Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda maxer » 27 mag 2021 21:31

Pirlage ha scritto:... Aggiornamento: è arrivato il bridge zigbee, al quale ho collegato due sensori di temperatura: uno l'ho posizionato in cantina, l'altro dentro alla cantinetta.
Il sistema funziona bene, devo ancora studiare come farmi inviare delle notifiche qualora la T scenda (o salga) oltre un valore di soglie, idem per l'umidità ...

..... maaa, le notifiche : ti arrivano anche di notte, con allarme violento e tonante ? ..... :roll:

che stress :wink:
carpe diem 8)
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda Luca castoldi » 27 mag 2021 21:54

Cristo , ma sta roba è vera o un gioco che non capisco?
No , perché mi sembra di sognare ma non vorrei fare la parte dell idiota che non capisce gli scherzi :roll:
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda maxer » 27 mag 2021 22:11

Luca castoldi ha scritto:Cristo , ma sta roba è vera o un gioco che non capisco?
No , perché mi sembra di sognare ma non vorrei fare la parte dell idiota che non capisce gli scherzi :roll:

..... caro Luca, sei con noi da tempo ancor troppo breve (a volte per tua fortuna :D)

Ma su cantinette, bicchieri, cantine, decanter, coravin vari, scaffalature, conservazioni etc etc etc ne abbiamo dovuto leggere di tutti i colori

E sicuramente non è finita, vedrai .....

non sono scherzi, credimi, sono seri problemi, spesso intricati :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda videodrome » 27 mag 2021 22:37

EDIT: ho visto che hai già risolto con zigbee che funziona anch'esso bene. ti do uno spunto se può interessarti di come ho risolto io senza powerline. con sensori da 433 mhz. Io utilizzo domoticz installato su un raspy cui ho messo sulla porta usb un tranceiver che gira su 433 mhz che è questo.
http://www.rfxcom.com/epages/78165469.mobile/en_GB/?ViewObjectPath=%2FShops%2F78165469%2FCategories certo costa in 100ino ma ha la sua antenna e tira parecchio. Tra il tranceiver e il sensore c'è un muro portante in mezzo e mai 1 volta ha perso la connessione. Io ci comando anche i motori somfy delle tende esterne alla casa che girano su 433 mhz ad es. ed i motori sono 2 piani più in alto rispetto al tranceiver. Pensa che quando l'ho installato, poichè va a fare la scansione di tutti i sensori che girano su quelle frequenze, andava a rilevare i sensori delle aperture dei cancelli dei vicini (che girano anch'essi sui 433 mhz) che hanno la casa nella mia via ad almeno 50 mt di distanza dalla mia abitazione.... cmq anche zeegbee molto stabile, utilizzando l'hub della hue.
Cmq questo tranceiver penso riceva pure i sonoff. Io ho messo nella cantinetta un sensore di temp + umidità che trasmette sui 433 mhz tipo oregon scientific e mi trasmette tutto a domoticz. In domoticz poi puoi anche impostare facilmente vari eventi relativi a quel sensore tipo messaggio su telegram se il sensore della tua cantinetta raggiunge una determinata temp o umidità o qualsiasi altro evento tu voglia.
Ultima modifica di videodrome il 27 mag 2021 23:20, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda videodrome » 27 mag 2021 22:57

Questi sono alcuni output che ti crea domoticz su quel sensore
Immagine
Immagine
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda bpdino » 28 mag 2021 09:20

Pirlage ha scritto:Aggiornamento: è arrivato il bridge zigbee, al quale ho collegato due sensori di temperatura: uno l'ho posizionato in cantina, l'altro dentro alla cantinetta.
Il sistema funziona bene, devo ancora studiare come farmi inviare delle notifiche qualora la T scenda (o salga) oltre un valore di soglie, idem per l'umidità. A tal riguardo: mentre la cantina ha una umidità del 65% circa, all'interno della cantinetta, ripiani alti, ho solo il 55%.
L'utilizzo di una bacinella con acqua vale anche in un sistema "chiuso" come la cantinetta, dove le T sono sempre nell'intorno dei 13/14 gradi? Alternative per alzare un po' questa percentuale?
Grazie a tutti :)


Tutta 'sta tecnologia per poi cadere in una bacinella d'acqua :cry:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda vinogodi » 28 mag 2021 09:40

...interessante... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda Pirlage » 28 mag 2021 12:20

Grazie a tutti per i contributi e in particolare a videodrome, che mi ha dato degli spunti interessanti :mrgreen:
Il sistema che ho messo in piedi è molto basico, in sostanza un controllo real time dei parametri di funzionamento della cantinetta. Al netto dell'ironia sulle notifiche :lol:, per le quali con le app di gestione non ho ancora risolto (e non so quanto valga la pena di impegolarmi con soluzioni di fai da te estremo), quel che vorrei arrivare a fare è automatizzare la gestione della cantinetta con pochi euro.
Una cosa del tipo: se la temperatura è troppo bassa, spegni le celle di peltier (la cantinetta scrausa) e accendi un pad riscaldante a basso wattaggio. Al raggiungimento della temperatura ottimale, stacca il pad riscaldante.
La sfida divertente è spenderci davvero pochi euro e farlo funzionare con spese di gestione risibili.
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda Pirlage » 28 mag 2021 12:23

bpdino ha scritto:
Tutta 'sta tecnologia per poi cadere in una bacinella d'acqua :cry:


... Eh, purtroppo vaporizzatori microscopici compatibili zigbee non ne ho ancora trovati :mrgreen:
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda Patatasd » 07 giu 2021 12:37

Ciao, mi ero perso questi messaggi sorry.

Per una soluzione semplice potresti prendere un umidificatore da ambiente da 20/30 euro che puoi accendere e spegnere tramite un Sonoff collegato ad un sensore di umidità.

A livello di software lo puoi tenere abbastanza semplice, si tratta di definire più che altro il duty cycle ideale per non avere sbalzi troppo alti. Ad esempio metti che l'umidità è sotto la soglia (60%) e fai partire l'umidificatore per mezz'ora e poi lo stacchi potresti avere un picco molto alto in questa mezz'ora (90%) dopo la quale pian piano scende finchè ritorna sotto la soglia e riparte il ciclo. Invece se quando è sotto la soglia lo fai partire per 5 minuti, poi lo stacchi per 5 , e così via allora riusciresti a mantenere la curva più piatta.

P.S. I numeri qua sopra sono del tutto inventati, solo come esempio.
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda Patatasd » 07 giu 2021 12:45

Per quanto riguarda invece il tappetino riscaldante non credo sia una buona soluzione.
Essendo che il trasferimento del calore avvviene per conduzione avresti i vini a contatto con il tappetino caldi mentre per gli altri sarebbe del tutto ininfluente.
Sistemi a convezione o irraggiamento sono più costosi e anche li se alla fine producono continui sbalzi alla fine ottieni un effetto contrario a quel che cerchi, io non mi preoccuperei dell'eccessivo freddo. Al massimo le terrei nelle cantinette di polistirolo aperte.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda maxer » 07 giu 2021 21:59

Patatasd ha scritto:Per una soluzione semplice potresti prendere un umidificatore da ambiente da 20/30 euro che puoi accendere e spegnere tramite un Sonoff collegato ad un sensore di umidità ...

... Ad esempio metti che l'umidità è sotto la soglia (60%) e fai partire l'umidificatore per mezz'ora e poi lo stacchi potresti avere un picco molto alto in questa mezz'ora (90%) dopo la quale pian piano scende finchè ritorna sotto la soglia e riparte il ciclo. Invece se quando è sotto la soglia lo fai partire per 5 minuti, poi lo stacchi per 5 , e così via allora riusciresti a mantenere la curva più piatta ...

..... ma tutto questo, anche di notte ? :shock:

impegnativo, forse un po' troppo 8)
carpe diem 8)
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda Pirlage » 08 giu 2021 01:46

Patatasd ha scritto:Ciao, mi ero perso questi messaggi sorry.

Per una soluzione semplice potresti prendere un umidificatore da ambiente da 20/30 euro che puoi accendere e spegnere tramite un Sonoff collegato ad un sensore di umidità.

A livello di software lo puoi tenere abbastanza semplice, si tratta di definire più che altro il duty cycle ideale per non avere sbalzi troppo alti. Ad esempio metti che l'umidità è sotto la soglia (60%) e fai partire l'umidificatore per mezz'ora e poi lo stacchi potresti avere un picco molto alto in questa mezz'ora (90%) dopo la quale pian piano scende finchè ritorna sotto la soglia e riparte il ciclo. Invece se quando è sotto la soglia lo fai partire per 5 minuti, poi lo stacchi per 5 , e così via allora riusciresti a mantenere la curva più piatta.

P.S. I numeri qua sopra sono del tutto inventati, solo come esempio.


L'esempio è chiarissimo, grazie. Il problema che ci vedo io è che la cantinetta è da 28 bottiglie ergo lo spazio è risicato; ho provato a cercare dei micro umidificatori ma per quanto piccoli possano essere, rubano comunque uno spazio non indifferente.
Peraltro il problema è che più piccoli sono, meno serbatoio d'acqua hanno; il rischio è dover andare quotidianamente in cantinetta a riempire il serbatoio.
Proverò con la soluzione della nonna, un po' d'acqua in un piattino, tenuto sul fondo della cantinetta.
Al momento comunque senza interventi il sensorino zigbee mi dice umidità al 62,7%, quindi non ottimale, ma manco il secco preoccupante.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda maxer » 08 giu 2021 01:54

Pirlage ha scritto:# 1) ... Proverò con la soluzione della nonna, un po' d'acqua in un piattino, tenuto sul fondo della cantinetta
# 2) ... Al momento comunque senza interventi il sensorino zigbee mi dice umidità al 62,7%, quindi non ottimale

.....
# 1) occhio che non entri il cagnetto assetato !
# 2) dai che va bene, va bene, va bene, va bene così : e poi, se lo dice zigbee ..... :wink:
carpe diem 8)
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda Pirlage » 08 giu 2021 01:55

Patatasd ha scritto:Per quanto riguarda invece il tappetino riscaldante non credo sia una buona soluzione.
Essendo che il trasferimento del calore avvviene per conduzione avresti i vini a contatto con il tappetino caldi mentre per gli altri sarebbe del tutto ininfluente.
Sistemi a convezione o irraggiamento sono più costosi e anche li se alla fine producono continui sbalzi alla fine ottieni un effetto contrario a quel che cerchi, io non mi preoccuperei dell'eccessivo freddo. Al massimo le terrei nelle cantinette di polistirolo aperte.


Pensavo di usare un cavetto riscaldante a basso wattaggio, tipo i sottosabbia tanto in voga anni fa negli acquari zen di takashi amano :mrgreen: .
Pensavo che disponendo il cavetto lungo le pareti e non a contatto diretto col vino, si possano guadagnare quei 4/5 gradi complessivi che in un inverno rigido fanno la differenza... Ma molto probabilmente è una puttanata :mrgreen:
L'alternativa che avevo in mente è un bel sarcofago in polistirolo spesso qualche cm. In sostanza quando la t. cantina arriva nell'intorno della temperatura desiderata, spengo l'amico Peltier e metto il cappotto di polistirolo alla cantinetta.
Ma qualcosa nella mia testa mi dice che si tratta di una puttanata pure questa. :mrgreen:
Più che altro, il polistirolo può rallentare il raffreddamento in sé, ma se nella cantina fa MOLTO freddo per parecchi giorni... alla fine il vino rischia la "gelata".
Perchè di fatto il problema è che non ho uno storico delle temperature in cantina.
Ricordo però di aver visto "le nuvolette" sbuffando quest'inverno, per cui sicuramente si scende sotto ai 10 gradi. Saremo verosimilmente tra i 5 e i 10 gradi (l'acqua in PET che tengo in cantina non è mai diventata ghiaccio)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda maxer » 08 giu 2021 02:03

..... il mio consiglio è che tu chieda dei pareri definitivi a Luca Castoldi e, perché no, pure a Marco vinogodi

Magari con messaggi privati ..... 8)

che siano definitivi però
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda vinogodi » 08 giu 2021 08:14

maxer ha scritto:..... il mio consiglio è che tu chieda dei pareri definitivi a Luca Castoldi e, perché no, pure a Marco vinogodi

Magari con messaggi privati ..... 8)

che siano definitivi però
...io mi chiamo fuori , correndo il rischio reale di lasciarmi trasportare dall'entusiasmo per l'argomento ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda maxer » 08 giu 2021 09:43

vinogodi ha scritto:
maxer ha scritto:..... il mio consiglio è che tu chieda dei pareri definitivi a Luca Castoldi e, perché no, pure a Marco vinogodi

Magari con messaggi privati ..... 8)

che siano definitivi però
...io mi chiamo fuori , correndo il rischio reale di lasciarmi trasportare dall'entusiasmo per l'argomento ... :lol:

..... ma, qualche volta, e lasciati andare ! ..... :mrgreen:
carpe diem 8)
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Cantinetta domotica (era: Luce in cantina)

Messaggioda Patatasd » 08 giu 2021 10:22

Massì, secondo me ti conviene per ora crearti solo uno storico dell'andamento della temperatura e umidità durante l'anno, magari tenendo anche la temperatura esterna alla cantina in modo da poterle confrontare.

Da li al prossimo anno poi in base a come vedi l'andamento ci si può attrezzare per risolvere eventuali problemi.
Ma mettersi adesso a provare a risolvere problemi di cui non si conosce l'entità può solo creare ulteriori problemi :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: albert76nuoto e 124 ospiti