conservazione vino

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
CrosStorm
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 apr 2021 08:08
Contatta:

conservazione vino

Messaggioda CrosStorm » 17 apr 2021 07:13

Buonasera a tutti, volevo chiedere a voi un consiglio. Io ho una cantina dove conservo dei vini, però in estate eaggounge picchi anche di 21/23 gradi, quindi volevo immediatamente intervenire. Volevo optare per un condizionatore portatile, fon 62 db di nude rumore, ma il mio dibbio era se tale rumore poteva influire come vibrazione sulla cumservazione delle mie amate sexy bottiglie. Ovviamente poi volevo inserire anche un umidificatore perché so che il condizionatore secca un po’ l’ambiente. Grazie.
Ultima modifica di CrosStorm il 09 lug 2021 11:18, modificato 2 volte in totale.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: conservazione vino

Messaggioda vinogodi » 17 apr 2021 12:00

...dipende dal vino che hai in cantina e le aspettative di vita ...sia tue che del vino... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: conservazione vino

Messaggioda Ludi » 17 apr 2021 14:20

vinogodi ha scritto:...dipende dal vino che hai in cantina e le aspettative di vita ...sia tue che del vino... 8)


Marco, ti aspettavo al varco e non mi hai deluso.... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
GERALD
Messaggi: 418
Iscritto il: 13 feb 2020 00:28

Re: conservazione vino

Messaggioda GERALD » 17 apr 2021 15:13

Se la temperatura sale solo un paio di mesi l'anno non mi preoccuperei più di tanto delle vibrazioni e del rumore (che tutto sommato non sono eccessivi).
Pure io ho risolto con un condizionatore portatile (per intenderci uno di quelli con la parte calda e la parte fredda integrati). Però mi sono dovuto inventare dei convogliatori per il ricircolo dell'aria che serve per raffreddare la parte calda del condizionatore, provenienti direttamente dall'esterno sia per quanto riguarda l'aspirazione che lo scarico.
Senza questa "modifica" la capacità di raffreddamento devo dire che erano buone per poterci dormire ma non riusciva di certo a tenere la stanza a 17/18 gradi.
Invece così volendo riesce a scendere fino a 15/16.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: conservazione vino

Messaggioda maxer » 17 apr 2021 17:44

GERALD ha scritto:Senza questa "modifica" la capacità di raffreddamento devo dire che erano buone per poterci dormire ma non riusciva di certo a tenere la stanza a 17/18 gradi

... fino al punto d' andare a dormire in cantina :shock:

Mi sembra un po' esagerato, dai ... 8)
carpe diem 8)
GERALD
Messaggi: 418
Iscritto il: 13 feb 2020 00:28

Re: conservazione vino

Messaggioda GERALD » 17 apr 2021 19:31

maxer ha scritto:
GERALD ha scritto:Senza questa "modifica" la capacità di raffreddamento devo dire che erano buone per poterci dormire ma non riusciva di certo a tenere la stanza a 17/18 gradi

... fino al punto d' andare a dormire in cantina :shock:

Mi sembra un po' esagerato, dai ... 8)

Ovviamente intendevo dire che è una temperatura ottima per dormire le sere d'estate ma non per la cantina...
Anche se, ci dormirei volentieri in cantina :lol:
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: conservazione vino

Messaggioda Max1991 » 20 apr 2021 15:58

Provo a rispondere con una domanda.
Un tappetino anti vibrazioni può aiutare? :mrgreen:

Io ho un problema di vibrazioni, la mia futura cantina è a circa 20 metri da una strada abbastanza trafficata, ho pensando di usare quei tappeti anti vibrazione per “isolare” gli scafali e gli ancoraggi al muro.
Possono essere utili secondo voi?

Grazie
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: conservazione vino

Messaggioda vinogodi » 20 apr 2021 16:17

Max1991 ha scritto:Provo a rispondere con una domanda.
Un tappetino anti vibrazioni può aiutare? :mrgreen:

Io ho un problema di vibrazioni, la mia futura cantina è a circa 20 metri da una strada abbastanza trafficata, ho pensando di usare quei tappeti anti vibrazione per “isolare” gli scafali e gli ancoraggi al muro.
Possono essere utili secondo voi?

Grazie
...far spostare la strada, no? 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: conservazione vino

Messaggioda Max1991 » 20 apr 2021 16:23

vinogodi ha scritto:
Max1991 ha scritto:Provo a rispondere con una domanda.
Un tappetino anti vibrazioni può aiutare? :mrgreen:

Io ho un problema di vibrazioni, la mia futura cantina è a circa 20 metri da una strada abbastanza trafficata, ho pensando di usare quei tappeti anti vibrazione per “isolare” gli scafali e gli ancoraggi al muro.
Possono essere utili secondo voi?

Grazie
...far spostare la strada, no? 8)

Posso provarci :lol:
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: conservazione vino

Messaggioda Max1991 » 20 apr 2021 21:29

Max1991 ha scritto:Provo a rispondere con una domanda.
Un tappetino anti vibrazioni può aiutare? :mrgreen:

Io ho un problema di vibrazioni, la mia futura cantina è a circa 20 metri da una strada abbastanza trafficata, ho pensando di usare quei tappeti anti vibrazione per “isolare” gli scafali e gli ancoraggi al muro.
Possono essere utili secondo voi?

Grazie


Se qualcuno ha esperienze in merito mi faccia sapere!
:D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, Enrico1974, L_Andrea, MCSE, Mero1988, paolik e 98 ospiti