LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Luca castoldi » 12 mag 2021 19:30

Castel Juval, pinot nero, credo dintorni della val senales, azienda di Messner da quanto ho capito, Riserva 2017. Prezzo boh? ho lasciato degli euri al ristorante di una amica che lo prende diretto, a prezzi perlomeno ragionevoli ( cmq 13 piu iva eh)
Legno subito in bell'evidenza, che non sarebbe un male se non fosse che a furia di sottrarre, pregevole arte ma con le dovute misure, gli hanno tolto anche l'anima e lo scheletro. Non c'è nulla oltre il legno e dei profumi standard di frutta rossa, ciliegia, ribes etc, solito corredo. Acqua colorata che non regge nulla. In bocca non cambia marcia nemmeno se gli metti del gasolio
Una banalità che non amo ma so perfettamente che ha il suo mercato. E torna immediatamente il tempo delle nostre Mary-Jane.
Chet Baker: but not for me. Bello

Banzao, parcella La Capilla, minchia Silvietta che mano che hai, che fragranza del frutto

errata corrige sul "ragionevole", mi ha detto ora il mio commensale che costa diretto 3 euro più di jeanniard e sirugue, 6 più di Pavelot e Joillot, 2 più di Lechenaut...
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda zampaflex » 13 mag 2021 12:20

Luca castoldi ha scritto:Castel Juval, pinot nero, credo dintorni della val senales, azienda di Messner da quanto ho capito,


Se mi ricordo bene, terreno di Messner affittato alla famiglia che ivi coltiva le vigne e altro.
Non progredi est regredi
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13224
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda l'oste » 13 mag 2021 13:05

zampaflex ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:Castel Juval, pinot nero, credo dintorni della val senales, azienda di Messner da quanto ho capito,


Se mi ricordo bene, terreno di Messner affittato alla famiglia che ivi coltiva le vigne e altro.

La famiglia è quella di Martin Aurich.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Rudi
Messaggi: 609
Iscritto il: 14 nov 2013 14:26
Località: Imola

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Rudi » 14 mag 2021 09:49

Nexus1990 ha scritto:
Ludi ha scritto:Montevertine 2018: annata sottostimata e grandissima; così dicono alcuni. Difficile giudicare in base ad un vino imbottigliato da poche settimane, ma che comunque esibisce un frutto golosissimo sin da ora. Invecchierà bene? Non so. Il tannino è perfetto, e non so se sia un buon segno.

Parli dell’annata in generale o della riuscita del Montevertine? Io ho parecchi assaggi della 18 in Chianti e secondo me è una bella annata, grandissima... Ho dei dubbi. Godibile come dici tu, molti vini golosi e gastronomici, pronti e buoni. Anche io ho dei dubbi sull’invecchiamento. Ho bevuto un CC Buondonno l’altra sera senza mangiare (di solito Buondonno non è vino da bere senza cibo nella maniera più assoluta) e ed era di una solarità, di una prontezza e di una golosità incredibili, con un tannino ovviamente vivo ma ammaestrato.


Altri assaggi?
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Ludi » 14 mag 2021 10:47

Nexus1990 ha scritto:
Ludi ha scritto:Montevertine 2018: annata sottostimata e grandissima; così dicono alcuni. Difficile giudicare in base ad un vino imbottigliato da poche settimane, ma che comunque esibisce un frutto golosissimo sin da ora. Invecchierà bene? Non so. Il tannino è perfetto, e non so se sia un buon segno.

Parli dell’annata in generale o della riuscita del Montevertine? Io ho parecchi assaggi della 18 in Chianti e secondo me è una bella annata, grandissima... Ho dei dubbi. Godibile come dici tu, molti vini golosi e gastronomici, pronti e buoni. Anche io ho dei dubbi sull’invecchiamento. Ho bevuto un CC Buondonno l’altra sera senza mangiare (di solito Buondonno non è vino da bere senza cibo nella maniera più assoluta) e ed era di una solarità, di una prontezza e di una golosità incredibili, con un tannino ovviamente vivo ma ammaestrato.


anche per me è difficile definirla grandissima; in generale, la preferisco alla 2017 (le annate calde mi rendono sempre più scettico), ma mi da l'idea di una immediatezza che non le consentirà grandi allunghi.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda zampaflex » 14 mag 2021 14:00

Poggio dei Gorleri - Shalok 2016

Trattasi di Granaccia, cioé Alicante, quindi parente stretta della famiglia semiomonima, coltivata nell'entroterra imperiese.
1500 bottiglie con elevage in tonneau, che fortunatamente non si sente.
La parentela è vistosa: vino scuro, pieno, carico di antociani, fresco e alcoolico al tempo stesso, tannino docile e dolce. La paletta aromatica è la componente più semplice di questa esecuzione, e più distante perciò dai migliori riferimenti parentali, centrata sulla frutta rossa e nera, matura, e lievissimi accenni di macchia e garrigue.
Vino da piatti robusti e formaggi.
Piacevole, ma dal costo non economicissimo.

:D :D :D ++
Non progredi est regredi
Nexus1990
Messaggi: 1271
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Nexus1990 » 14 mag 2021 15:21

Rudi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Ludi ha scritto:Montevertine 2018: annata sottostimata e grandissima; così dicono alcuni. Difficile giudicare in base ad un vino imbottigliato da poche settimane, ma che comunque esibisce un frutto golosissimo sin da ora. Invecchierà bene? Non so. Il tannino è perfetto, e non so se sia un buon segno.

Parli dell’annata in generale o della riuscita del Montevertine? Io ho parecchi assaggi della 18 in Chianti e secondo me è una bella annata, grandissima... Ho dei dubbi. Godibile come dici tu, molti vini golosi e gastronomici, pronti e buoni. Anche io ho dei dubbi sull’invecchiamento. Ho bevuto un CC Buondonno l’altra sera senza mangiare (di solito Buondonno non è vino da bere senza cibo nella maniera più assoluta) e ed era di una solarità, di una prontezza e di una golosità incredibili, con un tannino ovviamente vivo ma ammaestrato.


Altri assaggi?

Monteraponi... molto buono, ottimo equilibrio tra le parti, un bellissimo frutto, più verticale di Buondonno ma conoscendo i produttori non è certo una sopresa. San Giusto, buonissimo, sempre molto sul frutto, molto immediato, più vicino a Buondonno che a Monteraponi. Poi il base di Monsanto anche, goloso ma facilino, ma è pur vero che dal base di Monsanto non ti aspetti la complessità del campione. Questi i più conosciuti, poi ho bevuto qualche altra bottiglia che non mi sovviene, in linea di massima il trend è quello: bellissimo frutto accompagnato da buona freschezza (che non è poco per carità) ma non mi sembra ci sia la materia che trovi in una grande annata.
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Il Parente » 14 mag 2021 19:04

Rosso di Natale 2008 Cascina Baricchi
Stappata oggi a pranzo. Vino sigillato da abbondante gomma lacca, tolta quella tappo in agglomerato (vabbè... Sta volta sorvoliamo :roll: ). Il vino... Rosso granato con riflessi aranciati esterni (colore bello). Al naso Alcol e sputo... Ops!..spunto acetico e poco altro e quel poco anche confuso :? ... Aspetto un po', ma niente, inchiodato, anzi la componente volatile sempre più ingombrante. Al palato acido, dolciastro (l'appassimento si sente...) e caldo per lalcol. In zona retronasale qualche nota di cioccolato, confettura? Di che? Boh! E null'altro. Poco da fare, non è il mio vino ( chi me l'ha offerto ne va matto). Tempo fa bevvi in magnum il Rose delle Casasse 2008, e anche quello mi parve confuso con poche note piacevoli in evidenza e per giunta già bello che evoluto ... Il rosso di Natale mi è stato proposto per farmi ricredere sulla "mano" del produttore perché in precedenza avevo espresso i miei dubbi sul barbaresco, ma in realtà non ha che confermato le mie perplessità (visti anche i prezzi...). :? :? :? :?
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda littlewood » 14 mag 2021 19:09

Il Parente ha scritto:Rosso di Natale 2008 Cascina Baricchi
Stappata oggi a pranzo. Vino sigillato da abbondante gomma lacca, tolta quella tappo in agglomerato (vabbè... Sta volta sorvoliamo :roll: ). Il vino... Rosso granato con riflessi aranciati esterni (colore bello). Al naso Alcol e sputo... Ops!..spunto acetico e poco altro e quel poco anche confuso :? ... Aspetto un po', ma niente, inchiodato, anzi la componente volatile sempre più ingombrante. Al palato acido, dolciastro (l'appassimento si sente...) e caldo per lalcol. In zona retronasale qualche nota di cioccolato, confettura? Di che? Boh! E null'altro. Poco da fare, non è il mio vino ( chi me l'ha offerto ne va matto). Tempo fa bevvi in magnum il Rose delle Casasse 2008, e anche quello mi parve confuso con poche note piacevoli in evidenza e per giunta già bello che evoluto ... Il rosso di Natale mi è stato proposto per farmi ricredere sulla "mano" del produttore perché in precedenza avevo espresso i miei dubbi sul barbaresco, ma in realtà non ha che confermato le mie perplessità (visti anche i prezzi...). :? :? :? :?

Natale fa un gran moscato con un' etichetta orribile! X il resto.....
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Il Parente » 14 mag 2021 22:30

littlewood ha scritto:
Il Parente ha scritto:Rosso di Natale 2008 Cascina Baricchi
Stappata oggi a ...... :? :? :? :?

Natale fa un gran moscato con un' etichetta orribile! X il resto.....

Dici la bollicina con la sciura sull'etichetta? Tipo Rip? È vero, imbarazzante... Volevano propinarmela nella prossima bevuta ... Immagina la mia reazione :twisted:... Se mi dici che è buona un bicerin lo assaggio, però previa stagnolatura della bottiglia... Sennò mi prende l'angoscia... 8)
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda littlewood » 15 mag 2021 06:10

Il Parente ha scritto:
littlewood ha scritto:
Il Parente ha scritto:Rosso di Natale 2008 Cascina Baricchi
Stappata oggi a ...... :? :? :? :?

Natale fa un gran moscato con un' etichetta orribile! X il resto.....

Dici la bollicina con la sciura sull'etichetta? Tipo Rip? È vero, imbarazzante... Volevano propinarmela nella prossima bevuta ... Immagina la mia reazione :twisted:... Se mi dici che è buona un bicerin lo assaggio, però previa stagnolatura della bottiglia... Sennò mi prende l'angoscia... 8)

E' uno dei migliori moscati in giro veramente...
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Spectator » 15 mag 2021 07:30

littlewood ha scritto:
Il Parente ha scritto:
littlewood ha scritto:
Il Parente ha scritto:Rosso di Natale 2008 Cascina Baricchi
Stappata oggi a ...... :? :? :? :?

Natale fa un gran moscato con un' etichetta orribile! X il resto.....

Dici la bollicina con la sciura sull'etichetta? Tipo Rip? È vero, imbarazzante... Volevano propinarmela nella prossima bevuta ... Immagina la mia reazione :twisted:... Se mi dici che è buona un bicerin lo assaggio, però previa stagnolatura della bottiglia... Sennò mi prende l'angoscia... 8)

E' uno dei migliori moscati in giro veramente...


..Confermo!Etichetta..orrenda :oops: ,ma prodotto veramente ottimo,lo bevo da tempo.Bussare Davide Zingaro..noto spacciatore di ottimi...sciampagne.
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda picenum » 15 mag 2021 13:02

giodiui ha scritto:Giovanni Rosso 'à rina', Etna Rosso, 2014.


scusa, parli di Girolamo Russo, o anche Rosso fa un "A Rina"?
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda giodiui » 15 mag 2021 13:17

picenum ha scritto:
giodiui ha scritto:Giovanni Rosso 'à rina', Etna Rosso, 2014.


scusa, parli di Girolamo Russo, o anche Rosso fa un "A Rina"?

Sono stordito, hai ragione, è Russo, non rosso.
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Il Parente » 15 mag 2021 14:09

Spectator ha scritto:
littlewood ha scritto:
Il Parente ha scritto:
littlewood ha scritto:
Il Parente ha scritto:Rosso di Natale 2008 Cascina Baricchi
Stappata oggi a ...... :? :? :? :?

Natale fa un gran moscato con un' etichetta orribile! X il resto.....

Dici la bollicina con la sciura sull'etichetta? Tipo Rip? È vero, imbarazzante... Volevano propinarmela nella prossima bevuta ... Immagina la mia reazione :twisted:... Se mi dici che è buona un bicerin lo assaggio, però previa stagnolatura della bottiglia... Sennò mi prende l'angoscia... 8)

E' uno dei migliori moscati in giro veramente...


..Confermo!Etichetta..orrenda :oops: ,ma prodotto veramente ottimo,lo bevo da tempo.Bussare Davide Zingaro..noto spacciatore di ottimi...sciampagne.

Dai, mi avete convinto, lo assaggio.... Però... bendato... Così nn rischio... 8)
fabrizio leone
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda fabrizio leone » 15 mag 2021 14:29

Champagne Brut Nature Carte Noire J. Chopin.

Assemblaggio: 5% Chardonnay e 95% Pinot Meunier, uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti.

molto buono, da bere a litri durante la cena all'aperto
Barda M.
Messaggi: 132
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Barda M. » 15 mag 2021 15:54

Tignanello 1988 - gran bevuta, tannino vivo, equilibrato e presente al punto giusto. In perfetto equilibrio fra aromi, frutti scuri e spezie, oltre al tocco di cabernet sauvignon che in quegli anni era nel blend. Eccellent
bondo
Messaggi: 89
Iscritto il: 08 set 2017 07:28
Località: Veltlin

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda bondo » 15 mag 2021 18:39

Immagine

Sella & Mosca - Alghero Torbato Terre Bianche 161 2014 :D :D :D :D
Colore bello intenso, naso di fiori secchi piuttosto che fruttato, in bocca legno fortunatamente non pervenuto, riesce a dire ancora la sua nonostante i quasi dieci anni.
Pagato 7€ nel 2014.
Il faut manger pour vivre et non pas vivre pour manger.
fabrizio leone
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda fabrizio leone » 16 mag 2021 11:54

Champagne Coeur D’Histoire Xavier Leconte. Meunier 100%
molto buono, bevuto in aperitivo
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Alberto » 16 mag 2021 13:38

fabrizio leone ha scritto:Champagne Coeur D’Histoire Xavier Leconte. Meunier 100%
molto buono, bevuto in aperitivo

C, br
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Ludi » 16 mag 2021 14:30

Girolamo Russo, Etna Bianco Nerina 2015: oro intenso, ricco, quasi da macerato. Note ossidative ma composte in bocca, acidità vivace e buona complessità ma...non lo ricordavo così. Forse bottiglia leggermente fuori posto.
Cantine Ceci, Trebbiano spumante Pas dosé 2016 : ferocemente acido e limonoso, tutt'altro che malvagio, ma a 20 € in cantina forse non del tutto appetibile. In compenso disseta che è un piacere.
Poggiomandorlo, Le Ombre 2010: naso fruttato, poi sentori di frutta, poi di confettura di frutta. In bocca talmente vanigliato da essere amarognolo. Spero che vini così finiscano presto nella lista Cites delle specie minacciate. E che, serenamente, si estinguano.
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Luca castoldi » 16 mag 2021 14:37

Zanotto, col fondo backup, vino frizzante millesimo 2012. Mantiene freschezza , mele , agrumi, sulfureo, bello salato. Un frizzantino di 9 anni, bravo zanottone. Mercoledì mi ha portato del vino, io bevo prosecco in alternativa ad Avize :D , così non faccio confusione.
Siccome il nuovo col fondo non era imbottigliato, mi ha detto che mi faceva un mix di vecchie annate allo stesso prezzo, balbettando come sempre, che non ci capisco mai una cazza. Infatti quando mi ha detto che mi avrebbe portato dei 16 e dei 12 pensavo mi prendesse per il culo. Ho detto "fai tu". E col frizzante 2012 si è presentato.
A me piace, un col fondo frizzante che ho pagato come una baffo d'oro.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda gianni femminella » 16 mag 2021 15:00

CC 2016 vigna di Vaggiolata Monterotondo - Saverio Basagni
La 2016 è ancora di là dall'essere pronta, per gli assaggi che ho fino ad ora, cioè non molti, poiché in genere cerco di aspettare un chianti un po' di più, anche se non si tratta di una riserva. Ha una acidità che ci si potrebbe fare il vetro satinato. Mi hanno parlato di macerazioni lunghissime, ma non so onestamente se abbia a che fare con questo aspetto. L'unica possibilità per poterne godere davvero era una bistecca, ma in tavola c'era un piatto di pasta con le nocciole di Giffoni (tostate per condire gli spaghetti), e non avevo voglia d'altro essendo oggi senza famiglia (in trasferta).
Ne ho un'altra bottiglia, ma la tengo per la prossima carne alla griglia, magari non prima di un paio d'anni.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda gianni femminella » 16 mag 2021 15:02

Luca castoldi ha scritto:Zanotto, col fondo backup, vino frizzante millesimo 2012. Mantiene freschezza , mele , agrumi, sulfureo, bello salato. Un frizzantino di 9 anni, bravo zanottone. Mercoledì mi ha portato del vino, io bevo prosecco in alternativa ad Avize :D , così non faccio confusione.
Siccome il nuovo col fondo non era imbottigliato, mi ha detto che mi faceva un mix di vecchie annate allo stesso prezzo, balbettando come sempre, che non ci capisco mai una cazza. Infatti quando mi ha detto che mi avrebbe portato dei 16 e dei 12 pensavo mi prendesse per il culo. Ho detto "fai tu". E col frizzante 2012 si è presentato.
A me piace, un col fondo frizzante che ho pagato come una baffo d'oro.


Ho una 2014. Appena viene una giornata un po' più estiva la stappo.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda win_67 » 16 mag 2021 21:39

Gioia del Colle Primitivo Polvanera 17
Color rosso rubino, note affumicate e di frutti di bosco neri, mirtilli, in bocca è molto meglio che al naso, acidità che ti accarezza il palato e si integra con il gusto di frutti di bosco, 16.5 gradi alcolici e non sentirli, abbastanza lungo, nel complesso molto armonico.
Direi prezzo qualità molto buono voto 7 e 1/2.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti