Le bevute di aprile! 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda vinogodi » 12 apr 2021 11:44

Biavo ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Alberto ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Pubblico a nome di Marco-Vinogodi

Immagine

Già, i famosi CdP "medium"...ma porcghmpfhdhgmpf.... :roll:

Che annata il Deus Ex Machina?
...2010: gran vino ma non è stato il mio preferito. Medium perché mancavano quelli della seconda puntata di domenica prossima ( pregenetliaco) con Rayas ( 2 annate), Reserve de Celestin ( 2 annate), Hommage a Jacques Perrin, Cuvee Speciale 1998 Bonneau, Pegau 1995 (100/100 Parker e 97 Vinogodi) ecc . Avevo messo questa volta Fonsalette ma un tappazzo malefico me l'ha impedito.. 8)


Complimenti già per questa "media". Immagino la prossima :shock: .

Bonneau base com'era?

...perdonatemi , giornata infernale sul lavoro. Bonneau è stato il mio personalmente preferito , in controtendenza rispetto ai miei ospiti ( e mio figlio) che l'hanno trovato "irrequieto e selvatichino" , in realtà pulitosi da qualche riduzione iniziale si è aperto con una finezza da "Rayas" e , senz'altro, il più originale. Alla cieca la Cuvée de Centenaire è stata la preferita , ma tutti di altissimo livello , salvo il tappazzo di Fonsalette . Ormai una certezza e annata ispirata per Vieux Télégraphe , il più vecchio e in annata apparentemente torrida , in realtà sorprendente sia per freschezza che longevità (ne avevamo aperta una anche l'anno scorso , se ricordo bene in una bicchierata, con grandissima gioia) . Deux Ex Machina il più potente , ha avuto un estimatore in particolare che l'ha elevato a numero 1 della giornata . Janasse per tutti a metà classifica , davvero un gran bicchiere anche se inizia le prime fasi di "rilassatezza" ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda dantespeaks » 12 apr 2021 13:16

zampaflex ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:
dantespeaks ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:René Bouvier, Marsannay, Champ Salomon 2017. Infuso di incenso e frutti rossi piccoli. Un'eleganza in punta di piedi. Dovevo prenderne un pallet.

Renè Bouvier, Fixin, " Crais de chene", sans soufre 2019. Composta di frutta rossa selvatica, denso, rustico ma dalla beva irresponsabile.

Bouvier , Pn , Chapitre suivant. Regional. Mentolato, fresco e puro. Un po di vetro sarà perfetto ma il vino è sanissimo

Bene, non vedo l'ora di assaggiare :)

Una curiosità per favore: come si differenzia il Clos du Roy dal Champ Salomon?

Grazie
le clos du Roy è forse un lieu dit superiore, è più strutturato e richiede più tempo per fondere dei tannini più tosti. Inoltre non è disponibile, quindi il problema non mi si è posto. Ma Champ salomon ha grande grazia, equilibrio e d un frutto succoso molto integro. Mi sorprenderei non piacesse, ecco


Dall'etichetta :mrgreen:

PS: Pataille produce un Aligoté molto buono dal Clos du Roy.

@zampaflex Sono cieco come una talpa :lol:

@Luca castoldi Grazie per le info, con le dovute eccezioni tendo sempre a preferire la finezza, soprattutto con vitigni come PN o Nebbiolo
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda win_67 » 12 apr 2021 20:35

Harmonium Nero d'Avola 2013 Firriato
Vino che non ha bisogno di presentazioni, almeno qui, l'unghia nel bicchiere è granata, con buona glicerinità.
Al naso un bouquet veramente diversificato, in primis da pasticciotto leccese (magari bilancia l'appenninico :mrgreen: ), intendo un misto di vaniglia e amarena, pellame, forse leggero tabacco, balsamico. La buona glicerinità è ottimamente bilanciata in bocca come lo sono i tannini per niente invadenti. Direi che mai nome fu più azzeccato in quanto ad equilibrio in bocca.
Voto 8+
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Luca castoldi » 12 apr 2021 21:21

Domaine Joillot, Pommard " En brescul" 2018. Pn. parte nord di pommard, confinante con Beaune, la collina è così scoscesa che chi lavora, chinandosi, vede il suo proprio culo. Non necessariamente un bello spettacolo, ma per dare l'idea.
Giovane vestito di un abito rubino acceso, intenso, saporito di frutta nera di bosco , amarena, arbusti, finemente terragno. Minerale. L'ho trovato goloso, Pommard!
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Luca castoldi » 12 apr 2021 21:52

Domaine De Montille. Non è il mio stile e ci metto poco a capirlo (di nuovo). Beaune 1er cru Les greves, 2013, una delle parcelle più blasonate. Con quel legno ci attraverso l'oceano. Il millesimo è stato un parto difficile, per molti doloroso.
Mi affatica, ma sarà certamente colpa mia. Questo resta per me e mi basta.
Con la sua 14 vado più d'accordo, ma stasera avevo la 13 che volevo ritestare. Costa pure un botto.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Il Parente » 12 apr 2021 21:58

tenuta delle terre nere Etna Rosso 2017
Apertura...tappo di agglomerato di sughero... Vabbè tu la spogli e lei ha i mutandoni della nonna... Via quelli veniamo al vino... All'inizio sulfureo... allora aspetto che si ossigeni un po' prima di berlo... Ma le sensazioni di riduzione rimangono. Un po' di frutta rossa c'è, il colore di un bel rosso, ma dolciastro e con il tempo è venuto fuori un aroma che mi ha ricordato... il betotal ecco ( dopo appennino e pasticciotto...eccone n'altra :mrgreen: )... Questo nerello m. Non mi è piaciuto :|
bondo
Messaggi: 90
Iscritto il: 08 set 2017 07:28
Località: Veltlin

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda bondo » 13 apr 2021 16:27

Nel tentativo di fare piazza pulita degli Arpepe che ho in cantina, stappate nello scorso fine settimana queste (tutte perfettamente conservate, tappi giusti):

Arpepe - Valtellina sup. Inferno Fiamme Antiche 2004 :D :D :D :D +
un grande classico, forse uno dei migliori Inferno prodotti in valle. Luminoso, lungo ecc. ecc.
Arpepe - Valtellina sup. Sassella Rocce Rosse 1997 :D :D
di bello solo colore e profumi (prugna e terra su tutti), per il resto spento (alla faccia della longevità di questa etichetta)
Arpepe - Valtellina sup. Grumello Buon Consiglio 1999 :D :D :D :D
granato, acidità e tannini perfetti, si poteva aspettare ancora...

Immagine

Bevuti con polenta taragna e funghi (carne nisba, già mangiata a Pasqua e una volta al mese basta e avanza).
Fiamme Antiche pagato 17,8€ (ora 50€), Buon Consiglio e Rocce Rosse 22€ (ora 100€ l'uno).

ps. Da notare la crescita esponenziale di bottiglie di Fiamme Antiche: nel 2004 erano 745 adesso 5864 (senza contare magnum e doppi magnum). Ma acquistano le uve? O si stanno comprando ettari e ettari di vigneti? :shock: :shock: :shock:

Immagine
Il faut manger pour vivre et non pas vivre pour manger.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda zampaflex » 13 apr 2021 19:54

bondo ha scritto:Nel tentativo di fare piazza pulita degli Arpepe che ho in cantina, stappate nello scorso fine settimana queste (tutte perfettamente conservate, tappi giusti):
ps. Da notare la crescita esponenziale di bottiglie di Fiamme Antiche: nel 2004 erano 745 adesso 5864 (senza contare magnum e doppi magnum). Ma acquistano le uve? O si stanno comprando ettari e ettari di vigneti? :shock: :shock: :shock:


Bisognerebbe vedere la distribuzione numerica all'interno delle etichette uscite nel 2004; nelle annate 2010-11-12 sono uscite solo quelle di secondo piano (fiamme antiche, stella retica, rocca de piro, i base) e nel 2014 tutto declassato a rosso.
Bella idea, sul sito mettono la distribuzione delle annate, ma non il numero di bottiglia per etichetta:
https://www.arpepe.com/Public/documents/arpepe_annate_vini.pdf

A giudicare dalla ridotta selezione di annate recenti per i cru (solo 13/16/18 nello scorso decennio), o stanno alzando l'asticella o qualcosa non torna nel risultato finale...
Non progredi est regredi
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Andyele » 14 apr 2021 16:09

bondo ha scritto:carne nisba, già mangiata a Pasqua e una volta al mese basta e avanza


Forse volevi scrivere "al giorno" !! :lol: :lol: :lol:
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda vinogodi » 14 apr 2021 20:37

vinogodi ha scritto:
Alberto ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Pubblico a nome di Marco-Vinogodi

Immagine

Già, i famosi CdP "medium"...ma porcghmpfhdhgmpf.... :roll:

Che annata il Deus Ex Machina?
...2010: gran vino ma non è stato il mio preferito. Medium perché mancavano quelli della seconda puntata di domenica prossima ( pregenetliaco) con Rayas ( 2 annate), Reserve de Celestin ( 2 annate), Hommage a Jacques Perrin, Cuvee Speciale 1998 Bonneau, Pegau 1995 (100/100 Parker e 97 Vinogodi) ecc . Avevo messo questa volta Fonsalette ma un tappazzo malefico me l'ha impedito.. 8)
...salto, mia moglie si è messa di traverso: festeggio solo in famiglia, mi sembra giusto, senza amici. Tengo le bottiglie previste come " sezione CNdP" nella prossima rodanata. Questa pandemia mi ha fatto riflettere molto sul " doman non v' è certezza" per cui vorrei fare una cosina importante a ottobre, magari aggiungendi Jamet e LaLaLa di Guigal per Cote Rotie e Cuvee Cathelin di Chave per Hermitage oltre ad un super cru di Chapouitier . Ne parliamo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Il Parente » 14 apr 2021 22:04

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Alberto ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
...salto, mia moglie si è messa di traverso: festeggio solo in famiglia, mi sembra giusto, senza amici. Tengo le bottiglie previste come " sezione CNdP" nella prossima rodanata. Questa pandemia mi ha fatto riflettere molto sul " doman non v' è certezza" per cui vorrei fare una cosina importante a ottobre, magari aggiungendi Jamet e LaLaLa di Guigal per Cote Rotie e Cuvee Cathelin di Chave per Hermitage oltre ad un super cru di Chapouitier . Ne parliamo...

Dai ci sta... Visto che nell'ultimo anno abbiamo passato poco tempo in famiglia! :mrgreen:
PS le bottiglie citate sono da...Dream drink! :shock:
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda cskdv » 15 apr 2021 07:09

vinogodi ha scritto:...salto, mia moglie si è messa di traverso: festeggio solo in famiglia, mi sembra giusto, senza amici. Tengo le bottiglie previste come " sezione CNdP" nella prossima rodanata. Questa pandemia mi ha fatto riflettere molto sul " doman non v' è certezza" per cui vorrei fare una cosina importante a ottobre, magari aggiungendi Jamet e LaLaLa di Guigal per Cote Rotie e Cuvee Cathelin di Chave per Hermitage oltre ad un super cru di Chapouitier . Ne parliamo...


:shock:
Mi prenoto già per la bevuta 8)
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda vinogodi » 15 apr 2021 07:41

Il Parente ha scritto:
vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Alberto ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
...salto, mia moglie si è messa di traverso: festeggio solo in famiglia, mi sembra giusto, senza amici. Tengo le bottiglie previste come " sezione CNdP" nella prossima rodanata. Questa pandemia mi ha fatto riflettere molto sul " doman non v' è certezza" per cui vorrei fare una cosina importante a ottobre, magari aggiungendi Jamet e LaLaLa di Guigal per Cote Rotie e Cuvee Cathelin di Chave per Hermitage oltre ad un super cru di Chapouitier . Ne parliamo...

Dai ci sta... Visto che nell'ultimo anno abbiamo passato poco tempo in famiglia! :mrgreen:
...paradossalmente , avendo molti amici "dietro casa" con possibilità di spostamento , i fine settimana li avevo quasi tutti impegnati e anche se la famiglia partecipava ... l'interesse è sempre relativo e il tempo dedicato tanto . Calcola poi che i prossimi mesi, proprio per recuperare con tanti amici costretti alla lontananza da troppo tempo , avrò per due/tre mesi quasi tutti i fine settimana incasinati da bicchierate ( nell'ordine : tre nebbiolate a Maggio , 3 Champagnate a Giugno , 2 Borgognate bianche a Luglio , altre due champagnate ad Agosto , 2 borgognate rosse a settembre (compreso il classico Super Gevrey Chambertin tour che era l'apertura delle bicchierate in annate normali) e a ottobre la rodanata di cui sopra oppure la richiestissima "bicchierata della vita" dopo quella "esperienza di vita" dell'anno scorso ma decisamente + di alto livello , perchè , come detto , oggi ci siamo domani ... chissà , meglio avere un bel ricordo di una giornata epica che rimpianti di non averla potuta fare . Non aspettatevi granchè , poche bottiglie , non male, per sole 10 persone , tipo : preaperitivo per chi aspetta Krug Clos du Mesnil 1996 ...ecc :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gmi1
Messaggi: 1046
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda gmi1 » 15 apr 2021 09:35

bondo ha scritto:
Arpepe - Valtellina sup. Sassella Rocce Rosse 1997 :D :D
di bello solo colore e profumi (prugna e terra su tutti), per il resto spento (alla faccia della longevità di questa etichetta)
Arpepe - Valtellina sup. Grumello Buon Consiglio 1999 :D :D :D :D
granato, acidità e tannini perfetti, si poteva aspettare ancora...

bevuta recentemente la 99 di Rocce Rosse, per nulla spenta in bocca, anzi aciditá bella evidente e una ottima persistenza.... penso che sia prolprio la 97 che abbia segnato la tua bottiglia, l'annata é stata probabilmente troppo calda dalle loro parti per garantire una buona longevitá....
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda maxer » 15 apr 2021 10:00

vinogodi ha scritto:... perchè , come detto , oggi ci siamo domani ... chissà ...

..... = " carpe diem " ? :D
carpe diem 8)
Avatar utente
mennella
Messaggi: 726
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda mennella » 15 apr 2021 11:09

Bevute invidiabili :lol:
maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:... perchè , come detto , oggi ci siamo domani ... chissà ...

..... = " carpe diem " ? :D


a proposito di carpe ....
https://www.degoudenkarperhummelo.nl/
un bel posto dove fanno bene da mangiare, ma non ci abbiamo mangiato carpe
mavis59 [ agosto 2003 ]
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda zampaflex » 15 apr 2021 11:56

cskdv ha scritto:
vinogodi ha scritto:...salto, mia moglie si è messa di traverso: festeggio solo in famiglia, mi sembra giusto, senza amici. Tengo le bottiglie previste come " sezione CNdP" nella prossima rodanata. Questa pandemia mi ha fatto riflettere molto sul " doman non v' è certezza" per cui vorrei fare una cosina importante a ottobre, magari aggiungendi Jamet e LaLaLa di Guigal per Cote Rotie e Cuvee Cathelin di Chave per Hermitage oltre ad un super cru di Chapouitier . Ne parliamo...


:shock:
Mi prenoto già per la bevuta 8)


Anche io!
:D
Non progredi est regredi
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Il Parente » 15 apr 2021 12:50

vinogodi ha scritto:
Il Parente ha scritto:
vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:... doman non v' è certezza".

Chi vuol esser lieto, sia: di...
:wink:
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda maxer » 15 apr 2021 13:17

mennella ha scritto:Bevute invidiabili :lol:
maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:... perchè , come detto , oggi ci siamo domani ... chissà ...

..... = " carpe diem " ? :D


a proposito di carpe ....
https://www.degoudenkarperhummelo.nl/
un bel posto dove fanno bene da mangiare, ma non ci abbiamo mangiato carpe

..... ci sono sfuggiti i tulipani gialli impanati fritti ripieni di carpa marina (rarissima !), abbinati all' ottimo Pinot Bianco della DOC Tubinga, famosa nel mondo ..... :P
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda vinogodi » 15 apr 2021 14:23

maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:... perchè , come detto , oggi ci siamo domani ... chissà ...

..... = " carpe diem " ? :D
...si , come il titolare di una famosa trattoria in riva al Po dove aveva tradotto liberamente : "Carpe Diem = Una carpa al giorno" ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda zampaflex » 16 apr 2021 09:50

Caprili - Brunello di Montalcino 2010

Avendone prese una cassa, ho sfruttato queste bottiglie per seguire l'evoluzione dell'annata. Ce ne ha messo del tempo, per uscire dalla brutta fase di chiusura in cui era entrato dopo l'imbottigliamento, ma adesso si gode.
Resta sempre con un inizio cartonato / cerealicolo, ma adesso se lo scrolla subito di dosso per brillare delle caratteristiche che devono essere proprie. E' un pot pourri turbinante di frutta, spezie, legni, balsami, soprattutto quest'ultima parte fa ben sperare per i prossimi anni. Buona struttura, buona lunghezza, senza esagerare (ma per il suo costo è più che ottimo).

:D :D :D :) ++
Non progredi est regredi
France193
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 mar 2021 11:55

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda France193 » 16 apr 2021 12:00

Gaja - Sito Moresco 2014

Nonostante l'annata si presenta elegante, tutto spezie e frutta rossa, in bocca coniuga densità gustativa e spalla acida, finale lunghissimo con la firma magistrale della grazia tannica in stile Gaya. Bel vino
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda sbrega » 16 apr 2021 12:07

Ortrugo “Dieci Lune” Valla ( ziano piacentino)

Ortrugo frizzante a rifermentazione naturale in bottiglia

Allora..
premesso che ero molto scettico... dall'uvaggio...dal colore giallo ambrato, dai lieviti in sospensione... le premesse, conoscendo il mio gusto personale , non erano per niente buone.
Invece ...
All'apertura esce subito un chiaro sentore di lievito di pizza ma non troppo fastidioso. Nessun difetto al naso ma nota di agrume.

Anche in bocca la beva è facile e priva di problemi.
L'agrume ( pompelmo ) è prevaricante , qualcosa di floreale sotto si percepisce.
Non è persistente , corpo leggero ma una buona acidità lascia la bocca pulita.
La bottiglia comunque si finisce in un attimo.
E' un ortrugo ragazzi ... non si pretende chissà cosa ( e se si vuole puntare a un riconoscimento di zona a livello nazionale la MALVASIA è l'uvaggio su cui puntare ) e quindi per me è PROMOSSO

Bevuto fresco, questa estate , potrebbe essere il nuovo hype :mrgreen:

prezzo 7,5 Euro
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
piergi
Messaggi: 2645
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda piergi » 16 apr 2021 14:02

Weisser Berg 2008- Jorg Bretz
Al netto della grande simpatia umana per il produttore i suoi vini sono sempre precisi e eleganti.
Non fa eccezione questo pinot bianco.
Inizio fermo su sentori di miele d'acacia e crema pasticcera, con il passare del tempo il sorso si rende più slanciato e le note virano su un netto agrume biondo (tipo arancia navel), gelsomino, caramella alla menta.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Kalosartipos » 16 apr 2021 15:41

piergi ha scritto:Weisser Berg 2008- Jorg Bretz
Al netto della grande simpatia umana per il produttore i suoi vini sono sempre precisi e eleganti.
Non fa eccezione questo pinot bianco.
Inizio fermo su sentori di miele d'acacia e crema pasticcera, con il passare del tempo il sorso si rende più slanciato e le note virano su un netto agrume biondo (tipo arancia navel), gelsomino, caramella alla menta.

Comprato a Piacenza SDV?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, Jurko, rossobarbagia e 110 ospiti