Le bevute di aprile! 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Riccardo M. » 24 apr 2021 00:03

Percristina 2010 - Barolo - Domenico Clerico
Sarò tranchant e, come ogni giudizio tale, da prendere cum grano salis: pessimo.
Barrique dominante e perversa. Sovrasta il nebbiolo (non lo eleva), lo fa diventare un’altra cosa, un altro vino: tannino polveroso, tostatura debordante, note fumè e a tratti anche vanigliate.
Sicuramente un prodotto di generale alto livello, ma per me bocciato.
Preferisco di gran lunga il tannino aggressivo e sincero di un barolo da botte grande, meno piacione e più diretto, senza troppi infingimenti.
Mia opinione.
Riccardo
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Alberto » 24 apr 2021 07:07

Puglia Primitivo Purpureus, Nicola Ferri, 2015 (15%)
Personale record per quanto riguarda il tasso di svuotamento della bottiglia, centilitri/minuto/% alcol: il classico finto-semplice dalla piacevolezza disarmante, alla vista davvero di un porpora brillante (il nome gli rende onore), naso e bocca coerenti su una marascona intensissima, sul filo della surmaturità ma molto pulita (leggi: no cotture, no volatile), estrazione tannica misurata e leggero residuo "furbesco", ma anche tanta acidità a supporto, in grado di pulire la bocca alla perfezione dal malefico influsso di una linguina aglio (veneto), olio (pugliese) e peperoncino (sardo) realmente pestifera...ebbravo Nicolino!!! :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
maxer
Messaggi: 5671
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda maxer » 24 apr 2021 09:41

Alberto ha scritto:Puglia Primitivo Purpureus, Nicola Ferri, 2015 (15%)
Personale record per quanto riguarda il tasso di svuotamento della bottiglia, centilitri/minuto/% alcol: il classico finto-semplice dalla piacevolezza disarmante, alla vista davvero di un porpora brillante (il nome gli rende onore), naso e bocca coerenti su una marascona intensissima, sul filo della surmaturità ma molto pulita (leggi: no cotture, no volatile), estrazione tannica misurata e leggero residuo "furbesco", ma anche tanta acidità a supporto, in grado di pulire la bocca alla perfezione dal malefico influsso di una linguina aglio (veneto), olio (pugliese) e peperoncino (sardo) realmente pestifera...ebbravo Nicolino!!! :D

... per la seconda volta consecutiva mi devo associare :
ma cosa di strano mi sta succedendo ? ... :shock: :D
carpe diem 8)
OcchioDiPernice
Messaggi: 387
Iscritto il: 16 set 2016 20:23

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda OcchioDiPernice » 24 apr 2021 12:05

Alberto ha scritto:Puglia Primitivo Purpureus, Nicola Ferri, 2015 (15%)
Personale record per quanto riguarda il tasso di svuotamento della bottiglia, centilitri/minuto/% alcol: il classico finto-semplice dalla piacevolezza disarmante, alla vista davvero di un porpora brillante (il nome gli rende onore), naso e bocca coerenti su una marascona intensissima, sul filo della surmaturità ma molto pulita (leggi: no cotture, no volatile), estrazione tannica misurata e leggero residuo "furbesco", ma anche tanta acidità a supporto, in grado di pulire la bocca alla perfezione dal malefico influsso di una linguina aglio (veneto), olio (pugliese) e peperoncino (sardo) realmente pestifera...ebbravo Nicolino!!! :D


Buono anche d'estate con una un'oretta di passaggio in frigo
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda zampaflex » 24 apr 2021 16:28

Riccardo M. ha scritto:Percristina 2010 - Barolo - Domenico Clerico
Sarò tranchant e, come ogni giudizio tale, da prendere cum grano salis: pessimo.
Barrique dominante e perversa. Sovrasta il nebbiolo (non lo eleva), lo fa diventare un’altra cosa, un altro vino: tannino polveroso, tostatura debordante, note fumè e a tratti anche vanigliate.
Sicuramente un prodotto di generale alto livello, ma per me bocciato.
Preferisco di gran lunga il tannino aggressivo e sincero di un barolo da botte grande, meno piacione e più diretto, senza troppi infingimenti.
Mia opinione.


Prima la smetteranno di devastare il nebbiolo con la barrique, specie se non di primissima qualità, meglio sarà.
Non progredi est regredi
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda gpetrus » 24 apr 2021 20:29

zampaflex ha scritto:
Riccardo M. ha scritto:Percristina 2010 - Barolo - Domenico Clerico
Sarò tranchant e, come ogni giudizio tale, da prendere cum grano salis: pessimo.
Barrique dominante e perversa. Sovrasta il nebbiolo (non lo eleva), lo fa diventare un’altra cosa, un altro vino: tannino polveroso, tostatura debordante, note fumè e a tratti anche vanigliate.
Sicuramente un prodotto di generale alto livello, ma per me bocciato.
Preferisco di gran lunga il tannino aggressivo e sincero di un barolo da botte grande, meno piacione e più diretto, senza troppi infingimenti.
Mia opinione.


Prima la smetteranno di devastare il nebbiolo con la barrique, specie se non di primissima qualità, meglio sarà.

Concordo....sono lustri che evito certi nebbiolo
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Luca castoldi » 24 apr 2021 20:48

Assaggi prima del rientro
Bottiglia regalo di Paul di Les clos perdus ( ringrazio francescom che me lo ha segnalato ma io mica posso comprare tutto).
Carignan maggioritario, atletico e teso, grenache ad arricchire e ampliare, mourvedre a dare come sempre muscolo. Punta di bestia che piace, beva criminale, assemblage in stato di grazia tra frutta rossa scura, arbusto e minerale.
Cambio l ordine e faccio arrivare, per forza. Evapora il vino terrone di Francia.

Les Quatre tours, rosé, provenza.
nemmeno ricordo la aoc, ringrazio il naso sentinella. Non sono forte a distinguere fave tonka e petali di orchidee ma sul lavandino a portata di mano sono lesto come un gatto. Guide incensano il vino, un sciogno. Brutto.

Rosé Val de Caire e Chateau Barbelle corrono nello stesso ippodromo, tutta la linea convince
Sapido,equilibrati, zero eccessi olfattivi da crio macerazioni esasperate.
Martedì vediamo cosa succede alle chiavi d'oro di arezzo in blind test, uniti all ultimo assaggiato oggi: domaine des perceides. Mi è piaciuto molto ma stile diverso dai due precedenti.
Bon bon in perfetto equilibrio tra dolcezza ed acidità, ricco ma mai opulento, il base fresco, note di macchia e frutta piccola rossa e profumata senza troppi orpelli, un che anche di balsami mentolati rinfrescanti. Il top di gamma , Tulipe noir mi sembra, marino, un vitigno sconosciuto di cui non ricordo il nome, intenso, misurato anche nella parte tropicale, gradevole e ripulito da un sorso dinamico, pieno di misura, seppur un filo barocco.
Qui vedrò in futuro.
Ma tre buoni rosati.

Il godello di Banzao ,insieme ai suoi rossi Mencia, rimane la bevuta che mi ha dato piu emozione.
Per il 2022 i bianchi li avrò, ora me ne manda 9 in tutto, mentre qualche rosso arriva.
Non penso di essermi sbagliato.
Spedisco con calma al ritorno.
L
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda gianni femminella » 24 apr 2021 20:52

Chianti classico 2016 Ripoli
Un frutto bello, che mette voglia , e una nota di viola così netta che non sentivo da tempo. Tantissima freschezza, tannino fine. Peccato che una fastidiosa riduzione sotto traccia non dia requie. Mi sembra abbia molto potenziale, ma ora come ora non posso promuoverlo, secondo il mio gusto.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda gianni femminella » 24 apr 2021 21:12

Luca castoldi ha scritto:Assaggi prima del rientro
Bottiglia regalo di Paul di Les clos perdus ( ringrazio francescom che me lo ha segnalato ma io mica posso comprare tutto).
Carignan maggioritario, atletico e teso, grenache ad arricchire e ampliare, mourvedre a dare come sempre muscolo. Punta di bestia che piace
L


Già che ne abbiamo parlato, cosa intendi per bestia? Cuoio, pellame, cose del genere o altro? Se siamo lì intorno incontra i miei gusti, se invece è brett no.
Così, per ragionare.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Luca castoldi » 24 apr 2021 21:37

Quale brett non scherziamo, un po di bestiolina pelosa
Invece deve essergli sfuggito qualcosa di mano alla vasca di Muscadet. Improponibile . Poi si è messo ad armeggiare, giustamente allarmato da unn retrogusto amaro e di rara astringenza, con una pompa, tutto trafelato. L ho lasciato lì al suo muscadet e ho ripreso la via.
Lì mi sa che c'ha da raddrizzare la salsiccia e non di poco :D
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Luca castoldi » 24 apr 2021 21:44

Scusate ma ci hanno invaso i russi? Che succede? Forse ho bevuto troppo ma vedo grandi post in cirillico. Per capire se sono io
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda gianni femminella » 24 apr 2021 21:49

Luca castoldi ha scritto:Scusate ma ci hanno invaso i russi? Che succede? Forse ho bevuto troppo ma vedo grandi post in cirillico. Per capire se sono io


Quale cirillico??
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
paolik
Messaggi: 2301
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda paolik » 24 apr 2021 21:50

Luca castoldi ha scritto:Scusate ma ci hanno invaso i russi? Che succede? Forse ho bevuto troppo ma vedo grandi post in cirillico. Per capire se sono io


Ti stanno cercando per i vini Luca :D
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda win_67 » 24 apr 2021 21:56

Cambrugiano Verdicchio di Matelica Riserva 2017 Belisario
Colore giallo paglierino, al naso un leggero sentore di vaniglia, burro e frutta matura, ananas.
In bocca è sapido e minerale, si ritrova la frutta matura sentita al naso, media lunghezza.
Non è malvagio, ma per gusto personale soprattutto in bocca, dove non riesco a capire di preciso cosa sia che infastidisca l'armonizzazione,non mi esalta, voto 6 e 1/2.
Vediamo se domani percepirò qualcosa di più specifico.
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Luca castoldi » 24 apr 2021 22:05

paolik ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:Scusate ma ci hanno invaso i russi? Che succede? Forse ho bevuto troppo ma vedo grandi post in cirillico. Per capire se sono io


Ti stanno cercando per i vini Luca :D
forse per il sidro basco

kontuz, sagardo lehergarria. Tradotto, sidro esplosivo,attenzione. E di esplosivi se ne intendevano.

giro tenperaturan edan behar da azidotasun arriskua

Bevetelo a temperatura ambiente. E mi raccomando, per le signore offerto solo in vista di prossima e cercata separazione.

Il tempo dei ditalini è finito.

hatz egiteko denbora amaitu da

Per capirsi.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda giodiui » 25 apr 2021 07:11

René Bouvier, Bourgogne, En montre Cul, 2018. Rosso rubino con marcate sfumature violacee, al naso dominano ciliegia e mora. In bocca è abbastanza persistente, appena minerale, con un tannino ben levigato. E’ un vino molto godurioso, di grande piacevolezza senza essere piacione o ruffiano. Bevibilità estrema. Sorprendente per essere un semplice régional. Piaciuto molto.
Il Parente
Messaggi: 448
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Il Parente » 25 apr 2021 07:48

giodiui ha scritto:René Bouvier, Bourgogne, En montre Cul, 2018. Rosso rubino con marcate sfumature violacee, al naso dominano ciliegia e mora. In bocca è abbastanza persistente, appena minerale, con un tannino ben levigato. E’ un vino molto godurioso, di grande piacevolezza senza essere piacione o ruffiano. Bevibilità estrema. Sorprendente per essere un semplice régional. Piaciuto molto.


Le bottiglie di questa "coteau" mostrano sempre il loro lato migliore.... 8)
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4838
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Wineduck » 25 apr 2021 11:38

Il Parente ha scritto:
giodiui ha scritto:René Bouvier, Bourgogne, En montre Cul, 2018. Rosso rubino con marcate sfumature violacee, al naso dominano ciliegia e mora. In bocca è abbastanza persistente, appena minerale, con un tannino ben levigato. E’ un vino molto godurioso, di grande piacevolezza senza essere piacione o ruffiano. Bevibilità estrema. Sorprendente per essere un semplice régional. Piaciuto molto.


Le bottiglie di questa "coteau" mostrano sempre il loro lato migliore.... 8)


Ah ecco di chi sei "Parente"! Dalle battute si capisce chiaramente che sei parente di Max! 8)
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Nexus1990
Messaggi: 1272
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Nexus1990 » 25 apr 2021 11:59

Luca castoldi ha scritto:
paolik ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:Scusate ma ci hanno invaso i russi? Che succede? Forse ho bevuto troppo ma vedo grandi post in cirillico. Per capire se sono io


Ti stanno cercando per i vini Luca :D
forse per il sidro basco

kontuz, sagardo lehergarria. Tradotto, sidro esplosivo,attenzione. E di esplosivi se ne intendevano.

giro tenperaturan edan behar da azidotasun arriskua

Bevetelo a temperatura ambiente. E mi raccomando, per le signore offerto solo in vista di prossima e cercata separazione.

Il tempo dei ditalini è finito.

hatz egiteko denbora amaitu da

Per capirsi.

Povere MaryJane... chissà come si sentiranno sole...
M.Sangiorgi
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 nov 2020 11:05
Località: Ravenna

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda M.Sangiorgi » 25 apr 2021 12:59

Qualche bevuta delle ultime settimane...

Dom Perignon Vintage 2010
L’ultima annata in commercio secondo me già pronta. Buona acidità e perlage sempre finissimo.
Bere adesso o dimenticare... :D :D :D :D :)

Il Bruciato 2019 Antinori
Avevo un ricordo positivo del blend della tenuta Guado al Tasso invece rimango molto molto deluso. Non è il mio vino. :D :D :)

Ceregio 2019 Fattoria Zerbina
Acquistato per una degustazione online al supermercato a 7€. Si presenta molto giovane, molto caldo.. l’alcol è molto invadente e acidissimo. Brutta esperienza con questo Sangiovese romagnolo. :D -

Billecart Salmon Brut Reserve
Primo assaggio di questo Champagne che mi è piaciuto molto, avrà influenzato sicuramente che avevo molta sete, però devo dire che è molto equilibrato e piacevole. :D :D :D :D

Verduno Pelaverga 2019 Fratelli Alessandria
Consigliato da un amico ho deciso di acquistarlo. Come aperitivo perfetto, leggero e beverino con note speziate.
Assolutamente promosso. :D :D :D :D

Valpolicella Sup. Casalvegri 2018 Ca’ La Bionda
Acquistato da Littlewood qui sul forum per sentire la cantina che non avevo ancora avuto la fortuna di degustare. Promosso, discreta bevuta da accompagnare alla carne alla griglia. :D :D :D :)

Cremes 2000 Gaja
Reperto trovato in un’enoteca, sentiamolo mi sono detto. Un dolcetto può tenere 20 anni? Abbinato al dolce come Marsala si.

Rosso di Montalcino 2017 Cupano
Spettacolare, un piccolo Brunello. Bevuta più che consigliata, mi è piaciuto moltissimo... poi con la Fiorentina direi la sua morte. :D :D :D :D :)

Le Monde Pinot Bianco 2020
Appena imbottigliato ma molto piacevole. Bouquet molto piacevole, servito freddo d’estate direi gran prodotto q/p.
:D :D :D :)

Le Monde Friulano 2020
Stesso discorso del precedente, da bere volentieri anche come aperitivo.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Ludi » 25 apr 2021 14:15

Pascal Jolivet, Pouilly Fumé 2017: nota erbacea non pervenuta...bella, invece, la suggestione di uva spina, anche se scaldandosì ad emergere è il mitico, commovente zolfanello. Bel vino.
Lambic Fabriek Bret-Elle: confesso la mia insana passione per le Geuze, che mi ricordano tanto alcuni vini macerati. Affilata e per nulla puzzolente, certemante non facilmente declinabile, ma incontra alla grande i crudi di pesce.
Soutiran, Champagne Rosé de Saignée 2008: 10 anni sui lieviti. Dosaggio a 4.5 gr/l. Colore irrealmente corallo, mi ha ricordato alcuni PN tecnicamente rossi del nord Europa. Buonissimo. Pagato 18 €. Sufficit.
L. Tramier & Fils, Chablis 2017: una spremuta di limone che induce a beva compulsiva. Ma veramente compulsiva. Nel senso che è difficile resistere alla tentazione di attaccarsi al collo della bottiglia. Non un gran vino, ma lo vorrei bere tutti i giorni. Quindi, un gran vino. Scusate per la contraddizione.
Ennio21
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 apr 2020 17:19
Località: Reggio Emilia

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Ennio21 » 25 apr 2021 14:19

Chablis premier cru - cote de Lechet - domaine Malandes- 2018

Premessa: bottiglia che mi era stata regalata

Avevo delle aspettative nei confronti di questo vino... maaa devo dire che l’ho trovata una bottiglia da 0-0 ... non aveva difetti... semplicemente un po’ tristino... INO è la definizione più centrata... profumatino, beverino, leggerino, drittino, mineralino , acidino...insomma aveva un po’ tutte le caratteristiche di uno chablis che fa solo acciaio, ma poco di tutto... poca personalità.. in questo caso, ad esempio, in un duello rusticano, un calvarino avrebbe stravinto....
Barda M.
Messaggi: 132
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Barda M. » 25 apr 2021 14:47

Bordeuax Pape Clement 1995

Gran bella bottiglia, con una leggera “spinta” che non mi dispiace (forse qualcuno direbbe che si sarebbe dovuto aspettare qualche anno, per limare questa spinta). Viene fuori una bevuta complessa, articolata fra vari sentori, a mio parere equilibrati, frutti scuri, sotto spirito, cuoio e una leggerissima nota balsamica, di pulizia finale.
Bevuto con filetto al pepe verde, primo round, e secondo filetto rosolato nel burro con pepe nero.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda zampaflex » 25 apr 2021 14:50

Camin Larredya - Jurançon moelleux Au Capçeu 2014

Petit Manseng in purezza. Arancio, come la frutta che richiama al naso ed al palato, ogni tipo di frutta arancione che ci sia sulla Terra. Ha di strano che mischia sto carattere da passitone sudista con una bizzarra, incongrua e sbilenca nota che, per carenza di miglior descrittore, posso definire come oliva in salamoia, e anche forte.
Lo guardo stranito con la coda che mi forma il punto esclamativo sulla capa come Felix the cat.
Per lo meno il sorso è molto tonico, con acidità e sale che fanno un bel girotondo con un livello zuccherino misurato ottimamente, e la fusione calda riesce.

:D :D :D :)
Non progredi est regredi
egio
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda egio » 25 apr 2021 17:42

Ludi ha scritto:Soutiran, Champagne Rosé de Saignée 2008: 10 anni sui lieviti. Dosaggio a 4.5 gr/l. Colore irrealmente corallo, mi ha ricordato alcuni PN tecnicamente rossi del nord Europa. Buonissimo. Pagato 18 €. Sufficit.


Al di là della considerazione generale, ossia il fatto che uno champagne rosé definito buonissimo, di fatto millesimato, con dieci anni sui lieviti e pagato 18 euro, strappi appena una sufficienza (ma non so dire se nel senso di valutazione del vino o del non aver ulteriore interesse a riberlo...), dà bene l'idea di quanto siamo super viziati... :D avrei una grandissima curiosità, proprio come condivisione di dritte tra appassionati del forum, anche se so bene che un fungaiolo piuttosto di dirti quali sono i posti in cui va a cercare...
Ad ogni modo, ci provo: immagino ci siano canali di acquisto preclusi ai più. Ma questa bottiglia, che l'azienda vende sul proprio sito a oltre 39 euro e che in rete su siti francesi non scende sotto i 37 (in enoteca da noi se si trova siamo sopra i 60...), io non sono mai riuscito a trovarla nei canali francesi diretti a meno di 31. Ma dove cacchio si comperano 'ste cose a 18 euriiiii....!!!???!!!
Super invidia. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Jurko, L_Andrea, maxer, vinogodi e 174 ospiti