Le bevute di aprile! 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda zampaflex » 28 apr 2021 09:05

Per riempire una cassa da sei dove non avevo alternative interessanti se non mettere un doppione, e per sete di conoscenza e confronto, recentemente ho preso una biasimevole boccia di

Val di Suga - Brunello di Montalcino 2015

sperando di pescare il jolly, invece della conferma che l'industria nel vino sforna prodotti...meccanici.
E' andata come prevedibile: vinoso, senza corpo, aromatica scarsa, marea amara montante da metà palato con chiusura con tannini inchiostrosi, scontrosi, contrari (al buon gusto).
Da confinare ai tavoli dei clienti estranei alla cultura enologica.

:D :D
Non progredi est regredi
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Il Parente » 28 apr 2021 10:01

bondo ha scritto:... Tra l'altro adesso c'è già in vendita la 2017.


Grazie della Info... dopo che ho assaggiato la '15... sto uscendo dal lavoro per andare in enoteca! :mrgreen:

Francesco M ha scritto:se i produttori di monopezzo alta qualità (e costo) garantissero maggiore affidabilità :roll: ...
comunque c'è sintetico e sintetico, non è tutta merda quel che gira e non è che il vino venga sempre imbalsamato. credo che in cantina avranno ponderato bene la scelta in base a prove, assaggi e confronti negli anni. non sono gli ultimi scappati di casa. poi sarà sicuramente anche vero che il costo minore del nomacorc ha avuto un peso consistente.

Ma nessuno dice che è tutta merda... anzi ben vengano i tappi sintetici... termoplastici... biopolimeri... in un mercato in cui l'aumento di richiesta di tappi è in crescita esponenziale (vedi nuovi paesi produttori) è necessaria l'alternativa al sughero e poi la concorrenza non nuoce mai... ilproblema è che se raddoppi i prezzi... e contemporaneamente standardizzi la produzione, abbassi i costi e vuoi passare da artigiano che produce prodotti esclusivi... anche no... poi il mercato è mercato se hanno ragione loro amen!

vinogodi ha scritto:...conosco ormai innumerevoli produttori che stanno avviandosi , sui vini base , a trovare chiusure alternative al sughero . Causa scarsità della qualità dei tappi, costi in aumento e fallanze sempre maggiori . Il loro problema principale è star dietro a tutti i reclami , veri o, ahiloro , presunti . La signorilità in tanti casi significa riduzione drastica degli utili e spese , in tempo e logistica , enormi . Oppure , come fanno in tanti, perdere la faccia sperando che i casi non saltino a cosa pubblica, altrimenti lo sputtanamento è solenne... 8)

Ecco... appunto... i base... uscendo dal discorso costi benefici... se spoglio una bella donna preferisco sempre e comunque trovare una lingerie accattivante che il mutandone della nonna...8)
Nebbiolino
Messaggi: 6969
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Nebbiolino » 28 apr 2021 10:08

Mah, alla fine si dovrà capire se questi tappi possono svolgere bene il loro lavoro anche sul corso di un periodo medio-lungo.
Se così fosse, perchè no? Se questo ci evita certe sorprese agghiaccianti, tanto meglio.
Anche perchè di produttori seri che rispondono dei vari problemi (dietro ovviamente ritorno della bottiglia sfortunata), non è che ce ne siano poi tanti.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda vinogodi » 28 apr 2021 11:51

Nebbiolino ha scritto:Mah, alla fine si dovrà capire se questi tappi possono svolgere bene il loro lavoro anche sul corso di un periodo medio-lungo.
Se così fosse, perchè no? Se questo ci evita certe sorprese agghiaccianti, tanto meglio.
Anche perchè di produttori seri che rispondono dei vari problemi (dietro ovviamente ritorno della bottiglia sfortunata), non è che ce ne siano poi tanti.
...corretto : ma sui vini a lunghissimo invecchiamento , la vedo dura avere una reale, obiettiva e statisticamente valida sperimentazione....e ciò che è pubblicato sempre a favore, chiaramente , delle chiusure alternative perchè gestite da colossi industriali con la faccia di tolla di dimostrare l'indimostrabile . Posso mettere a disposizione qualche Chateau Latour e Riserve di Biondi Santi in cantinetta del primo novecento , con cui collaborai , allora, nella messa a punto di chiusure alternative rispetto ai tappi di sughero ... 8) ...però lo Stelvin sul Latour 1918 proprio non si può vedere... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Ziliovino » 28 apr 2021 12:01

Beh, ma a questo punto, salvo cospicui passi avanti nei tappi polimerici di cui non sono a conoscenza, la scelta obbligata se il vino è di qualità è lo stelvin secondo me. Ah, già, costa molto di più... tappi polimerici=fiat panda tappo stelvin=ferrari
Mi sembra che tutti i produttori di qualità che negli anni passati hanno testato i polimerici poi li abbiano abbandonati alla svelta. Ben vengano per i vini a basso costo e di veloce consumo.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda vinogodi » 28 apr 2021 12:04

Ziliovino ha scritto:... Ben vengano per i vini a basso costo e di veloce consumo...
... velocissimo , direi... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Il Parente » 28 apr 2021 12:58

Nebbiolino ha scritto:Mah, alla fine si dovrà capire se questi tappi possono svolgere bene il loro lavoro anche sul corso di un periodo medio-lungo.
Se così fosse, perchè no? Se questo ci evita certe sorprese agghiaccianti, tanto meglio.
Anche perchè di produttori seri che rispondono dei vari problemi (dietro ovviamente ritorno della bottiglia sfortunata), non è che ce ne siano poi tanti.

Ci sarebbe tanto da dire... Io (se nn si era capito :mrgreen: ) sono sostenitore del fascino (e non solo) del monop. in sughero, però sostenitore della concorrenza che da stimolo alla ricerca... vedi Ganau Tca Free.. :wink:
ps anch'io preferisco l'armillaria mellea nel piatto piuttosto che nel bicchiere 8)
vinogodi ha scritto:...corretto : ma sui vini a lunghissimo invecchiamento , la vedo dura avere una reale, obiettiva e statisticamente valida sperimentazione....e ciò che è pubblicato sempre a favore, chiaramente , delle chiusure alternative perchè gestite da colossi industriali con la faccia di tolla di dimostrare l'indimostrabile . Posso mettere a disposizione qualche Chateau Latour e Riserve di Biondi Santi in cantinetta del primo novecento , con cui collaborai , allora, nella messa a punto di chiusure alternative rispetto ai tappi di sughero ... 8) ...però lo Stelvin sul Latour 1918 proprio non si può vedere... :lol:


Certo che anche Stelvin su Latour del.... 1918!!!!! altro che effetto mutandoni della nonna! :shock:
Nebbiolino
Messaggi: 6969
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Nebbiolino » 28 apr 2021 13:13

vinogodi ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:Mah, alla fine si dovrà capire se questi tappi possono svolgere bene il loro lavoro anche sul corso di un periodo medio-lungo.
Se così fosse, perchè no? Se questo ci evita certe sorprese agghiaccianti, tanto meglio.
Anche perchè di produttori seri che rispondono dei vari problemi (dietro ovviamente ritorno della bottiglia sfortunata), non è che ce ne siano poi tanti.
...corretto : ma sui vini a lunghissimo invecchiamento , la vedo dura avere una reale, obiettiva e statisticamente valida sperimentazione....e ciò che è pubblicato sempre a favore, chiaramente , delle chiusure alternative perchè gestite da colossi industriali con la faccia di tolla di dimostrare l'indimostrabile . Posso mettere a disposizione qualche Chateau Latour e Riserve di Biondi Santi in cantinetta del primo novecento , con cui collaborai , allora, nella messa a punto di chiusure alternative rispetto ai tappi di sughero ... 8) ...però lo Stelvin sul Latour 1918 proprio non si può vedere... :lol:


Credo anch'io di massima, Marco. Ma non è che siano rimasti così in tanti, nella categoria "vini a lunghissimo invecchiamento".
Dubito pure io che un nomacorc possa andare bene in un Chateau Latour :D , ma d'altra parte ormai escono vini concepiti se non per pronta beva, quanto meno per essere facilmente approcciabili dal mercato di massa in tempi tutto sommato brevi. Complice, sicuramente, il clima, ma credo che molto di più abbia fatto un cambio di prospettiva dei produttori.
E ci sono dentro un pò tutti, eh...
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda ale1984 » 28 apr 2021 20:02

Azienda Agricola Pietro Beconcini - Chianti Riserva 2016 ***
Un buon chianti fuori zona, per 13 euro un bel bere.

Giacomo Conterno - Barbera d'Alba Vigna Francia 2015 ****
La barbera che che diventa vino importante. Potente, ricca, bella ciccia ma con quella acidità viva che rende il sorso compulsivo.

Bouquin Dupont - Champagne Grand Cru Vieilles Vignes Extra Brut NV ****
Una lama, gesso, brezza marina, salsedine. Beva assassina: in 4 al tavolo (all'aperto e distanziati a dovere), mi alzo per andare in cucina. Roba da 3 minuti di orologio. Al ritorno bottiglia evaporata.

Aurelio Settimo - Langhe Nebbiolo 2016 ***1/2
Un nebbiolo tutto giocato sull'eleganza. Nessun passaggio in legno, tutto sulla frutta e sui fiori. Buono e onesto nel prezzo.

Azienda Agricola Bucci - Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Villa Bucci 2015 ***
E' sempre lui ed è sempre un gran vino, ma è meno nelle mie corde rispetto a qualche anno fa.

Massing - Champagne Operis NV ***
Il dosaggio (come anticipatomi dal buon Luca) si sente, ma è ben integrato. Piace abbastanza a me, ma piace molto alla moglie ed all'amica. Direi che va più che bene così. :)

Domaine Trapet - Latricières-Chambertin 2009 *****
Grande bottiglia. 5 stellette e tutti a nanna contenti. Giovane (fin troppo!), fresco, profumatissimo. Una carezza al palato. Un vino in 4k.

Alberto Giacobbe - Cesanese del Piglio Superiore Riserva Lepanto 2017 ***1/2
Prima volta che incontro il vitigno. Mi piace, bella freschezza, tannino presente ma educato. Tutto sui fruttini, un po' di spezia. Una sorpresa.
M.Sangiorgi
Messaggi: 202
Iscritto il: 26 nov 2020 11:05
Località: Ravenna

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda M.Sangiorgi » 29 apr 2021 08:12

Franciacorta Berlucchi ‘61
Cuvèe piacevole come aperitivo, abbastanza fine: sempre sufficiente. :D :D :D

Verdicchio Riserva 2016 Vicari
Si sente solo il passaggio in legno ed è caldissimo, sarà giovane ma non mi è piaciuto :D

Bachgart 2017 di Klaus Lentsch
Pinot Nero che non conoscevo ma ora lo ricorderò sicuramente, acidità perfetta e profumi veramente piacevoli. :D :D :D :D +

Lucente 2018 Tenuta Luce
Qualità prezzo ottima, buon vino. Abbastanza corposo ma è finito già con l’antipasto quindi che dire... te ne beeresti un altro subito! :D :D :D :D -

Amarone della Valpolicella 2015 Viviani
Altra bottiglia che si dimostra con un rapporto qualità prezzo ottimo, €45 al tavolo li vale tutti. Abbinato a secondi di carne, prevalentemente rossa, mi è piaciuto molto. :D :D :D :D
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Francesco M » 30 apr 2021 09:15

Il Parente ha scritto:
Francesco M ha scritto:se i produttori di monopezzo alta qualità (e costo) garantissero maggiore affidabilità :roll: ...
comunque c'è sintetico e sintetico, non è tutta merda quel che gira e non è che il vino venga sempre imbalsamato. credo che in cantina avranno ponderato bene la scelta in base a prove, assaggi e confronti negli anni. non sono gli ultimi scappati di casa. poi sarà sicuramente anche vero che il costo minore del nomacorc ha avuto un peso consistente.

Ma nessuno dice che è tutta merda... anzi ben vengano i tappi sintetici... termoplastici... biopolimeri... in un mercato in cui l'aumento di richiesta di tappi è in crescita esponenziale (vedi nuovi paesi produttori) è necessaria l'alternativa al sughero e poi la concorrenza non nuoce mai... ilproblema è che se raddoppi i prezzi... e contemporaneamente standardizzi la produzione, abbassi i costi e vuoi passare da artigiano che produce prodotti esclusivi... anche no... poi il mercato è mercato se hanno ragione loro amen!



chiaro.
intandevo anche sottolineare il fatto che dalle approfondite prove comparative che suppongo abbiano fatto negli anni sarà probabilmente emerso che il tappo tecnico che utilizzano (nomacorc?) ora è quello che meglio si adatta (per prezzo e rendimento) ai loro vini. poi l'aumento dei prezzi lo giustificheranno in altro modo (una pompa peristaltica per ogni vasca :roll: ) o più probabilmente non lo giustificheranno affatto.
La ragione ha torto
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda maxer » 30 apr 2021 10:25

..... Nomacorc green o Nomacorc turbo, lo Stella Retica non mi piaceva neanche col sughero :

per cui, vi prego, stop ! ..... :D

mi fate soffrire al solo ricordo : vino banale
carpe diem 8)
Guido_88
Messaggi: 920
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Guido_88 » 30 apr 2021 16:16

Cantina della Volta Blanc de Blanc 2013

In generale, ritengo che Cantina della Volta sia decisamente overpriced per quello che offre.
I suoi lambrusco, ottenuti tutti da uve acquistate, hanno prezzi folli. Ed il Radice vince 4-0 sul loro Rimosso

Il mattaglio è buono ma anche lì, a quelle cifre si inizia a vedere la Francia

Questo l'ho trovato in enoteca con sboccatura 2018. Ed allora ho voluto provare. Fosse stata una sboccatura recente onestamente avrei preso altro a 30 euro

Ma devo dire che era veramente eccezionale!
Nebbiolino
Messaggi: 6969
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Nebbiolino » 30 apr 2021 18:04

maxer ha scritto:..... Nomacorc green o Nomacorc turbo, lo Stella Retica non mi piaceva neanche col sughero :

per cui, vi prego, stop ! ..... :D

mi fate soffrire al solo ricordo : vino banale


Quanto non sono d'accordo... :D Ricordo bottiglie buonissime, di finezza e sapidità assolutamente territoriali.

Poi tutto va contestualizzato, per carità, ma definirlo banale mi pare proprio iniquo.
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda AmoSlade » 30 apr 2021 20:04

maxer ha scritto:..... Nomacorc green o Nomacorc turbo, lo Stella Retica non mi piaceva neanche col sughero :

per cui, vi prego, stop ! ..... :D

mi fate soffrire al solo ricordo : vino banale


La 2015 non è piaciuta granché nemmeno a me, ma definire banale lo stella retica (almeno quello di qualche anno fa) mi sembra un po' eccessivo dai :roll:
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda maxer » 30 apr 2021 21:01

..... chi mi dà dell' iniquo, chi dell' eccessivo :

ero solo alla ricerca di un modo per porre una drastica fine alla (troppo) lunga escursione sui tappi ..... :wink:
carpe diem 8)
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda picenum » 30 apr 2021 21:24

ale1984 ha scritto:Alberto Giacobbe - Cesanese del Piglio Superiore Riserva Lepanto 2017 ***1/2
Prima volta che incontro il vitigno. Mi piace, bella freschezza, tannino presente ma educato. Tutto sui fruttini, un po' di spezia. Una sorpresa.

molto goduriosa la 17. su vinix in cordata si è preso veramente ad un bel prezzo.
Cmq le zone del cesanese si stanno muovendo bene e vini come quelli di La Visciola, Riccardi Reale, Ciolli, Noro, Giacobbe, costa graia, antonelli, etc stanno tirando fuori dei bei prodotti (vabbè piero macciocca non da oggi), anche diversi bianchi interessanti.
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda gpetrus » 30 apr 2021 21:46

picenum ha scritto:
ale1984 ha scritto:Alberto Giacobbe - Cesanese del Piglio Superiore Riserva Lepanto 2017 ***1/2
Prima volta che incontro il vitigno. Mi piace, bella freschezza, tannino presente ma educato. Tutto sui fruttini, un po' di spezia. Una sorpresa.

molto goduriosa la 17. su vinix in cordata si è preso veramente ad un bel prezzo.
Cmq le zone del cesanese si stanno muovendo bene e vini come quelli di La Visciola, Riccardi Reale, Ciolli, Noro, Giacobbe, costa graia, antonelli, etc stanno tirando fuori dei bei prodotti (vabbè piero macciocca non da oggi), anche diversi bianchi interessanti.

La Visciola bei vini, assaggiati più volte, ..cesanese vitigno interessante
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Riccardo M. » 30 apr 2021 21:49

Puligny Montrachet Les Enseigneres 2010 - Coche Dury
Una bomba. In tutti i sensi. Stordisce naso e palato. I descrittori non servono, e comunque non basterebbero le mie conoscenze a decifrare tutti i messaggi che questo vino celestiale ti invia. Gioca un altro campionato. Fuoriclasse.
Riccardo
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Luca castoldi » 30 apr 2021 21:55

Giornate lunghe. Stappi vari
Rosso e brunello Piombaia. Acetica fuor di misura. A costo di crearmi inimicizie, che poco mi riguarda, un vino impresentabile.
Mi denuncino.
Pian del cornello, brunello 16. Non mi interessa. Forse bottiglia problematica, non ho idea.
Sembra stanco da giovane. È capitato anche a me.
Il rosso è corretto, al tavolo a 25 30 rivedrei la carta dei vini per provare altro.

Nebbiolo Brezza, 2019 semplice ma definito, Nebbiolo a portata di mano e portafoglio. Un buon rifugio in momenti delicati.

Rio 26 on Mugello 2016.pn
Fate correre le moto. Io non capisco, quindi colpa mia.

Salvioni 2017 rosso, l agente ha detto al tavolo che era "agile".
In un giorno in cui descrivevano agile anche Cupano brunello 16 ed il suo rosso 18. Qualcuno ha usato l aggettivo " Snello"
Di agile ero solo io quando ho salutato tutti e sono tornato a casa. Snello .

Champagne Gallimard, a Riceys Cote de bar, reserve. Inconsistente.

Pelaverga Burlotto. Tana libera tutti. Illumina, diverte come quello dei fratelli Alessandria. Golosi
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Il Parente » 30 apr 2021 22:23

Collio bianco Edi Keber 2018
Oggi "drink working"... Bevuto in pausa pranzo con tartare di Fassona piemontese capperi e olive taggiasche... Colore giallo paglierino con qualche riflesso verdastro. Al naso frutta bianca, floreale con sentori di tabacco... al palato note iodate, acide e leggermente amaricanti, che con gli aromi agrumati danno una bellissima persistenza e bevibilità al vino. Friulano Ribolla e malvasia amalgamati perfettamente. Vino ottimo e giovane giovane... Ha ancora tanto da tirar fuori, una 2018 che personalmente preferisco alla 2017 :D :D :D :D +
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda vinogodi » 30 apr 2021 22:30

...oggi qualcosina, defatigante:
-Barbera Aves Burlotto 2019
- Barolo Cerretta Conterno 2017
- Barolo Perno Mascarello 2016
- Nebbiolo Ester Canale 2018
- Nebbiolo 2019 Burlotto
- Barolo 2017 Bartolo Mascarello
- Barolo 2017 Ester Canale
- Barolo Villero 2016 Mascarello
- Barolo Acclivi Burlotto 2017
- Barbaresco Asili Riserva Etichetta Rossa 2016 Giacosa (vino dell' anno)
- Barolo Cannubi Burlotto 2017
- Crichet Paje' 2012 Roagna
- Barolo Francia 2017
- Barolo Monprivato Mascarello 2016
- Barolo Ca' D'Morissio Riserva 2013
- Barolo Monvigliero Burlotto 2017 ( naso dell' anno)
- Monfortino 2015
- Barolo Arione 2017 Conterno
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Francesco M » 30 apr 2021 22:35

Luca castoldi ha scritto:Giornate lunghe. Stappi vari
Rosso e brunello Piombaia. Acetica fuor di misura. A costo di crearmi inimicizie, che poco mi riguarda, un vino impresentabile.
Mi denuncino.

la mado' per così poco :D
Luca castoldi ha scritto:Pelaverga Burlotto. Tana libera tutti. Illumina, diverte come quello dei fratelli Alessandria. Golosi



buoni! ho bevuto più spesso fratelli alessandria ché burlotto non si trova sempre facilmente.
La ragione ha torto
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda AmoSlade » 30 apr 2021 22:56

maxer ha scritto:..... chi mi dà dell' iniquo, chi dell' eccessivo :

ero solo alla ricerca di un modo per porre una drastica fine alla (troppo) lunga escursione sui tappi ..... :wink:


:wink: sarà che con AR.PE.PE. ho imparato ad amare il nebbiolo ma (nonostante non ne compri quasi più perché andati un po' troppo oltre con i prezzi), vederli bastonati così mi faceva un po' male :mrgreen:
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda eternauta67 » 30 apr 2021 23:54

vinogodi ha scritto:...oggi qualcosina, defatigante:
-Barbera Aves Burlotto 2019
- Barolo Cerretta Conterno 2017
- Barolo Perno Mascarello 2016
- Nebbiolo Ester Canale 2018
- Nebbiolo 2019 Burlotto
- Barolo 2017 Bartolo Mascarello
- Barolo 2017 Ester Canale
- Barolo Villero 2016 Mascarello
- Barolo Acclivi Burlotto 2017
- Barbaresco Asili Riserva Etichetta Rossa 2016 Giacosa (vino dell' anno)
- Barolo Cannubi Burlotto 2017
- Crichet Paje' 2012 Roagna
- Barolo Francia 2017
- Barolo Monprivato Mascarello 2016
- Barolo Ca' D'Morissio Riserva 2013
- Barolo Monvigliero Burlotto 2017 ( naso dell' anno)
- Monfortino 2015
- Barolo Arione 2017 Conterno


Qualche nota in più Marco, please

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, L_Andrea, Nexus1990, steeeve6, zampaflex, Ziliovino e 137 ospiti