Chiacchiere da supermercato

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Chiacchiere da supermercato

Messaggioda win_67 » 04 apr 2021 22:11

Ogni tanto un salto al supermercato lo si fa e si passa inevitabilmente dal reparto vini, anche se a volte sarebbe meglio saltarlo.
Avrete sentito anche voi aspiranti sommelier parlare con la donna accanto di turno, cercando di sciolinare la loro cultura in materia.
Ieri ero al supermercato e mi sono balzate all'orecchio (chissà se si può dire o solo con l'occhio :D ), due frasi:
"Prendi quello, cos'è? Montepulciano.....si si prendi quello (manco aveva visto il produttore) che ci sta bene con l'agnello (qui direi che il terzo livello Ais l'ha fatto!!).....lui guarda meglio e dice, si è anche bio prendilo.
La seconda frase, sempre facendolo prendere alla malcapitata mentre lui saccentemente dava semplici indicazioni: "Prendi quello che è un Antinori"........guardo bene era Il Bruciato.....
Ora, non tanto sulle scelte, in quanto i gusti sono personali, ma sul modo di approcciarsi, la strada è ancora lunga.
Carrelli pieni di cose da mangiare, anche molto costose e poi quando scelgono il vino ti prendono un rosato frizzantino da 2.5 euro.
Dopo questa breve parentesi, quello che mi preme è conoscere se anche voi avete origliato e sentito frasi che vi hanno fatto sorridere.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda vinogodi » 04 apr 2021 22:23

...per fortuna , pur frequentando GDO per spesa generica famigliare( carta igienica , detersivi, dentifrici, un poco di birra ecc), non frequento assolutamente gli angoli vinosi , salvo quelli , notevoli, di Paladini o Esselunga. Quindi non ho la fortuna, almeno frequente, di ascoltare scempiaggini di casalinghe sfaccendate alla ricerca del vino " populista" per fare dignitosa figura con gli sprovveduti ospiti. Anche se qualche chicca l' ho sentita, come della signora che chiedeva un Franciacorta con le bolle, oppure se l' ormai immancabile Franciacorta fosse una tipologia di Prosecco meno gassata ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda Luca castoldi » 04 apr 2021 22:41

Altro 3d di surreale bellezza. ma cosa ti aspetti sentire in un supermercato? Disquisizioni su ostrea acuminata, kimmeridgiano o portlandiano? Gente che va a fare la spesa. peraltro in lockdown da un anno.
cara grazia non beva candeggina col branzino allevato nella vasca da bagno
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda win_67 » 04 apr 2021 22:47

Certi vaneggiamente nel reparto vini sono sempre esistiti non diamo sempre la colpa al Covid :mrgreen:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda gianni femminella » 04 apr 2021 22:59

Luca castoldi ha scritto:Altro 3d di surreale bellezza.

cara grazia non beva candeggina col branzino allevato nella vasca da bagno


:lol:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda Kalosartipos » 05 apr 2021 06:40

Anni fa, in enoteca, ascoltai una coppia molto elegante alzare i toni col commesso, che diceva loro che il "Prosecco di Franciacorta" non esiste..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda Bordolese78 » 05 apr 2021 07:40

Anni di enoteca (e precedentemente, più in generale, sempre in negozio anche di diverso settore) mi hanno fortemente formato.......Ho sentito cose che voi umani :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Nizza
Messaggi: 41
Iscritto il: 17 ott 2020 11:04

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda Nizza » 05 apr 2021 08:52

win_67 ha scritto:Ogni tanto un salto al supermercato lo si fa e si passa inevitabilmente dal reparto vini, anche se a volte sarebbe meglio saltarlo.
Avrete sentito anche voi aspiranti sommelier parlare con la donna accanto di turno, cercando di sciolinare la loro cultura in materia.
Ieri ero al supermercato e mi sono balzate all'orecchio (chissà se si può dire o solo con l'occhio :D ), due frasi:
"Prendi quello, cos'è? Montepulciano.....si si prendi quello (manco aveva visto il produttore) che ci sta bene con l'agnello (qui direi che il terzo livello Ais l'ha fatto!!).....lui guarda meglio e dice, si è anche bio prendilo.
La seconda frase, sempre facendolo prendere alla malcapitata mentre lui saccentemente dava semplici indicazioni: "Prendi quello che è un Antinori"........guardo bene era Il Bruciato.....
Ora, non tanto sulle scelte, in quanto i gusti sono personali, ma sul modo di approcciarsi, la strada è ancora lunga.
Carrelli pieni di cose da mangiare, anche molto costose e poi quando scelgono il vino ti prendono un rosato frizzantino da 2.5 euro.
Dopo questa breve parentesi, quello che mi preme è conoscere se anche voi avete origliato e sentito frasi che vi hanno fatto sorridere.

...strada ancora mooolto lunga se si considera quel che accade nei ristoranti alla moda delle riviere dove per innaffiare l'immancabile pasta allo scoglio seguita dalla grigliata mista il commensale capo non opta per una normale bottiglia ma ordina una brocca di "vino della casa" che sottobanco l'oste appronta riversando da una dama acquistata in un discount. Visto innumerevoli volte. Il fatto e' grave poiche' costoro il potere d'acquisto lo hanno essendo disposti a disfarsi di almeno 60 cocuzze procapite x il cibo. Possibile (ma non creduto :mrgreen: ) argomento a difesa: non disposti ad accettare ricarichi del 300% e piu' per I vini dozzinali che figurano in lista.
Non assaggio un rosso dall'eta' di 7 anni :twisted:
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda emigrato » 05 apr 2021 09:27

Al Conad di Reggio qualche anno fa c'era Monteraponi (a prezzo piu' basso che in cantina, e non di poco) e Castello di Rampolla. Purtroppo il sommelier responsabile del reparto disse che non li riprendeva perche' non si vendevano...
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda Il Parente » 05 apr 2021 09:57

Ah! Io ci passo eccome al reparto vino... E se vedo qualche bella sciura disorientata non mi esimo dall'intervenire immediatamente sciorinando termini tecnici alla supercazzola :mrgreen:
LibeDeOro
Messaggi: 3546
Iscritto il: 06 giu 2007 21:53
Località: Perugia

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda LibeDeOro » 05 apr 2021 10:19

Ma del bevitore della Domenica o colui che acquista per la "Cena Parenti" o "Cena Amici", ne tollero anche il dizionario di bestialità assortite.

Quando però un ristoratore, alla ripetuta (n volte) spiegazione su metodi, uve e denominazioni, conclude nuovamente con "quindi è un prosecco" in riferimento ad uno charmat marchigiano a base pecorino, allora lì mi prudono le mani.

No, esimia testa di glande, non è un prosecco.

Posto che non si sa per quale specifica ragione si debba avere in carta uno charmat marchigiano a base pecorino, con tutto il rispetto.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda win_67 » 05 apr 2021 17:18

Nizza ha scritto:
win_67 ha scritto:Ogni tanto un salto al supermercato lo si fa e si passa inevitabilmente dal reparto vini, anche se a volte sarebbe meglio saltarlo.
Avrete sentito anche voi aspiranti sommelier parlare con la donna accanto di turno, cercando di sciolinare la loro cultura in materia.
Ieri ero al supermercato e mi sono balzate all'orecchio (chissà se si può dire o solo con l'occhio :D ), due frasi:
"Prendi quello, cos'è? Montepulciano.....si si prendi quello (manco aveva visto il produttore) che ci sta bene con l'agnello (qui direi che il terzo livello Ais l'ha fatto!!).....lui guarda meglio e dice, si è anche bio prendilo.
La seconda frase, sempre facendolo prendere alla malcapitata mentre lui saccentemente dava semplici indicazioni: "Prendi quello che è un Antinori"........guardo bene era Il Bruciato.....
Ora, non tanto sulle scelte, in quanto i gusti sono personali, ma sul modo di approcciarsi, la strada è ancora lunga.
Carrelli pieni di cose da mangiare, anche molto costose e poi quando scelgono il vino ti prendono un rosato frizzantino da 2.5 euro.
Dopo questa breve parentesi, quello che mi preme è conoscere se anche voi avete origliato e sentito frasi che vi hanno fatto sorridere.

...strada ancora mooolto lunga se si considera quel che accade nei ristoranti alla moda delle riviere dove per innaffiare l'immancabile pasta allo scoglio seguita dalla grigliata mista il commensale capo non opta per una normale bottiglia ma ordina una brocca di "vino della casa" che sottobanco l'oste appronta riversando da una dama acquistata in un discount. Visto innumerevoli volte. Il fatto e' grave poiche' costoro il potere d'acquisto lo hanno essendo disposti a disfarsi di almeno 60 cocuzze procapite x il cibo. Possibile (ma non creduto :mrgreen: ) argomento a difesa: non disposti ad accettare ricarichi del 300% e piu' per I vini dozzinali che figurano in lista.

Quand'ero ragazzino vidi un ristoratore che metteva dell'acqua naturale nella botte da dove serviva il vino della casa......anni dopo ci sono arrivato.......
Michele Braganti
Messaggi: 38
Iscritto il: 27 ott 2012 18:43

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda Michele Braganti » 06 apr 2021 11:49

emigrato ha scritto:Al Conad di Reggio qualche anno fa c'era Monteraponi (a prezzo piu' basso che in cantina, e non di poco) e Castello di Rampolla. Purtroppo il sommelier responsabile del reparto disse che non li riprendeva perche' non si vendevano...



Caro Marco, Alias “emigrato “
La tua disonestà intellettuale è senza limite, quanto la tua incapacità enologica.
Andiamo per gradi, mai venduto a un supermercato, ne io, ne tantomeno Sarzi Amade che mi distribuisce o Ezio Bani.
Ti sei presentato presso la mia azienda, hai millatato una pseudo attività di importazione in Polonia, mi hai fatto un ordine, mi hai mandato le fascette da apporre alle bottiglie, a merce pronta, quando c’era da saldare, prima della spedizione, sei sparito senza farti più sentire, nonostante le reiterate telefonate.
Poca cosa le bottiglie sono state riassegnate in un attimo.
Ma ciò descrive che razza di persona sei.
Inoltre su questo forum dove io, bazzico poco, se non per qualche acquisto, da persone serissime, ti sei lasciato andare a commenti, rubati dai miei profili Facebook e Instagram, nell’intento di spacciarti per mio conoscente.
Nonché poi messaggi privati per chiedere il motivo di averti totalmente bannato, la tua ipocrisia è senza limiti...
Su questo forum ho tanti amici che cosa credi?
Che non venga a sapere delle tue sparate?
Ovviamente sei diffidato da citare il mio
Nome e il nome della mia azienda, perché con te non ho assolutamente nessun rapporto di amicizia, conoscenza o professionale.
Ti lascio volentieri l’ultima parola perché non ho voglia di perdere tempo ulteriore con una persona di una così piccola statura morale.

Michele Braganti.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda emigrato » 06 apr 2021 12:13

Michele Braganti ha scritto:
emigrato ha scritto:Al Conad di Reggio qualche anno fa c'era Monteraponi (a prezzo piu' basso che in cantina, e non di poco) e Castello di Rampolla. Purtroppo il sommelier responsabile del reparto disse che non li riprendeva perche' non si vendevano...



Caro Marco, Alias “emigrato “
La tua disonestà intellettuale è senza limite, quanto la tua incapacità enologica.
Andiamo per gradi, mai venduto a un supermercato, ne io, ne tantomeno Sarzi Amade che mi distribuisce o Ezio Bani.
Ti sei presentato presso la mia azienda, hai millatato una pseudo attività di importazione in Polonia, mi hai fatto un ordine, mi hai mandato le fascette da apporre alle bottiglie, a merce pronta, quando c’era da saldare, prima della spedizione, sei sparito senza farti più sentire, nonostante le reiterate telefonate.
Poca cosa le bottiglie sono state riassegnate in un attimo.
Ma ciò descrive che razza di persona sei.
Inoltre su questo forum dove io, bazzico poco, se non per qualche acquisto, da persone serissime, ti sei lasciato andare a commenti, rubati dai miei profili Facebook e Instagram, nell’intento di spacciarti per mio conoscente.
Nonché poi messaggi privati per chiedere il motivo di averti totalmente bannato, la tua ipocrisia è senza limiti...
Su questo forum ho tanti amici che cosa credi?
Che non venga a sapere delle tue sparate?
Ovviamente sei diffidato da citare il mio
Nome e il nome della mia azienda, perché con te non ho assolutamente nessun rapporto di amicizia, conoscenza o professionale.
Ti lascio volentieri l’ultima parola perché non ho voglia di perdere tempo ulteriore con una persona di una così piccola statura morale.

Michele Braganti.

Caro Michele,
I vini erano al Conad, non so come ci siano arrivati, e non era per dire nulla di male, solo che al supermercato talvolta ci si trova anche roba buona..ma chiudendo questa questione..

Bastava scrivermi, anche per chiarirsi. Comunque non sono stato io a contattarvi ma tua moglie Alessandra, interessata al mercato Polacco. Io poi purtroppo fra quando ho fatto l'ordine, e quando sono sparito ho scoperto di essere stato "fregato" dal mio socio in affari (lunga storia che non metto qui, sono stato tanto scemo io effettivamente). E sono sparito un po' per la vergogna, sapendo di essere nel torto, ma anche perche' effettivamente non avevo piu' voce in capitolo sugli acquisti di questo importatore (che esiste), cosa che se non ricordo male ho anche comunicato sempre a tua moglie.

Sui commenti non erano rubati, erano li sui tuoi social, e io non ho fatto nulla per far credere che ti conoscessi. Oltre a non pensare di essere stato bannato.

Ma va bene, non parlo piu' della tua azienda stai tranquillo.
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda Luca castoldi » 06 apr 2021 13:28

Minchia, uno dei toni più sprezzanti ed antipatici mai visti. Magari avrà anche ragione Signor Braganti di Monteraponi, però via, mi sembra un po' eccessivo. Io Emigrato nemmeno lo conosco però leggere un tale livore mi mette pensiero.
E che gamba, che boria.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda win_67 » 06 apr 2021 18:56

Si continua con le chiacchiere da supermercato, forza!!!! Altro giro altro regalo!!!!! :wink:
michelep
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 ott 2016 12:26

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda michelep » 09 apr 2021 10:52

Michele Braganti ha scritto:Andiamo per gradi, mai venduto a un supermercato, ne io, ne tantomeno Sarzi Amade che mi distribuisce o Ezio Bani.


[disclaimer: non conosco né l'azienda in questione né emigrato]
qualche anno fa ad una fiera feci incazzare una signora di azienda perché dissi che avevo scoperto i loro vini in un supermercato locale e mi erano piaciuti tantissimo (ora, già incazzarsi per un complimento, ma vabbè).
"noi non vendiamo alla gdo, questo è impossibile, adesso vado a cercare di chi è la colpa, ANATEMA". Fa un paio di chiamate preoccupatissima e no, in effetti nessuno aveva venduto ma il consulente della gdo era estimatore della cantina, come di altre mille piccolissime in zona, e aveva fatto le capriole per riuscire ad assortire un reparto con prodotti interessanti oltre a quelli che hanno di obbligo e nel frattempo fare pure un po' di promozione al territorio senza che nesusno glielo avesse chiesto.

Morale: perché fare gli snob? davvero credete che stare in uno scaffale diminuisca i punti prestigio invece che farvi trovare nuovi clienti?
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda lloyd142 » 09 apr 2021 11:03

michelep ha scritto:
Michele Braganti ha scritto:Andiamo per gradi, mai venduto a un supermercato, ne io, ne tantomeno Sarzi Amade che mi distribuisce o Ezio Bani.


[disclaimer: non conosco né l'azienda in questione né emigrato]
qualche anno fa ad una fiera feci incazzare una signora di azienda perché dissi che avevo scoperto i loro vini in un supermercato locale e mi erano piaciuti tantissimo (ora, già incazzarsi per un complimento, ma vabbè).
"noi non vendiamo alla gdo, questo è impossibile, adesso vado a cercare di chi è la colpa, ANATEMA". Fa un paio di chiamate preoccupatissima e no, in effetti nessuno aveva venduto ma il consulente della gdo era estimatore della cantina, come di altre mille piccolissime in zona, e aveva fatto le capriole per riuscire ad assortire un reparto con prodotti interessanti oltre a quelli che hanno di obbligo e nel frattempo fare pure un po' di promozione al territorio senza che nesusno glielo avesse chiesto.

Morale: perché fare gli snob? davvero credete che stare in uno scaffale diminuisca i punti prestigio invece che farvi trovare nuovi clienti?


Chapeau!!! Non potevi riassumere meglio il concetto! 8)
E fa il paio con quello che sosteneva Bardamu ( che non conosco) sul post per gli auguri. Passione e professionalita' in Italia sembrano un matrimonio che non s'ha da fare
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
eno
Messaggi: 2388
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda eno » 09 apr 2021 14:20

michelep ha scritto:

Morale: perché fare gli snob? davvero credete che stare in uno scaffale diminuisca i punti prestigio invece che farvi trovare nuovi clienti?


Lo credevo anch'io.....vent'anni fa. Racconto un episodio personale. Aprile 1979, vado a Parigi in viaggio di nozze, entro in supermercato (ohei, mica Lafayette, uno normale ) e strabuzzo gli occhi: in un armadio climatizzato fanno bella mostra Yquem e Margaux. Io , che già da alcuni anni goffamente mi interessavo di vino, do' di gomito a mia moglie: ma dove c...o siamo capitati?
Questo nel 1979. 20 o 30 anni dopo in Italia scandalo: Sassicaia all'Esselunga. Il resto della storia lo conoscete bene. Recentemente io sono stato quasi insultato da due " enotecari" , per aver proposto due vini presenti anche in supermercato(che brutto termine, poi). Enotecari che pero' avevano in bella mostra nel locale Dom Perignon e Tignanello (ah, ma quelli si'...moralisti di sta minchia). Credo che il problema sia nel non fare concorrenza sleale sui prezzi, quello si'...Alcuni super hanno delle vere e proprie enoteche. Poi certo un'azienda puo' scegliere di far apparire solo alcune linee, riservando ad altri canali le selezioni piu' prestigiose, eventualmente, scelte aziendali, ma per il resto...Svegliatevi, lo capite che siamo nel 2021?
Ziigmund
Messaggi: 670
Iscritto il: 02 gen 2017 15:34
Località: AL

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda Ziigmund » 09 apr 2021 14:44

All'Iper di Montebello, fino all'anno scorso c'era Chateau Margaux 2015 (mi sembra a 750€), penso ci sia ancora comunque...
Oltre ai vari Krug/Cristal/Sassicaia/Tignanello/Gaja etc.

edit. Figa su Millesima costa 1750€ il Margaux 15..mi sa che dovevo prenderlo ^_^
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda Kalosartipos » 09 apr 2021 15:02

Nel 2016, ultima volta che andai a Losanna, al "Globus" (una specie di Rinascente, in pieno centro), nei frigo cantina della sezione vini c'era una selezione impressionante di Borgogna, a partire da La Tâche ed altri DRC, Clos de Tarte, Dujac, Dugat-Py, top Champagne, con lieux dits di Selosse, una raffica di premier grand cru di Bordeaux... :shock:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda pstrada75 » 09 apr 2021 15:58

Kalosartipos ha scritto:Nel 2016, ultima volta che andai a Losanna, al "Globus" (una specie di Rinascente, in pieno centro), nei frigo cantina della sezione vini c'era una selezione impressionante di Borgogna, a partire da La Tâche ed altri DRC, Clos de Tarte, Dujac, Dugat-Py, top Champagne, con lieux dits di Selosse, una raffica di premier grand cru di Bordeaux... :shock:


Pero' Globus non e' GDO. Globus e' come dire Peck qui a Losanna e non solo per il reparto vini...........
Prezzi pure paragonabili a Peck. Io a Globus oramai sono anni che non spendo un centesimo in vino :lol:


Vai alla Coop qui a Losanna e trovi un sacco di premier cru francesi quello si......
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2868
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda la_crota1925 » 09 apr 2021 20:27

Carrefour di Antibes sui vini di Bordeaux (anche premier cru) fa addirittura vendita en primeur.
spedizione al ricevimento del pagamento.
L_Andrea
Messaggi: 244
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda L_Andrea » 09 apr 2021 21:40

All Esselunga di Pavia poco prima di Natale c erano stranamente sugli scaffali bottiglie sia di Barbacarlo che Montebuono 2014 :shock:
bondo
Messaggi: 89
Iscritto il: 08 set 2017 07:28
Località: Veltlin

Re: Chiacchiere da supermercato

Messaggioda bondo » 10 apr 2021 08:12

Michele Braganti ha scritto:Caro Marco, Alias “emigrato “
La tua disonestà intellettuale è senza limite, quanto la tua incapacità enologica...
Michele Braganti.


Codighel che simpatia! Ad avere dei Monteraponi giù in cantina, mi verrebbe voglia di buttarli giù dal cesso...
Fortuna che non ne ho! :lol: :lol: :lol:

ps. Il prezzo del trebbiano è completamente fuori mercato, aggiustate un po' il tiro (poi che ci siano fresconi disposti a spendere 50 sacchi per quel vino è un altro paio di maniche...)
Il faut manger pour vivre et non pas vivre pour manger.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, Nexus1990, Zbigniew e 121 ospiti