Consigli per gli acquisti in fascia 20 - 30 euro

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Consigli per gli acquisti in fascia 20 - 30 euro

Messaggioda Pirlage » 12 apr 2021 20:30

Buonasera esimi del forum, sono un novizio senza arte né parte che da qualche tempo sta scoprendo il piacere di bere qualche bottiglia che meriti di essere ricordata :mrgreen:. La premessa è necessaria perché il mio è un palato acerbo e ignorante :P, mi scuserete se mi mancano i fondamentali... Ma tutto quel che ho letto qui e ho acquistato mi ha trovato decisamente soddisfatto.
Orbene: sto cercando con i miei umili 4 dindi di fare un minimo di cantina, per avere una buona bottiglia sempre pronta per i pasti che meritano. Non cerco nulla di sconvolgente, solo raccomandazioni per rossi e bianchi nel range dei 20-30 euro che secondo voi valgano la bevuta. Dopo aver letto parecchio sul forum, scrivo ora perché l'occasione si sposa col fatto di voler fare un pensiero ad una persona cara ( pensavo di stare entro il centinaio di euro, per 3 bottiglie o più, a seconda dei consigli).
Se poi fossero bottiglie ordinabili da xtrawine (dove son già registrato e ho già acquistato), ancora meglio.
Grazie mille ancora :wink:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11693
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Consigli per gli acquisti in fascia 20 - 30 euro

Messaggioda zampaflex » 19 apr 2021 19:17

Pirlage ha scritto:Buonasera esimi del forum, sono un novizio senza arte né parte che da qualche tempo sta scoprendo il piacere di bere qualche bottiglia che meriti di essere ricordata :mrgreen:. La premessa è necessaria perché il mio è un palato acerbo e ignorante :P, mi scuserete se mi mancano i fondamentali... Ma tutto quel che ho letto qui e ho acquistato mi ha trovato decisamente soddisfatto.
Orbene: sto cercando con i miei umili 4 dindi di fare un minimo di cantina, per avere una buona bottiglia sempre pronta per i pasti che meritano. Non cerco nulla di sconvolgente, solo raccomandazioni per rossi e bianchi nel range dei 20-30 euro che secondo voi valgano la bevuta. Dopo aver letto parecchio sul forum, scrivo ora perché l'occasione si sposa col fatto di voler fare un pensiero ad una persona cara ( pensavo di stare entro il centinaio di euro, per 3 bottiglie o più, a seconda dei consigli).
Se poi fossero bottiglie ordinabili da xtrawine (dove son già registrato e ho già acquistato), ancora meglio.
Grazie mille ancora :wink:


In quella fascia di prezzo hai il 90% della produzione italiana. Per cui, senza indicazioni un po' meno generiche, puoi trovare tanto, quasi troppo.
Io quando ho cominciato avevo un budget simile e sono partito con una zona alla volta e con vini premiati dalle varie guide, perché non avevo né tempo né voglia di perdermi dietro ai base. Troveresti buoni vini e occasionali delusioni. Dopo di che, a mano a mano che ti sarai allenato il palato e orientato il gusto, preferendo questo o quel vitigno, il resto viene da sé.

Per il pensiero è imprescindibile capire i gusti del regalato, meglio se possibile evitare di offrire una o più bottiglie che piacciano più a te che a lei / lui :wink:
Non progredi est regredi
Barda M.
Messaggi: 131
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: Consigli per gli acquisti in fascia 20 - 30 euro

Messaggioda Barda M. » 20 apr 2021 15:30

sicuramente qualche buon chianti, tipo felsina, badia a coltibuono, castellare di castellina... secondo me fondamentale avere una buona batteria di chianti, per ogni evenienza carnivora....
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Consigli per gli acquisti in fascia 20 - 30 euro

Messaggioda cskdv » 20 apr 2021 16:04

Barda M. ha scritto:sicuramente qualche buon chianti, tipo felsina, badia a coltibuono, castellare di castellina... secondo me fondamentale avere una buona batteria di chianti, per ogni evenienza carnivora....

Sul chianti hai un'ampia scelta a quella fascia prezzo.
Ti consiglio 3 produttori molto noti che si bevono sempre con piacere (sia chianti base che riserva):
- San Giusto a Rentennano
- Val delle Corti
- Castello di Monsanto
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Consigli per gli acquisti in fascia 20 - 30 euro

Messaggioda Pirlage » 20 apr 2021 23:35

zampaflex ha scritto:Per il pensiero è imprescindibile capire i gusti del regalato, meglio se possibile evitare di offrire una o più bottiglie che piacciano più a te che a lei / lui :wink:


Grazie del contributo zampaflex. Purtroppo non ho grandi informazioni sui gusti della persona; so che predilige vini rossi, so che non ha preparazione o cultura particolare in merito. Vorrei regalare (nel cap del centinaio di euro) un paio di bottiglie o più che siano significative dal punto di vista qualitativo. Da ignorante, pensavo che una di queste potesse essere un nebbiolo langhe o un barolo giovane di qualità, insomma una bottiglia da dimenticare qualche anno in cantina; l'altra (o le altre) potrebbe per opposto essere un vino dalla beva facile, pronto, godereccio. Su quest'ultima fascia non mi dispiacerebbe includere anche un vino bianco fermo. Eviterei bollicine perchè a quanto ho capito non è un estimatore del genere. :mrgreen:
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Consigli per gli acquisti in fascia 20 - 30 euro

Messaggioda Pirlage » 20 apr 2021 23:37

Barda M. ha scritto:sicuramente qualche buon chianti, tipo felsina, badia a coltibuono, castellare di castellina... secondo me fondamentale avere una buona batteria di chianti, per ogni evenienza carnivora....


cskdv ha scritto:Sul chianti hai un'ampia scelta a quella fascia prezzo.
Ti consiglio 3 produttori molto noti che si bevono sempre con piacere (sia chianti base che riserva):
- San Giusto a Rentennano
- Val delle Corti
- Castello di Monsanto


Grazie a entrambi per i consigli ;) annoto nel Grande Excel dei Vini Goduriosi testé creato :mrgreen:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11693
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Consigli per gli acquisti in fascia 20 - 30 euro

Messaggioda zampaflex » 21 apr 2021 12:24

Pirlage ha scritto:
zampaflex ha scritto:Per il pensiero è imprescindibile capire i gusti del regalato, meglio se possibile evitare di offrire una o più bottiglie che piacciano più a te che a lei / lui :wink:


Grazie del contributo zampaflex. Purtroppo non ho grandi informazioni sui gusti della persona; so che predilige vini rossi, so che non ha preparazione o cultura particolare in merito. Vorrei regalare (nel cap del centinaio di euro) un paio di bottiglie o più che siano significative dal punto di vista qualitativo. Da ignorante, pensavo che una di queste potesse essere un nebbiolo langhe o un barolo giovane di qualità, insomma una bottiglia da dimenticare qualche anno in cantina; l'altra (o le altre) potrebbe per opposto essere un vino dalla beva facile, pronto, godereccio. Su quest'ultima fascia non mi dispiacerebbe includere anche un vino bianco fermo. Eviterei bollicine perchè a quanto ho capito non è un estimatore del genere. :mrgreen:


Per il rosso un Barolo di media gioventù di produttore non di primo piano, tradizionale, solido direi che vada benissimo.
Sul bianco togliendo le bolle si aprono scenari interessanti, per esempio con Alsazia o Wachau, qualcosa in Loira ma attenzione alle ruvidità della zona, qualcosa in Languedoc, o uno Chateau Simone che è un gran bel bianco. Borgogna con moltissima attenzione per evitare di sforare sul prezzo. In Italia ci stanno un paio di bocce archetipiche come un Salvarenza e un Villa Bucci, o un Timorasso, un Verdicchio, un Fiorduva di Marisa Cuomo...
Non progredi est regredi
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Consigli per gli acquisti in fascia 20 - 30 euro

Messaggioda Pirlage » 21 apr 2021 13:49

Ciao zampaflex e grazie ancora,
per il pensiero all'amico direi di stare in patria... Sui bianchi: di Salvarenza ti riferivi al Soave? Mentre per il Verdicchio di Villa Bucci il base è una buona scelta o avevi in mente la riserva?
Sul barolo: qualche consiglio su cantine e annata da cercare?
Grazie ancora
rafcot
Messaggi: 322
Iscritto il: 29 dic 2008 14:00
Località: COMO

Re: Consigli per gli acquisti in fascia 20 - 30 euro

Messaggioda rafcot » 21 apr 2021 16:55

Se più o mneo sulla mia fascia anzi io sto più tra i 10/25 eur ti elenco alcuni fra i mie preferiti che mi vengon in mente:

Bianchi:

Chardonnay particella 3 e Collio Riserva di Ronco Blanchis
Timorasso Cavallina Claudio Mariotto e sempre Timorasso solis vis di montemagno(quest'ultimo lo trovi pure qui sul forum da vinodivino sui 12/13 eur a boccia se non erro)
Albana di Romagna 2 etichette: Il Vitalba di Tre Monti ed il Codronchio di Fattoria del Monticino rosso
Fiano di Avellino di Guido Marsella
Friulano di Feresin (appena sopra 10 eur)
Incrocio Manzoni di Tre Botti
Lugana selezione Oro di Tognazzi (sotto 10 eur)
Malvasia Puntinata donato Giangirolami (anche qui sui 10 eur)
Pigati di Vis Amoris (fanno solo questo in diverse tipologie.... acciao legno macerato ecc..)
Soave Roccolo del Durlo le Battistelle neppure 15 eur per un soave favoloso per me
Trebbiano il peschiera di pacino di Raina (sui 10 eur un bel bianco macerato senza esagerare)
I Verdicchi della fattoria di San Lorenzo dai 10 eur a salire Oche Integrale e campo delle oche per me ottimi
Vermentino sardo Li Sureddi di Antichi vigneti Manca
Vermentino toscano di Sequerciani
Vernaccia San Gimignano la riserva di Fontaleoni

Rossi:

Barbaresco Basarin Adriano e Vittorio
Carema etichetta bianca Produttori di Carema
Syrah Stefano Amerighi
I Chianti di Villa Pomona Bandini, Ormanni, Monte Bernardi e Bucciarelli quest'ultimo fa anche il gandino un sangiovese favoloso che vende qui il buon Roland appena sotto i 20 eur se ne ha ancora.
Nobile montepulciano Poderi Sanguineto e La Casella
Taurasi Bosco Faiano i Capitani
Aglianico Mila Vuolo
Satyricon Luigi Tecce
Dell'azienda Binzamanna il Cannonau Sas Molas ed il Cagnulari Sas Piras (bombe atomiche da 16/17%)
Montepulciano marchigiano Arshura di Walter Mattoni
Sagrantino di Raina
Tintilia Macchiarossa di Cipressi e pure quelle di cantina Herero
Pinot Nero Piccolo Bacco dei Quaroni (sui 10 eur) e a salire il Giorgio Odero di Frecciarossa
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11693
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Consigli per gli acquisti in fascia 20 - 30 euro

Messaggioda zampaflex » 21 apr 2021 19:35

Pirlage ha scritto:Ciao zampaflex e grazie ancora,
per il pensiero all'amico direi di stare in patria... Sui bianchi: di Salvarenza ti riferivi al Soave? Mentre per il Verdicchio di Villa Bucci il base è una buona scelta o avevi in mente la riserva?
Sul barolo: qualche consiglio su cantine e annata da cercare?
Grazie ancora


Si, Gini Soave Salvarenza, e per Villa Bucci preferisco il Riserva.
A Barolo nella 2016 ci sono tanti produttori poco conosciuti che sono usciti con buoni vini; se ti affacci sul mercatino qualcosa di interessante trovi, magari anche da chi può abbinarti il bianco.
Non progredi est regredi
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Consigli per gli acquisti in fascia 20 - 30 euro

Messaggioda Pirlage » 27 apr 2021 11:07

rafcot ha scritto:Se più o mneo sulla mia fascia anzi io sto più tra i 10/25 eur ti elenco alcuni fra i mie preferiti che mi vengon in mente


Grazie rafcot, contributo importante :wink:

So che è argomento trito & ritrito, ma tutto ciò che ho trovato risale a qualche tempo fa: nei canali della GDO si trova qualcosa di decente in questa fascia di prezzo (più o meno) nazional-popolare?
Da frequentatore di Esselunga per la spesa settimanale ad esempio ho visto recentemente vini dell'abbazia di novacella e di hofstatter, magari in enoteca comprerei altro, ma nel contesto della spesa alimentare son comunque bottiglie gradevoli :P
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti in fascia 20 - 30 euro

Messaggioda ORSO85 » 27 apr 2021 11:33

Nella gdo ci sono punti vendita che hanno una buona selezione di cose.

Se ti interessa qualche proposta nella fascia di prezzo da te indicata fammi sapere, ti mando via mail una serie di cose da me “selezionate” (nel senso che prima di venderle devono piacere a me ma non è detto che riscontrino anche i tuoi gusti) senza alcun impegno di acquisto o di iscrizione a fastidiose newsletter

Fammi sapere, la fascia che hai indicato è bella ampia
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Pirlage
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2021 20:19

Re: Consigli per gli acquisti in fascia 20 - 30 euro

Messaggioda Pirlage » 01 mag 2021 01:22

ORSO85 ha scritto:Nella gdo ci sono punti vendita che hanno una buona selezione di cose.


Ciao Ors085, hai qualche esempio da proporre circa le selezioni da GdO? Io faccio spesa in due/tre supermercati diffenti e qualcosina di buono (per me) ho trovato, ad esempio i vini di Feudi di San Gregorio o i bianchi di hofstatter.
Intendiamoci, magari per molti saranno vini senza spunti particolari ma per me è già un discreto bere rispetto alla media della GdO.
Circa la lista delle tue selezioni, ben venga. 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: innoz89 e 23 ospiti