Le bevute di aprile! 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Kalosartipos » 25 apr 2021 18:16

egio ha scritto: Ma dove cacchio si comperano 'ste cose a 18 euriiiii....!!!???!!!

Al mercatino di Afragola..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Il Parente
Messaggi: 449
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Il Parente » 25 apr 2021 19:30

Wineduck ha scritto:
Il Parente ha scritto:
giodiui ha scritto:René Bouvier, Bourgogne, En montre Cul, 2018. Rosso rubino con marcate sfumature violacee, al naso dominano ciliegia e mora. In bocca è abbastanza persistente, appena minerale, con un tannino ben levigato. E’ un vino molto godurioso, di grande piacevolezza senza essere piacione o ruffiano. Bevibilità estrema. Sorprendente per essere un semplice régional. Piaciuto molto.


Le bottiglie di questa "coteau" mostrano sempre il loro lato migliore.... 8)


Ah ecco di chi sei "Parente"! Dalle battute si capisce chiaramente che sei parente di Max! 8)


Caramba che sorpresa! :shock: :lol: ... A sto punto il saluto è d'obbligo... Ciao "parente" Max! :mrgreen:
fabrizio leone
Messaggi: 1453
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda fabrizio leone » 25 apr 2021 20:10

i clivi galea 2016

Friulano fine e persistente. Buono !!!
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda maxer » 25 apr 2021 20:25

Kalosartipos ha scritto:
egio ha scritto: Ma dove cacchio si comperano 'ste cose a 18 euriiiii....!!!???!!!

Al mercatino di Afragola..

..... mmmhhh, difficile trovarle pure lì

Sul dark web, però .....
carpe diem 8)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Alberto » 25 apr 2021 21:18

Luca castoldi ha scritto:Quale brett non scherziamo, un po di bestiolina pelosa
Invece deve essergli sfuggito qualcosa di mano alla vasca di Muscadet. Improponibile . Poi si è messo ad armeggiare, giustamente allarmato da unn retrogusto amaro e di rara astringenza, con una pompa, tutto trafelato. L ho lasciato lì al suo muscadet e ho ripreso la via.
Lì mi sa che c'ha da raddrizzare la salsiccia e non di poco :D

Muscadet? Ma non stavi parlando di Les Clos Perdus? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Alberto » 25 apr 2021 21:25

Ludi ha scritto:Lambic Fabriek Bret-Elle: confesso la mia insana passione per le Geuze, che mi ricordano tanto alcuni vini macerati. Affilata e per nulla puzzolente, certemante non facilmente declinabile, ma incontra alla grande i crudi di pesce.

Ehm...non so se è peggio dire che una Lambic ricorda un orange wine, o che un orange wine ricorda una Lambic... :roll: :lol: :mrgreen:

P.S.: Jolivet poco o nulla cagato qui sul Forum, ma uno dei grandi di Sancerre e P-F... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Luca castoldi » 25 apr 2021 21:36

Alberto ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:Quale brett non scherziamo, un po di bestiolina pelosa
Invece deve essergli sfuggito qualcosa di mano alla vasca di Muscadet. Improponibile . Poi si è messo ad armeggiare, giustamente allarmato da unn retrogusto amaro e di rara astringenza, con una pompa, tutto trafelato. L ho lasciato lì al suo muscadet e ho ripreso la via.
Lì mi sa che c'ha da raddrizzare la salsiccia e non di poco :D

Muscadet? Ma non stavi parlando di Les Clos Perdus? :roll:
si, il t9 mi corregge muscat in muscadet.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Il Parente
Messaggi: 449
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Il Parente » 26 apr 2021 00:03

Gewürztraminer trimbach 2015
Sabato sera ho preparato pollo al curry, latte di cocco e verdure su richiesta dei miei figli e moglie e io... ho stappato questo vino della Maison Trimbach... A parte l'accostamento veramente buono, il vino era divertente: fiori d'arancio e geranio, agrumi canditi, ma buona acidità e buona persistenza. Si conferma sempre ottimo a livello di q/p. Bevibilità? Finito il secondo piatto di pollo in bottiglia nn rimanevano che i cristalli di bitartrato di potassio :D :D :D +

Stella retica 2015 arpepe
Solitamente di arpepe acquisto solo le riserve. Visto l'aumento dei prezzi, ho voluto provare con questa etichetta, che se nn erro (valtellinesi correggetemi nel caso) viene prodotta con le uve provenienti dal vigneto di rocce rosse nelle annate considerate nn adatte x la "riserva". Prima cosa il tappo in polimero termoplastico espanso, mah! Per una bottiglia che costa quasi quanto il rocce r. qualche anno fa tappo sintetico?... :roll: comunque, il vino: speziato, rosso un po' spento, qualche accenno balsamico, ma dolcino... Bevibilità sostenuta da note iodate e dall'acidità. Nel complesso niente di entusiasmante, buon vino da pasto. Non penso che questo prodotto possa avere un completamento "sensoriale", vista anche la "sigillatura"... Bottiglia che conviene tenere in piedi per evitare un inutile contatto con le sostanze plastiche. :D :D +
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda maxer » 26 apr 2021 01:59

Il Parente ha scritto:
Wineduck ha scritto:
Il Parente ha scritto:
giodiui ha scritto:René Bouvier, Bourgogne, En montre Cul, 2018.


Le bottiglie di questa "coteau" mostrano sempre il loro lato migliore.... 8)


Ah ecco di chi sei "Parente"! Dalle battute si capisce chiaramente che sei parente di Max! 8)


Caramba che sorpresa! :shock: :lol: ... A sto punto il saluto è d'obbligo... Ciao "parente" Max ! :mrgreen:

..... eh no "ciao" : prima ci conosciamo, poi ci possiamo dare del tu ..... 8)

occhio ai parenti, a volte sono serpenti
(reciproco eh :D)
carpe diem 8)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Ludi » 26 apr 2021 07:34

egio ha scritto:
Ludi ha scritto:Soutiran, Champagne Rosé de Saignée 2008: 10 anni sui lieviti. Dosaggio a 4.5 gr/l. Colore irrealmente corallo, mi ha ricordato alcuni PN tecnicamente rossi del nord Europa. Buonissimo. Pagato 18 €. Sufficit.


Al di là della considerazione generale, ossia il fatto che uno champagne rosé definito buonissimo, di fatto millesimato, con dieci anni sui lieviti e pagato 18 euro, strappi appena una sufficienza


ahem, no...sufficit sta per "non c'è bisogno di dire altro". Deformazione professionale da giurista :wink:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Ludi » 26 apr 2021 07:36

Pio Cesare, Barbaresco 2015: bevuto in memoria di Pio Boffa. Che dire? Una eleganza stratosferica, una leggiadria mai surclassata dalla potenza, ma soprattutto un vino già perfettamente integrato e godibile. Chapeau.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Ludi » 26 apr 2021 07:37

Alberto ha scritto:Ehm...non so se è peggio dire che una Lambic ricorda un orange wine, o che un orange wine ricorda una Lambic... :roll: :lol: :mrgreen:



:lol: :lol:
Nexus1990
Messaggi: 1277
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Nexus1990 » 26 apr 2021 14:27

Fattoria del Pino RdM 2016 ***1/2
Riduzione seminata in pochissimo tempo, subito una nota ematica da Sangiovese puro. Bocca piacevolmente fresca, frutto rosso molto croccante e succoso (lampone sicuro). Il frutto esce anche al naso, nel finale qualche nota di legno da smaltire (liquirizia molto piacevole e legno di quercia). Alla sera si incupisce, si rintana il frutto, perde qualcosa in freschezza in favore di una nota di cioccolato e qualche bella spezia. Se l’evoluzione nel bicchiere può in qualche modo rispecchiare l’evoluzione nei prossimi anni direi da non aspettare troppo.
Riesling Mosbacher 2016 ***1/2
Naso solito da Riesling con tanta frutta (pesca bianca credo) è un qualcosa di floreale. In bocca entra dritto ma si allarga grazie a un po’ di residuo, aciditá finale che fa salivare come un dromedario, bevibilità eccezionale. Ho dovuto faticare per conservare mezzo bicchiere. Con il tempo esce una nota vagamente affumicata e qualcosa che ricorda il miele, bocca abbastanza immutata anche se ottima
Poi venerdì interessante panoramica di Brunelli 2016 fascia medio/bassa, con una grande grigliata.
Ragnaie BdM 2016 ****-
Elegante, leggiadro, c’è la struttura ma non te le fa pesare minimamente. Naso quasi cesellato all’inzio che poi si rimpolpa con una nota di cioccolata rinfrescata da una sventagliata balsamica. Bocca con piccoli frutti rossi, aciditá piacevolissima, bevibilità eccezionale. Oggi una goduria.
Pietroso BdM 2016 ****-
Profondo con legno di quercia rinfrescato da agrume quasi scalpitante, chiantigiano. Poi esce una speziatura leggera leggera. Sorso fresco, acido, bel frutto, Massa tannica importante ma di grandissima qualità, che graffia e lenisce contemporaneamente
Baricci BdM 2016 ***1/2-
Naso speziatissimo, si addolcisce quasi verso il panettone, note fumè, sfaccettato e potente, sorso invero molto sbilanciato sulle durezze, con un tannino veramente proibitivo. Molto indietro ma BELLISSIMO naso, ripassare tra 7/8 anni almeno
Monsanto Poggio 2016 ****-
Intruso della serata. Naso inizialmente strano con sentore tipo brett abbastanza fastidioso all’inizio, ci mette 3 ore buone per concedersi e assestarsi su un balsamico molto accentuato, fieno e rosmarino, aghi di pino, molto piacevole. Bocca bella dritta, sangue e terra, arancia amarissima, aciditá implacabile, sorso davvero austero anche se sfaccettato, grande persistenza. Infine anche un agrume candito. Se si vuole provarlo oggi da aprire il giorno prima secondo me... In prospettiva credo una bottiglia clamorosa.
Fattoria del Pino BdM 2016 ***1/2+
Al naso un Frutto spettacolare, esuberante, bocca golosissima, un tannino piuttosto ruvido equilibra un sorso altrimenti quasi ruffiano. Migliora ancora rinfrescando l’olfatto con una nota metallica e foglia di pomodoro. Infine esce un po’ di legno dolce. Anche questo ottimo da bere oggi.
PianCornello BdM 2016 ***+
I 15 gradi si sentono tutti: Alcool molto evidente al naso, note di ciliegia sotto spirito e frutta matura, amarena. Sorso potente con tannino ruvido e una buona sapidità che però nel complesso non riesce ad equilibrare la parte calda molto accentuata, quindi manca un po’ di freschezza. Il vino che mi ha convinto meno.
Nel complesso bella bevuta che ha evidenziato una bella freschezza generale accompagnata da un bel frutto più o meno ovunque. Pino, Pietroso e Ragnaie ottimi anche ora. Baricci da aspettare. Piancornello non mi è piaciuto molto ma sospendo il giudizio, magari con il tempo... Chissà
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Nebbiolino » 27 apr 2021 09:49

Il Parente ha scritto:
Stella retica 2015 arpepe
... Prima cosa il tappo in polimero termoplastico espanso, mah! Per una bottiglia che costa quasi quanto il rocce r. qualche anno fa tappo sintetico?... :roll:


Credo sia il nuovo corso dell'azienda, anche sulle riserve.
Il Parente
Messaggi: 449
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Il Parente » 27 apr 2021 13:12

Nebbiolino ha scritto:
Il Parente ha scritto:
Stella retica 2015 arpepe
... Prima cosa il tappo in polimero termoplastico espanso, mah! Per una bottiglia che costa quasi quanto il rocce r. qualche anno fa tappo sintetico?... :roll:


Credo sia il nuovo corso dell'azienda, anche sulle riserve.

Allora sì!... Na bellezza proprio!... Sarà il... Nomacorc green Selection... Che figata! :roll:
Ps... Che poi più che a un nome di un tappo... Nomacorc.... mi fa pensare ad una tribù indiana... 8)
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Nebbiolino » 27 apr 2021 13:30

Il Parente ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
Il Parente ha scritto:
Stella retica 2015 arpepe
... Prima cosa il tappo in polimero termoplastico espanso, mah! Per una bottiglia che costa quasi quanto il rocce r. qualche anno fa tappo sintetico?... :roll:


Credo sia il nuovo corso dell'azienda, anche sulle riserve.

Allora sì!... Na bellezza proprio!... Sarà il... Nomacorc green Selection... Che figata! :roll:
Ps... Che poi più che a un nome di un tappo... Nomacorc.... mi fa pensare ad una tribù indiana... 8)


Ricordo con apprensione l'ultima visita fatta in cantina.
Due ore passate a sentir parlare di tappi nomacorc e pompe peristaltiche. :)
Il Parente
Messaggi: 449
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Il Parente » 27 apr 2021 14:28

Nebbiolino ha scritto:
Il Parente ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
Il Parente ha scritto:
Stella retica 2015 arpepe
... Prima cosa il tappo in polimero termoplastico espanso, mah! Per una bottiglia che costa quasi quanto il rocce r. qualche anno fa tappo sintetico?... :roll:


Credo sia il nuovo corso dell'azienda, anche sulle riserve.

Allora sì!... Na bellezza proprio!... Sarà il... Nomacorc green Selection... Che figata! :roll:
Ps... Che poi più che a un nome di un tappo... Nomacorc.... mi fa pensare ad una tribù indiana... 8)


Ricordo con apprensione l'ultima visita fatta in cantina.
Due ore passate a sentir parlare di tappi nomacorc e pompe peristaltiche. :)


Momenti indimenticabili immagino.... Pompe a rotore ellittico, monovite, a lobi... È di questo che vogliamo sentir parlare quando andiamo a far visita a un produttore! 8) :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda vinogodi » 27 apr 2021 14:38

Il Parente ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
Il Parente ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
Il Parente ha scritto:
Stella retica 2015 arpepe
... Prima cosa il tappo in polimero termoplastico espanso, mah! Per una bottiglia che costa quasi quanto il rocce r. qualche anno fa tappo sintetico?... :roll:


Credo sia il nuovo corso dell'azienda, anche sulle riserve.

Allora sì!... Na bellezza proprio!... Sarà il... Nomacorc green Selection... Che figata! :roll:
Ps... Che poi più che a un nome di un tappo... Nomacorc.... mi fa pensare ad una tribù indiana... 8)


Ricordo con apprensione l'ultima visita fatta in cantina.
Due ore passate a sentir parlare di tappi nomacorc e pompe peristaltiche. :)


Momenti indimenticabili immagino.... Pompe a rotore ellittico, monovite, a lobi... È di questo che vogliamo sentir parlare quando andiamo a far visita a un produttore! 8) :mrgreen:
...io personalmente , mi collego esclusivamente per avere approfondimenti sui Sonoff "as-is", bridge che comunica con entrambi mediante protocollo zigbee, ZIGBESE , Echo plus, mesh zigbee,e hotspot , ma anche Tasmota sui sensori zigbee temperatura + umidità .... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1914
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda bobbisolo » 27 apr 2021 15:12

Il Parente ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:Ricordo con apprensione l'ultima visita fatta in cantina.
Due ore passate a sentir parlare di tappi nomacorc e pompe peristaltiche. :)


Momenti indimenticabili immagino.... Pompe a rotore ellittico, monovite, a lobi... È di questo che vogliamo sentir parlare quando andiamo a far visita a un produttore! 8) :mrgreen:


confermo
bondo
Messaggi: 90
Iscritto il: 08 set 2017 07:28
Località: Veltlin

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda bondo » 27 apr 2021 16:05

gmi1 ha scritto:bevuta recentemente la 99 di Rocce Rosse, per nulla spenta in bocca, anzi aciditá bella evidente e una ottima persistenza....


Grazie per il riscontro, allora forse posso evitarmi altri rosari per i Rocce Rosse 1999 che mi restano :lol:

Il Parente ha scritto:Stella retica 2015 arpepe
... Prima cosa il tappo in polimero termoplastico espanso, mah! Per una bottiglia che costa quasi quanto il rocce r. qualche anno fa tappo sintetico?... :roll:


No comment, per un vino da 30€ e dal quale è lecito attendersi una buona longevità :shock: :shock: :shock:
Certo che non finiscono mai di stupire 'sti qua... Tra l'altro adesso c'è già in vendita la 2017.
Il faut manger pour vivre et non pas vivre pour manger.
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Ziliovino » 27 apr 2021 16:23

Immagine 

Immagine

Asolo Prosecco Superiore Vecchie Uve Extra Brut 2017 - Bele Casel. Si piazza diritto dritto tra i 3 migliori prosecco assaggiati negli ultimi anni, grazie ad un naso fragrante ma molto elegante, fresco, agrumato, qualche erba di campo e fiori, anche al sorso è secco ma di ottimo equilibrio, la bollicina tradisce che non siamo di fronte ad un metodo classico ma giusto di un nonnulla...

Barbera d'Alba Punta 2016 - Azelia. Ben fatto e piacevole, ma senza grandi slanci. Naso tutto sulla frutta e bocca di buon equilibrio tra polpa e freschezza.

Brunello di Montalcino 2010 - Fattoi. Entrato in nella finestra di beva direi, i tannini vanno smussati ancora un poco ma già appena stappato è aperto e concessivo, con la frutta matura, un bel durone, che pian piano vira sulla frutta scura, tanta spezia, sorso di ottimo equilibrio tra materia e freschezza. Sicuramente una bottiglia che conferma l'ottima annata a Montalcino.

Bourgogne Chardonnay 2014 - Michel Bouzereau. Teso e pimpante, agrumi ed erbe, salino. Semplice ma efficace.

Lambrusco di Sorbara Radice 2019 - Paltrinieri. Sempre un bel bere, meno espressivo di altre volte ma recupera al sorso. Certo se lo proponi ai parenti come lambrusco ti guardano un po' storto...

Margaux 2000 - Chateau Bel Air Marquis d'Aligre. Superati i vent'anni i Bordeaux si possono stappare, e quindi via. Del produttore so poco, ma me lo immagino un po' come un Cavalier Accomasso della rive gauche. Pochi ettari ed il vino si fa come una volta, solo cemento. Appena stappato è un po' contratto e rigido, come (forse) dovevano essere i vecchi claret, poi fortunatamente si distende, frutti rossi schiacciati, un peperone solo accennato, qualche spezia orientale, sorso di medio corpo, ma energico e sapido. Sicuramente interessante, speravo però in qualcosina in più... 
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda win_67 » 27 apr 2021 19:55

Sanct Valentin Pinot Noir 2017 Riserva St Michael Eppan
Direi che ormai il top dei vini del mio supermercato li sto bevendo tutti e con il top ho già detto tutto.
Oltretutto le bottiglie migliori sono relegate in due metri di scaffalatura con la maggior parte delle volte carrelli che la coprono tutta. La corsia invece per il lato lungo è bella piena e c'è di tutto e di più come vini ma la qualità sta da un'altra parte.
Comunque, volevo provare questo Pinot alto atesino.
Ha un bel colore rosso ciliegia, buona glicerinità.
Naso sembra ancora un po' chiuso, probabilmente ancora troppo giovane per esprimersi al meglio, qualche frutto rosso si sente, sembra tappato e ogni tanto butta fuori qualche sbuffo catramoso e di tabacco.
In bocca è secco, un'acidità tanto importante quanto ben gestita, ed aggiungo una punta di salinità, tannini non sgarbati. Persistenza media con un retrogusto leggermente amaricante (non ne sono sicuro).
Voto finale 7 e 1/2.
L_Andrea
Messaggi: 253
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda L_Andrea » 27 apr 2021 22:25

Provo a scrivere il mio primo post con le impressioni di alcuni assaggi di queste ultime settimane.
Sol di Cuti 2019 Cantine Ferri: arcinoto sul forum ma devo dire che mi ha impressionato per rapporto q/p; beverino con una mineralità insospettabile che sostiene la bevuta. Abbinamento con branzino al forno direi azzeccato.

Ad Mira Chardonnay 2016 Cantine Ferri: continua l assaggio dei prodotti di Nicola Ferri. Giallo carico, con una certa corposità senza essere "seduto", anche qui la mineralità è presente donando persistenza al dorso. Prima esperienza con un bianco che fa passaggio in legno direi molto positiva.
Abbinati a tagliatelle con funghi porcini direi corretto.

Brol Grande Bardolino 2018 Le Fraghe: dopo aver provato la sua versione più "leggera" assaggio anche il fratello maggiore. Freschissimo, incentrato su frutti rossi (ribes) con un retrogusto sul pepe nero non invadente ma che stuzzica il palato e invoglia la beva. Piaciuto molto e ha fatto il suo lavoro di accompagnamento ad un pollo ruspante cucinato al forno.

Aglianico Riserva Cantine di Solopaca 2016: dopo alterne esperienze con questo vitigno ( credo di aver fatto l errore di averlo bevuto troppo giovane e vicino alla vendemmia) con questa bottiglia mi sono ricreduto. Al naso si sente frutta scura (prugne e more) poi in bocca arriva ancora il ruggito dei tannini che però risultano meno fastidiosi che in passato senza quella sensazione di allappamento. Riassaggiandolo il giorno dopo i sentori di frutta sono affievoliti ma emerge una nota di caffè direi piacevole.
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Francesco M » 28 apr 2021 02:02

bondo ha scritto:
gmi1 ha scritto:bevuta recentemente la 99 di Rocce Rosse, per nulla spenta in bocca, anzi aciditá bella evidente e una ottima persistenza....


Grazie per il riscontro, allora forse posso evitarmi altri rosari per i Rocce Rosse 1999 che mi restano :lol:

Il Parente ha scritto:Stella retica 2015 arpepe
... Prima cosa il tappo in polimero termoplastico espanso, mah! Per una bottiglia che costa quasi quanto il rocce r. qualche anno fa tappo sintetico?... :roll:


No comment, per un vino da 30€ e dal quale è lecito attendersi una buona longevità :shock: :shock: :shock:
Certo che non finiscono mai di stupire 'sti qua... Tra l'altro adesso c'è già in vendita la 2017.

se i produttori di monopezzo alta qualità (e costo) garantissero maggiore affidabilità :roll: ...
comunque c'è sintetico e sintetico, non è tutta merda quel che gira e non è che il vino venga sempre imbalsamato. credo che in cantina avranno ponderato bene la scelta in base a prove, assaggi e confronti negli anni. non sono gli ultimi scappati di casa. poi sarà sicuramente anche vero che il costo minore del nomacorc ha avuto un peso consistente.
La ragione ha torto
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda vinogodi » 28 apr 2021 07:44

Francesco M ha scritto:
bondo ha scritto:
gmi1 ha scritto:bevuta recentemente la 99 di Rocce Rosse, per nulla spenta in bocca, anzi aciditá bella evidente e una ottima persistenza....


Grazie per il riscontro, allora forse posso evitarmi altri rosari per i Rocce Rosse 1999 che mi restano :lol:

Il Parente ha scritto:Stella retica 2015 arpepe
... Prima cosa il tappo in polimero termoplastico espanso, mah! Per una bottiglia che costa quasi quanto il rocce r. qualche anno fa tappo sintetico?... :roll:


No comment, per un vino da 30€ e dal quale è lecito attendersi una buona longevità :shock: :shock: :shock:
Certo che non finiscono mai di stupire 'sti qua... Tra l'altro adesso c'è già in vendita la 2017.

se i produttori di monopezzo alta qualità (e costo) garantissero maggiore affidabilità :roll: ...
comunque c'è sintetico e sintetico, non è tutta merda quel che gira e non è che il vino venga sempre imbalsamato. credo che in cantina avranno ponderato bene la scelta in base a prove, assaggi e confronti negli anni. non sono gli ultimi scappati di casa. poi sarà sicuramente anche vero che il costo minore del nomacorc ha avuto un peso consistente.
...conosco ormai innumerevoli produttori che stanno avviandosi , sui vini base , a trovare chiusure alternative al sughero . Causa scarsità della qualità dei tappi, costi in aumento e fallanze sempre maggiori . Il loro problema principale è star dietro a tutti i reclami , veri o, ahiloro , presunti . La signorilità in tanti casi significa riduzione drastica degli utili e spese , in tempo e logistica , enormi . Oppure , come fanno in tanti, perdere la faccia sperando che i casi non saltino a cosa pubblica, altrimenti lo sputtanamento è solenne... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: daziggio974, l'oste e 266 ospiti