29

dc87 ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:
egio ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:
OcchioDiPernice ha scritto:
Chartogne-Taillet è alla ribalta perché è buono, e quindi Moon Import lo ha giustamente scelto. Non il contrario.
Sainte-Anne è decisamente valido, soprattutto dopo due annetti di vetro, ma se non ti garba il vino d'ingresso, puoi provare i parcellari: sarai sicuramente più felice e meno annoiato...
E non trattasi di Maison, ma di un brillante ed onesto RM, che ha imparato da Selosse, poi scegliendo il suo stile e la sua interpretazione, lontano dalla banalità. Se poi in te suscita noia, questo è un tuo sentimento personale che ci può stare.
È pieno di gente a cui non piace più la figa, non mi stupisco più di nulla
:D :D cosa cazzo c'entra la figa?
Sarà stata una mia impressione. Mi scuso con moon import.
È buono e infatti mi ricorda Selosse ora che mi ci fai pensare.
Che poi abbia le vigne principalmente nel massiccio di Saint Thierry è secondario, sabbie e argille.
Ma sopratutto ha un prezzo imperdibile per arrivare da Merfy.


A me Sainte-Anne piaciuto sempre e sempre acquistato (ovviamente a prezzi ben inferiori di quelli cui si trova in giro normalmente tra enoteche o ristoranti in Italia) fino a poco tempo fa; tra l'altro dovrei avere ancora persino un paio di bottiglie del millesimato 2008 fatto per Moon all'epoca, ma anche il "normale" non vintage l'ho sempre trovato valido e centrato, anche se più semplice ovviamente rispetto ai suoi parcellari, che apprezzo parecchio.
Ma devo dire che l'impressione di Luca, unita a quel che avevo già letto dal Lupetti, mi conferma un deciso cambio di rotta su questa etichetta, che proprio non riconosco nella descrizione qua sopra. Leggevo infatti che dalle sboccature 2019 o poco prima ha cambiato sia dosaggio che impostazione e che il vino risulta più genericamente piacione e morbido, rispetto a quello più teso e affilato che conoscevamo.
Può essere quindi che sia io (che non ho bevute di sboccature così recenti) che OdP abbiao in mente un vino ormai diverso e che non esiste più.
Così, per dire.

Io credo sia molto cambiato, così mi ha confermato anche un amico che al 4 season lo ha lavorato per anni.
Quello che invece non è cambiato è il massiccio di Saint Thierry. Gli salva la cula il munier a dare una n po di verve.
Ma mi raccomando, la stella Polare sia la figa.
Cmq costa 29 più IVA... Bisogna scendere con la piena cantando la favola dell orso, altro che figa


Mai bevuto Saint Anne quindi non mi pronuncio ma visti i commenti dico solo che con la scontistica il Brut Premier di Roederer viene 30+iva.

Ho messo in frigo una bottiglia di Sainte Anne per stasera,sono troppo curioso :mrgreen:
La sboccatura è Agosto 2017 quindi vediamo...l'ho bevuto tre volte l'anno scorso e non mi sono mai strappato i capelli,sempre sboccature un pò vecchiotte,però('15 e '16)
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda GabrieleB. » 21 mag 2021 17:40

Evito di autoquotarmi :mrgreen: è stata una delle peggiori bevute degli ultimi tempi,di bolle sicuramente in assoluto purtroppo.Assolutamente poco espressivo al naso,una debole nota di agrume,lieviti e poco floreale,in bocca sembrava di addentare un limone,acidità completamente fuori scala,asciuga senza lasciare nulla,bolla praticamente inesistente,corto,magro.
In tre non abbiamo finito la bottiglia...
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Ziliovino » 21 mag 2021 18:27

GabrieleB. ha scritto:
In tre non abbiamo finito la bottiglia...


ecco, se questo succede con uno Champagne è mooooolto grave... :oops:
peccato perchè anche io avevo buoni ricordi di un Saint Anne bevuto anni fa.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
egio
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda egio » 21 mag 2021 19:32

GabrieleB. ha scritto:Evito di autoquotarmi :mrgreen: è stata una delle peggiori bevute degli ultimi tempi,di bolle sicuramente in assoluto purtroppo.Assolutamente poco espressivo al naso,una debole nota di agrume,lieviti e poco floreale,in bocca sembrava di addentare un limone,acidità completamente fuori scala,asciuga senza lasciare nulla,bolla praticamente inesistente,corto,magro.
In tre non abbiamo finito la bottiglia...

..a 'sto punto tocca aprinrne una a breve... confermi comunque che si tratta di un vino acido e affilato, totalmente diverso da quello del nuovo corso, descritto dal buon Luca castoldi come "di una dolce noia mortale"
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Luca castoldi » 21 mag 2021 19:52

egio ha scritto:
GabrieleB. ha scritto:Evito di autoquotarmi :mrgreen: è stata una delle peggiori bevute degli ultimi tempi,di bolle sicuramente in assoluto purtroppo.Assolutamente poco espressivo al naso,una debole nota di agrume,lieviti e poco floreale,in bocca sembrava di addentare un limone,acidità completamente fuori scala,asciuga senza lasciare nulla,bolla praticamente inesistente,corto,magro.
In tre non abbiamo finito la bottiglia...

..a 'sto punto tocca aprinrne una a breve... confermi comunque che si tratta di un vino acido e affilato, totalmente diverso da quello del nuovo corso, descritto dal buon Luca castoldi come "di una dolce noia mortale"
in effetti qualcosa non torna.
la mia bottiglia era così , quello descritto sopra sembrerebbe quello di un tempo, più affilato, con note vegetali ed un qualche impressione di uve non arrivate alla necessaria maturazione, cose abbastanza tipica per il massiccio di Saint Thierry.
Ci sta siano deg differenti, però pare bizzarro in effetti. Oh, a sto punto ci tocca bere taillet fino a far quadrare il cerchio :D
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda zampaflex » 21 mag 2021 21:09

Gabriele Magno - Frascati superiore riserva vigna La Torretta 2017

Su consiglio di bravo venditore, l'ho messo nel pacco per fare numero, e non me ne sono pentito.
Da vecchie vigne di Malvasia puntinata (75%) e Trebbiano (25%) su suolo vulcanico, nasce questo blend che riesce a conservare le caratteristiche di ambedue i vitigni, Il naso è un cesto di frutta e fiori gialli, con un fondo lievemente erbaceo. Estrae una discreta sapidità dal suolo, ma difetta in acidità che non è d'altronde il punto forte della coppia. Normali lunghezza e persistenza. Leggermente glicerico e abbastanza mimetico, cambiando veste a seconda dell'abbinamento. Da preferire assolutamente su una zuppa di verdure: in particolare l'ho gustato al meglio su una passata di carciofi, porri e patate che ne ha valorizzato la sapidità e una sottile vena mentolata.

:D :D :D :) -
Non progredi est regredi
giacomo
Messaggi: 854
Iscritto il: 06 giu 2007 13:31
Località: Foligno
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda giacomo » 21 mag 2021 21:24

vina tondonia reserva 2007: acidità abbastanza "ingombrante", ma puntuale nel sorreggere una maturità complessa e sicura. tannino estremamente levigato (as usual) e finale assai lungo e piacevole. Con del tartufo nero di norcia e ovetto casalingo...il suo perché lo garantisce. piaciuto il giusto direi...
"L'importante e' prendere la palla al balzo", come disse il castratore di canguri.

...strano mondo il nostro: c'è chi mette il blu-diesel nell'auto, e mc-chiken nel corpo...
giacomo
Messaggi: 854
Iscritto il: 06 giu 2007 13:31
Località: Foligno
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda giacomo » 21 mag 2021 21:28

fiano d'A. 2015 pietracupa. parte molto bene al naso dove il sulfureo rassicura. in bocca esce una morbidezza e mollezza mai provati prima. quasi di pesca e di frutta gialla, che ne rallentano il sorso e la piacevolezza. finale cortino e senza armonia. decisamente in tono minore rispetto alle altre bocce bevute. in questa fase decisamente non il mio fiano. c
on ricotta di pecora, olio di moraiolo e fave fresche.
"L'importante e' prendere la palla al balzo", come disse il castratore di canguri.

...strano mondo il nostro: c'è chi mette il blu-diesel nell'auto, e mc-chiken nel corpo...
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda dantespeaks » 22 mag 2021 12:38

GabrieleB. ha scritto:
dc87 ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:
egio ha scritto:
Luca castoldi ha scritto: :D :D cosa cazzo c'entra la figa?
Sarà stata una mia impressione. Mi scuso con moon import.
È buono e infatti mi ricorda Selosse ora che mi ci fai pensare.
Che poi abbia le vigne principalmente nel massiccio di Saint Thierry è secondario, sabbie e argille.
Ma sopratutto ha un prezzo imperdibile per arrivare da Merfy.


A me Sainte-Anne piaciuto sempre e sempre acquistato (ovviamente a prezzi ben inferiori di quelli cui si trova in giro normalmente tra enoteche o ristoranti in Italia) fino a poco tempo fa; tra l'altro dovrei avere ancora persino un paio di bottiglie del millesimato 2008 fatto per Moon all'epoca, ma anche il "normale" non vintage l'ho sempre trovato valido e centrato, anche se più semplice ovviamente rispetto ai suoi parcellari, che apprezzo parecchio.
Ma devo dire che l'impressione di Luca, unita a quel che avevo già letto dal Lupetti, mi conferma un deciso cambio di rotta su questa etichetta, che proprio non riconosco nella descrizione qua sopra. Leggevo infatti che dalle sboccature 2019 o poco prima ha cambiato sia dosaggio che impostazione e che il vino risulta più genericamente piacione e morbido, rispetto a quello più teso e affilato che conoscevamo.
Può essere quindi che sia io (che non ho bevute di sboccature così recenti) che OdP abbiao in mente un vino ormai diverso e che non esiste più.
Così, per dire.

Io credo sia molto cambiato, così mi ha confermato anche un amico che al 4 season lo ha lavorato per anni.
Quello che invece non è cambiato è il massiccio di Saint Thierry. Gli salva la cula il munier a dare una n po di verve.
Ma mi raccomando, la stella Polare sia la figa.
Cmq costa 29 più IVA... Bisogna scendere con la piena cantando la favola dell orso, altro che figa


Mai bevuto Saint Anne quindi non mi pronuncio ma visti i commenti dico solo che con la scontistica il Brut Premier di Roederer viene 30+iva.

Ho messo in frigo una bottiglia di Sainte Anne per stasera,sono troppo curioso :mrgreen:
La sboccatura è Agosto 2017 quindi vediamo...l'ho bevuto tre volte l'anno scorso e non mi sono mai strappato i capelli,sempre sboccature un pò vecchiotte,però('15 e '16)

Bevuta di recente imbottigliata nel 2018 con sboccatura 02/2020, 5gr di dosaggio: colore scarico, naso delicato e pulito, bolla inizialmente grossolana ma che si assesta in fretta. Abbastanza equilibrato tra freschezza e dolcezza, corto. Nel complesso l'ho trovato piacevole nella sua semplicità (piaciuto molto alle donne). Giudicando questa bottiglia, il problema principale è la qualità offerta in rapporto al prezzo.
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda dantespeaks » 22 mag 2021 12:41

Stasera volevo aprire Schwaab-Kiebel Ürziger Würzgarten Riesling Auslese 1992, ci può stare con un fritto misto di pesce? Grazie
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Riccardo M. » 22 mag 2021 12:53

Domaine Trapet - Gevrey Chambertin cuvee Ostrea 2015
Eccellente.
Un village che vale molto più di quello che costa.
Frutti rossi giovani e freschi, yogurt alla fragola, minerale e fresco.
Riccardo
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1914
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda bobbisolo » 22 mag 2021 13:30

dantespeaks ha scritto:
GabrieleB. ha scritto:
dc87 ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:
egio ha scritto:
A me Sainte-Anne piaciuto sempre e sempre acquistato (ovviamente a prezzi ben inferiori di quelli cui si trova in giro normalmente tra enoteche o ristoranti in Italia) fino a poco tempo fa; tra l'altro dovrei avere ancora persino un paio di bottiglie del millesimato 2008 fatto per Moon all'epoca, ma anche il "normale" non vintage l'ho sempre trovato valido e centrato, anche se più semplice ovviamente rispetto ai suoi parcellari, che apprezzo parecchio.
Ma devo dire che l'impressione di Luca, unita a quel che avevo già letto dal Lupetti, mi conferma un deciso cambio di rotta su questa etichetta, che proprio non riconosco nella descrizione qua sopra. Leggevo infatti che dalle sboccature 2019 o poco prima ha cambiato sia dosaggio che impostazione e che il vino risulta più genericamente piacione e morbido, rispetto a quello più teso e affilato che conoscevamo.
Può essere quindi che sia io (che non ho bevute di sboccature così recenti) che OdP abbiao in mente un vino ormai diverso e che non esiste più.
Così, per dire.

Io credo sia molto cambiato, così mi ha confermato anche un amico che al 4 season lo ha lavorato per anni.
Quello che invece non è cambiato è il massiccio di Saint Thierry. Gli salva la cula il munier a dare una n po di verve.
Ma mi raccomando, la stella Polare sia la figa.
Cmq costa 29 più IVA... Bisogna scendere con la piena cantando la favola dell orso, altro che figa


Mai bevuto Saint Anne quindi non mi pronuncio ma visti i commenti dico solo che con la scontistica il Brut Premier di Roederer viene 30+iva.

Ho messo in frigo una bottiglia di Sainte Anne per stasera,sono troppo curioso :mrgreen:
La sboccatura è Agosto 2017 quindi vediamo...l'ho bevuto tre volte l'anno scorso e non mi sono mai strappato i capelli,sempre sboccature un pò vecchiotte,però('15 e '16)

Bevuta di recente imbottigliata nel 2018 con sboccatura 02/2020, 5gr di dosaggio: colore scarico, naso delicato e pulito, bolla inizialmente grossolana ma che si assesta in fretta. Abbastanza equilibrato tra freschezza e dolcezza, corto. Nel complesso l'ho trovato piacevole nella sua semplicità (piaciuto molto alle donne). Giudicando questa bottiglia, il problema principale è la qualità offerta in rapporto al prezzo.



adesso live, deg. 06/2020, versione moon import(c'è differenza? ) , base 2017
fruttato di agrumi e pesca/albicocca, tostato che non ricordavo nelle versioni precedenti, c'è tanta roba al naso.. bocca cortina e leggera, la ricordavo più d'impatto e di corpo, più brillante e pungente.. oggi più morbida e rotonda. Gli manca della verve, è fiappo.
Verde il finale e sbilanciato (base 2016 mi ero appuntato che no.. qualcuno ha assaggi? ).
A me piaceva, con quella di oggi boh... non che sia cattivo ma, c'è di meglio?
Il Parente
Messaggi: 449
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Il Parente » 22 mag 2021 16:26

fasarda Defilippi 2017
Croatina in purezza, vitigno che non amo particolarmente. L'assaggio mi è stato proposto da un mio amico che conosce il produttore. Vino fermo, colore rosso violaceo. Profumi e aromi che richiamano i frutti rossi su tutti le ciliegie. Non stucchevole, buona acidità e astringenza. Vino, però, puntato su questi sentori senza alcuna evoluzione. Alcol importante , ma di buona bevibilità. Q\ p ottimo, se nn ricordo male sui 7€ a b. :D :D +

Ferrari Maximum BdB
Sboccattura 2019, di un bel giallo, agrumato e abbastanza sapido. Al calice bella la bolla. Un po' di tostatura e sentori di patisserie. Buon Chardonnay. :D :D :D

Villagemma MdA 2007
È l'annata più recente che ho bevuto, l'ultima a portare la firma di Gianni Masciarelli, morto nel luglio 2008. Vino straordinario! Rosso inteso, vivo, con riflessi violacei! Sentori di legno scomparsi. Emersi in maniera eclatante profumi di pineta dopo un temporale estivo, timo, marasca. Sapido al palato,avvolgente, con acidità e astringenza perfettamente bilanciati. A livello aromatico noce moscata.. pizzico di cannella, eucalipto... Freschezza incredibile per un vinone di quella stazza! Evoluzione continua durante la bevuta. Persistenza infinita. Abbinato a testina di agnello gratinata al forno. Vino "cesellato" dai terreni della Maiella. Magia teatina...
:D :D :D :D :D
cascinafrancia71
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 giu 2015 21:39

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda cascinafrancia71 » 22 mag 2021 18:16

dantespeaks ha scritto:Stasera volevo aprire Schwaab-Kiebel Ürziger Würzgarten Riesling Auslese 1992, ci può stare con un fritto misto di pesce? Grazie


Direi proprio di no.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda gianni femminella » 22 mag 2021 18:43

Il Parente ha scritto:[b] "cesellato" dai terreni della Maiella. Magia teatina...
:D :D :D :D :D


Non sarai mica teatino?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Kalosartipos » 22 mag 2021 21:11

dantespeaks ha scritto:Stasera volevo aprire Schwaab-Kiebel Ürziger Würzgarten Riesling Auslese 1992, ci può stare con un fritto misto di pesce? Grazie

No no no
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Il Parente
Messaggi: 449
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Il Parente » 22 mag 2021 22:00

gianni femminella ha scritto:
Il Parente ha scritto:[b] "cesellato" dai terreni della Maiella. Magia teatina...
:D :D :D :D :D


Non sarai mica teatino?

Ops... Coma l'hai capito?... La nota è un po' di parte? :lol:
Comunque sì... Nato a Chieti :wink:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda gianni femminella » 22 mag 2021 22:26

Il Parente ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Il Parente ha scritto:[b] "cesellato" dai terreni della Maiella. Magia teatina...
:D :D :D :D :D


Non sarai mica teatino?

Ops... Coma l'hai capito?... La nota è un po' di parte? :lol:
Comunque sì... Nato a Chieti :wink:


Mannaggia a la Maiella, diceva sempre mio nonno.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Il Parente
Messaggi: 449
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Il Parente » 22 mag 2021 22:35

gianni femminella ha scritto:
Il Parente ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Il Parente ha scritto:[b] "cesellato" dai terreni della Maiella. Magia teatina...
:D :D :D :D :D


Non sarai mica teatino?

Ops... Coma l'hai capito?... La nota è un po' di parte? :lol:
Comunque sì... Nato a Chieti :wink:


Mannaggia a la Maiella, diceva sempre mio nonno.

Allora un nonno chietino Doc! Senza ombra di dubbio! :D
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda maxer » 22 mag 2021 22:52

dantespeaks ha scritto:Stasera volevo aprire Schwaab-Kiebel Ürziger Würzgarten Riesling Auslese 1992, ci può stare con un fritto misto di pesce? Grazie

..... letto con qualche ora di ritardo :
meno male che ho posto sempre all' erta delle coppie di ben addestrate sentinelle che si danno il cambio ogni quattro ore, onde evitare queste vere e proprie idee balzane ! ..... :D

per favore, che non succeda più eh :wink:
carpe diem 8)
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42668
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Tuscany » 22 mag 2021 23:30

RADICE 2020 PALTRINIERI
Lambrusco di Sorbara rifermentato in bottiglia, Metodo ancestrale
O lo ami o lo odi: ma se parte la scintilla non potrai più farne a meno.

Il vino è con tappo a corona, in bottiglia trasparente che lascia vedere il deposito di lieviti sul fondo: come sempre in questi casi l’assaggio può dunque essere effettuato in duplice maniera: decantando oppure “mescolando” i residui.

Lambrusco di una volta, la prima fermentazione da mosto avviene in tini d’acciaio a temperatura controllata. La rifermentazione avviene in bottiglia con successivo affinamento, maturazione sui propri lieviti.

Colore rosa tenue tipico del sorbara, profumi floreali, fruttati di fragoline di bosco e lamponi. Corpo e acidità sono ben evidenti e soprattutto, in equilibrio. La persistenza è lunga, vigorosa e armonica nel retrogusto.

Una spremuta d'uva di pura bontà, bassa gradazione alcolica, grande bevibilità anche da merenda, bottiglia finisce in un amen.

.Immagine
Ultima modifica di Tuscany il 23 mag 2021 13:55, modificato 1 volta in totale.
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: steeeve6 e 245 ospiti