Pinot nero il thread universale!!!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda zampaflex » 05 apr 2021 11:52

Sono andato a riguardarmi tutti i pn italiani bevuti, da quando prendo nota. Una sufficienza stiracchiata. Lodevoli eccezioni, Maso Cantanghel (rettifico quindi il mio errore precedente, scrivendo a memoria, non di Bergamini si trattava ma di CANTANGHEL), i due miei pallini Zanolari e Anselmet, ma anche Gumphof Praesulis e, anni fa con dovuto asterisco al traino, Stroblhof riserva.

Poi devo frugare nei ricordi lontani di una vacanza a Castelrotto con una splendida e fragile contessina, cena in un Romantik Hotel, Sant'Urbano anni 80 tanta roba, ma all'epoca ero più interessato alla compagnia :D
Non progredi est regredi
Guido_88
Messaggi: 918
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda Guido_88 » 05 apr 2021 12:35

Ragazzi ma quindi, anziché sti megapipponi, perché non tirate fuori nomi di PN di borgogna fascia 30-50 euro e acquistabili sui vari shop online (vino.com, tannico, callmewine, etc...) ? :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda vinogodi » 05 apr 2021 13:24

Guido_88 ha scritto:Ragazzi ma quindi, anziché sti megapipponi, perché non tirate fuori nomi di PN di borgogna fascia 30-50 euro e acquistabili sui vari shop online (vino.com, tannico, callmewine, etc...) ? :mrgreen:
...au mercatini rionali c' è pieno...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda vinogodi » 05 apr 2021 13:26

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...non ditemi che non ci provo. Stappato ora , con 3 vicini di casa con i quali assieme alla famiglia, concupiremo risotto al Castelmagno e anatra muta in casseruola ( foto su FB ...che qui non sono capace). Tenzone top PN altoatesini vs Medium- level Borgogna. Domani il resoconto:
- St. Daniel Blauburgunder Riserva Cornel 2016 vs Pommard Charmes Vaudiisey Creusefond 2016
- Barthenau 2009 Hofstatter vs GC Lavaux Saint Jacques Denis Mortet 2009
- Donà Noir 2001 Vs Chambertin 2001 Louis Remy...
...grande bevuta, in diretta. Conferme e sorprese.Poi vi racconto ma le emozioni più grandi...un italiano, anche se non il migliore, ci mancherebbe... La seconda " emozione" italiana della mia fresca esperienza con il Pinot Nero che ha " retto" l' impatto improponibile. E, soprattutto, bevuta alla cieca senza preconcetti. Anticipo:
A) Grazie Roland
B) i grandi di Borgogna , sempre tali.
C) scegliendo bene, ribadendo l' universo irraggiungibile del PN Borgognona, qualcosa di " buono" si trova anche fra i PN altoatesini ( per rimanere nel tema del thread)....
...nel merito: il St Daniel buon vino con tutti gli stereotipi dei Pinot Nero Altoatesini un poco pretenziosetti: magrotto, cortino, bei fruttini di media intensità, tannini leggerini con finale leggermente amarognolo . Da solo, però, un onesto bicchiere. ..diciamo , nella media dei voti presenti, sugli 87- 88/ 100. Io gli ho dato 84/100. Il Pommard davvero bello e di anomala finezza per la categoria. Beverino, profumatisdimo, con trama setosa e freschezza da ingollarne: 92/100 in valori assoluti, ha stravinto la batteria.Grazie Roland.
- Barthenau al top della sua maturità ma non ha la profondità del passato. Rosso chiaro, bella nota di anisette assieme alla confettura di lamponi, bocca abbastanza ampia ma senza picchi da urlo. Si attesta su un vertice italiano ormai consolidato ( io 88/ 100, media sui 90 scarsi, ma Piero ha sbarellato nel giudizio, ridimendionando il voto a destagnolatura) . Mortet splendido: il più carico di colore della giornata, grandissima balsamicita' , elegante nella sua forza complessiva. Secondo me vino della giornata e 95/100 pieni, un 97/100 ingiustificato dal solito Piero in vena di iperbole ingiustificate . anche qui Borgogna fuori categoria...
- Donà Noir è stato il mio vino emozione. Diafano al colore, meravigliosa tavolozza di profumi con cuoio e spezia dolce, radice, composta di arancia amara. Bocca vellutata, finissima con ancora buona freschezza: 92/100 personali, gli altri con voti più bassi per desuetudine ai Pinot maturi. Chambertin di Remy più potente e composto, ma non troppo lontano seppur su universi paralleli che mai si incontrerà con nessun tentativo di PN italico. Profondo e articolato, austero in bocca come nessuno in giornata. Non mi ha impressionato l' insieme e la lunghezza, comunque non meno di 94/100 ( il mio è stato il voto più basso) . La sparata di 98/100 quando si è destagnolato aveva solo della riverenza alla " noblesse oblige" del solito Piero...
... Anche un Borgogne base di Rouget 2014 da aggiungere di defatigamenti... Magnifico ( 93/100)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda Alberto » 05 apr 2021 15:28

zampaflex ha scritto:rettifico quindi il mio errore precedente, scrivendo a memoria, non di Bergamini si trattava ma di CANTANGHEL

zampaflex ha scritto:Maso CANTANGHEL [edit] (Val di Cembra).


ARIDAJE CON 'STA VAL DI CEMBRA!!!

Perché giustamente nel corso della notte c'è stato un terremoto che ha squarciato in 2 le montagne e l'Avisio ora scende giù per il Pinè e passa per Civezzano... :twisted: :mrgreen: :wink:

Firmato: un cembrano d'adozione. 8)
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda Alberto » 05 apr 2021 15:37

vinogodi ha scritto:Anche un Borgogne base di Rouget 2014 da aggiungere di defatigamenti... Magnifico ( 93/100)

Conforto all'assunto che il manico vale 20 volte le supposte ABISSALI :lol: differenze tra cru e cru distanti 2 metri, ed il resto sono pipponi a mani giunte...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Beppekk
Messaggi: 252
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda Beppekk » 05 apr 2021 16:47

zampaflex ha scritto:Sono andato a riguardarmi tutti i pn italiani bevuti, da quando prendo nota. Una sufficienza stiracchiata. Lodevoli eccezioni, Maso Cantanghel (rettifico quindi il mio errore precedente, scrivendo a memoria, non di Bergamini si trattava ma di CANTANGHEL), i due miei pallini Zanolari e Anselmet, ma anche Gumphof Praesulis e, anni fa con dovuto asterisco al traino, Stroblhof riserva.

Poi devo frugare nei ricordi lontani di una vacanza a Castelrotto con una splendida e fragile contessina, cena in un Romantik Hotel, Sant'Urbano anni 80 tanta roba, ma all'epoca ero più interessato alla compagnia :D

Zanolari bevuto 2013 meraviglioso e 2014, la 14 va fatta arieggiare parecchio, dopo un ora e mezza inizia ad aprirsi e viene fuori un vino che ha una bella eleganza e una bevibilità da cirrosi, nonostante sia un po' largo in bocca
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda win_67 » 05 apr 2021 17:14

Il thread è aperto a tutto, pipponi ( che a me servono, si traggono buoni spunti), screzi, consigli e qualsiasi altra cosa.
Son certo che alcuni concetti sono cose ovvie per molti, ma credo siano utili per chi invece non conosce appieno l'argomento :wink:
Guido_88
Messaggi: 918
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda Guido_88 » 05 apr 2021 21:01

win_67 ha scritto:Il thread è aperto a tutto, pipponi ( che a me servono, si traggono buoni spunti), screzi, consigli e qualsiasi altra cosa.
Son certo che alcuni concetti sono cose ovvie per molti, ma credo siano utili per chi invece non conosce appieno l'argomento :wink:


Il mio era un invito ad "uscire" i nomi, anziché discutere genericamente di italia vs borgogna.
Di pipponi enologici nella mia profonda ignoranza ne ho un gran bisogno anche io :mrgreen:
paolomina
Messaggi: 263
Iscritto il: 06 giu 2007 15:37
Località: PIOVENE ROCCHETTE

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda paolomina » 05 apr 2021 21:06

Pinot Nero 2018 Daniele Piccinin, San Giovanni Ilarione (Vr).
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda Luca castoldi » 05 apr 2021 21:29

Guido_88 ha scritto:
win_67 ha scritto:Il thread è aperto a tutto, pipponi ( che a me servono, si traggono buoni spunti), screzi, consigli e qualsiasi altra cosa.
Son certo che alcuni concetti sono cose ovvie per molti, ma credo siano utili per chi invece non conosce appieno l'argomento :wink:


Il mio era un invito ad "uscire" i nomi, anziché discutere genericamente di italia vs borgogna.
Di pipponi enologici nella mia profonda ignoranza ne ho un gran bisogno anche io :mrgreen:
Quindi Guido, mi stai dicendo questo, in breve. Che oltre a girare, selezionare dei vini, dovrei entrare in callmewine o Tannico per " uscire" dei nomi tra 30 e 50 euro?
Guarda, senza scomodare Tannico etcetc, c'è uno sul forum, mi scuso se non ricordo il nome, che vende a 140 euro 3 village, Nuits, gevrey ( ho visto Jeanniard anche se non ha specificato quale, sono 3 cugini ma credo si tratti di Alain), Pommard
A Nuits vende Verdet , che no bevo da anni, credo arrivi dalle Hautes cotes ma posso sbagliare, fa vini buoni, il Pommard è di Bouley, viticotlore in Volnay, su cui è certamente più centrato, ma fa vini di assoluto rispetto e a prezzi super ragionevoli.
Il terzo credo sia jeanniard, appunto Alain.
Chiede 140. Mi sembra equo
Se invece non vuoi spendere troppo, ti do io un pn a 11 euri, da Echevronne (hcdn). te la regalo, ovviamente.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda gianni femminella » 05 apr 2021 21:34

Il venditore di cui dice Luca è Smarco.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
alleg
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda alleg » 06 apr 2021 11:05

La verità è che il pinot nero è ***, non ammette pressapochismo. O conosci produttori, vigne ed annate o all'80% berrai roba inutile. Orientarsi in borgogna è la cosa più complicata (e costosa) del mondovino, forse l'unica cosa peggiore è capirci qualcosa dei riesling crucchi (ma almeno si spende meno e la percentuale di soddisfazione è più alta)... Materie per appassionati veri, quindi.
Personalmente faccio fatica a dedicarci così tanta attenzione e capacità mnemonica, ogni tanto mi fido di qualche venditore/enotecario/amico che acquista in via diretta per provare ad esplorare qualcosa di ricordabile a prezzo civile, raramente ho trovato colpi di fulmine ma altrettanto raramente mi è sembrato di buttare completamente via i soldi. Pescando a caso comunque si fa veramente fatica, in altre zone si ha molta più soddisfazione (vedi riesling) e infatti mi ci dedico poco sia in termini economici che di studio.

In questo contesto, e specialmente quando capito in zona, mi capita di bere anche gli altoatesini, spesso con delusione, ogni tanto con qualche sorpresa positiva. L'ultima è stato un 2014 di Abraham dimenticato in cantina che alternava un bel melograno a rimandi balsamici/resinosi veramente piacevoli. Non è borgogna ma si beve con piacere.

Sui toscani invece ho sempre fatto molta molta fatica...
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda SommelierSardo » 06 apr 2021 15:35

Qualche settimana fa ho provato il 2017 di Civettaja: ero scettico, vista l'annata complicata... invece mi è piaciuto veramente tanto, con un naso notevole, fine, pulito e variegato, bocca coerente, fresca, pimpante, senza alcun eccesso estrattivo ma tutto nel rispetto del vitigno e della frutta a disposizione, senza scadere in scopiazzature caricaturali borgognone.
A suo sfavore: ha raggiunto prezzi non banali ed è difficile da trovare
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda vinogodi » 06 apr 2021 16:48

SommelierSardo ha scritto:Qualche settimana fa ho provato il 2017 di Civettaja: ero scettico, vista l'annata complicata... invece mi è piaciuto veramente tanto, con un naso notevole, fine, pulito e variegato, bocca coerente, fresca, pimpante, senza alcun eccesso estrattivo ma tutto nel rispetto del vitigno e della frutta a disposizione, senza scadere in scopiazzature caricaturali borgognone.
A suo sfavore: ha raggiunto prezzi non banali ed è difficile da trovare
...certo nome più banale ... aspetto con impazienza che il vitigno del Phigaja diventi il Pinot Nero da potermici dedicare con meno preconcetti... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
mennella
Messaggi: 723
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda mennella » 06 apr 2021 16:56

vinogodi ha scritto:...certo nome più banale ... aspetto con impazienza che il vitigno del Phigaja diventi il Pinot Nero da potermici dedicare con meno preconcetti... 8)


Avrei gia' in mente il nome per la Gran Selezione del Phigaja :roll:
mavis59 [ agosto 2003 ]
Guido_88
Messaggi: 918
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Pinot nero il thread universale!!!

Messaggioda Guido_88 » 04 lug 2021 17:16

Signori, nella fascia 20-40 euro, cosa ne pensate di questi? Aggiungere/togliere qualcosa?
Ho visto che Vinatis ha una bella selezione

BOURGOGNE PINOT NOIR 2019 - LOUIS LATOUR
MARSANNAY VIEILLES VIGNES 2018 - CLOSERIE DES ALISIERS
PERNAND VERGELESSES 1ER CRU - CLOS DE LA CROIX DE PIERRE 2017 - LOUIS JADOT
SANTENAY 1ER CRU - MALADIERE 2016 - DOMAINE PRIEUR BRUNET

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Pako e 124 ospiti