Valentini, che fine ha fatto?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Valentini, che fine ha fatto?

Messaggioda win_67 » 06 apr 2021 18:57

Il Parente ha scritto:
win_67 ha scritto:Qualche altro produttore ha scalato le vette per arrivare ai primi posti dov'è (dov'era?) posizionato Valentini?

Se parli di Abruzzo... No... però ci sono dei giovani produttori Con le loro cantine... tipo Amorotti e Colle Florido da tenere sott'occhio :wink:

Grazie, a dire il vero parlavo a livello italiano visto che Valentini è uno dei migliori vini bianchi italiani.
teo777full
Messaggi: 777
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: Valentini, che fine ha fatto?

Messaggioda teo777full » 06 apr 2021 20:28

win_67 ha scritto:
Il Parente ha scritto:
win_67 ha scritto:Qualche altro produttore ha scalato le vette per arrivare ai primi posti dov'è (dov'era?) posizionato Valentini?

Se parli di Abruzzo... No... però ci sono dei giovani produttori Con le loro cantine... tipo Amorotti e Colle Florido da tenere sott'occhio :wink:

Grazie, a dire il vero parlavo a livello italiano visto che Valentini è uno dei migliori vini bianchi italiani.


In Friuli, in quel di Buttrio, dicono (ripeto dicono :roll: ) ce ne sia uno “bravino”...
dani23
Messaggi: 614
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Valentini, che fine ha fatto?

Messaggioda dani23 » 06 apr 2021 21:25

teo777full ha scritto:
win_67 ha scritto:
Il Parente ha scritto:
win_67 ha scritto:Qualche altro produttore ha scalato le vette per arrivare ai primi posti dov'è (dov'era?) posizionato Valentini?

Se parli di Abruzzo... No... però ci sono dei giovani produttori Con le loro cantine... tipo Amorotti e Colle Florido da tenere sott'occhio :wink:

Grazie, a dire il vero parlavo a livello italiano visto che Valentini è uno dei migliori vini bianchi italiani.


In Friuli, in quel di Buttrio, dicono (ripeto dicono :roll: ) ce ne sia uno “bravino”...

Shhhhhhh sono leggende metropolitane :D
Prima di beccarmi sto caxxo di covid ho aperto un po’ di roba sua fine anni ‘90 - inizio 2000...mamma mia :shock:
Valentini mi ha emozionato gran poche volte, l’ultima una 2008, poi tante bottiglie non a posto...e a quei prezzi forse conviene comprare dai cugini :roll:
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Valentini, che fine ha fatto?

Messaggioda Nebbiolino » 06 apr 2021 21:57

win_67 ha scritto:Grazie, a dire il vero parlavo a livello italiano visto che Valentini è uno dei migliori vini bianchi italiani.


Io faccio tantissima fatica a ritrovarmi in questa affermazione.
Faticavo quando costava 25/30 euro, figuriamoci ora.
80/90 euro per un vino affetto da perenne moto ondivago, caratterizzato a volte da un filo di acetica, altre da un po’ di carbonica, altre ancora da riduzioni importanti.
Sì, anch’io ho apprezzato bottiglie vecchiotte o di buona riuscita, ma un vino che ambisce ad essere il “miglior bianco italiano” dovrebbe avere costanza e pulizia. Lo pensavo quando costava un terzo di oggi.
Eviterò di far notare che al prezzo attuale di un trebbiano di Valentini mi compro una bottiglia e mezza di chassagne montrachet di Ramonet, e mi limiterò a far presente che per 25 euro compro alcuni dei migliori Fiano o Greco oggi presenti sul mercato, che francamente trovo di livello decisamente alto in senso assoluto.
L’ultimo Trebbiano che ho bevuto, al ristorante, un paio di anni fa, era un 2005 in buona forma, pagato una settantina.
Ricordo che pensai che fosse un buon vino, indubbiamente affascinante, senza però valere i soldi che costava.
Però alla fine il discorso è il solito... se oggi lo fanno pagare 90 euro e il mercato li segue, hanno ragione loro.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Valentini, che fine ha fatto?

Messaggioda ZEL WINE » 06 apr 2021 23:43

Che peccato, anni fa questo era un forum serio, si leggevano cose interessanti.... e c’erano ancora le mezze stagioni
:lol:
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Valentini, che fine ha fatto?

Messaggioda arnaldo » 07 apr 2021 07:41

ZEL WINE ha scritto:Che peccato, anni fa questo era un forum serio, si leggevano cose interessanti.... e c’erano ancora le mezze stagioni
:lol:


Verissimo, e quanto mi mancano i pipponi chilometrici di Rossano, i troll che imperversavano, le liti furibondi pro/contro i produttori.......ahhhh che bei tempi......l :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, ckholn, duccio82, gianni femminella, la_crota1925, Nexus1990, vinogodi e 155 ospiti