Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda Pirlage » 25 apr 2021 10:44

Ciao a tutti, volevo sottoporvi un dubbio relativo alla mia cantina, al piano interrato di un condominio.
È prossima al una griglia di areazione di un pozzetto, quindi tendenzialmente soggetta a ricircolo d'aria; la porta di accesso ha una decina di cm di "aria" sopra all'infisso. In fondo alla cantina è presente un finestrone, parte di un serramento "grezzo", che dà su un pozzetto di un giardino. In sostanza è un monolocale biesposto :lol:
Vorrei monitorare le temperature per capire se posso tenerci qualche bottiglia per invecchiamento non superiore alla decina d'anni; a prescindere da questo però, sto pensando che la luminosità potrebbe essere un problema.
Non ho capito se il problema col vino sono i raggi uv o il generale, la luce. Fosse una questione di uv, arrivando il cantina solo luce indiretta, forse mi basterebbe mettere una pellicola filtrante sulla finestra, e magari mettere nel polistirolo nella parte di "aria" sopra all'ingresso.
Se il problema è QUALUNQUE luce, allora dovrei oscurare il finestrone... Ma se posso evito.
Chi mi ragguaglia please?
Grassie :mrgreen:
Ultima modifica di Pirlage il 27 mag 2021 18:54, modificato 1 volta in totale.
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Luce in cantina

Messaggioda vinogodi » 25 apr 2021 22:35

...io direi prima di chiarirti le idee tu , su cosa è un fascio di luce e cosa è l' UV.. :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Luce in cantina

Messaggioda Pirlage » 26 apr 2021 00:41

:mrgreen: hai ragionissimo, in effetti rileggendo poche idee ma ben confuse.
Diciamo che il senso era: mi devo preoccupare di luce soffusa che arriva di riflesso in cantina?
Se prendessi una cantinetta refrigerante (ormai hanno quasi tutte il frontale anti-uv) risolverei il problema?
Poi sulla cantinetta di aprirebbe un altro tema perchè ok, non avrei più da temere la caldazza estiva (in cantina ad ora arriverei a 24/25 gradi)... ma per il gelo invernale non risolverei comunque, al netto di un po' di fai da te.
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Luce in cantina

Messaggioda maxer » 26 apr 2021 08:41

Pirlage ha scritto:... Poi sulla cantinetta di aprirebbe un altro tema ...

..... ecco : su questo tema, tranquillo, sei stato molto fortunato a essere ormai entrato in contatto con Marco vinogodi

Ti posso dire che, per unanime giudizio, si tratta del maggior esperto di cantinette presente qui sul Forum : ne è veramente appassionato (forse anche più degli argomenti sui decanter e sul tipo di bicchieri, ma pressapoco siamo lì)

Sfrutta bene l' occasione ! :wink:



( 8) )
carpe diem 8)
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Luce in cantina

Messaggioda Pirlage » 26 apr 2021 09:13

Ottimo :mrgreen:, allora sfrutto l'occasione dicendo che ho recuperato una cantinetta da 28 bottiglie nuova a prezzo esiguo. Nulla di professionale, ma piuttosto che niente e pagandola poco. .. Quantomeno per l'estate sono a posto per le poche bottiglie che vorrei far invecchiare qualche anno (barolo & nebbiolo principalmente).
MA... Mi son fatto una domanda che sembra fatta apposta per vinogodi :mrgreen: :
- non ho uno storico delle temperature perché finora non ho mai monitorato, ma temo che la cantina in inverno vada a temperature troppo basse (ipotizzo, fino ai 5/6 gradi). In queste condizioni la cantinetta non lavorerà, mi aspetto proprio che non parta il compressore. Come faccio a tenere i vini ivi contenuti sui 10/12 gradi?
(avevo pensato a quei cavetti riscaldanti da acquario/rettilario uniti a un "cappotto" in polistirolo... Spegnendo proprio la cantinetta. Ma mi viene il dubbio che possa essere un problema l'umidità incostante.

Escludo a priori la possibilità di poter guadagnare qualcosa con interventi strutturali: la porta è un lamierino, ho 15 cm di aria sopra alla porta stessa, e un finestrone con infisso grezzo sul fondo della cantina. Appena fuori dalla cantina ho una grata per areazione che ha la superficie di una porta. Insomma, assomiglia più a un corridoio cieco che a una cantina, isolarlo sarebbe un po' come tappare tutti i forellini di uno scolapasta, ci sarebbe così tanto da lavorarci e investirci che faccio prima a comprare un'altra cantina
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Luce in cantina

Messaggioda maxer » 26 apr 2021 09:21

..... è anche esperto di acquari, ma in special modo di rettilari .....
carpe diem 8)
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Luce in cantina

Messaggioda Pirlage » 26 apr 2021 09:23

... E io di acquari... Bene, così mi dirà che l'idea del cavetto sottosabbia di esiguo wattaggio è una cagata pazzesca :mrgreen:
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Luce in cantina

Messaggioda maxer » 26 apr 2021 09:43

Pirlage ha scritto:... E io di acquari... Bene, così mi dirà che l'idea del cavetto sottosabbia di esiguo wattaggio è una cagata pazzesca :mrgreen:


https://youtu.be/3EZEd9FGvbw

..... repetita iuvant .....

sei molto autoironico : ce ne fossero tanti come te :wink:
carpe diem 8)
Nexus1990
Messaggi: 1277
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Luce in cantina

Messaggioda Nexus1990 » 26 apr 2021 13:31

maxer ha scritto:
Pirlage ha scritto:... E io di acquari... Bene, così mi dirà che l'idea del cavetto sottosabbia di esiguo wattaggio è una cagata pazzesca :mrgreen:


https://youtu.be/3EZEd9FGvbw

..... repetita iuvant .....

sei molto autoironico : ce ne fossero tanti come te :wink:

L’autoironia è molto pericolosa, genera una netta diminuzione dell’ego che da queste parte è un asset fondamentale.
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Luce in cantina

Messaggioda maxer » 26 apr 2021 13:41

:cry:
Nexus1990 ha scritto:
maxer ha scritto:
Pirlage ha scritto:... E io di acquari... Bene, così mi dirà che l'idea del cavetto sottosabbia di esiguo wattaggio è una cagata pazzesca :mrgreen:


https://youtu.be/3EZEd9FGvbw

..... repetita iuvant .....

sei molto autoironico : ce ne fossero tanti come te :wink:

L’autoironia è molto pericolosa, genera una netta diminuzione dell’ego che da queste parti è un asset fondamentale.

..... :mrgreen: .....
carpe diem 8)
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Luce in cantina

Messaggioda Pirlage » 26 apr 2021 14:10

Nexus1990 ha scritto:L’autoironia è molto pericolosa, genera una netta diminuzione dell’ego che da queste parte è un asset fondamentale.


... Infatti scrivo poco, e i miei post sono in linea col mio nickname :mrgreen:
Poi capisco nulla di vino, mi sto intrippando solo in tempi recenti; c'è da dire che quando mi prende una fissa poi studio, mi impegno. Ah, e sono un po' nerd nell'anima, infatti mi sto già studiando un sistemino per monitorare la cantina a distanza.

Ma ora basta parlar bene di me, non vorrei mai diventasse un thread autocelebrativo :mrgreen:
Nexus1990
Messaggi: 1277
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Luce in cantina

Messaggioda Nexus1990 » 26 apr 2021 14:13

Pirlage ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:L’autoironia è molto pericolosa, genera una netta diminuzione dell’ego che da queste parte è un asset fondamentale.


... Infatti scrivo poco, e i miei post sono in linea col mio nickname :mrgreen:
Poi capisco nulla di vino, mi sto intrippando solo in tempi recenti; c'è da dire che quando mi prende una fissa poi studio, mi impegno. Ah, e sono un po' nerd nell'anima, infatti mi sto già studiando un sistemino per monitorare la cantina a distanza.

Ma ora basta parlar bene di me, non vorrei mai diventasse un thread autocelebrativo :mrgreen:

E qui sbagli! Va benissimo l’autocelebrazione, anzi. Chi non si autocelebra ha qualcosa da nascondere, lo sanno tutti.
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Luce in cantina

Messaggioda Pirlage » 26 apr 2021 16:15

Nexus1990 ha scritto:E qui sbagli! Va benissimo l’autocelebrazione, anzi. Chi non si autocelebra ha qualcosa da nascondere, lo sanno tutti.

Mi autodenuncio: sfumo il risotto con il Gotto D'oro, Frascati o Marino. Così torniamo coi piedi per terra. :mrgreen:
Patatasd
Messaggi: 934
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Luce in cantina

Messaggioda Patatasd » 26 apr 2021 20:57

Pirlage ha scritto:infatti mi sto già studiando un sistemino per monitorare la cantina a distanza.


Se arriva facilmente il segnale WiFi, ti consiglierei di farti un sensore bme280 (Temperatura ed umidità) collegato ad un ESP8266 (con firmware Tasmota se non vuoi star li a farti un firmware custom) che con meno di 10 euro te la cavi.

In alternativa prenderei su Aliexpress o Amazon un sensore wireless che opera sui 433Mhz e poi un ricevitore collegato ad un RaspberryPi o simile come bridge.
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Luce in cantina

Messaggioda Pirlage » 26 apr 2021 21:36

Patatasd ha scritto:
Se arriva facilmente il segnale WiFi, ti consiglierei di farti un sensore bme280 (Temperatura ed umidità) collegato ad un ESP8266 (con firmware Tasmota se non vuoi star li a farti un firmware custom) che con meno di 10 euro te la cavi.

In alternativa prenderei su Aliexpress o Amazon un sensore wireless che opera sui 433Mhz e poi un ricevitore collegato ad un RaspberryPi o simile come bridge.


Non ho verificato se arriva la wireless, ma temo di no... Beh in qualche modo porterò la rete giù, ho un paio di sbc che giacciono inutilizzati, mi inventerò qualcosa. Intanto per un pugno di euro ho preso su Aliexpress dei sonoff temperatura + umidità con un bridge zigbee, vediamo se riesco a gestire con Alexa il tutto.
(NNNNNEEEEEEEEEEEERDDDDDTIMEEEEEEEE!!!! 8) 8) 8) 8) )
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Luce in cantina

Messaggioda vinogodi » 27 apr 2021 07:29

...a parte i complimenti per la competenza di Patatsd , thread davvero entusiasmante ... sul forum c'è sempre da imparare ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 934
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Luce in cantina

Messaggioda Patatasd » 27 apr 2021 08:49

Pirlage ha scritto:Intanto per un pugno di euro ho preso su Aliexpress dei sonoff temperatura + umidità con un bridge zigbee, vediamo se riesco a gestire con Alexa il tutto.


I Sonoff sono di fatto degli ESP8266 quindi puoi rimpiazzare il loro firmware proprietario con uno opensource come appunto il Tasmota (https://tasmota.github.io/) che ti permettono di farci un po' di tutto.
Questo firmware ti permette tra le altre cose di pubblicare i dati che legge dal sensore via MQTT.
A questo punto potresti facilmente installare su uno dei tuoi SBC un broker MQTT così prendi i dati e li mandi su un timeseries DB (Ad es. InfluxDB) e da li crearti i grafici dell'andamento di temperatura/umidità tramite Grafana, oppure creare una skill di Alexa che prende l'ultimo dato e te lo dice.
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Luce in cantina

Messaggioda Pirlage » 27 apr 2021 09:08

Patatasd ha scritto:Se arriva facilmente il segnale WiFi, ti consiglierei di farti un sensore bme280 (Temperatura ed umidità) collegato ad un ESP8266 (con firmware Tasmota se non vuoi star li a farti un firmware custom) che con meno di 10 euro te la cavi.

In alternativa prenderei su Aliexpress o Amazon un sensore wireless che opera sui 433Mhz e poi un ricevitore collegato ad un RaspberryPi o simile come bridge.


Dunque, da prove empiriche, il segnale della WI-FI di casa NON arriva alla cantina; dovrei valutare un'antenna high gain se si riesce a ottenere qualcosa, tanto le performance non sono un criterio di valutazione (quanto traffico potrà mai fare un sensorino di temperatura... anzi, due: uno in cantina e uno nella cantinetta). Ad ogni caso la vedo ostica.
Alternativa con materiale di recupero (se lo recupero :mrgreen: ): poichè cantina e appartamento sono sotto il medesimo contatore (ma differenziali diversi, ovviamente), forse una powerline potrebbe darmi la gioia. Pensavo che non potesse funzionare, ma leggendo qua e là su vari forum ho trovato parecchie conferme che la powerline "scavalla" i differenziali: chiaro che è la condizione peggiore in cui utilizzarli, ma vige la stessa considerazione di cui sopra... Non devo guardarci lo streaming 4K in cantina, mi serve che due sensorini mi girino qualche byte di informazione on request.

L'ESP8266 che consigliavi mi incuriosiva, però pensavo: lo devo alimentare. Poi dovrei tenere separato l'ESP8266 dal sensore in sé, perchè se l'ultimo è fatto specificatamente per lavorare in ambienti umidi, sul primo ho qualche dubbio: o lo "annego" in un case ip67, oppure non ho idea di quanto possa reggere. Tempo fa ho fatto qualcosa di simile con un SBC ARM (Odroid C1 di Hardkernel) e una fotocamera in un box molto umido, non è durato tantissimo. C'è da dire che non ho mai usato ESP8266 ed essendo progettato per integrazioni IoT, magari mi sto facendo dei falsi problemi.

All'ultima alternativa non avevo francamente pensato, puoi dettagliarmela un po' in termini di materiali da utilizzare e modalità?
I sensori che operano a 433MHz che distanza riuscirebbero a coprire? Considerando i muri in mezzo potrebbero arrivare in appartamento? Ho poi un C2 odroid inutilizzato che potrei utilizzare come ricevitore.
Ultima modifica di Pirlage il 27 apr 2021 09:35, modificato 2 volte in totale.
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Luce in cantina

Messaggioda win_67 » 27 apr 2021 09:10

Un aggiornamento sui bicchieri è da un po' che non lo facciamo :mrgreen: :mrgreen:
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Luce in cantina

Messaggioda Pirlage » 27 apr 2021 09:16

Patatasd ha scritto:I Sonoff sono di fatto degli ESP8266 quindi puoi rimpiazzare il loro firmware proprietario con uno opensource come appunto il Tasmota (https://tasmota.github.io/) che ti permettono di farci un po' di tutto.
Questo firmware ti permette tra le altre cose di pubblicare i dati che legge dal sensore via MQTT.
A questo punto potresti facilmente installare su uno dei tuoi SBC un broker MQTT così prendi i dati e li mandi su un timeseries DB (Ad es. InfluxDB) e da li crearti i grafici dell'andamento di temperatura/umidità tramite Grafana, oppure creare una skill di Alexa che prende l'ultimo dato e te lo dice.


Tutto figherrimo :mrgreen: , ma in primis:
- devo trovare il modo di portare la rete in cantina (vedi mio reply di pochi minuti fa);
- se utilizzassi i Sonoff "as-is", allora avrei questa configurazione: un sensore in cantinetta, uno in cantina, bridge che comunica con entrambi mediante protocollo zigbee. Poi mi viene il dubbio che quel bridge parli solo lo ZIGBESE :mrgreen: :mrgreen: il che vorrebbe dire che in cantina ci faccio ben poco (come potrei far parlare l'Echo plus che sta in casa con il bridge che sta in cantina? Escluderei mesh zigbee, non ci arrivo manco se i condomini mi fanno piazzare degli hotspot sulle scale).
Costavano poco, una applicazione gliela troverò.
Se invece andassi di Tasmota sui sensori zigbee temperatura + umidità, come potrei gestirla diversamente in termini di infrastruttura? Potrei bypassare il bridge zigbee e andare diretto sulla wifi della rete "Cantina" ?
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Luce in cantina

Messaggioda maxer » 27 apr 2021 09:19

..... ahh, bei tempi quando si parlava in madrelingua italiana e ci si capiva ..... :cry:
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11733
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Luce in cantina

Messaggioda zampaflex » 27 apr 2021 09:51

maxer ha scritto:..... ahh, bei tempi quando si parlava in madrelingua italiana e ci si capiva ..... :cry:


E' solo perché tu sei AD (antidiluviano), aggiorna il tuo firmware alla versione PIRL 1.69, hard reset e via.
:mrgreen:
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Luce in cantina

Messaggioda maxer » 27 apr 2021 12:20

zampaflex ha scritto:
maxer ha scritto:..... ahh, bei tempi quando si parlava in madrelingua italiana e ci si capiva ..... :cry:


E' solo perché tu sei AD (antidiluviano), aggiorna il tuo firmware alla versione PIRL 1.69, hard reset e via.
:mrgreen:

..... già ¥~§{¶^¦¿¬©×÷!™^[\} ¢®&*#+? fatto .....

grazie, caro: mi sento meglio :mrgreen:
carpe diem 8)
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Luce in cantina

Messaggioda Pirlage » 01 mag 2021 00:17

Riprendo questo thread per aggiornare sugli ultimi sviluppi (p.s.: moderatori, si può cambiare il titolo in "Cantinetta 2.0 - IoT scansati" :mrgreen:?):
- È arrivata la cantinetta da 28 bottiglie, modesta lo so, ma per i miei esperimenti più che sufficiente al momento;
- ho fatto un esperimento con una vecchia powerline, scoprendo che effettivamente... Funziona. Purché casa e cantina siano sotto il medesimo contatore, la powerline sembra saltare sui differenziali, con risultato di avere una 35Mbit in cantina 8)

Ora aspetto pazientemente che mi arrivi il bridge zigbee e i sensori di temperatura e umidità, per poi smanettare.
E arrivare un giorno, strapazzato sul divano, a chiedere ad Alexa che temperatura c'è in cantina e nello specifico, come stanno le mie bottiglie di barolo nella cantinetta :mrgreen:
È arrivato - ahimè - il momento delle delusioni da esternare: @vinogodi, speravo partisse un bell'approfondimento sulla gestione delle cantinette termoelettriche in cantina (per rispondere al dilemma: ok, in estate mi salvo, ma cosa si può fare in inverno per il troppo freddo?) ma purtroppo la cosa non ha avuto seguito. @patatasd, come McGiver 2.0, se io ti dico cosa ho in mano tu mi suggerisci una configurazione compatibile con la moglie? :mrgreen: :mrgreen:

Grazie mille e saluti a tutti :wink:
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda Pirlage » 27 mag 2021 18:58

Aggiornamento: è arrivato il bridge zigbee, al quale ho collegato due sensori di temperatura: uno l'ho posizionato in cantina, l'altro dentro alla cantinetta.
Il sistema funziona bene, devo ancora studiare come farmi inviare delle notifiche qualora la T scenda (o salga) oltre un valore di soglie, idem per l'umidità. A tal riguardo: mentre la cantina ha una umidità del 65% circa, all'interno della cantinetta, ripiani alti, ho solo il 55%.
L'utilizzo di una bacinella con acqua vale anche in un sistema "chiuso" come la cantinetta, dove le T sono sempre nell'intorno dei 13/14 gradi? Alternative per alzare un po' questa percentuale?
Grazie a tutti :)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, cecaba, ORSO85, pbertaa, slowshow10, Ziliovino e 174 ospiti