Le bevute di aprile! 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda littlewood » 02 mag 2021 14:07

alì65 ha scritto:
littlewood ha scritto:
littlewood ha scritto:Le note appena ho tempo...

Allora confermo che la 019 annata semplicemente fantastica! Tutti i vini hanno una profondita" e ampiezza formidabile che si riscontra gia' sui rossi che hanno uno spessore a volte quasi eccessivo...son vini da aspettare sicuramente...ma anche la 020 nn scherza anzi! Gli manca apena un filino di ciccia in piu' ma ha una verticalita ' straordinaria! Molto simile alla 016 x intenderci.attenti anche alla 017...chi ha lavorato bene ha fatto vini estremamente golosi. Su tutti per me il brunello 017 delle chiuse dove sembra di immergersi nel giardino delle spezie e la ris pian bassolino 017 di pian dell' orino di una tridimensionalita' esagerata! Migliori assaggi 019 valdicava 019 mdp solita sferzata minerale cosi' inusuale x la zona mentre il vigna montosoli e ' un cesto d' uva appena colto. Brunello e ris di gianni brunelli. L' artefice del successo delle Potazzine si e' spostato a nord e a fatto centro! Vini buonissimi gia' dai rossi ma i brunelli son veramente da categoria superiore! Chi e' bravo si vede...straordinaria per complessita' la ris 019! Di salvioni nn sto' qui a dirvi...tutta la batteria buonissima compresa la 018 che comunque si conferma peso leggero fra pesi maasimi. Dei vini di san lorenzo ho avuto qualche perplessita'....rosato buonissimo ma rossi e brunelli un po' ecceasivi come struttura e mancano di un filino di eleganza. Paradossalmente il suo brunello 014 era il piu' elegante della batreria. Poi Luciano ha sfoderato un rosso 06 da paura e forse ho pensato che son vini da aspettare ...bellissima batteria anche baricci con un Nello 015 su tutti per profondita'...
Poi dovrei parlare di pian dell' Orino.....qui capisco che molti di voi nn mi crederanno ma credo che difficilmente ora come ora si possa trovare una simile batteria di capolavori a Montalcino...vi diro' solo quello che meno mi ha convinto...il brunello 017 vigneti del versante solo per la presenza di un tannino leggermente piu' rustico....per il resto... Pia bassolino 020 019 e 017 pura poesia rosso 019 un prato di viole in fiore brunello 019 e 020 di bevibilita' incredibile persino igt 019 da vigne giovini di pulizia bellissima...Fattoria del Pino...Jessy e' un vulcano di idee,.lei ha fatto uno dei rossi 018 piu' buoni che ho bevuto x spessore e complessita'. Grandi pure il rosso e il brunello 019e 020 montosoliani sino al midollo. Brava ragazza!


ricordati che devi ancora convincermi su Pdell'Orino; se avessero dei prezzi decenti ne prenderei anche qualche bt da provare ma così come sono non ci penso proprio (come tanti altri, non che ce l'ho con loro....)

Claudio..io nn voglio convincere nessuno...io dico solo le mie impressioni..e cerco di essere obbiettivo x quanto possibile
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11741
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda zampaflex » 03 mag 2021 12:37

littlewood ha scritto:Brunello e ris di gianni brunelli. L' artefice del successo delle Potazzine si e' spostato a nord e a fatto centro! Vini buonissimi gia' dai rossi ma i brunelli son veramente da categoria superiore!


Franco, intendi dire ottimi i due di Brunelli (chiuse di sotto) e, separatamente, ottimi anche i brunelli di Gorelli?
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda vinogodi » 03 mag 2021 15:56

vinogodi ha scritto:...oggi qualcosina, defatigante:
-Barbera Aves Burlotto 2019
- Barolo Cerretta Conterno 2017
- Barolo Perno Mascarello 2016
- Nebbiolo Ester Canale 2018
- Nebbiolo 2019 Burlotto
- Barolo 2017 Bartolo Mascarello
- Barolo 2017 Ester Canale
- Barolo Villero 2016 Mascarello
- Barolo Acclivi Burlotto 2017
- Barbaresco Asili Riserva Etichetta Rossa 2016 Giacosa (vino dell' anno)
- Barolo Cannubi Burlotto 2017
- Crichet Paje' 2012 Roagna
- Barolo Francia 2017
- Barolo Monprivato Mascarello 2016
- Barolo Ca' D'Morissio Riserva 2013
- Barolo Monvigliero Burlotto 2017 ( naso dell' anno)
- Monfortino 2015
- Barolo Arione 2017 Conterno
...perdonate l'assenza ma ero in trasferta di lavoro (oggi) e impegnato con assaggi e recensioni sabato e domenica , più grigliate varie , sesso estremo , e letture appassionate . Qualche commento lo farò a spot , vi dico solo che la 2017 non sarà , in Langa , quell'annata del cazzo che mi aspettavo, anzi, più le sorprese positive che delusioni . Fra tutte , l'esplosione clamorosa del naso di Monvigliero, ma tutti i Barolo straordinari, compreso un Barolo Base dalla bocca spaventosa , a livello di Cannubi e con più grip di Acclivi (splendido) , ma anche Ester Canale 2017 è una bomba e bartolo da leccarsi i baffi. Batteria storica per Giuseppe Mascarello con incredibili 2016 e un CàD'Morissio 2013 da sballo... Crichet Pajé 2012 sempre ai vertici assoluti ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Mirko77
Messaggi: 224
Iscritto il: 06 ott 2020 14:20

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Mirko77 » 03 mag 2021 17:55

Per quanto riguarda la riserva asili 2016 ??
La riserva 16 Falletto uscirà?
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda littlewood » 03 mag 2021 19:12

zampaflex ha scritto:
littlewood ha scritto:Brunello e ris di gianni brunelli. L' artefice del successo delle Potazzine si e' spostato a nord e a fatto centro! Vini buonissimi gia' dai rossi ma i brunelli son veramente da categoria superiore!


Franco, intendi dire ottimi i due di Brunelli (chiuse di sotto) e, separatamente, ottimi anche i brunelli di Gorelli?

Orca! Luciano intendo i brunelli di Giuseppe Gorelli....errore! :oops:
romanee'
Messaggi: 6855
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda romanee' » 04 mag 2021 09:43

littlewood ha scritto:
zampaflex ha scritto:
littlewood ha scritto:Brunello e ris di gianni brunelli. L' artefice del successo delle Potazzine si e' spostato a nord e a fatto centro! Vini buonissimi gia' dai rossi ma i brunelli son veramente da categoria superiore!


Franco, intendi dire ottimi i due di Brunelli (chiuse di sotto) e, separatamente, ottimi anche i brunelli di Gorelli?

Orca! Luciano intendo i brunelli di Giuseppe Gorelli....errore! :oops:


Quotissimo..sia brunello 18 brunello 19 e brunello riserva 19 quando usciranno lasceranno un grande segno
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3549
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda gianni femminella » 04 mag 2021 22:33

alì65 ha scritto:
littlewood ha scritto:
littlewood ha scritto:Le note appena ho tempo...


Poi dovrei parlare di pian dell' Orino.....qui capisco che molti di voi nn mi crederanno ma credo che difficilmente ora come ora si possa trovare una simile batteria di capolavori a Montalcino...vi diro' solo quello che meno mi ha convinto...il brunello 017 vigneti del versante solo per la presenza di un tannino leggermente piu' rustico....per il resto... Pia bassolino 020 019 e 017 pura poesia rosso 019 un prato di viole in fiore brunello 019 e 020 di bevibilita' incredibile


ricordati che devi ancora convincermi su Pdell'Orino; se avessero dei prezzi decenti ne prenderei anche qualche bt da provare ma così come sono non ci penso proprio (come tanti altri, non che ce l'ho con loro....)


Non mi sento attendibile ma spendo due parole. Pian dell'Orino a me è piaciuto.
Con tanto brunello di stocazzo a 80/100 euro, come fossero bruscolini, forse una loro bottiglia la puoi rischiare Claudio, sebbene sappia anche io che il carissimo Franco non sia immune da un pregiudizio positivo.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Ziliovino
Messaggi: 3543
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Ziliovino » 05 mag 2021 09:05

Immagine

Barberata disimpegnata, era da parecchio che non ne facevamo e devo dire che è sempre divertente, seppur questa volta hanno tutte patito qualche difettuccio...

Champagne Pur Meunier Brut - Cristophe Mignon. sb.2018, da base 2013 e 2014. Partenza un pelo confusa al naso, ma si smarca subito e vira sulla frutta matura e diventa bello espressivo, bollicina un pelo migliorabile, ma nel complesso devo dire piuttosto piacevole e ben fatto, e lo dico da non amante del vitigno...

Barbera d'Alba Vigna Gabutti 2016 - Cappellano. Colore ancora violaceo, vinosa e floreale, ma decisamente troppo giovane e poco definita. Sorso rotondo e di struttura, con adeguata freschezza. Ripassare tra almeno 5 annetti... anche se in prospettiva non ho intravisto grandi cose.

Barbera d'Alba 2013 - Giuseppe Rinaldi. Ecco, questa già appaga maggiormente, il frutto è scuro ma più definito e profondo, sorso di buon equilibrio, non un campione di mobilità o allungo ma ha tutto quello che ci si aspetta da una barbera langarola.

Barbera d'Alba Pochi Filagn 2012 - Cav. Accomasso. Anche qui partenza un poco confusa, ma al cavaliere lo si perdona, resterà però marcata, anche se non eccessivamente, dall'alcol (in etichetta sono 15%) sia al naso che al sorso dove è ricca e rotonda. Naso di frutta scura e china. La 2010 bevuta tempo fa aveva un'altra marcia.

Barbera d'Alba 2003 - Giacomo Conterno. A memoria la torrida annataccia ha partorito belle barbera, ero quindi molto curioso. Sbaraglia facilmente la concorrenza grazie alla mobilità al naso, dove parte scura per poi schiarirsi nel frutto ed aggiungere fiori secchi e spezia dolce, ricca al sorso ma sostenuta da bella scia acida. Nel complesso m'è parsa però comunque segnata dal calore dell'annata, a tratti un poco sciropposa, ricordo versioni molto più tese ed eleganti, ma nonostante queste vincitrice di tappa...

Moscato d'Asti 2019 - Saracco. Versione piuttosto esotica ma c'è anche l'agrume, solita cremosità e golosità al sorso. Imporrei l'obbligo di un bel bicchierone abbondante come pre-dessert in ogni bicchierata...

Barolo Chinato - Cappellano. Servito fresco aiuta parecchio il naso, che con eleganza spara pian piano la solita decina di descrittori tra la buccia di mandarino, chinotto e bergamotto, china ed il solito mentolato. Al contrario il sorso inizialmente duretto guadagna equilibrio scaldandosi nel bicchiere, per una versione davvero elegante e cesellata. Sempre una garanzia. Peccato non poter risalire all'annata utilizzata...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nexus1990, steeeve6 e 159 ospiti